Le parole di Spicciariello sulla Lazio

Aperto da vagabond, 05 Set 2014, 14:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
http://www.laziostylestore.com/it/?ga_campaign=BHP_newKits&ga_medium=Banner&ga_source=LazioAd

Un'altra soluzione per aiutare la Laizo ad avere un fatturato all'altezza delle aspettative dei suoi tifosi.

[MSG EDITATO]
Non iniziamo.

Lazio.net

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: scintilla il 05 Set 2014, 16:37
Fish quest'anno loro arriverranno più o meno a 120 milioni di ingaggi e al doppio del nostro fatturato (visto che siamo senza coppe)

Questo dato di cui parli lo avremo nell'ottobre del 2015.
Fra un mese avremo i dati al giugno 2014, ultimo anno dei tre in cui non hanno partecipato alle coppe ma sono arrivati secondi.
Una cosa si è capita (e l'ha capita Lotito). Se vuoi viaggiare nei piani alti devi alzare la posta. GLi ultimi anni, comunque buoni, della Lazio si anno quando raddoppia il monte ingaggi e pertanto si avvicina a quello della Roma, di cui ora dista soltnato 14 milioni: in pratica un Tevez e mezzo.

johanncruyff

Sostenitore
Lazionetter
* 100
Citazione di: eandiamo il 05 Set 2014, 16:41
Spicciarello non prende inoltre in considerazione una iniziativa della radio a mio avviso molto importante in tal senso: la trasmissione in inglese. E ricordiamoci che la radio può essere ascoltata in streaming.

Non condivido su Disney e altro, ma ti rispondo su questo. La trasmissione di LSC la conosco eccome, ma è un qualcosa di estemporaneo. Ripeto manca una strategia quadro, E come ho detto, l'Albania era solo un esempio.

Tra le cose assenti nel pezzo di LLSN c'è anche l'aspetto relativo ad un ambiente ormai in macerie per responsabilità del presidente (in gran parte) e anche dei tifosi (generalizzo, ovviamente), dove qualsiasi iniziativa di Lotito viene ormai rimbalzata. E' un rapporto distrutto e irrecupoerabile. Qualsiasi cosa si voglia fare deve partire da questo assunto, e lui capire che dovrebbe esporsi di meno, perché a volte è proprio la sua immagine a distruggere le cose buone.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.313
Citazione di: ralphmalph il 05 Set 2014, 16:37
io l'ho letto il tuo post mr-steed :)
il problema più impellente è però una diversa gestione della società più che della comunicazione, sulla quale comunque condivido le tue preoccupazioni.
L'internazionalizzazione della Lazio passa dai mercati più che dai manifesti in giro per roma.

Grazie... ti meriti il quote  ;)

Indubbiamente hai ragione, ma io credo che iniziare dalla comunicazione sia già un primo passo... poi magari Lotito dovrebbe delegare più funzioni ad altre persone di fiducia, perché Tare da solo non può fare tutto... a parte la "colonizzazione" commerciale dell'Albania  :=))

Riguardo l'internazionalizzazione... senza voler arrivare a "gioire" se un albanese si tatua il nostro logo in fronte e cambia il suo nome in "S.S. Lazio" come ha fatto quel bulgaro col Manchester United :=)) tuttavia al giorno d'oggi il "gap" alla fine si colma anche con "follie" del genere, perché comunque il brand si giova del passaparola e di notizie come questa

http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcioestero/2014/articoli/1044726/tifoso-bulgaro-cambia-il-suo-nome-in-manchester-united-.shtml

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

johanncruyff

Sostenitore
Lazionetter
* 100
Citazione di: dani2110 il 05 Set 2014, 16:25
Ma io non credo che negli ultimi tempi abbiano aumentato i loro ricavi o ci abbiano più staccato.

Non so come ripeterlo. Tutto il mio discorso ruota intorno al futuro. La asr (come sta facendo l'Inter) ha posto le basi per il dopo totti, sfruttando in questi ultimi due anni la sua immagine e avviando altre cose. E' un lavoro che pagherà col tempo, specie se (MEGASGRATT) dovesse accadere l'irreparabile.
E cmq guardo a noi: la Lazio che fa? (domanda retorica)

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: johanncruyff il 05 Set 2014, 16:51
specie se (MEGASGRATT) dovesse accadere l'irreparabile.
E cmq guardo a noi: la Lazio che fa? (domanda retorica)
Sono d'accordo.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: johanncruyff il 05 Set 2014, 16:46
Non condivido su Disney e altro, ma ti rispondo su questo. La trasmissione di LSC la conosco eccome, ma è un qualcosa di estemporaneo. Ripeto manca una strategia quadro, E come ho detto, l'Albania era solo un esempio.

Tra le cose assenti nel pezzo di LLSN c'è anche l'aspetto relativo ad un ambiente ormai in macerie per responsabilità del presidente (in gran parte) e anche dei tifosi (generalizzo, ovviamente), dove qualsiasi iniziativa di Lotito viene ormai rimbalzata. E' un rapporto distrutto e irrecupoerabile. Qualsiasi cosa si voglia fare deve partire da questo assunto, e lui capire che dovrebbe esporsi di meno, perché a volte è proprio la sua immagine a distruggere le cose buone.

A mia memoria le cose non andavano meglio prima di Lotito. A scuola ero l'unico ad avere materiale della Lazio, anche se non ero l'unico laziale.
Se in un film metti qualcosa di romanista, il loro tifoso corre a vedere quel film. Se metti qualcosa di laziale, il nostro tifoso se ne frega.
Per questo nel film con la Roberts hanno sostituito la Lazio con la roma.
Il giorno dopo il derby di coppa italia la città doveva essere strapiena di aquile in giro, che fossero su un adesivo, su una maglietta, su un cappello, su un calzino. Ne avessi vista mezza.

Una precisazione: io non sono contrario al tuo discorso sull'Albania, ma credo che in assenza di risultati concreti puntare all'estero sia una politica economicamente in perdita.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: johanncruyff il 05 Set 2014, 16:42
Rispondo alle corrette contestazioni di italicbold premettendo che quanto scritto da LLSN sulla base del comunicato di Radio IES distorce molto quanto detto nell'ora di colloqui ieri sera da Francesca Turco, dando anche un altro senso alle parole. Alcune precisazioni:

- Albania. Il mio era solo un esempio nel quadro più ampio della contestazione alla mancanza assoluta di strategia di comunicazione. Quello che ho detto: ok, per un motivo o per l'altro la Lazio è diventata una colonia albanese, con uno come Lorik Cana eroe nazionale, Berisha, Strakosha, prima Behrami (kosovaro, ok), e lo stesso Tare molto popolare (e il fratello fa politica lì). Preso atto di ciò, almeno si sfrutti questo canale. Ma vale per l'Albania come per qualsiasi altro paese di provenienza di un calciatore. Semplicemente la Lazio non ha alcun piano di internazionalizzazione del proprio brand.

- Disney. L'accordo tra Disney e Roma lo conosco bene e ne ho anche scritto a suo tempo: http://www.socceritalia.it/2012/03/las-roma-sempre-piu-usa-con-la-disney/
Quello che la Disney ti dà è la visibilità a livello internazionale. E' l'accesso a livello manageriale, come dimostra il recente ingresso nel cda giallorosso. E la battuta del presidente su "Pippo, Pluto e Paperino" dimostra l'assoluta inconsapevolezza di che cosa vuol dire anche solo l'affiancamento ad un brand del genere. Quando lavoravo in una multinazionale avemmo un boom di contatti, iscrizioni, vendita a seguito di una storia pubblicata su Topolino e costruita intorno al brand. Per capirci, Papertotti porta, eccome. Purtroppo. Ma ciò che mi preoccupa è che NOI non abbiamo idea di cosa fare.

- continua

Infatti ho scritto che il ragionamento è sensato, comprendendo che l'Albania fosse solo un esempio.
D'accordo anche su Pippo Paperino e Pluto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Piccola aggiunta: il romanista va in giro con la copia del suo quotidiano omonimo.
Il Laziale la sua copia della rivista ufficiale o di lazialità la nasconde, quasi fosse un numero di "Le ore"

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: fish_mark il 05 Set 2014, 16:45
Questo dato di cui parli lo avremo nell'ottobre del 2015.
Fra un mese avremo i dati al giugno 2014, ultimo anno dei tre in cui non hanno partecipato alle coppe ma sono arrivati secondi.
Una cosa si è capita (e l'ha capita Lotito). Se vuoi viaggiare nei piani alti devi alzare la posta. GLi ultimi anni, comunque buoni, della Lazio si anno quando raddoppia il monte ingaggi e pertanto si avvicina a quello della Roma, di cui ora dista soltnato 14 milioni: in pratica un Tevez e mezzo.

Avremmo ora i dati dell'anno scorso, ma sempre dell'anno scorso sò.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: eandiamo il 05 Set 2014, 16:58
Piccola aggiunta: il romanista va in giro con la copia del suo quotidiano omonimo.
Il Laziale la sua copia della rivista ufficiale o di lazialità la nasconde, quasi fosse un numero di "Le ore"
Beh, forse per questo bisognerebbe espandersi all'estero!
Qui a roma è vero che il Laziale, rispetto al romanista, non gira con la tuta ufficiale, è vero che non gira sempre con la polo ufficiale, è vero che non gira con la rivista ufficiale sotto il braccio
Ma all'estero potrebbe livellarsi la questione, o sbaglio?

Nascar

*
Lazionetter
* 1.034
Citazione di: dani2110 il 05 Set 2014, 16:25
Il gap c'è...ed è dovuto ad un bacino d'utenza maggiore e ad un post-calciopoli che loro non hanno dovuto affrontare (anzi ne hanno beneficiato) e ad un post-Cragnotti che non hanno dovuto affrontare (e pure qua...le ossa se le so rifatte).

Non a caso hanno un monte ingaggi che è il doppio del nostro.

Ma io non credo che negli ultimi tempi abbiano aumentato i loro ricavi o ci abbiano più staccato.

Poi che lo stadio darà loro una forma di introito che aumenterà sto gap, sono d'accordo...e la soluzione è fare lo Stadio pure noi, c'è poco da fa.

E invece secondo me hanno fatto molto più in questi ultimi 3 anni che gli anni prima con la sensi, poi vabbè lo scarso anno sono riusciti a raccogliere pure qualche risultato sul campo come la posizione champions e via.

Ora non sono un esperto però la nike, la disney i tanti partners e anche la trattativa con l'ethiad che prosegue anche se non ti entra una cifra come quella dello united è comunque un inizio, un cercare di uscire dal GRA, la Lazio ha bisogno di respirare un aria internazionale ha bisogno di un serio progetto fuori dal campo avvicinando persone di esperienza che sanno come muoversi, Spicciarello cavolo è Laziale, non sarà un fenomeno ma qualcosina la saprà fare visto che è il suo lavoro.

Contenuto sponsorizzato

johanncruyff

Sostenitore
Lazionetter
* 100
Citazione di: eandiamo il 05 Set 2014, 16:58

Non è vero. Il Romanista vendeva in edicola sì e no 2.000 copie.
Per quanto riguarda Lazio Style è un'inizativa che è stata uccisa nel primo numero dalla copertina col presidente Lotito.
Lazialità, a mio parere, ha perso l'occasione di sfruttare il proprio marchio a causa della sua latitanza dal web. Avrebbe potuto diventare quello che è oggi LaLazioSiamoNoi e anche di più (avendo appunto la rivista). peccato.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: Brujita76 il 05 Set 2014, 17:01
Beh, forse per questo bisognerebbe espandersi all'estero!
Qui a roma è vero che il Laziale, rispetto al romanista, non gira con la tuta ufficiale, è vero che non gira sempre con la polo ufficiale, è vero che non gira con la rivista ufficiale sotto il braccio
Ma all'estero potrebbe livellarsi la questione, o sbaglio?

Secondo me no, proprio per il fatto che non vinci.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: johanncruyff il 05 Set 2014, 17:03
Non è vero. Il Romanista vendeva in edicola sì e no 2.000 copie.
Per quanto riguarda Lazio Style è un'inizativa che è stata uccisa nel primo numero dalla copertina col presidente Lotito.
Lazialità, a mio parere, ha perso l'occasione di sfruttare il proprio marchio a causa della sua latitanza dal web. Avrebbe potuto diventare quello che è oggi LaLazioSiamoNoi e anche di più (avendo appunto la rivista). peccato.

Ma quanta gente hai visto in giro con il romanista e quanta con le riviste della Lazio.
Non so dalle tue parti, ma dalle mie la proporzione è di 10 a 1 (quell'uno sono io).

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: eandiamo il 05 Set 2014, 17:03
Secondo me no, proprio per il fatto che non vinci.
Scusa eh, ma perchè la rioma che ha vinto?

Siamo la prima squadra della capitale, abbiamo Roma come biglietto da visita, ovvero la città più bella del mondo

La vogliamo sfruttare o no?

johanncruyff

Sostenitore
Lazionetter
* 100
Citazione di: Nascar il 05 Set 2014, 17:01
Ora non sono un esperto però la nike, la disney i tanti partners e anche la trattativa con l'ethiad che prosegue anche se non ti entra una cifra come quella dello united è comunque un inizio, un cercare di uscire dal GRA

Guarda, quando lavoravamo per la XXX (come la chiama il buon franz kappa) il mio socio a Radio Radio disse una frase: "dobbiamo far uscire la roma dal GRA. In questa città". Alcuni romanisti se la presero pubblicamente allucinati da un senso di onnipotenza drogato dai media romani e basato sul nulla visto il palmares. Molti - i più seri - privatamente ci contattaorono dicendo "finalmente qualcuno che ha capito, ci volevano i laziali per far passare il messaggio...".

Ecco, oggi siamo con la Lazio dove loro erano nel 2011, solo che partiamo da basi tecniche molto più scarse, visto che loro arrivavano da alcuni secondi posti (anche se il calcio non è come le bocce... cit.) e avevano/hanno nomi riconoscibili.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: Brujita76 il 05 Set 2014, 17:05

Siamo la prima squadra della capitale, abbiamo Roma come biglietto da visita, ovvero la città più bella del mondo

L appeal della città di origine è ininfluente per il marketing. Altrimenti il Manchester dovrebbe avere si e no tre tifosi.

Conta solo due cose: giocatori e vittorie.

Contenuto sponsorizzato

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: Brujita76 il 05 Set 2014, 17:05

Permettimi. La roma non ha vinto niente, ma ha dalla sua il nome della città più bella del mondo.
Riprendiamoci noi Roma (maiuscolo perché città). Facciamo vedere al turista che siamo noi la squadra della città, con migliaia di magliette, tute e chissà che altro in giro per il centro.
Noi tifosi abbiamo lasciato spazio a loro. Se il turista vede tutte maglie giallozozze pensa che sia quella la squadra della città, e quindi è quella la maglia che si compra.

9 gennaio

*
Lazionetter
* 512
Citazione di: porgascogne il 05 Set 2014, 14:57
è partito il solito tiro al piccione, vedo
franco spicciariello è Laziale (eviterei di dire molto più di quanti vomiteranno su di lui), molto
aver lavorato per loro non è un demerito: quanti cuor di leone lascerebbero il loro lavoro in banca se questa finanziasse, che so', un paese che si dota di armi nucleari?
tutti bravi a fa i froci col culo degli altri

nel merito delle cose che dice, alcune sono lapalissiane, altre meno

se si rimanesse nel merito sarebbe meglio (fermo restando che di certi temi se possono parla' tutti, po' parla' pure spicciariello che, preciso, non è parente mio, ma solo per quella sciarpetta in faccia alle MERDE andrebbe ringraziato - e lo so' pure ito a cerca', eh, 'sti steronzi, eh)

Mi permetto di quotare

Discussione precedente - Discussione successiva