Comunicato Curva Nord

Aperto da Mak1002006, 26 Ago 2014, 14:39

Discussione precedente - Discussione successiva

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: innamoRADU il 27 Ago 2014, 09:19
Non parli della Curva perció. Condivido quello che dici e combatto tutti i giorni chi parla male della rosa, chi gode delle sconfitte, chi tifa contro. Ti assicuro che non abitano e non abiteranno in Curva.

Chi abbandona la squadra non fa di meglio.
E non dire che non la abbandonano perché non mi va di essere preso in giro.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Andrewblu il 27 Ago 2014, 09:22
Facciamo i nomi: Plastino, Greco, Benedetti, Paglia, D'Amico a volte De Angelis. Questi sono anti-Lazio. O meglio, per essere anti-Lotito diventano anti-Lazio. La gufano proprio per dire "l'avevo detto". Quindi fanno passare l'anno sportivo e l'estate del calcio mercato ai tifosi con "Candreva che compra casa a Torino, Gentiletti è una pippa, perchè Parolo, dove stanno i soldi di Hernanes, Djordevic pipparsugo, i milioni spesi sulla Salernitana, Patarca che ci spiega perchè dalla Primavera non esce più nessun campione, i bilanci sono in rosso, lo sponsor sulle maglie, l'arabo c'è ma non riesce a parlare con Lotito, la lazialità è perduta, abbiamo comprato Stankovic manca solo la firma, abbiamo perso Stankovic (pippaarsugo) ce l'ha soffiato il Palermo, Marchetti è promesso al Milan". Uno stillicidio di cazzate anti-Lazio che abbatterebbe anche la società più organizzata del mondo. E la Lazio non lo è anche se sta facendo grandi passi avanti.
La comunicazione fa tanto e qui su certe persone c'è da picchiare duro perchè campano alle spalle della S.S.Lazio nel peggiore dei modi.

Per non parlare della carta stampata. Arzillindove lo vogliamo mettere? Ha rotto le palle tutti i giorni con Cndreva. Invece di chieder scusa per le baggianate scritte ora ha iniziato il ritornello con Keita. Dai su.

Mak1002006

*
Lazionetter
* 1.875
Citazione di: laziAle82 il 27 Ago 2014, 09:21
:lol:

Ma tu non sei un campione rappresentativo!

Seriamente:
È
Inutile che diciamo le aradio, i giornalisti etc etc. La gente lo ascolta e li legge. E spesso tramite loro si fa un'idea delle in gioco. Allora, se facciamo la pesa della coerenza, le baggianate di questi non contano mai? Perché hanno un impatto. Eccome se lo hanno.

Certo che lo hanno, dieci secondi, ma se uno ha un pochino di materia grigia nella testa ci arriva che non può essere tutto nero.
A me Lotito sta sulle palle, per tanti motivi, non sto qui' a ripetere tutto il vangelo (di questo te ne puoi rendere conto anche dalla mia firma) ok?
Ma non ammettere che in questa sezione di calciomercato, fino ad ora, la società non ha operato bene ma benissimo, e' terrorismo mediatico. Forse sono andato OT, ma manco troppo.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: FatDanny il 27 Ago 2014, 08:16
...
E questo perché si parla senza cognizione di causa e con mostruose generalizzazioni o semplificazioni.
Di conseguenza diventa complicato intervenire per chi, come me, ha una posizione critica su alcune scelte o clamorosi scivoloni della Curva già ampiamente discussi (dallo striscione su Alba Dorata alla scelta di non entrare) o ancora non ammette deroghe sulla questione antirazzista che si parli di Tavecchio o di Ultras, ma allo stesso tempo non vuole cadere nella banalità e nel livore che spesso si leggono.
...

Grazie Fat.
Grazie per resistere all'inerzia delle banalizzazioni e dei mantra consolanti. Essere della Lazio significa accendere il cervello e mettere la barra sulla lucidità, visto che viviamo una passione in una situazione di perenne contraddizione (per alcuni, poi, è come il sale sulle ferite  ;)).

Criticare anche radicalmente molti comportamenti della curva non significa non cogliere il valore del tifo organizzato e ultras, quello che di solito c'è sempre stato (anche quando il termometro segna zero gradi o si va nelle trasferte più amene della terra).

Analizzare anche criticamente le forme della protesta o del disagio di tanti laziali non dovrebbe portare a ridurre il tutto a un complotto ordito da chi sa quali sette segrete, fotografie ingiallite degli anni 90, deliri ellenici usati come passepartout buoni alla bisogna.

Non credo che siamo vittime di un bad trip di massa. I 6 mila abbonati (ad oggi) e gli 8 mila partecipanti all'amichevole agostana con il Fiumicino, come i 10 mila con il Bassano, consegnano un dato problematico da indagare senza facili scorciatoie, a dimostrazione che c'è una bella differenza tra critica alla società e passione per la squadra. E che l'assioma "protesta uguale abbandono-lesione della lazialità" è smentito dai fatti.

Credo che si sono accumulate tante e diverse ragioni di malcontento, trasversale ed eterogeneo, che lentamente e progressivamente potrebbero essere sanate con una diversa politica societaria. Con luci e ombre, in parte questa strada è stata intrapresa, bisogna continuare cosi, e saper cogliere i segnali di "dialettica" anche all'interno del tifo, più o meno organizzato.

Tra i desiderata un po' astratti e ideologici (migliaia di laziali di nuvo conio pronti a subentrare ai delusi della curva) e la realtà materiale (chi alterna prestazioni spaziali come il 26 maggio o atti intollerabili come l'Alba dorata) c'è uno scarto che non si riempie soltanto con i post accalorati sui forum, nonostante ritengo fondamentali questi spazi (di qualità) di confronto.

Esserne consapevoli è già una prova di realismo e intelligenza, per essere credibili e non fare sconti a nessuno. Fosse Lotito o l'ultimo dei tifosi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Applaudo gli interventi di Indaco e FD che condivido.

9 gennaio

*
Lazionetter
* 512
Citazione di: FatDanny il 27 Ago 2014, 08:16
tolto qualche bel post questo topic, come spesso accade quando si parla di CN (o di Lotito), non mi piace per niente.

E questo perché si parla senza cognizione di causa e con mostruose generalizzazioni o semplificazioni.
Di conseguenza diventa complicato intervenire per chi, come me, ha una posizione critica su alcune scelte o clamorosi scivoloni della Curva già ampiamente discussi (dallo striscione su Alba Dorata alla scelta di non entrare) o ancora non ammette deroghe sulla questione antirazzista che si parli di Tavecchio o di Ultras, ma allo stesso tempo non vuole cadere nella banalità e nel livore che spesso si leggono.

Tanto per capirsi:
- chi parla di CN facendo riferimento alla questione Original Fans o alla cordata di Chinaglia, più in generale agli IRR, è come chi per parlare di Lotito tira fuori costantemente Vignaroli.
Quel gruppo non esiste più, eppure per qualcuno gli anni novanta non so' mai passati.

-  la CN è la casa degli Ultras, ma evidentemente non ci sono solo gli Ultras.
Dire o alludere al fatto che sia vuota perché agli ingressi ci sono gli Ultras con i mitra è uno slogan utile ad uno stereotipo che non rappresenta la realtà.
La realtà, piaccia o no, è che una larghissima parte di quel settore, ultras e non, ha liberamente appoggiato la protesta proposta dagli ultras.
Sbandierare lo stereotipo equivale a sbandierare quello per cui Lotito vole "ermaledaaaLazio".
Facile e inutile.

- fare applausi a scena aperta per le coreografie e poi dire "nun venite, sticazzi", "statevene a casa", "scegliete un'altra squadra" è leggermente contraddittorio.
Il che non vuol dire eliminare la critica laddove si ritenga necessaria, sono il primo a farlo.
Ma questa deve essere equilibrata, logica e coerente (o vale solo per Lotito?).
E con logica intendo che dovremmo avere tutti ben presente che senza quei 10mila tifosi presenti la Lazio MUORE. Morta economicamente, morta come tifo, morta come immaginario.
Ammetto che al momento non c'è Lazio senza Lotito. Bene, ma allora di sicuro almeno allo stesso modo, non c'è Lazio senza Curva Nord.

- gli Ultras non sono un soggetto monocerebrale (per alcuni sarà una sorpresa).
Quindi ci sono posizioni diverse, anche molto diverse. C'è gente che ha vissuto la scelta del direttivo con una sofferenza che nun ve dico e che ha seguito per pura appartenenza.
Possiamo non capire o condividere, ma quantomeno teniamolo presente.
Pensare agli Ultras come a na masnada di pischelli cerebrolesi quando non a una mafia parassita volta a succhiare il sangue dalla Lazio è come quando si parla di Lotito allo stesso identico modo: un cerebroleso parassita della Lazio e basta.

Potrei andare avanti con gli argomenti ma sarebbe poco utile, tanto il senso del post si è capito.
Critichiamo, anche aspramente, quando le scelte non ci convincono.
Ma fa sorridere che la logica venga usata a corrente alternata, sia che si parli di uno o degli altri.
Così se famo solo male. Cerchiamo di non usare logica e intelligenza solo quando ce viene comodo.

Black Sun

*
Lazionetter
* 499
Citazione di: eandiamo il 27 Ago 2014, 09:23
Chi abbandona la squadra non fa di meglio.
E non dire che non la abbandonano perché non mi va di essere preso in giro.

la abbandonano tutti, però.
pure quelli che se sciaquano la bocca co' #bellilarghi o #ultrasfree.
quanti spettatori c'erano a Lazio-Ludogorets?
quanti decine di migliaia di abbonamenti stanno facendo, oggi?
gli ultras se ne vanno, lo stadio si svuota.
questa è, l'amara, verità.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 27 Ago 2014, 08:22
Bravo Fat, questi dovrebbero essere i capisaldi della discussione.
Su due cose non sono d'accordo:
1) se uno applaude le bellissime coreografie non può augurarsi che non torni più la Curva.
Se io sto al mare e passano le Frecce Tricolori e mi fanno uno show da paura io applaudo, ma il giorno dopo se non vengono io il mare me lo godo lo stesso. Il mio show è e sarà sempre in campo.
2) se se ne vanno quei 10.000 la Lazio muore.
BIG See llallero. Se se ne vanno verranno sostituiti, abbiamo un sacco di gente che aspetta di tornare in uno stadio diverso. Magari sarà uno stadio che non piacerà a te o Kim, ma la Lazio non solo non muore ma vive benissimo.
Per il resto condivido le sottolineature e i puntini sulle i. Su questo argomento è facilissimo dire stupidaggini.

c'è una differenza essenziale tra le Frecce Tricolori e la Nord.
Le Frecce Tricolori non influenzano in alcun modo la tua spiaggia.
La Nord porta alla Lazio soldi, tifo e immaginario.

Il discorso che faccio io non è legato allo stadio che piace a me.
Dici: c'è un sacco di gente che aspetta uno stadio diverso. A me non pare.
Questa gente ha avuto sei mesi in cui la Nord non c'era e io francamente non l'ho vista.
Io c'ero. e non l'ho vista. Quindi non dico che non esista, ma di sicuro è un numero esiguo.
E' vero che i risultati non invogliavano, mentre ora magari potrebbero.
Non lo nego. Però...

Adesso si prende ad esempio la partita col Bassano.
Si, va bene, tutto quello che volete, ma non ci scordiamo che oltre ad essere agosto era anche una partita in cui la tribuna costava 10 euri.
Vediamo che succede quando la tribuna torna a costare minimo 35 e quindi a prezzi esigui la partita te la vedi solo dalla curva (ossia non te la vedi)?
Facciamo una scommessina. Io dico che i numeri torneranno discretamente bassi.
Perché la partita in un posto simil-curva se la vedono gli scemi come me (e qui dentro ce ne sono tanti) e come i curvaroli tanto disprezzati.

Per cui facciamo attenzione ad essere così convinti che si possa fare a meno così facilmente degli Ultras, perchè qui non siamo in Inghilterra. e questa affermazione è a 360° e vale per la gente, quanto per le infrastrutture, fino ad arrivare all'approccio stesso al calcio/football (ma non mi dilungo sull'immaginario, semmai ci torno con altro post).

Citazione di: eandiamo il 27 Ago 2014, 08:45
Se Zeffirelli, che io odio sia come regista che come persona, mi fa una scena di alto cinema in un film che fa cagare io lo applaudo per quella scena e lo sfanculo per il resto del film.
Ci vedo onestà intellettuale, non contraddittorietà.
Stupido sarebbe dire "Ha fatto una grande scena, speriamo continui sempre a girare 'sti filmacci.". No. Se fai una cosa buona e il resto non mi piace ti dico di startene a casa e lasciare spazio ad altri.

Anche qui c'è sto piccolo problema che a mio avviso sembrate non considerare: qui non c'è la possibilità di un altro film. Il film è quello. Al massimo puoi augurarti che cambi regista per quel film.
Ma io non vedo altri registi.
Statece. Come magari te non vedi alternative a Lotito, io di alternative alla Nord proprio non ne vedo.
Nemmeno in Lazio-Bassano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
sempre più lucido FD, sarà perchè è ancora mattina... :=))

OT
Lazio-bassano, per molti che pensano segni qualcosa di nuovo, non ha alcuna rilevanza. Era la prima in casa, una sorta di presentazione, la voglia di veder giocare i nuovi e i bassi prezzi hanno portato 8/10.000 persone allo stadio, numeri che dicono nulla, molti gli ultras che ho incontrato in tevere.
si fosse giocata a metà ottobre, in notturna, ci sarebbe stata solo la Nord e qualche altro centinaio di fedelissimi, come sempre.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Fat, una trasformazione del genere richiede anni, dai, non far finta di non saperlo - e dico pure a Sliver che ironizza sulle orde di tifosi pronti a occupare gli spalti.
Non banalizzate i discorsi altrui.
Chi ha abbandonato lo stadio dopo violente lotte interiori lo riconquisterà nel tempo, e a loro si aggiungeranno i nuovi tifosi. Nessuno ha detto che dietro l'angolo di via Calderini ci sono migliaia di persone nascoste pronte a saltar fuori. Il rapporto tifoso normale-Lazio-tifoso ultras esce da vent'anni di tensioni clamorose. Io dico dategli tempo e se la situazione del tutto teorica si verificasse (ma purtroppo o per fortuna non si verificherà) staremmo una favola. Dico staremmo perché se mi riuscisse di tornare in Italia farei subito l'abbonamento.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.607
quello che mi colpisce e infastidisce non e' la curva e la sua posizione (ovvio che sarebbe bello tornare ai vecchi tempi).
ma non capisco tutti quelli che pendono dalle labbra del tifo organizzato.

ma ce l'avete na capoccia e ncore?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 27 Ago 2014, 10:05
Fat, una trasformazione del genere richiede anni, dai, non far finta di non saperlo - e dico pure a Sliver che ironizza sulle orde di tifosi pronti a occupare gli spalti.
Non banalizzate i discorsi altrui.
Chi ha abbandonato lo stadio dopo violente lotte interiori lo riconquisterà nel tempo, e a loro si aggiungeranno i nuovi tifosi. Nessuno ha detto che dietro l'angolo di via Calderini ci sono migliaia di persone nascoste pronte a saltar fuori. Il rapporto tifoso normale-Lazio-tifoso tesa esce da vent'anni di tensioni clamorose. Io dico date gli tempo e se la situazione del tutto teorica si verificasse (ma purtroppo o per fortuna non si verificherà) staremmo una favola.

no, non banalizzo affatto.
E proprio per questo rispetto agli ultimi sei mesi sono stato il primo a dire che l'influenza dei risultati negativi era troppa per poterli prendere ad esempio.
Però occhio a fare lo stesso al contrario per una partita col Bassano semi-regalata.
Oppure io de contro ve tiro fori il 12 maggio in chiave anti-lotito.
Siamo d'accordo, così non si discute.

E siamo ancora d'accordo quando dici che per una cosa come quella a cui alludi tu ci vogliono anni.
Ce li abbiamo questi anni? NO.
In primo luogo il bilancio della Lazio non può permettersi questi anni.
Sfido chiunque, numeri alla mano, a dire il contrario.
Sia come introiti diretti che come introiti indiretti (diritti tv, 30% calcolato su presenze allo stadio).
Per questo ti dicevo, non banalmente, che qui non siamo in Inghilterra.

In Inghilterra è riuscita questa cosa perché dinanzi ad un fenomeno nazionale (hooligans) si è accompagnato ad una politica duramente repressiva una politica di vera e propria sostituzione non solo del tifoso, ma dell'intero "sistema football".
C'hanno creato un nuovo campionato cazzo (da First Division a Premier League).
E la cosa è stata fatta ESATTAMENTE sulle cose di cui discutiamo: ruolo del tifoso, diritti tv, introiti collettivi e sponsorizzazioni.

Pensare che questa stessa cosa la facciamo noi come Lazio e nel giro di poco tempo è FOLLIA.
Una follia pari, se non peggiore, di chi crede che domani Lotito se ne va e dopodomani se presenta il miliardario russo/arabo.

Io proprio non capisco (non ce l'ho con te) come sia possibile che netters molto acuti che riescono ad argomentare in modo perfetto sulle ragioni per cui è una facile illusione attaccarsi al cambio di guardia di Lotito, invece quando si parla di CN parlano come il più becero degli antilotitiani.
Usandone la stessa faciloneria.

Qui invece per uscire dalla melma dovremmo tutti capire che questa è la casa e questi so' i suoi abitanti.
Se volemo tirà i piatti? Bene, famolo.
Ma evitiamo per favore di dire che si va avanti senza qualcuno dei coinquilini, perché è una stronzata colossale.
Senza se e senza ma.

Citazione di: blow il 27 Ago 2014, 10:05
sempre più lucido FD, sarà perchè è ancora mattina... :=))

no, la spiegazione è ancor più facile.
E' agosto, ho fatto male i conti... nun posso fumà
:s

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: Black Sun il 27 Ago 2014, 09:59
gli ultras se ne vanno, lo stadio si svuota.
questa è, l'amara, verità.

No, non é la verità.
Se non nel cortissimo periodo.
Poi dipende dalle ragioni dell'abbandono. Esiste un ordine cronologico nelle varie cifre prese ad esempio.
L'ultima dice che per una partita contro il Bassano Virtus il 24 agosto c'erano quasi 10mila spettatori. E la penultima parla di qualche migliaio per un'amichevole col Fiumicino.
Che sono dati più che rilevanti. E che indicano che il tifoso laziale (inteso come individuo) é presente.
Titubante (lo dimostrano i pochi abbonamenti) ma presente.
Io non credo, come dice Silver, che le ragioni del malcontento siano molteplici. Il tifo, la relazione individuale che ognuno ha con la sua squadra del cuore, ha il vantaggio di non ammettere sfumature.
Se perde ti rode, se vince sei contento.
E' il vantaggio dello tifo. La facilità che ci consente, al contrario della vita reale, di non dover accettare compromessi né di doverli cercare. Se la Lazio si presenta ai nastri di partenza con una squadra interessante il tifoso ci crede e si carica.
E sticazzi del pantone, dello sponsor, del marketing e di tutti gli altri corollari che servono solo a passare il tempo tra un triplice fischio e quello della settimana dopo.
La stragrande maggioranza dei "contestatari" contestavano il valore della squadra. Solo quello.
E sono gli unici tifosi con cui la società deve e può' discutere. Nell'unica maniera possibile.
Migliorando la squadra.

Altra questione é quella della tifoseria organizzata, che ha dinamiche diverse. A volte autoreferenziali, insite nella loro ragione di esistere e nel loro DNA. Che comunque resta quello di tifare una squadra.
A mio avviso considerare la Lazio e la tifoseria organizzata come due soggetti contrapposti di uguale forza e entità é un grande errore di analisi.

luigino71

*
Lazionetter
* 68
Ricordiamoci che in questi dieci anni lo stadio si e' svuotato non certo a causa di Lotito, ma dallo strapotere delle televisioni dalle nuove regole assurde anti ultras o dalla crisi generalizzata dei consumi.
Dieci anni fa con una contestazione come questa avremmo fatto comunque 15k abbonati , non certo 5k.

Io sono un pochino pessimista. Non credo a soluzioni a breve termine e se la cosa continuerà cosi' hanno tutti da perderci:
- La Lazio perde la sua curva (forse l'ha già persa?)
- I tifosi' diciamo piu' estremisti perdono la loro identità.E' vero possono anche vedersi qualche volta a ponte milvio ma alla lunga gli Ultras senza stadio non hanno senso di esistere.
- I grandi meravigliosi comunicatori anti Lazio perdono il loro serbatoio di parole inutili,anche se pultroppo queste radio maledette rimangono accese.

Anche se i "signori della nord" cambiassero idea,  e non ne sono convinto, non credo che gli abbonati possano aumentare in modo significativo. Il danno di questa assurda contestazione anti lazio  oramai e' stato fatto e ci vorrà parecchio per tornare a una situazione di decenza allo stadio.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
io credo che la CN sbagli se deciderà alla fine di non abbonarsi ( non venire).

lo dico oggi, che non è ancora troppo tardi per farlo.

è una decisione che molti non stanno capendo, e quando parlo di molti, non mi riferisco ai tifosi che a torto o ragione sposano musica e parole Ultras free, ma lo dico riferendomi a tifosi che la CN la assiepano ogni domenica da anni.
CN e dintorni. (anche se con le dovute differenze)

se chi ti circonda, i più prossimi, non ti capiscono, te devi fa na domanda, e te devi da la risposta giusta.

non ce stanno tante cose da dire diffrenti da questa.

se non lo fai paghi una delegittimazione, non ce stanno ca22i.

invito la CN a proporre una semplicizzazione delle proprie posizioni. Uno schema facile, superTifoso=superTifo.

uno schema che prevede delle forme e dei contenuti classici, come ricordava Innamoradu all'inizio, annessa la battaglia ad un certo tifoso che sa solo e soltanto rompere i [...] e che ripete a pappagallo le stronxate del nuovo tifoso, tutto "competenza" e lamentela continua e indiscriminata, che purtroppo e perfortuna sono coloro che hanno dato numero e legittimtà definitiva a libera la lazio dell'anno scorso.

libera la lazio delle ultime giornate in casa, con la diserzione dell'olimpico, la gente l'ha capita, la decisione di non entrare a settembre, sono sicuro nel dire, la gente non lo capirà.

lo voglio dire con molta schiettezza e semplicità nella speranza che innamoradu o qualcun altro del direttivo ci pensi.

lo dico egoisticamente, sia chiaro, perchè io vorrei abbonarmi in nord (cosa che farò comunque, credo) e andare allo stadio e cantare (magari meno ca22ate sarebbe il massimo, ma questa è una altra partita..), come ho sempre fatto e come mi piace fare.

quindi, in attesa del comunicato vero e proprio, riassumo:

se decideste di non entrare, al netto delle pippe mentali su sociologia, tempi  moderni, generazione ultras, daria bignardi, il servizio sul tg3, lotito, la nonna de Minala, e l'invasione dei gabbiani, fareste una ca22ata.

passo e chiudo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Kim Gordon il 27 Ago 2014, 10:29
io credo che la CN sbagli se deciderà alla fine di non abbonarsi ( non venire).

lo dico oggi, che non è ancora troppo tardi per farlo.

è una decisione che molti non stanno capendo, e quando parlo di molti, non mi riferisco ai tifosi che a torto o ragione sposano musica e parole Ultras free, ma lo dico riferendomi a tifosi che la CN la assiepano ogni domenica da anni.
CN e dintorni. (anche se con le dovute differenze)

se chi ti circonda, i più prossimi, non ti capiscono, te devi fa na domanda, e te devi da la risposta giusta.

non ce stanno tante cose da dire diffrenti da questa.

se non lo fai paghi una delegittimazione, non ce stanno ca22i.

invito la CN a proporre una semplicizzazione delle proprie posizioni. Uno schema facile, superTifoso=superTifo.

uno schema che prevede delle forme e dei contenuti classici, come ricordava Innamoradu all'inizio, annessa la battaglia ad un certo tifoso che sa solo e soltanto rompere i [...] e che ripete a pappagallo le stronxate del nuovo tifoso, tutto "competenza" e lamentela continua e indiscriminata, che purtroppo e perfortuna sono coloro che hanno dato numero e legittimtà definitiva a libera la lazio dell'anno scorso.

libera la lazio delle ultime giornate in casa, con la diserzione dell'olimpico, la gente l'ha capita, la decisione di non entrare a settembre, sono sicuro nel dire, la gente non lo capirà.

lo voglio dire con molta schiettezza e semplicità nella speranza che innamoradu o qualcun altro del direttivo ci pensi.

lo dico egoisticamente, sia chiaro, perchè io vorrei abbonarmi in nord, e andare allo stadio e cantare (magari meno ca22ate sarebbe il massimo, ma questa è una altra partita..), come ho sempre fatto e come mi piace fare.

quindi, in attesa del comunicato vero e proprio, riassumo:

se decideste di non entrare, al netto delle pippe mentali su sociologia, tempi  moderni, generazione ultras, daria bignardi, il servizio sul tg3, lotito, la nonna de Minala, e l'invasione dei gabbiani, fareste una ca22ata.

passo e chiudo.

quoto.
;)

@IB (così non scrivo un altro post): sono d'accordo con le tue riflessioni sullo stretto legame tra gruppo ultras e tifo.
Nessun gruppo ultras può operare questa separazione per lungo tempo senza crollare rovinosamente.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: FatDanny il 27 Ago 2014, 10:14
Io proprio non capisco (non ce l'ho con te) come sia possibile che netters molto acuti che riescono ad argomentare in modo perfetto sulle ragioni per cui è una facile illusione attaccarsi al cambio di guardia di Lotito, invece quando si parla di CN parlano come il più becero degli antilotitiani.

Parto da questo e completo la mia riflessione.
La CN non può' permettersi, nel medio periodo, una contestazione permanente che non sia legata al risultato sportivo.
perché morirebbe. Come entità autoreferenziale. Come CN.
Ma non significa chi ne é dentro non viene più allo stadio, ma che verrà sotto altre spoglie.
Perché é tifoso della Lazio. Prima di tutto.

Citazione di: blow il 27 Ago 2014, 10:05[...]molti gli ultras che ho incontrato in tevere. [...]

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
ib gli ultras in tevere c'erano perchè costava 10 euro
c'erano per continuare con l'idea di lasciare la nord vuota
c'erano perchè entrambi i distinti nord erano chiusi.
Non so andati in tevere per reinventarsi in un nuovo settore, non potendo fare a meno della lazio.

Quoto in toto KG e FAT
già mesi fa dissi che ero d'accordo con lazio sassuolo
d'accordo con lazio atalanta
ma che auspicavo un differente modo di manifestare dissenso senza lasciar sola la squadra, purtroppo dopo i fatti degli striscioni in lazio milan, la curva decise di non entrare più, per me sbagliando, e farebbe un errore madornale continuando a farlo ORA.
Ma tornerà, ne sono abbastanza certo.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: FatDanny il 27 Ago 2014, 10:31
quoto.
;)

@IB (così non scrivo un altro post): sono d'accordo con le tue riflessioni sullo stretto legame tra gruppo ultras e tifo.
Nessun gruppo ultras può operare questa separazione per lungo tempo senza crollare rovinosamente.

Infatti.
E credo che KG dica più o meno le stesse cose.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: FatDanny il 27 Ago 2014, 10:14
no, non banalizzo affatto.
E proprio per questo rispetto agli ultimi sei mesi sono stato il primo a dire che l'influenza dei risultati negativi era troppa per poterli prendere ad esempio.
Però occhio a fare lo stesso al contrario per una partita col Bassano semi-regalata.
Oppure io de contro ve tiro fori il 12 maggio in chiave anti-lotito.
Siamo d'accordo, così non si discute.

E siamo ancora d'accordo quando dici che per una cosa come quella a cui alludi tu ci vogliono anni.
Ce li abbiamo questi anni? NO.
In primo luogo il bilancio della Lazio non può permettersi questi anni.
Sfido chiunque, numeri alla mano, a dire il contrario.
Sia come introiti diretti che come introiti indiretti (diritti tv, 30% calcolato su presenze allo stadio).
Per questo ti dicevo, non banalmente, che qui non siamo in Inghilterra.

In Inghilterra è riuscita questa cosa perché dinanzi ad un fenomeno nazionale (hooligans) si è accompagnato ad una politica duramente repressiva una politica di vera e propria sostituzione non solo del tifoso, ma dell'intero "sistema football".
C'hanno creato un nuovo campionato cazzo (da First Division a Premier League).
E la cosa è stata fatta ESATTAMENTE sulle cose di cui discutiamo: ruolo del tifoso, diritti tv, introiti collettivi e sponsorizzazioni.

Pensare che questa stessa cosa la facciamo noi come Lazio e nel giro di poco tempo è FOLLIA.
Una follia pari, se non peggiore, di chi crede che domani Lotito se ne va e dopodomani se presenta il miliardario russo/arabo.

Qui invece per uscire dalla melma dovremmo tutti capire che questa è la casa e questi so' i suoi abitanti.
Se volemo tirà i piatti? Bene, famolo.
Ma evitiamo per favore di dire che si va avanti senza qualcuno dei coinquilini, perché è una stronzata colossale.
Senza se e senza ma.

no, la spiegazione è ancor più facile.
E' agosto, ho fatto male i conti... nun posso fumà
:s

E io non ironizzo affatto.
Non c'è nulla di automatico e scontato nei "fenomeni sociali", compreso il mondo del tifo. Un conto è augurarsi un cambio di passo sia nella gestione societaria (con o senza Lotito) sia nel tifo (con nuovi o vecchi protagonisti), un altro lavorare affinché questi propositi si avverino.

Senza smuovere le idee e il culo, Lotito avrebbe replicato tre anni di non campagna acquisti (nonostante i limiti evidenti di quella recente). Senza fare i conti con la faccia oscura della curva, allo stadio come in giro, staremmo ancora all'assioma anni 90 laziale/terzo reich.

In questo passaggio epocale - fissato tristemente dalla figura grottesca ma "programmatica" di Tavecchio & co. - ci stanno preparando un bel pranzetto, un simulacro del "modello inglese", dove con l'acqua sporca hanno (mezzo) soffocato anche il bambino.

Preferisco un posto vivo e sporco a un luogo asettico, costoso e blindato, dove una curva costa 50 euro, dove è vietato fumare, esporre uno stendardo, alzarsi per esultare o insultare gli dei di Gesulio. Dove credo di aver chiuso con la sottocultura razzista e violenta solo perché ho spostato il problema di un paio di chilometri.

O ricostruiamo un condominio aperto pur se caciarone o la casa ce la costruiranno altri, ma saremo soltanto degli ospiti clienti.

Discussione precedente - Discussione successiva