we di cucina! dalla Amatriciana con il pomodoro giallo di Battipaglia al dolce di mele!
Per l'amatriciana.. Ho scoperto questo pomodoro DELIZIOSO mangiando una pizza da rossopomodoro, e me ne sono innamorata. Peccato sia di difficilissima reperibilità.
Poi ho visto una ricetta di simone rugiati con il pomodoro giallo, e allora ho voluto provare.
L'amatriciana la faccio easy, senza olio e senza sale il sugo, tagliando a pezzi finissimi il guanciale e facendolo sudare a fuoco basso, poi quando diventa croccante e rilascia il grasso, tolgo il grosso del guanciale e butto il pomodoro. Purtroppo non ho trovato la passata, ma solo i pomodorini, di conseguenza ho dovuto passarli io. Il sugo cuoce molto velocemente, la pasta scolata un po' prima che sia al dente e mantecata in padella col sugo e un mestolo di acqua di cottura. Ho aggiunto pecorino ovviamente, e alla fine ci ho macinato su un po' di pepe misto. Molto buono il risultato. Meno acido il pomodoro, e non eccessivamente saporito. Gli amanti del sapore avrebbero però detto che era un po' indietro di sale. Di vino ho fatto un azzardo, ci ho abbinato un Inzolia, che non ci stava male dopo tutto.

Ieri invece mi annoiavo, inoltre avevo un sacco di mele che vivendo da sola non avrei mai utilizzato, e ho deciso di fare una torta di mele.
Premetto che io i dolci non li faccio perché non li mangio. Il dolce alle mele mai fatto. Inoltre, ho comprato di recente uno stampo per ciambellone che sul fondo ha dei cuoricini, e volevo fare il ciambellone con i cuoricini.
Insomma, i cuoricini non si vedono, però la torta è venuta molto bella e mi dicono anche molto buona!

La ricetta credo sia la basica del ciambellone, in più un po' di scorsetta di limone e poi le mele anche nell'impasto.
Inoltre, ho capito le mie spalle e le mie braccia da nuotatrice a cosa servono in realtà.. a montare a neve A MANO le chiare d'uovo

sicuro se ci riprovassi un'altra volta non verrebbe