Hernanes

Aperto da laziolello, 22 Ago 2010, 23:34

Discussione precedente - Discussione successiva

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
non discuto sul fatto che hernanes potrebbe giocare meglio (che poi è da dimostrare, perchè nella Lazio non l'ha mai fatto) in mezzo al campo, 15 metri più indietro rispetto a dove gioca ora.

di certo non parlo di giocatore sprecato se messo lì davanti, e poi non mi fermo a ripetere ossessivamente sempre le stesse cose, penso magari che alla Lazio di Reja Hernanes serva più in quella posizione che in mezzo al campo, dove toglierebbe il posto ad uno dei tre titolari senza:

- fare da diga davanti alla difesa come Ledesma, perchè meno capace di rubare palloni
- attaccare l'uomo come fa Brocchi, in quanto meno dinamico e cattivo
- sfruttare gli spazi per inserimenti come fa Mauri, perchè meno mobile senza palla

allora, alla luce di ciò, dico che Hernanes sta bene dove sta, che per questa Lazio è un valore aggiunto anche lì.
il giorno che arriverà un giocatore capace di impostare l'azione offensiva come sa farlo lui, allora Hernanes potrà tornare a giocare più dietro.

non esiste sempre il bianco o il nero, il 'deve' o 'non deve'.
gli allenatori di serie A, da Reja a Ballardini passando per Ventura e chi ti pare, non sono degli sprovveduti.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: robylele il 29 Ott 2010, 15:20
tra quelli che desideravano vedere Hernanes a fare il regista c'ero pure io, ma ti chiedo: se avesse sempre giocato lì avremmo avuto più di 19 punti?

fermo restando che la sua posizione é e sarà probabilmente quella (al centro del campo), ti viene mai il dubbio che il calcio é fatto di centinaia di cose e non solo di 7/8?

Su questo ho gia' commentato, e secondo me e' il punto centrale.

Noi possiamo anche capire di pallone (ma anche no), e per alcuni di noi, me compreso, si vedeva chiaramente che Hernanes era fuori ruolo.
REja, invece, allena la squadra tutti i giorni. Li ha davanti, deve metterli in campo. E ha cercato, invece del gioco arioso, dello spettacolo e della aderenza totale ai ruoli, di mettere in campo una squadra solida.

Come ho gia' detto in un altro post, per rispondere alla tua domanda, se la Lazio avesse giocato come volevo io secondo me in molte partite ci saremmo divertiti di piu' (facile dimenticare il gioco orrido quando si e' primi in classifica - gioco che comunque e' molto migliorato) ma avremmo la meta' dei punti.
E, come dissi l'anno scorso, a me se devo arrivare settimo e vedere Zarate intristito o tredicesimo col Fenomeno a fare cio' che vuole, preferisco tredicesimo e divertirmi.
Ma per il primo posto o la CL baratto qualunque principio.

Quandi mi accodo anche a Emanuele.

gunners

*
Lazionetter
* 2.193
Sarà anche un registaa ma in questo momento non giocare in quella posizione per evidenti carenze sul piano fisico, ,
lo sto vedendo solo io che dopo 10 minuti del2 tempo è  in grossa difficoltà  di corsa. ?
É fuori condizione è stanco quindi per adesso viene utilizzato in quella zona verrà  fatta una scelta diversa
chi lo può  dire ?

cersius

*
Lazionetter
* 4.912
Cinquantadue partite ufficiali dall'inizio del 2010, il ritorno nel nuovo Brasile del ct Menezes, il primato con la Lazio, l'impatto con il calcio italiano e la richiesta di Reja di cambiare ruolo. Her nanes il trasformista, l'infaticabile. Era il playmaker del San Paolo, al Morumbi lo consideravano e l'hanno visto crescere co me "volante". Qui è diventato quasi un at taccante, gioca a ridosso di Floccari, si muove tra le linee con licenza di puntare la porta. Il Profeta ne ha parlato nei gior ni scorsi, per la precisione lunedì, dopo il successo sul Cagliari. Le sue dichiarazio ni sono rimbalzate dal Brasile, attraverso il portale lancenet. com, ed erano stranamente sfuggite all'orbita mediatica. Ma so no parole importanti, testi moniano ancora una volta l'umiltà del fuoriclasse bra siliano, l'estrema disponibi lità nei confronti della La zio e di mister Reja, la vo glia di mettersi a disposizio ne. Doti non comuni, perché solo così si diventa leader, passando attraverso il rico noscimento silenzioso dello spogliatoio.

TECNICO -S'è parlato a lun go, tra fine agosto e settem bre, del ruolo di Hernanes.

Reja, come ha sempre spiegato, lo consi dera un playmaker offensivo, un trequar tista. Inserimento in area di rigore, tiro e ultimo passaggio le qualità da sfruttare e che gli consentono di interpretare il ruolo. Per giocare in posizione più arretrata, se condo il tecnico friulano, dovrebbe posse dere più resistenza e maggiore fase difen siva. Ecco perché, nelle ultime quattro partite, è stato sempre sostituito durante il secondo tempo:«Non lo tolgo per il gusto di toglierlo o per farlo riposare, ma soltan to perché a giocare in questo modo ci pos sono essere difficoltà tattiche durante la partita e magari bisogna riequilibrare la squadra. Poi l'ho sempre tolto quando era vamo in vantaggio, non il contrario» ha spiegato Reja prima della sfida con il Por togruaro.

TIMORI -La trasformazione in mezza pun ta sta riuscendo. E ora Hernanes confessa di aver dovuto superare qualche diffiden za personale:«Ho avuto paura. Temevo il cambiamento, pensavo mi bloccasse. Al l'inizio non avevo voglia di cambiare la mia posizione. Poi ho pensato che non mi sarebbe dispiaciuto giocare più avanzato. Ho superato le difficoltà e i miei dubbi. Ora che la paura è scomparsa, mi trovo a mio agio nel ruolo». Non era proprio sco nosciuta la fase offensiva, gli era già capi tato in passato:«La prima volta che ho gio cato in carriera più avanzato è stato nel 2006, quando sono stato ce duto in prestito dal San Paolo al Santo Andrè e fatto otto partite come seconda punta. E' stato strano».

PROGRESSI -Ora è convinto che Reja e il calcio italiano lo stiano completando.«Og gi so marcare, costruire gio co e attaccare. Quello che mancava era giocare di più sulle fasce e ora faccio an che quello. Mi manca di mi gliorare un pochino nel col po di testa per essere più completo ». Perfezionista com'è, vorrebbe migliorare nel gioco aereo. E sente di non aver dato ancora il meglio alla Lazio.

«Si erano create molte aspettative quando sono arrivato, anche per quanto ero costa to. Ho capito il trucco, so amministrare e gestire la pressione. E penso di avere an cora molto da dimostrare ».

DUELLO -Fosse rimasto in Brasile, la sua stagione si sarebbe conclusa il 5 dicem bre. Con la Lazio dovrà sudare e faticare senza stop sino a fine maggio, sottoponen dosi ad altri esami, a nuove verifiche. Tutti lo attendono al confronto con Javier Pastore, l'asso argentino del Palermo. Chi è il più bello del campionato?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
a reja serve là x ora
caso mai in caso di infortuni ai centrocampisti potrebbe anche retrocedere nel ruolo che teneva nel s.paolo e dove gioca quando è in nazionale
sulla condizione fisica siamo d accordo
ma penso che migliorerà con il tempo
è il giocatore di maggior classe della Lazio con zarate e ndo lo metti va bene  ;)

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756
Citazione di: intruppone23 il 29 Ott 2010, 16:55
non discuto sul fatto che hernanes potrebbe giocare meglio (che poi è da dimostrare, perchè nella Lazio non l'ha mai fatto) in mezzo al campo, 15 metri più indietro rispetto a dove gioca ora.

di certo non parlo di giocatore sprecato se messo lì davanti, e poi non mi fermo a ripetere ossessivamente sempre le stesse cose, penso magari che alla Lazio di Reja Hernanes serva più in quella posizione che in mezzo al campo, dove toglierebbe il posto ad uno dei tre titolari senza:

- fare da diga davanti alla difesa come Ledesma, perchè meno capace di rubare palloni
- attaccare l'uomo come fa Brocchi, in quanto meno dinamico e cattivo
- sfruttare gli spazi per inserimenti come fa Mauri, perchè meno mobile senza palla

allora, alla luce di ciò, dico che Hernanes sta bene dove sta, che per questa Lazio è un valore aggiunto anche lì.
il giorno che arriverà un giocatore capace di impostare l'azione offensiva come sa farlo lui, allora Hernanes potrà tornare a giocare più dietro.

non esiste sempre il bianco o il nero, il 'deve' o 'non deve'.
gli allenatori di serie A, da Reja a Ballardini passando per Ventura e chi ti pare, non sono degli sprovveduti.

hai ben sintetizzato i motivi per cui per reja non puo' giocare in regia e ne ometti uno fondamentale: il pressing.
si,perche se la lazio concepisse il pressing come sistema difensivo, allora puoi giocare con un regista classico che non sappia far diga (ovviamente con a fianco uno che la sapesse fare e appunto con uan squadra tutta,che fin dalle punte, concepisse il pressing come metodo per far arrivare le briciole li di dietro)
l equazione per qui si difende meglio, tanti piu giocatori difensivi tu abbia , e' cosa da paleolitico del calcio. la spagna, come piu volte detto,si concede un solo calciatore difensivo li in  mezzo, il barca nessuno, perche semplicemente la difesa la fa il pressing ,il sistema, non gli uomini. e' ovvio che non contemplando il presssing alto e sistematico, hernanes dietro non possa giocare. la mia critica piu aspra a reja e' infatti(oltre al non concepire matuzalem che per me e' la prima maglia da infiocchettare), la mancanza di presssing da cui derivano tanti efffetti , uno dei quali, hernanes alto.
contentarsi di questo hernanes o considerarlo cosi decisivo e impattante,  che e' cosa che puo' concedersi chi non lo ha mai vsito giocare dietro. questo herhanes di oggi ,per chi come me ,ne spinge e ne sognava l acquisto da due anni, e' nulla rispetto a quel che hernanes sarebbe,ma vederete, questa e' cosa che uscira fuori se  malauguratamente,le cose iniziassero ad andare diversamente.
vorrei ribaddire che qui dentro, nessuno come me accolse con gioia la scelta di reja pur stimando io balla (basta rileeggere i post pssati) ,perche reja e' un tecnico  che ha sempre fatto calcio, gioco, pressing e concepito un calcio aggressivo e offensivo. credo sia accaduto che ,dovendo salvare uan barca ormai alla deriva lo scorso anno e avendo lo stesso gruppo poi l anno dopo, abbia confidato piu nei principi che lo han salvato l anno precedente che non in quelli che lo han sempre accompagnato lungo la carriera. se vogliamo, ce l ho ancor pi con reja che con un minestraro di professione perche so che lui, il calcio che amerei ,lo conosce e bene.

duccio

*
Lazionetter
* 468
Voi come lo vedete ? in forte calo per me ,questo e' pure normale ( non ha ancora staccato la spina );
a parte il derby che chiaramente non deve saltare,
io in altre partite gli darei il modo di rifiatare ( MATU scalpita ),
lo hanno inquadrato da vicino e l'ho visto in forte affanno.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Per motivi probabilmente misti (fisici e tattici) non contribuisce quanto potrebbe.
Ma e' talmente forte che deve stare li'.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hankmoody

Visitatore
Hernanes è importantissimo non solo per le giocate offensive, ma anche nel fraseggio e nel dettare i tempi del gioco (specie se c'è da addormentarlo), oggi da quando è dovuto uscire in poi abbiamo fatto poco e niente di possesso palla... è pur vero che è bello spompato poverino, si giochi un'oretta di derby e poi è il caso di farlo rifiatare.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.004
ha un cervello calcistico spaventoso, sta bene ovunque

Glosoli

*
Lazionetter
* 64
Cesena, Parma e Catania: deve riposare in almeno una/due di queste partite...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Si è tenuto per la prossima, ve le ricordate le dichiarazioni che ha fatto?
Comunque basta la sua presenza in campo per incutere paura, oggi veniva trplicato. Bene così!

Contenuto sponsorizzato

saramago

Sostenitore
Lazionetter
* 2.187
pennella la punizione per dias, che se l'aveva battuta quello con l'apecar ci aprivano tutti i tg, offre a mauri la possibilità di chiudere la partita. a me basta.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: saramago il 31 Ott 2010, 15:29
pennella la punizione per dias, che se l'aveva battuta quello con l'apecar ci aprivano tutti i tg, offre a mauri la possibilità di chiudere la partita. a me basta.

Ho come la sensazione che l'abbia calciata Ledesma, smentiscimi se sei sicuro, io non lo sono.

pizzeman

Sostenitore
Lazionetter
* 3.754
Citazione di: Tarallo il 31 Ott 2010, 15:32
Ho come la sensazione che l'abbia calciata Ledesma, smentiscimi se sei sicuro, io non lo sono.

tirata ledesma infatti

saramago

Sostenitore
Lazionetter
* 2.187
no tarà, non sono sicuro di niente. stavo in apnea. rimane il fatto che a me il profeta me piace. e son talmente contento che manco di qualsiasi lucidità critica.
;)

CuoreCervello

*
Lazionetter
* 470
un pò stanco ed ha ragione....c'è chi x 10-15 partite l'anno prende 5milioni de euri....ma quando tocca palla gli altri tremano, ha sempre 3 giocatori sopra e se je scappa.... GRANDE PROFETA

gingiula

*
Lazionetter
* 1.619
la punizione l'ha tirata ledesma, ma quell'azione splendida, con zarate che mette  a sedere migliaccio ed hernanes che libera mauri è da 10 e lode!!!

Contenuto sponsorizzato

Revolver

*
Lazionetter
* 1.912
Citazione di: Glosoli il 31 Ott 2010, 15:18
Cesena, Parma e Catania: deve riposare in almeno una/due di queste partite...

Concordo assolutamente.  Altro che una, sicuramente in due di queste io lo tengo fuori ( e se la squadra risponde bene, pure la terza ). Deve rifiatare a tutti i costi e c'è Matuzalem.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Uno di 25 anni non ha bisogno di una partita di pausa. A quell'eta' si recupera benissimo in una settimana. Lui ha bisogno, per me, di due settimane di vacanza dove non sa neanche com'e' fatto un pallone. Riposo mentale.
Ritorna e ci porta in CL. :DD

Discussione precedente - Discussione successiva