E' stata una bella finale, combattuta ed incerta fino alla fine, sono molto contenta che una generazione di giocatori professionali e talentuosi abbia finalmente vinto un trofeo importante, anzi il più importante, e per giunta con una serie di record che entreranno nella storia.
Felicissima per Klose: speravo in un altro gol anche in finale, per questo scaramanticamente non l'ho commentato quando ha stabilito il nuovo record, ma va benissimo così: un campione vero, di quelli che dovrebbero servire da esempio per le generazioni future. Ogni volta che compie un'impresa il suo primo pensiero va ai compagni, ha sempre una parola di ringraziamento per tutti anzichè autocelebrarsi: quanti se ne trovano così?

Meritato per tutti, specie per Schweinsteiger e Lahm che alla Nazionale hanno dato e stanno dando tutto, senza risparmiarsi mai, con una continuità di rendimento impressionante.
Mi dispiace tanto per Khedira, perseguitato dalla sfortuna: prima a causa dell'infortunio perde la finale di Champions League, vinta dal suo club, recupera in tempi record, gioca un Mondiale strepitoso e perde di nuovo l'opportunità di giocare una finale, la più importante della sua carriera

Pare che Loew abbia motivato Götze dicendogli al suo ingresso in campo: "Dimostra a tutto il mondo che sei più forte di Messi, che puoi decidere la partita". Io detesto i paragoni tra giocatori, non ne capisco il senso, ma mi piace che un ragazzo di 22 anni riesca a realizzare, per giunta con una tecnica stupenda, un gol di quella pesantezza: di lui si è sempre pensato che fosse un predestinato, visto il suo enorme talento, di certo oltre a quello sembra assistito dalla cosa più importante, il cervello

Infine, Messi: è un giocatore straordinario, ma non meritava il Pallone d'Oro del Mondiale, che è parso un umiliante contentino; la leggenda comunque vuole che questo trofeo porti male a chi lo vince, quindi meglio che l'abbiano dato a lui

Tra le tante immagini della serata, peccato che la regia non abbia passato questa: la faccia di Höwedes in risposta alle avances dell'invasore non ha prezzo

hostare immagini