Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: porgascogne il 04 Set 2014, 15:58
si: come fai tu a di' che scopi
:(
Sei na merdx

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.032
Citazione di: porgascogne il 04 Set 2014, 15:37
acqua, un bicchiere d'aceto, pochissimo sale, pepe
metti a bollire
lessa la razza finchè non vedi che inizia a staccarsi dalla cartilagine
togli dal fuoco e, prima che si fredda, bruciati le dita a spolpare la cartilagine e metti tutto in un recipiente

quando hai finito, daje de olio, aggiusta di sale ed aggiungi sottaceti (sciacquati), capperi (sciacquati), carotine alla julienne, e via altre verdurine

sennò fai la minestra di broccoli ed arzilla (la razza, appunto)
però, me raccomando: cannolicchi

Solo così? La mangiai qualche anno fa in minestra ed era molto buona, cercavo magari altre ricette, che ne so al forno con spezie/odori sfiziosi...anyone?

porgascogne

Visitatore
eh, ma la razza è difficile da abbinare, perché:
- sa di ammoniaca
- alla fine diventa 'na pappetta
- è difficile da sfilettà se non la cuoci

la puoi fare in umido, tipo acquapazza (ma, bleah, a me fa cacare)
oppure farci il ripieno dei ravioli o anche la puoi (dopo averla sempre marinata in limone e sale ed averla scottata, sennò te pare de magna' l'ammoniaca) impanare con pan grattato, mandorle tritate, capperi sminuzzati, zest di limone, uvetta e farla al forno (mangiata così a trapani)

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.032
Ecco, opto per la ricetta sicula allora. grazie!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cialtron_Heston

Visitatore
Trovo inconcepibile combattere tanto contro un pesce per renderlo commestibile.
Vale per tutto il resto.
Mi serve piu' di una padella e di un mestolo?
Ci rinuncio.

Una padella,una cucchiarella,sale pepe,olio e poco più.
Buon appetito!

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.032
@Porga: deliziosa. Non sapeva per nulla d'ammoniaca.
A buon rendere quando capiti  :beer:

porgascogne

Visitatore
Citazione di: seagull il 04 Set 2014, 20:27
@Porga: deliziosa. Non sapeva per nulla d'ammoniaca.
A buon rendere quando capiti  :beer:

:beer: :beer: :beer:

sono contento

però, se ti ricapita (e magari quando farà più caldo da quelle parti), provala anche in insalata fredda, come avevo scritto all'inizio...in venezuela me la fecero tipo ceviche, ossia marinata in molto lime, pepe ed una presina di ron...spettacolare

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.482
polipo crudo, focaccia con pomodorini, olive fritte con pomodorini al forno, nodini di fior di latte, carpaccio di  ricciola al pepe rosa, cavatelli con pomodorini pescatrice, cernia al forno con olive, il tutto innaffiato prima con Prosecco di Conegliano e poi da un Salice Salentino.
poi 700 km per tornare nella triste valle padana...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Una ricetta semplice, gustosa ed economica
Il gattuccio (palombo) e la razza o arzilla costano molto poco rispetto ad altri pesci più nobili.

Questa ricetta si chiamata razza o gattuccio in agliata, è una ricetta di Bosa (OR)

Ingredienti per 4 persone
700 gr di gattuccio o di razza
5/6 pomodori secchi
2/3 spicchi d'aglio
prezzemolo
1 bicchiere scarso d'aceto
olio extravergine d'oliva
sale q.b.

• Pulite il pesce e tagliatelo a pezzi non troppo piccoli;
• Friggeteli nell'olio ben caldo finché non diventano dorati, quindi metteteli a scolare su carta da cucina;
• Sminuzzate il pomodoro secco, l'aglio e il prezzemolo e soffriggeteli a fiamma bassa in un tegame con ½ bicchiere d'olio e con l'aceto;
• Quando il pesce è freddo unitelo al soffritto, salate e fate cuocere per circa 5 minuti;
• Fate raffreddare, disponete su un piatto da portata e servite.

E' consigliabile preparare il piatto il giorno prima e accompagnarlo ad un buon vermentino di Sardegna

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Un piatto di spaghetti molto semplici da preparare, gustosi e non troppo cari.

Per 4 persone

400 g. di spaghetti o vermicelli
Un sacchetto di vongole veraci (circa 900g./un kg)
20

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: porgascogne il 04 Set 2014, 16:14
eh, ma la razza è difficile da abbinare, perché:
- sa di ammoniaca
- alla fine diventa 'na pappetta
- è difficile da sfilettà se non la cuoci

la puoi fare in umido, tipo acquapazza (ma, bleah, a me fa cacare)
oppure farci il ripieno dei ravioli o anche la puoi (dopo averla sempre marinata in limone e sale ed averla scottata, sennò te pare de magna' l'ammoniaca) impanare con pan grattato, mandorle tritate, capperi sminuzzati, zest di limone, uvetta e farla al forno (mangiata così a trapani)

Io con la razza una volta ho fatto un sugo con cui ci ho condito, non me ricordo, forse dei taglierini. Non era venuta male ma manco memorabile se non l'ho mai più rifatto.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
è caduta la linea e non ho potuto completare la ricetta con gli spaghetti, la darò più tardi. :)

Contenuto sponsorizzato

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491

Per 4 persone

Un sacchetto di vongole veraci (circa 900g/un kg)
20 fiori di zucchina
4/5 cucchiaini di bottarga
2 denti di aglio
1 peperoncino
Prezzemolo tritato
olio evo q.b.

Mettere in una bacinella con acqua salata le vongole per farle spurgare dalla sabbia, scartare quelle con il guscio rotto.
Pulire i fiori di zucchina togliere il picciolo interno e il gambo
Dopo queste due operazioni mettere a bollire una pentola con abbondante acqua, nel frattempo scaldare la padella con dentro olio evo aglio e peperoncino.
Una volta che l'aglio è imbrunito, toglierlo dalla padella e porre all'interno i fiori di zucchina, farli appassire per una minuto/due.
Prendete le vongole che avete fatto spurgare in precedenza e avete poi lavato sotto l'acqua corrente e scolate dentro uno scolapasta, ponetele dentro la padella insieme ai fiori di zucchina e ponete sopra la padella un coperchio, dopo pochi minuti controllate che ci sia liquida abbastanza altrimenti aggiungete mezzo mestolo di acqua della pasta che nel frattempo avete messo a cuocere.
Scolate la pasta al dente anzi un po' di più che al dente e fatela saltare in padella insieme alle vongole e ai fiori di zucchina, dopo aver fatto amalgamare bene il tutto, mettete un giro di olio evo sopra la pasta, mescolate ancora e poi aggiungete la bottarga grattugiata, mescolate ancora per bene aggiungendo alla fine una spolverata di prezzemolo.
Portare in tavola bene caldi e buon appetito.

Per il vino, aggiustatevi voi, io ci abbino un Vermentino di Gallura, ma anche un altro buon bianco fresco va benissimo.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.482
Citazione di: Ulissechina il 14 Ott 2014, 18:32

Per 4 persone

Un sacchetto di vongole veraci (circa 900g/un kg)
20 fiori di zucchina
4/5 cucchiaini di bottarga
2 denti di aglio
1 peperoncino
Prezzemolo tritato
olio evo q.b.

Mettere in una bacinella con acqua salata le vongole per farle spurgare dalla sabbia, scartare quelle con il guscio rotto.
Pulire i fiori di zucchina togliere il picciolo interno e il gambo
Dopo queste due operazioni mettere a bollire una pentola con abbondante acqua, nel frattempo scaldare la padella con dentro olio evo aglio e peperoncino.
Una volta che l'aglio è imbrunito, toglierlo dalla padella e porre all'interno i fiori di zucchina, farli appassire per una minuto/due.
Prendete le vongole che avete fatto spurgare in precedenza e avete poi lavato sotto l'acqua corrente e scolate dentro uno scolapasta, ponetele dentro la padella insieme ai fiori di zucchina e ponete sopra la padella un coperchio, dopo pochi minuti controllate che ci sia liquida abbastanza altrimenti aggiungete mezzo mestolo di acqua della pasta che nel frattempo avete messo a cuocere.
Scolate la pasta al dente anzi un po' di più che al dente e fatela saltare in padella insieme alle vongole e ai fiori di zucchina, dopo aver fatto amalgamare bene il tutto, mettete un giro di olio evo sopra la pasta, mescolate ancora e poi aggiungete la bottarga grattugiata, mescolate ancora per bene aggiungendo alla fine una spolverata di prezzemolo.
Portare in tavola bene caldi e buon appetito.

Per il vino, aggiustatevi voi, io ci abbino un Vermentino di Gallura, ma anche un altro buon bianco fresco va benissimo.

questa è proprio buona buona.
Ho anche una variante:
provate a risottare la pasta e a grattuggiare alla fine della scorza di limone.
Ulì: Lotito c'ha diviso, la cucina ci riunisce...... :beer:

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Adler Nest il 16 Ott 2014, 17:20
questa è proprio buona buona.
Ho anche una variante:
provate a risottare la pasta e a grattuggiare alla fine della scorza di limone.
Ulì: Lotito c'ha diviso, la cucina ci riunisce...... :beer:
pensa se lo inviti a cena, te adorerà

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
we di cucina! dalla Amatriciana con il pomodoro giallo di Battipaglia al dolce di mele!

Per l'amatriciana.. Ho scoperto questo pomodoro DELIZIOSO mangiando una pizza da rossopomodoro, e me ne sono innamorata. Peccato sia di difficilissima reperibilità.
Poi ho visto una ricetta di simone rugiati con il pomodoro giallo, e allora ho voluto provare.
L'amatriciana la faccio easy, senza olio e senza sale il sugo, tagliando a pezzi finissimi il guanciale e facendolo sudare a fuoco basso, poi quando diventa croccante e rilascia il grasso, tolgo il grosso del guanciale e butto il pomodoro. Purtroppo non ho trovato la passata, ma solo i pomodorini, di conseguenza ho dovuto passarli io. Il sugo cuoce molto velocemente, la pasta scolata un po' prima che sia al dente e mantecata in padella col sugo e un mestolo di acqua di cottura. Ho aggiunto pecorino ovviamente, e alla fine ci ho macinato su un po' di pepe misto. Molto buono il risultato. Meno acido il pomodoro, e non eccessivamente saporito. Gli amanti del sapore avrebbero però detto che era un po' indietro di sale. Di vino ho fatto un azzardo, ci ho abbinato un Inzolia, che non ci stava male dopo tutto.  :p

Ieri invece mi annoiavo, inoltre avevo un sacco di mele che vivendo da sola non avrei mai utilizzato, e ho deciso di fare una torta di mele.
Premetto che io i dolci non li faccio perché non li mangio. Il dolce alle mele mai fatto. Inoltre, ho comprato di recente uno stampo per ciambellone che sul fondo ha dei cuoricini, e volevo fare il ciambellone con i cuoricini.
Insomma, i cuoricini non si vedono, però la torta è venuta molto bella e mi dicono anche molto buona!

La ricetta credo sia la basica del ciambellone, in più un po' di scorsetta di limone e poi le mele anche nell'impasto.
Inoltre, ho capito le mie spalle e le mie braccia da nuotatrice a cosa servono in realtà.. a montare a neve A MANO le chiare d'uovo :s

sicuro se ci riprovassi un'altra volta non verrebbe :DD

Norberto

*
Lazionetter
* 1.496

Brava!

Che fame...

Cialtron_Heston

Visitatore
Saranno due chili di roba.

Viva il salato,a casa non facciamo mai dolci perchè poi s'abbottamo per giorni interi.

Contenuto sponsorizzato

Mak1002006

*
Lazionetter
* 1.875
Citazione di: naoko il 03 Nov 2014, 14:14
we di cucina! dalla Amatriciana con il pomodoro giallo di Battipaglia al dolce di mele!

Per l'amatriciana.. Ho scoperto questo pomodoro DELIZIOSO mangiando una pizza da rossopomodoro, e me ne sono innamorata. Peccato sia di difficilissima reperibilità.
Poi ho visto una ricetta di simone rugiati con il pomodoro giallo, e allora ho voluto provare.
L'amatriciana la faccio easy, senza olio e senza sale il sugo, tagliando a pezzi finissimi il guanciale e facendolo sudare a fuoco basso, poi quando diventa croccante e rilascia il grasso, tolgo il grosso del guanciale e butto il pomodoro. Purtroppo non ho trovato la passata, ma solo i pomodorini, di conseguenza ho dovuto passarli io. Il sugo cuoce molto velocemente, la pasta scolata un po' prima che sia al dente e mantecata in padella col sugo e un mestolo di acqua di cottura. Ho aggiunto pecorino ovviamente, e alla fine ci ho macinato su un po' di pepe misto. Molto buono il risultato. Meno acido il pomodoro, e non eccessivamente saporito. Gli amanti del sapore avrebbero però detto che era un po' indietro di sale. Di vino ho fatto un azzardo, ci ho abbinato un Inzolia, che non ci stava male dopo tutto.  :p

Ieri invece mi annoiavo, inoltre avevo un sacco di mele che vivendo da sola non avrei mai utilizzato, e ho deciso di fare una torta di mele.
Premetto che io i dolci non li faccio perché non li mangio. Il dolce alle mele mai fatto. Inoltre, ho comprato di recente uno stampo per ciambellone che sul fondo ha dei cuoricini, e volevo fare il ciambellone con i cuoricini.
Insomma, i cuoricini non si vedono, però la torta è venuta molto bella e mi dicono anche molto buona!

La ricetta credo sia la basica del ciambellone, in più un po' di scorsetta di limone e poi le mele anche nell'impasto.
Inoltre, ho capito le mie spalle e le mie braccia da nuotatrice a cosa servono in realtà.. a montare a neve A MANO le chiare d'uovo :s

sicuro se ci riprovassi un'altra volta non verrebbe :DD

A Nao', tu non la racconti giusta, de sti tempi una che cucina così e resta single....booooooo ma l'omini che fine hanno fatto?

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
La torta non l'ho solo assaggiata, ma i miei colleghi in ufficio hanno gradito molto! :p
Non vado matta per i dolci...

@mak, chi ti dice che sia single?  :p  :)

Discussione precedente - Discussione successiva