They live (parte tre)

Aperto da skizzo87, 04 Nov 2013, 08:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: Lativm88 il 21 Ago 2014, 00:07

Penso che milan, inter, juve e napoli (e ci sarebbero united, liverpool, bayern, barcellona) non si facciano nessunissimo problema nell'avere tifosi anche dell'antartico.
Solo a Roma ci si pone questo problema.
Poi se il tifoso simpatizzante è di Londra, fa figo. Se è di Rossano calabro non è buono.
Optì pobà per chi tifa? Lui va bene o no?

Il problema è di base.
Non c'e' nulla di male nell'essere calabresi e tifare per loro.
Però da loro subiamo continuamente lezioni di romanità, di eredità imperiali.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Boh, a me capita almeno una volta al giorno da una trentina d'anni, di sentire riferimenti ai "laziali burini" da parte di persone che originarie di Roma non sono, e a quanto vedo anche a quasi tutti gli altri.

Poi ci sono alcuni che cascano a piombo da Marte oggi.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368
Mai attaccato qualcuno per la sua provenienza (vista la mescolanza della mia famiglia naturale ed acquisita) .

Sono il solo H501 (Palo docet) .

Citazione di: Rivolazionario il 21 Ago 2014, 00:24
Il problema è di base.
Però da loro subiamo continuamente lezioni di romanità, di eredità imperiali.

Pero' questo e' vero .

30 anni orsono . Neo Assunto . Il mio tutor di allora era riomanista . Ovviamente la seconda domanda era per il mio tifo . Cerco' di darmi il famoso epiteto . Lui . Nato in usa e residente a Latina . Diciamo che iniziai in "salita"  :X(

Citazione di: Dusk il 21 Ago 2014, 00:28
Boh, a me capita almeno una volta al giorno da una trentina d'anni, di sentire riferimenti ai "laziali burini" da parte di persone che originarie di Roma non sono, e a quanto vedo anche a quasi tutti gli altri.

Poi ci sono alcuni che cascano a piombo da Marte oggi.

Appunto .

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Citazione di: Rivolazionario il 21 Ago 2014, 00:24

come no... tifi roma.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Sabato di agosto. Lavoro e prima di entrare vado al bar; trovo un finanziere e la barista.
Capto qualcosa tipo quest'anno non ce lo leva nesuno et similia. Fiuto la flautolenza e gli dico:
"parlate della Juve?
loro mi hanno risposto "no parliamo della chiavica"
io: perche' tifate quelli la'?
loro: si. E tu?
io: Lazio, chiaramente.
loro: ma sei di Roma?
io: certo Roma Tiburtina. Voi siete di Roma?
uno di loro: io ho lavorato dieci anni a Roma.
io: a vabbe'

:D

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
A me tre giorni fa ha detto "Laziale burino" un amico di Tor San Lorenzo, di padre di Aprilia e madre lucana.
Un amico che non segue il calcio e che fino a tre secondi prima della frase incriminata consideravo una delle persone più anticonformisti e splendidamente "pensanti" che io abbia mai conosciuto in tutta la mia vita. Uno perennemente schierato in prima linea contro qualsiasi appecoronamento, opinione per sentito dire, fideismo acritico eccetera del mondo. Tranne uno. "Laziale burino", lui a me.

rolandone

*
Lazionetter
* 2.918
Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Di questi episodi ce ne sono a bizzeffe, credo, nella vita di tutti noi...

Il mio piu' grande amico di gioventu' era riomista di Belluno.
Di Belluno...
Tifava per le merde...

Cerchi di capire il perche' e il per come.
Il padre (abruzzese de L'Aquila) ha lavorato per anni a Roma ed e' diventato riomista per la consueta omologazione.
Infatti nemmeno conosceva i giocatori della sua squadra del cuore.
Trasferitosi a Belluno (sempre per lavoro) ha trasmesso al figlio la passione "pee a maggggica", ma la distanza e il suo essere fortemente appassionato di rugby (che ha anche giocato) lo ha aiutato a non diventare un becero tifoso de quelli della', ma e' solo un'eccezione.

Credo di avervi gia' raccontato che da allenatore di pallavolo ho girato la provincia per andare nelle palestre e nei paesi piu' disparati e sono conosciuto come persona tranquilla e sportiva.
Ma sentirmi dare del "Laziale burino" a Velletri da un "velletrano" (nell'accezione dispregiativa del termine) con un'accento "velletrano" (come sopra) che piu' velletrano non si puo' con una frase che a scriverla non rende ma piu' o meno suonava cosi'
"Deh! Ma chessi' daaaa lazzie? Ssi daveru deaaa lazzzie? Dehlafregna, siii popo nu burinu"
Immaginatevi il suono uscito da quella bocca, con gli sillabe finali che si alzavano di volume, che (musicalmente) andavano un tono sopra il resto delle parole (in dialetto tipicamento paesano).
Immaginatevi una faccia da contadinozzo illetterato dalle cui pupille filtrano le tenebre della piu' completa votaggine mentale.
Beh, ecco, immaginate tutto questo e immaginate come possa aver reagito.
Sono persona notoriamente tranquilla ma quel giorno non mi sono proprio trattenuto.

L'hanno portato via che ancora me insultava mentre io ridevo pure perche' non lo capivo :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Oggi spettacolo.  Al mare  ,  vado con un mio amico difettoso al chiosco a farmi uno spritz e il barista ci fa: "siete di Roma? Si sente,  la mia donna e' di roma,  di che squadra siete?"  l'amico mio subito,  daaaa riomma,  e lui,  " me dispiace Pe te!,  sono di bologna, ma sempre forza Lazio!"  e io dietro,  "ma soprattutto riomma Merda!".
Vabbe morale della favola,  lo spritz mio 0 euro,  il mojito suo 5,  ma solo perché l'avevamo messo in mezzo.  Sta ancora a rosica'...

ernestocalisti

Sostenitore
Lazionetter
* 299
poche ore fa, in spiaggia a torre dell'orso, un napoletano che tifa riomma, mi ha dato del burino..mi sono messo a ridere e l'ho ringraziato per avermi fatto sentire meglio..non ha capito e se me è andato incazzato a fare il bagno.. :asrm

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Episodio avvenuto stasera e già raccontato a qualcuno del forum.
"Scontro" con un collega.....esce fuori la parola "burini". In quel momento mi dico " Ok,è il Dusk moment" e faccio "scusa,ma tu che origini hai?"

"Ho origini calabresi,perchè?"

Potete immaginare la mia faccia :D:D

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: anto70 il 20 Ago 2014, 21:08
Ora gasparri al tavolo di fronte a me. Ristorante. I suoi commensali che lo ascoltano. Sta a fa' un comizio sulla roma.  Ce fosse Guy....

Ma quanti ristoranti ci sono a Marettimo?  :o

Contenuto sponsorizzato

bellodecasa

*
Lazionetter
* 2.282
sorazio

*
Lazionetter
* 11.232
balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Un applauso a loro perchè c'hanno fegato.

A uscì da casa con quelle facce.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: bellodecasa il 24 Ago 2014, 10:40

Ho resistito fino a quando quello a sinistra ha parlato di Sanabria.
Comunque sembrano i protagonisti di Funny Games, stupidi.

Cialtron_Heston

Visitatore
Quello a destra somiglia a David berkowitz " il figlio di Sam", serial killer newyorchese anni 70.
Controllate, magari è un parente.

Contenuto sponsorizzato

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: bellodecasa il 24 Ago 2014, 10:40

Citazione di: Cialtron_Heston il 24 Ago 2014, 14:24
Quello a destra somiglia a David berkowitz " il figlio di Sam", serial killer newyorchese anni 70.
Controllate, magari è un parente.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: anto70 il 20 Ago 2014, 12:30
Ieri sera. Aperitivo a Marettimo,  bar tramontana. Un tavolo dietro me, 10 persone più o meno. Si parla di calcio.  Uno fa ad un altro "certo quest'anno la roma ha proprio una bella squadra" e l'altro "si, quest'anno lo possiamo solo che perdere noi". Mi giro. Maurizio Gasparri.
Questa mi era sfuggita.
Marettimo è famosa per le tonnare: strano che Gasparri non sia rimasto impigliato in una rete.

Discussione precedente - Discussione successiva