Qualcuno ha già stato detto che questo non sarà un modello Ajax, ve'?

Seriamente, la Serie A non è l'Eredivisie, e per quanto riguarda i trionfi internazionali dell'Ajax, non sono una costante ma solo relativi a determinati periodi: c'è un motivo se il settore giovanile è chiamato "vivaio", perché come il vino va a annate. A me faceva ridere chi diceva che il Barcellona aveva nelle giovanili il nuovo Messi... per il settore giovanile del Barcellona vale lo stesso: gli è capitata un'annata in cui sono usciti fuori alcuni dei calciatori più forti del mondo, ecco perché hanno molti calciatori provenienti dal settore giovanile nell'11 titolare, ma quando vinsero la Champions League nel 2006 ad esempio, avevano per lo più calciatori acquistati a caro prezzo.
E' ovvio che bisogna partire da una base solida dietro la quale inserire i giovani, poi se questi giovani si riveleranno validi, prenderanno il posto dei loro mentori. Che poi è così che lavora anche il Barcellona: Messi, Iniesta e Pedro facevano le riserve all'inizio, poi sono esplosi, si sono rivelati "da Barcellona" e sono diventati titolari, e oggi fanno da mentori ad altri più giovani, e ovviamente anche i giovani devono essere "da Barcellona" per poter iniziare facendo le riserve.
Da noi potrebbe essere più semplice per il fatto che i calciatori "da Lazio" sono diversi da quelli "da Barcellona"

, ovviamente perché noi siamo un club di seconda fascia e loro uno di prima fascia, noi dobbiamo almeno stare in Europa per non ritenere la stagione fallimentare, anche se poi una volta stabilito in Europa punti alla qualificazione in Champions League, e se ti stabilisci in Champions League punti allo scudetto, loro invece no, loro devono puntare a vincere il campionato e/o la Champions League ogni anno.
L'Academy serve per potenziare il settore giovanile, perché è vero che il "vivaio" va a annate, ma è vero anche che serve un settore giovanile adeguato per tentare di far uscire calciatori di livello. Per estendere poi la selezione a livello nazionale e internazionale, li convinci proprio facendo vedere che hai un settore giovanile coi controcogli*ni e che intendi dare loro spazio in prima squadra se validi (ah, il sistema spiegato prima ovviamente
NON esclude acquisti in sede di calciomercato, sempre per la storia del "vivaio" che va a annate), poi se vogliono andare alla Juve c'è sempre tempo, basta che ci fanno portare i soldi che servono.
Pensando all'anno prossimo, partiremo con Marchetti o Berisha, Radu, Ledesma, Biglia, Djordjevic (augurandoci che si ripeta anche in Serie A, io penso di si), si vuole riscattare Candreva, acquistare due centrali titolari e penso anche un terzino. Keita è giovane ma non è più da considerare una scommessa, così come Onazi che mi auguro di vedere titolare anche con Reja, senza spedirlo in panchina per un mese se sbaglia un passaggio decisivo o se fa un contrasto duro. Gli altri come Cataldi, Tounkara e Minala faranno le riserve, il primo probabilmente sarà la riserva di Biglia e forse Ledesma, gli altri due potrebbero essere la terza scelta nel loro ruolo (io Minala lo manderei in prestito a questo punto). Dunque, l'anno prossimo si riparte da una squadra esperta, con uno o due giovani del settore giovanile titolari, e altri tre come alternative, tra l'altro in una stagione con solo campionato e Coppa Italia, quindi con meno spazio ma anche meno pressione per loro.