Non lo scopro adesso, certo. Anni e anni di stadio, dove il "si però" vige come regola fondamentale, perenne e immutabile praticamente da sempre, qualcosa mi avranno insegnato.
E in tutto questo tempo ho sempre trattato questa caratteristica del Laziale con accondiscendente simpatia. Ma sì, in fondo siamo dei grandissimi brontoloni, pessimisti a oltranza, fastidiosi e un po' ottusi, ma poi... càpita che segna Fiorini, o Klose, o Manservisi, o Foggia, o Veron, o Mudingayi e... come d'incanto quello stesso odioso personaggio che ti sedeva vicino e non la smetteva più di rompere coi suoi lamenti... te lo abbracci e te lo baci, manco fosse il tuo miglior amico, il tuo fratello...

Lo so, così va.
Non conosco e non mi frega nulla, ma davvero, dei tifosi di altre squadre. Magari si comportano allo stesso modo, o magari no. A vedere certi comportamenti dei nostri sedicenti cugini verrebbe da pensare che nelle loro immense schiere il pessimismo e il pensiero-contrario proprio non trovi spazio. A vedere quanti campionati sono convinti tutti di aver vinto a Agosto (adesso pure a Luglio), a vedere quante copie del Romanista e del CorrieredS hanno comprato nel corso dei decenni, a vedere come vengano blanditi (perchè potenziali e acritici acquirenti) da televisioni, sponsor, media vari, venditori di aspirapolveri, cantanti e attricette... una platea univoca e consenziente, molto facile da catturare e da spolpare.
Ma magari sbaglio, magari anche fra le orde oceaniche dei riomanari ci sono pensieri critici. Qualcuno che magari solo ogni tanto e senza tanto clamore, la pensi in maniera diversa, autonoma.
Noi no.
I Laziali no. E lo so, dovrei essere abituato, averci fatto il callo. Ma ultimamente, davvero non ce la faccio proprio più.
Si è superato, di brutto, qualsiasi livello di sopportazione. Per me dico, ognuno è libero di dire e fare quello che vuole.
Io ho spento le radio (da anni), non vado più allo stadio (sempre da anni), persino qui dentro, in quello che ho considerato da sempre "il mio bar", dove accomodarsi, farsi una birretta e scambiare due chiacchiere serene, da un po' di tempo (parecchio) ho difficoltà a "sopravvivere", mi viene a volte un po' di nausea.
Ma certo, sono io che so' strano. Lo so, mica lo scopro adesso. Ma davvero, confesso che non ce la faccio più.
Del resto è facile. Il ruolo del bastian-contrario è il più facile di tutti.
Arriva De Vrji?
- Eh, però è troppo giovane... ma che ne sa questo, ce voleva uno più esperto...Sì, ma è stato giudicato il miglior difensore al Mondiale.
- eh vabbè... er mondiale... un conto è er Mondiale ma il Campionato italiano è più tosto...Trattano Rafa Marquez?
- Eh no, ancora co' sti vecchi no no, questi so' ex-giocatori...Klose vince il Mondiale e stabilisce il record dei gol segnati?
- Basta, questo mo' è appagato... 'o deve venne a tutti i costi...Si ventila che il PSG, o gli Arabi, o i Los Angeles Lakers vogliono Klose?
- Ma che è matto? ma mo' se venne er più forte che ci avemo...Bollini diventa responsabile del Settore Giovanile?
- Ecco... se so' levati da torno pure Bollini... dovevano daje 'a Prima squadra...Si ventila che Bollini è uno dei candidati alla panchina della Lazio?
- Ma che so' matti? questo è bono solo coi regazzini......
E via così, all'infinito. Senza sosta, senza tregua. Qualsiasi cosa può essere confutata, osteggiata, contestata anche in maniera pesante, anche oscena, spesso sopra le righe.
Fermo restando che un minuto dopo SI PUO' con lo stesso criterio e la stessa violenza, fare lo stesso per il suo esatto contrario.
Roba da far impallidire gli Onorevoli, anzi i sedicenti "Cittadini" Crini e SImpatia-da-tutti-i-pori Lombardi, in quel famoso incontro-in-streaming col Presidente incaricato Renzi, lo ricordate no?
Stamattina, venendo al lavoro ho beccato uno che telefonava a Radiosei. Già il tono era quello... stra-conosciuto... allora, campagna acquisti fallimentare... squadra de vecchi... nun c'è er proggetto... allenatore scarzo... squadra da ottavo/nono posto... dovremmo pija' esempio dar Chievo, quelli sì che ci hanno le idee chiare...
IL CHIEVO???

Il Chievo? che ha preso Gamberini, che giocava con Nesta, da affiancare a Dainelli che giocava ai tempi de Burgnich, che sta trattando Maxi Lopez (o si tratta, meglio, del Pijoco Lopez?), Burdisso e Gheorghe Hagi, tutti splendidi quarantenni... ma per favore...
E la miseranda Lazio che ha quattro '93, due '95 non so più quanti '96 e un '97 in rosa... nun ci ha er proggetto...
Ma come se fa???

Aiutateme...