Riprendo la mia ipotesi che mi sembra la più probabile al momento.
Pescare nei soldi pubblici non possono farlo. Non perché hanno un sussulto morale, ma perché non c'é niente da pescare.
E, in questo momento, anche se ci fossero, spendere 200milioni di euro per uno svincolo a Tordivalle é difficile da giustificare di fronte a una cittadinanza che ha problemi ad arrivare alla fine del mese.
La via più percorribile, a oggi, é inondare il mercato di prodotti finanziari farlocchi, con cui finanziare questa grande impresa.
Non credo che sarebbe un problema per Unicredit. Appoggiato da qualche comunicato, anch'esso farlocco, della Nike e della Disney, facendo credere che la Nike punta tutto sulla roma, quando poi vai a vedere che sto famoso contratto con la Nike non é che sia così' tanto più vantaggioso di un normale contratto di partnership tecnica.
Chi pagherà probabilmente saranno migliaia di piccoli risparmiatori che poi, tra qualche anno, andranno a piangere in televisione suscitando la compassione del popolo intero. Come i risparmiatori che quando gli offrirono titoli Parmalat a percentuali da usura non rifletterono neanche e videro, giustamente, i loro risparmi finire in fumo.