Citazione di: cosmo il 07 Nov 2010, 20:03
Mourinho si è trovato spesso nelle condizioni di Benitez ma è sempre riuscito ad infondere alla squadra qualcosa in più.
Mourinho non si è mai trovato in una situazione grave come quella attuale, dove non ce n'è uno sano: gli infortuni della scorsa stagione sono stati di meno e soprattutto non così gravi...Inoltre, ha usufruito di un mercato eccellente e di uomini in buona forma. Credo che sia ben difficile infondere qualcosa in un gruppo di gente che non ha voglia di giocare, che è stanco morto (con i Mondiali di mezzo hanno avuto quasi tutti pochissime vacanze, e non va dimenticato che nella passata stagione giocavano sempre gli stessi uomini, senza turnover) e che ha la pancia piena, avendo vinto tutto e soprattutto avendo ottenuto ciò che volevano in cambio

Per me la situazione attuale è imputabile al 65% alla società, perchè poteva prevedere tranquillamente ciò che sarebbe successo e non ha fatto nulla per evitarlo, trincerandosi dietro alla patetica scusa del fair play finanziario (ma se sei un club che non può contare su introiti importanti derivanti dallo stadio di proprietà e dal merchandising, devi basare il tuo fair play sull'abbattimento progressivo degli ingaggi, il vero problema per far quadrare il bilancio, non certo sul non mercato che non porta da nessuna parte, se non ad un invecchiamento della rosa) al 30% ai giocatori (se da un lato posso capire la mancanza di stimoli, non posso certo far finta di non notare che un semplice avanzamento della difesa e del centrocampo ha messo in evidenza carenze tecniche micidiali nei giocatori, incapaci di cercare e trovarsi spazi

) ed al 5% dell'allenatore (visti i risultati disastrosi del suo modulo dovrebbe rassegnarsi a tornare all'antico, i giocatori sono palesemente incapaci di adattarsi alle sue idee e mancano alcuni uomini chiave per quel tipo di gioco, richiesti ma mai acquistati dalla società)