Di recente, al volo, vediamo...
La Passione, brutto brutto, con Silvio Orlando che recita in italiese per tutto il film, sapete quella recitazione contrita, sofferta, sussurrata, problematica.
Ma vaffanqulo va'.
Bene. Andiamo avanti.
The Inception.
Buono lo spunto e primo tempo che regge più che dignitosamente. Poi, man mano che si va in profondità con i livelli del sogno, l'attenzione cala e lo scroto comincia a perdere segatura dai lati.
Al livello "bianco", neve, sparatorie, raffiche, pim, pum, pam, me so' addormentato, non lo nego; più cresceva il livello sonoro, di azione, di montaggio, di tutto, più il film si afflosciava implodendo nella noia.
E ho scoperto, con divertimento, di non essere stato il solo ad addormentarsi durante la fase 007 Vacanze a Cortina...
Ho recuperato poi Il Segreto dei Suoi Occhi.
Un Film. EFFE maiuscola, superfluo aggiungere molto altro.
C'è tutto, dalla tensione all'amore, e il tutto è bilanciatissimo. Riprese classiche, montaggio piano, aperto, riflessivo quando serve, più serrato in altre circostanze ma mai schiavo dei clippatissimi film cui siamo purtroppo abituati; pubblicità, video musicali, film, tutto ormai è funzionale al livello di attenzione dell'utente medio di Youtube, tutto (s)corre via patinatissimo.
Per fortuna ci sono ancora film come questo, ossigeno puro, commozione, cinema classico e bellissimo.
Animal Kingdom.
Insieme a Il Segreto dei Suoi Occhi la migliore cosa che mi sia capitato di vedere negli ultmi due anni.
In lingua originale, australiano incomprensibile o quasi ma perfetto per vivere l'esperienza narrata (c'erano i sottotitoli ovviamente).
Nessuna concessione, film duro ed essenziale, senza troppi aggettivi, solo ciò che va raccontato.
Non si partecipa più di tanto, non si solidarizza, non c'è empatia; ci sono dei fatti che hanno per protagonisti dei balordi. Punto e basta.
Il male è sempre più banale di come ce lo raccontiamo (per metabolizzarlo); il male è nella devianza della quotidianità, nel latte scaduto, nell'odore di immondizia marcia sotto il lavello.