Film recenti e semirecenti

Aperto da Zanzalf, 29 Mar 2010, 18:19

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: kelly slater il 27 Ott 2010, 02:05
ma chi se lo sarebbe mai creso.
ben puccettone affleck!

Scorri la filmografia di Affleck come sceneggiatore o regista e trovi parecchie sorprese...

porgascogne

Visitatore
Citazione di: kelly slater il 27 Set 2010, 01:24
INCEPTION di cristopher nolan (quello di mememto).
che film delirante! pero' non male, non male...

Citazione di: kelly slater il 27 Set 2010, 01:24
comunque rispetto a mezze cagate sopravvalutate come somewhere o inception
questo esci soddisfatto

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

porgascogne

Visitatore
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: kelly slater il 27 Ott 2010, 02:05
ma chi se lo sarebbe mai creso.
ben puccettone affleck!

L'hai visto il precedente, "Gone, baby gone"? (se puoi in inglese)
Di BA, e con il fratello (un caratterista di Boston, in pratica).
Un filmone.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
eh ma infatti stavo proprio pensando di scaricarmelo...

e poi mi piace boston come location. sembra una citta' atipica rispetto ai cliche' degli states

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Bella e diversa dal cliche yankee, Boston lo e' sicuro. Solo che poi c'e' il cliche di Boston stessa... Coi Red Sox, ad esempio, sono un po' peperones.

Kebab

*
Lazionetter
* 4.377
Paranormal Activity 2... ier sera al cinema.

Meglio del primo... oddio non che sia un filmone anche questo per carità però un paio di bei balzi me li ha fatti fare (in una scena uno in prima fila ha tirato un urlo assurdo, come mai avevo sentito prima dal vivo per un film :beer:)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Revolver

*
Lazionetter
* 1.912
Citazione di: Kebab il 31 Ott 2010, 12:11
Paranormal Activity 2... ier sera al cinema.

Meglio del primo... oddio non che sia un filmone anche questo per carità però un paio di bei balzi me li ha fatti fare (in una scena uno in prima fila ha tirato un urlo assurdo, come mai avevo sentito prima dal vivo per un film :beer:)

L' hanno trasmesso all' asilo di tuo figlio?

Kebab

*
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: Revolver il 31 Ott 2010, 20:54
L' hanno trasmesso all' asilo di tuo figlio?

:lol:

A dire il vero la scena era pesantina e un pò m'ha fatto strigne... però se ripenso a questo ragazzo che tira st'urlo esagerato (e del tutto naturale eh) ancora mi viene da ridere  :D

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Io mi sono visto due film italiani: "Una sconfinata giovinezza" di Pupi Avati, film che tratta di una brutta malattia come l'Alzhaimer. Inizia bene ma si perde pian pian. Carino e delicato, adatto ai duri di cuore.
Il secondo è "Figli delle Stelle": Film carino che poteva essere molto ma molto meglio. Poteva diventare un bel film di "denuncia" e invece è rimasto una carinissima commedia con tanta ironia sui nostri tempi.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
I film italiani. Me ne sono fatto un trittico in onore di Halloween:
- Happy family, Salvatores
- Mine vaganti, Ozpetek
- Genitori e figli, Veronesi

Ora il giudizio di insieme e': orrendi. Non sono neanche film, non vanno visti, diseducano al cinema.

Singolarmente:
HF, il meno peggio dei tre: la metafora dell'autore in cerca di idee come scappatoia poetica dalla reale mancanza di idee dell'autore (mi sono spiegato, no?). E' una furbata ma e' noiosa. Si salvano giusto Abatantuono che fa l'abatantuono (credo in autonomia creativa, che' gli altri dialoghi sono scandalosi) e i riferimenti meta-nostalgici alla filmografia precedente (un'invocazione di indulgenza). Voto 4.

MV, il peggio di questi. Oltre alle tare comuni ai tre (ma temo all'intero cinema nazionale), ovvero dialoghi banali, sceneggiatura sciatta, personaggi inesistenti, si aggiunge un montaggio infantile. Mi chiedo chi abbia girato ad O. il discreto "La finestra di fronte", tutti gli altri film del regista turco sono un disastro (Il bagno turco e Harem Suare non me li ricordo, e non oso rivederli). E poi basta co' 'sti mulinelli sincopati intorno alla gente che magna. Voto 2.

GEF, fare una media del giudizio sui precedenti. La storia e' il solito tentativo di raccontare il mondo degli adolescenti col metodo deduttivo. Voto 3.

I prossimi in lista sarebbero Virzi e Luchetti, da cui mi aspetto (spero) meglio. C'e' da dire che i tre sopra dovrebbero essere, in teoria, pezzi grossi del nostro cinema. E' sconsolante.

Contenuto sponsorizzato

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Ultimamente sto vedendo poco di quello che mi piacerebbe vedere perchè aspetto la tv nuova per godermeli.
Così cerco film un po' a caso per passare il tempo.

Ieri sera mi sono visto Scott Pilgrim Vs. The World perchè mi sembrava iessere molto simile a Kick Ass che mi era piaciuto. Anche questo è tratto da un fumetto. La storia è assolutamente (e volutamente, IMHO) senza senso: un ragazzo si innamora di una ragazza e per averla dovrà combattere (stile videogame) contro i suoi Ex; il motivo non si perchè lui cestina la email in cui è spiegato tutto pensando fosse Spam. Nonostante questo il film è molto godibile, due ore che passano senza pesare. Gli do un 6,5 per l'originalità.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: Zanzalf il 01 Nov 2010, 19:05

I prossimi in lista sarebbero Virzi e Luchetti, da cui mi aspetto (spero) meglio. C'e' da dire che i tre sopra dovrebbero essere, in teoria, pezzi grossi del nostro cinema. E' sconsolante.

E' proprio questo, il problema. L'autoreferenzialità estrema di questa specie di Frankestein decadente che è il cinema mainstream italiano. Dei signori Nessuno, con alle spalle una serie di pellicole zoppicanti, con sceneggiature a tirar via e dialoghi realistici come un congiuntivo in curva sud di cui, solitamente, si parla con tono di referenza.
"Hai visto l'ultimo Veronesi?" "Ma è uscito il nuovo di Muccino?". Mammamia. Ma chi sono questi personaggi? Ma che davvero?
Ma che hanno fatto di buono per il cinema? Tutto questo filone iper-statico che parla daaafamiglia-diiiconflittidaaafamiglia-deeeegenerazzioniacconfronto, con tinte meste e finto-riflessive. Ma a che pro? Ma a chi giova? Ma che spessore ha?
E' lo stesso meccanismo del calcio, in cui si parla, a priori, di juvemilaninter (e trigoria) al di là del loro valore reale. Una pleteora di vecchi tromboni che stanno lì a sbrodolarsi e a sbrodolare i soliti 3/4, sminuendo qualsiasi espressione non proveniente dalla solita camarilla.
Così, nel cinema, tocca ancora sentire parlare di Veronesi, di Ozpetek o chicchessia, nonostante abbiano fatto mezzo film appena sufficiente un quindicennio d'anni fa.
Ogni tanto, uno di questi nomi, se ne esce con un soggetto su er-disagggio-diiii-trentenni-naaa-soscietàà-moderna, e giù finanziamenti a pioggia, anche pubblici, super-battage pubblicitario, giornali e televisioni che ne parlano in tono serissimo, come fosse il nuovo "Quarto Potere" e via così, ad libitum...

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
io, a scrocco, as usual, al festival del cinema ho ruspato due anteprime.
quella di ricky tognazzi, una cagata.
quella del figlio di ken loach, we want sex, veramente bello.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
del festival ho visto ieri "the freebie" di katie aselton, film del genere mumblecore, ovvero pochi soldi e molto intimismo psicologico ( una cosa che i francesi fanno da almeno 50 anni ma vabbe' ).

la storia di una coppia che ha problemi di desiderio. il sesso non funziona insomma.
e allora decidono di farsi una serata di reciproco tradimento per provare a risvegliare la passione.
grandi sconvolgimeni emotivi dopo, ovviamente.
il tutto in una L.A. poco glam e anzi abbastanza depressiva.

in realta' non lo so se mi è piaciuto o no...

Silverado

*
Lazionetter
* 2.271

La Passione, brutto brutto, con Silvio Orlando che recita in italiese per tutto il film, sapete quella recitazione contrita, sofferta, sussurrata, problematica.
Ma vaffanqulo va'.

Bene. Andiamo avanti.

The Inception.
Buono lo spunto e primo tempo che regge più che dignitosamente. Poi, man mano che si va in profondità con i livelli del sogno, l'attenzione cala e lo scroto comincia a perdere segatura dai lati.
Al livello "bianco", neve, sparatorie, raffiche, pim, pum, pam, me so' addormentato, non lo nego; più cresceva il livello sonoro, di azione, di montaggio, di tutto, più il film si afflosciava implodendo nella noia.
E ho scoperto, con divertimento, di non essere stato il solo ad addormentarsi durante la fase 007 Vacanze a Cortina...

Ho recuperato poi Il Segreto dei Suoi Occhi.
Un Film. EFFE maiuscola, superfluo aggiungere molto altro.
C'è tutto, dalla tensione all'amore, e il tutto è bilanciatissimo. Riprese classiche, montaggio piano, aperto, riflessivo quando serve, più serrato in altre circostanze ma mai schiavo dei clippatissimi film cui siamo purtroppo abituati; pubblicità, video musicali, film, tutto ormai è funzionale al livello di attenzione dell'utente medio di Youtube, tutto (s)corre via patinatissimo.
Per fortuna ci sono ancora film come questo, ossigeno puro, commozione, cinema classico e bellissimo.

Animal Kingdom.
Insieme a Il Segreto dei Suoi Occhi la migliore cosa che mi sia capitato di vedere negli ultmi due anni.
In lingua originale, australiano incomprensibile o quasi ma perfetto per vivere l'esperienza narrata (c'erano i sottotitoli ovviamente).
Nessuna concessione, film duro ed essenziale, senza troppi aggettivi, solo ciò che va raccontato.
Non si partecipa più di tanto, non si solidarizza, non c'è empatia; ci sono dei fatti che hanno per protagonisti dei balordi. Punto e basta.
Il male è sempre più banale di come ce lo raccontiamo (per metabolizzarlo); il male è nella devianza della quotidianità, nel latte scaduto, nell'odore di immondizia marcia sotto il lavello.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Silverado il 02 Nov 2010, 17:05
Di recente, al volo, vediamo...

La Passione, brutto brutto, con Silvio Orlando che recita in italiese per tutto il film, sapete quella recitazione contrita, sofferta, sussurrata, problematica.
Ma vaffanqulo va'.

Bene. Andiamo avanti.

The Inception.
Buono lo spunto e primo tempo che regge più che dignitosamente. Poi, man mano che si va in profondità con i livelli del sogno, l'attenzione cala e lo scroto comincia a perdere segatura dai lati.
Al livello "bianco", neve, sparatorie, raffiche, pim, pum, pam, me so' addormentato, non lo nego; più cresceva il livello sonoro, di azione, di montaggio, di tutto, più il film si afflosciava implodendo nella noia.
E ho scoperto, con divertimento, di non essere stato il solo ad addormentarsi durante la fase 007 Vacanze a Cortina...

Ho recuperato poi Il Segreto dei Suoi Occhi.
Un Film. EFFE maiuscola, superfluo aggiungere molto altro.
C'è tutto, dalla tensione all'amore, e il tutto è bilanciatissimo. Riprese classiche, montaggio piano, aperto, riflessivo quando serve, più serrato in altre circostanze ma mai schiavo dei clippatissimi film cui siamo purtroppo abituati; pubblicità, video musicali, film, tutto ormai è funzionale al livello di attenzione dell'utente medio di Youtube, tutto (s)corre via patinatissimo.
Per fortuna ci sono ancora film come questo, ossigeno puro, commozione, cinema classico e bellissimo.

Quoto tutto su Il Segreto Dei Suoi Occhi. Bellissimo. Oscar per miglior film straniero più che meritato. Secondo me poteva ambire anche a qualcosa di più.
Su Inception non sono d'accordo ma c'è un topic specifico.

Contenuto sponsorizzato

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.470
Un paio di filma carini che ho visto recentemente (grazie al solito vecchio equino) sono The invention of lying e Gentlemen Broncos

Il primo, partendo da una strepitosa idea di un mondo dove la bugia non esiste distrugge razionalmente tutte le religioni mostrandone il volto illusorio e di controllo sociale, specie attraverso la sessualità. Forse la sceneggiatura si perde un po' troppo non sapendo bene se seguire l'indirizzo satirico o quello di commedia sentimentale e anche la regia (dello stesso sceneggiatore e protagonista) è un po' moscia ma ripeto, l'idea iniziale è veramente notevole.

Il secondo è il film stralunato e fantastico di Jared Hess, regista già di Napoleon Dynamite e Super Nacho, che ancora una volta guarda ai personaggi improbabili che animano il mondo suburbano degli USA come ad un esempio del vuoto morale e culturale di una nazione ripiegata sui se stessa. Magari la vena surreale non è ancora pienamente compiuta ma dice più questo film di molte altre pellicole più terrene.Potrebbe essere Jared Hess lo Zavattini del XXI secolo (non lapidatemi per questo...)

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192

Discussione precedente - Discussione successiva