il modello ajax

Aperto da Daniela, 28 Mag 2014, 15:53

Discussione precedente - Discussione successiva

PicchioMontesacro

*
Lazionetter
* 2.073
Secondo me, piu` che  scopiazzare in  tutto  modelli di  varie societa europee  e  italiane. Bisognerebbe  cercare  di  prendere  spunti dai  vari  sistemi . Vedi  sistema  di  osservatori  dell'udinese, che  mi  sembra  sia  uno  dei  sistemi  piu`  all'avanguardia  nel  sistema  calcistico. Va  anche  bene  il  modello ajax  per  l'accademy. Ma il  miscelare  varie  iniziateve e  sistemi  di  societa che eccellono  in vari  settori,  potrebbe  essere  la  soluzione  vincente.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: daniela il 28 Mag 2014, 18:15

ecco penso che tu abbia colto
il senso, timore, dire, del mio topic

a me l'idea piace, ma credo che sia di difficile attuazione a Roma

ovviamente capisco e convengo con la società: si doveva far qualcosa
e l'academy a me sembra un buon punto di partenza
senza contare l'ottimo lavoro fatto con la Primavera:
vi ricordate?

andandovia Patarca sembrava che finisse la Lazio a livello giovanile

e invece....   :ssl :since :ssl :since :ssl :since

Speriamo abbiano messo in conto anche i dubbi che ci affliggono e che abbiano studiato una programmazione che dia i suoi frutti al netto degl'iconveniente.

Forza Lazio

sorazio

*
Lazionetter
* 11.231
l'accademy nn è altro che il potenziamento di quanto si è fatto ora cn la primavera, ma invece di farlo solo allo step precedente alla prima squadra lo si inzia a fare da subito, con la consapevolezza che il peggiore che cacci deve esse rivendibile ad una alta serie b.... la cosa che mi lascia perplesso è che nn si parla di rafforzo dello scouting, anche se l'inserimento di fioranelli mi lascia qualche speranza...

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Qualcuno ha già stato detto che questo non sarà un modello Ajax, ve'? :=))

Seriamente, la Serie A non è l'Eredivisie, e per quanto riguarda i trionfi internazionali dell'Ajax, non sono una costante ma solo relativi a determinati periodi: c'è un motivo se il settore giovanile è chiamato "vivaio", perché come il vino va a annate. A me faceva ridere chi diceva che il Barcellona aveva nelle giovanili il nuovo Messi... per il settore giovanile del Barcellona vale lo stesso: gli è capitata un'annata in cui sono usciti fuori alcuni dei calciatori più forti del mondo, ecco perché hanno molti calciatori provenienti dal settore giovanile nell'11 titolare, ma quando vinsero la Champions League nel 2006 ad esempio, avevano per lo più calciatori acquistati a caro prezzo.

E' ovvio che bisogna partire da una base solida dietro la quale inserire i giovani, poi se questi giovani si riveleranno validi, prenderanno il posto dei loro mentori. Che poi è così che lavora anche il Barcellona: Messi, Iniesta e Pedro facevano le riserve all'inizio, poi sono esplosi, si sono rivelati "da Barcellona" e sono diventati titolari, e oggi fanno da mentori ad altri più giovani, e ovviamente anche i giovani devono essere "da Barcellona" per poter iniziare facendo le riserve.

Da noi potrebbe essere più semplice per il fatto che i calciatori "da Lazio" sono diversi da quelli "da Barcellona" :), ovviamente perché noi siamo un club di seconda fascia e loro uno di prima fascia, noi dobbiamo almeno stare in Europa per non ritenere la stagione fallimentare, anche se poi una volta stabilito in Europa punti alla qualificazione in Champions League, e se ti stabilisci in Champions League punti allo scudetto, loro invece no, loro devono puntare a vincere il campionato e/o la Champions League ogni anno.

L'Academy serve per potenziare il settore giovanile, perché è vero che il "vivaio" va a annate, ma è vero anche che serve un settore giovanile adeguato per tentare di far uscire calciatori di livello. Per estendere poi la selezione a livello nazionale e internazionale, li convinci proprio facendo vedere che hai un settore giovanile coi controcogli*ni e che intendi dare loro spazio in prima squadra se validi (ah, il sistema spiegato prima ovviamente NON esclude acquisti in sede di calciomercato, sempre per la storia del "vivaio" che va a annate), poi se vogliono andare alla Juve c'è sempre tempo, basta che ci fanno portare i soldi che servono.

Pensando all'anno prossimo, partiremo con Marchetti o Berisha, Radu, Ledesma, Biglia, Djordjevic (augurandoci che si ripeta anche in Serie A, io penso di si), si vuole riscattare Candreva, acquistare due centrali titolari e penso anche un terzino. Keita è giovane ma non è più da considerare una scommessa, così come Onazi che mi auguro di vedere titolare anche con Reja, senza spedirlo in panchina per un mese se sbaglia un passaggio decisivo o se fa un contrasto duro. Gli altri come Cataldi, Tounkara e Minala faranno le riserve, il primo probabilmente sarà la riserva di Biglia e forse Ledesma, gli altri due potrebbero essere la terza scelta nel loro ruolo (io Minala lo manderei in prestito a questo punto). Dunque, l'anno prossimo si riparte da una squadra esperta, con uno o due giovani del settore giovanile titolari, e altri tre come alternative, tra l'altro in una stagione con solo campionato e Coppa Italia, quindi con meno spazio ma anche meno pressione per loro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Funzionerebbe solo nel caso fossimo in grado di tenere i migliori! Se ad esempio cedono un Keita l'anno prox lo vado a cercare a casa lotito

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Mi schiero: a me l'Ajax mi piace, e mi piacciono i giovani (platonicamente).
Però la società non deve avere paura di sbagliare: se punta sui giovani, serve un allenatore che li valorizzi, che proponga un gioco chiaro e definito, affascinante, d'attacco. E quest'allenatore non può essere Reja né Bollini né, credo, Inzaghi. Il gioco è fondamentale.
Poi, non sarei così sicuro che in Italia non si possa vincere con i giovani. Non è mai successo, ma non è detto che non succederà. Ho perso di vista da anni il campionato olandese, siamo sicuri che sia più scarso del nostro?

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: Thunder il 28 Mag 2014, 18:46
Il modello Ajax incrementa i ricavi, perché tra giocatori medi e talenti veri ti porta tanti soldi. Più soldi fai e più probabilità hai di vincere nel calcio di oggi.
Non è detto che l'ultimo passo questi ragazzi lo debbano per forza compiere alla Lazio, cosi come quest'ultima non si rafforzerà solo ed esclusivamente pescando dalla primavera. Se ti nasce un Keita in difesa, un Keita a centrocampo, nel giro di due anni hai fatto una gran bella squadra.
Tra lo stare fermi nella speranza o nell'attesa che un giorno arrivi lo sceicco e una Lazio che tenta di fare qualcosa per rialzare la testa, personalmente preferisco la seconda soluzione.
Non la concepisco proprio la critica a questo progetto. Mi sembra assurdo!

Bravo, il succo è proprio questo secondo me.
Se sono bravi vanno in prima squadra, se sono talmente bravi da non poterli trattenere li vendi e hai un bel ricavo, ma solo con una struttura di grande appeal li fai venire da te e non dai cuginastri al di là del tevere, tanto per fare un esempio.

izio

*
Lazionetter
* 2.160
L'errore più grande che si fa quando si parla di 'modello Ajax' (che ricordo preso da esempio in molte interviste anche all'epoca dallo stesso Cragnotti...) è quello di confondere il lanciare i giovani e venderli o andare a pescare sconosciuti per poi incassare bene.

Il primo caso è l'Ajax, il secondo è l'Udinese.
La differenza è che i primo caso i giovani li cresce, li valorizza, LI FA GIOCARE CON CONTINUITA' e poi li vende benissimo restando sempre ai massimi livelli come squadra anche in Europa.
Spero di non vedere mai il secondo caso accostato alla Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Berserkr

*
Lazionetter
* 1.736
A Roma è infattibile. Un giorno se giochi bene sei da champions, se la domenica dopo giochi male ---> pippa.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073
Vi faccio presente una cosa: L'Ajax solitamente vende 2-3 o più giocatori ogni anno per sostituirli con giocatori delle giovanili o con altri prospetti. Noi una cosa del genere non l'abbiamo mai fatta.
Cessioni "di valore" ricordo solo Kolarov (20 + garrido), Lichtsteiner (10), Oddo (8+Foggia), Hernanes (20), Muslera (scambio con Cana). Lotito ci ha comprato nel 2005. Oggettivamente non ha mai svenduto.

Se l'ossatura della squadra rimane affidabile, non ho problemi a vedere un giovane preferito alla solita riserva presa a caso. Ma si deve cominciare a spendere per i titolari. Sono stanco dei Pereirinha.

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073
L'errore più grande che si fa quando si parla di 'modello Ajax' (che ricordo preso da esempio in molte interviste anche all'epoca dallo stesso Cragnotti...) è quello di confondere il lanciare i giovani e venderli o andare a pescare sconosciuti per poi incassare bene.

Il primo caso è l'Ajax, il secondo è l'Udinese.
La differenza è che i primo caso i giovani li cresce, li valorizza, LI FA GIOCARE CON CONTINUITA' e poi li vende benissimo restando sempre ai massimi livelli come squadra anche in Europa.
Spero di non vedere mai il secondo caso accostato alla Lazio.
L'Udinese in Olanda lotterebbe per lo scudetto, forse.
E comunque Pozzo ha due società, il Watford e il Granada. Una lotta per la promozione in Premier, l'altra è stabilmente in Liga da tre anni.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
il modello ajax... il modello barcellona.... il modello dortmund...

Quando si parla di modelli, il cetriolo è dietro l'angolo.

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: FatDanny il 29 Mag 2014, 11:43
il modello ajax... il modello barcellona.... il modello dortmund...

Quando si parla di modelli, il cetriolo è dietro l'angolo.

boni per l'insalata greca i cetrioli!

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073
E' come se ogni anno costruisse una piramide di carte, per poi farla cadere volontariamente prima di completare il vertice.
E per me è ancora più grave, perché denota proprio una cocciutaggine e una stupidità inspiegabile. Ogni volta fa gli stessi, stupidissimi errori.

WhiteSnake

*
Lazionetter
* 1.952
Serve tempo e grandissime capacità manageriali e di scouting.L'ajax,come altre "primavere" di primissima fascia da tantissimo tempo  hanno un certo nome,qualità organizzativa/qualità degli allenatori,uno scouting  di altissimo  livello oltre che capillare.Prende talenti in giro per il mondo,noi anche ma rispetto a loro da molto meno tempo.

Sinteticamente se Lotito pensa che quello fatto basti,ebbene,si sbaglia.Questo è solo il primo passo.
Piccola postilla:ultimamente le società che fanno scouting internazionale di giovanissimi sono in aumento(visti  i risultati diventa quasi una "moda",una nuova opportunità di ricavo/crescita),per i migliori talenti c'è concorrenza.Questo principalmente perchè le società italiane sono in fottutissimo ritardo,dopo aver fatto pochissimo a livello d'investimenti/competitività per la primavera.

L'idea  mi piace,ma non ho la pazienza  di aspettare  gli effetti;non nutro particolare fiducia  che possa diventare importante,per il valore dell'output, come quelle migliori.Ma io sono pessimista di natura,non faccio testo.

warren

Sostenitore
Lazionetter
* 3.237
Forse se tutto va bene tra 5/7 anni potremmo iniziare a vedere il modello Ajax, ma con questa gestione chissà dove saremo....

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: WhiteSnake il 29 Mag 2014, 11:54
Serve tempo e grandissime capacità manageriali e di scouting.L'ajax,come altre "primavere" di primissima fascia da tantissimo tempo  hanno un certo nome,qualità organizzativa/qualità degli allenatori,uno scouting  di altissimo  livello oltre che capillare.Prende talenti in giro per il mondo,noi anche ma rispetto a loro da molto meno tempo.

Sinteticamente se Lotito pensa che quello fatto basti,ebbene,si sbaglia.Questo è solo il primo passo.
Piccola postilla:ultimamente le società che fanno scouting internazionale di giovanissimi sono in aumento(visti  i risultati diventa quasi una "moda",una nuova opportunità di ricavo/crescita),per i migliori talenti c'è concorrenza.Questo principalmente perchè le società italiane sono in fottutissimo ritardo,dopo aver fatto pochissimo a livello d'investimenti/competitività per la primavera.

L'idea  mi piace,ma non ho la pazienza  di aspettare  gli effetti;non nutro particolare fiducia  che possa diventare importante,per il valore dell'output, come quelle migliori.Ma io sono pessimista di natura,non faccio testo.

non lo pensa, altrimenti si sarebbe accontentato di questa Primavera vincente e non avrebbe investito sull'Academy.

Se il lancio dei giovani diventa costante e riesci a valorizzarli, allora saranno i giocatori stessi a voler venire alla tua Academy, perché sanno che avranno la loro occasione se sono forti.

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Citazione di: Thunder il 28 Mag 2014, 18:46
Il modello Ajax incrementa i ricavi, perché tra giocatori medi e talenti veri ti porta tanti soldi. Più soldi fai e più probabilità hai di vincere nel calcio di oggi.

Infatti.
Mettere su una struttura capace di far emergere 4 o 5 discreti giovani ogni anno sarebbe una manna.
Mica te li devi ritrovare in prima squadra per forza. Puoi scambiarli, inserirli in degli scambi, creare amicizie e sinergie di mercato.
Un giovane del vivaio pronto per la Serie A è denaro.

Contenuto sponsorizzato

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Più che ajax,arsenal o borussia il nostro modello di ispirazione è quello del milanset , temo. :(

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.680
Mi piace questo progetto, l'IDEA di costruirsi davvero i campioni in casa è la soluzione più intelligente che può avere una società italiana media, (aggiungo che pure quelle grandi non navigano in acque tranquille, Milan e Inter su tutte) che si autofinanzia e quindi ha la necessità di crescere le proprie leve a prezzi più bassi.
Ci vuole organizzazione e pazienza, quella che difetta ad ogni tifoso italiano. I modelli non sono sempre esportabili ma adattati possono funzionare, noi italiani abbiamo sempre l'opinione che quello che si fa altrove qui non si può riprodurre, si può, basta volerlo.
Il Lazio come regione è una delle più importanti per bacino giovanile, non a caso Vatta setacciava per il Toro moltissimo la nostra regione, quindi i maggiori talenti della regione devono essere intercettati da noi, non dal Torino, Juve, Milan, Inter e altri.

Discussione precedente - Discussione successiva