Le parole di Spicciariello sulla Lazio

Aperto da vagabond, 05 Set 2014, 14:30

Discussione precedente - Discussione successiva

johanncruyff

Sostenitore
Lazionetter
* 100
Citazione di: italicbold il 05 Set 2014, 17:41

Vabbé, che ti devo dire. Vorrà dire che Atlanta Braves, Tampa Bay Buccaneers, Orlando magic e prima il Chelsea hanno tempo da perdere.
La questione Stanley Gold non è una forzatura, anche perché ho sottolineato l'aspetto relazionale che ti consente l'ingresso nel mondo Disney.
Papertotti serve in italia, come negli anni '70 c'era Chinaglia che finiva nelle storie di Topolino (qualcuno se la ricorda?).

Poi un giorno mi spieghi anche questa acrimonia dei toni che usi nei miei confronti.
Peraltro sono anche sorpreso di tutta questa discussione, visto che quella di ieri sera era una chiacchierata con Francesca Turco e che io non sono nessuno per "attaccare" (cosa che non ho fatto, e se ascolti la trasmissione anzi preciso molto che la mia vuole essere solo una critica costruttiva) Lotito. Aggiungo che credo di aver solo scoperto l'acqua calda. Tutto quello che ho detto ieri era appunto una chiacchierata e si può discutere su tutti i contenuti, visto che certo non era mica la presentazione di un piano di PR per la Lazio!

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
- "Il divario tra Lazio e Roma sta aumentando a dismisura"
- "l'unico effetto, per di più dannoso, è stato quello di far sparire ogni tesserato da radio e tv locali e nazionali"
- semo "una piccola colonia albanese"
- "avemo "87 abbonati alla rivista ufficiale"
- "Tare è l'unica figura importante nell'organigramma laziale"

:o

Citazione di: Aquila Romana il 05 Set 2014, 14:35
Quoto il grido di allarme

Citazione di: bak il 05 Set 2014, 16:12
La Lazio sta sparendo da Roma, altro che Europa.
I topi hanno le pubblicita' di sky per la CL, hanno frocenzi che pubblicizza MP, oltre alla feroce pubblicita' per la campagna abbonamenti.
Della Lazio niente di niente, con un campione e un vice campione del mondo; questo ho visto in quattro giorni a Roma.
se sbaglio corregetemi.

purtroppo non sbagli, anzi

AVANTI LAZIO

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: johanncruyff il 05 Set 2014, 17:55
Vabbé, che ti devo dire. Vorrà dire che Atlanta Braves, Tampa Bay Buccaneers, Orlando magic e prima il Chelsea hanno tempo da perdere.
La questione Stanley Gold non è una forzatura, anche perché ho sottolineato l'aspetto relazionale che ti consente l'ingresso nel mondo Disney.
Papertotti serve in italia, come negli anni '70 c'era Chinaglia che finiva nelle storie di Topolino (qualcuno se la ricorda?).

Poi un giorno mi spieghi anche questa acrimonia dei toni che usi nei miei confronti.
Peraltro sono anche sorpreso di tutta questa discussione, visto che quella di ieri sera era una chiacchierata con Francesca Turco e che io non sono nessuno per "attaccare" (cosa che non ho fatto, e se ascolti la trasmissione anzi preciso molto che la mia vuole essere solo una critica costruttiva) Lotito. Aggiungo che credo di aver solo scoperto l'acqua calda. Tutto quello che ho detto ieri era appunto una chiacchierata e si può discutere su tutti i contenuti, visto che certo non era mica la presentazione di un piano di PR per la Lazio!

Io invece sono contento che sia stato dato risalto a quella "chiacchierata", perché ha fatto nascere una discussione molto interessante.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.318
Citazione di: italicbold il 05 Set 2014, 17:50
Il Paris Saint Germain sono dieci anni che ci prova.
Parigi vale Roma.
Eppure il negozio del Club é sempre stato in profonda perdita e le magliette non se le comprava nessuno.
Fino a che non sono arrivati gli arabi e hanno portato i campioni in riva alla Senna. Guarda un po.
Qualsiasi operazione di valorizzazione del brand della squadra associandola alla città non é valso neanche un pelo del piede destro di Ibrahimovic. Ogni singolo centesimo dello stipendio dato allo svedese é valso tutte le grandi riflessioni sul ridurre il corpo della scritta Saint Germain rispetto a Paris.
Perché non funziona. Perché il turista é pollo ma non scemo. la differenza tra Castan e il Colosseo la sa riconoscere.
Senno non si spiega perché la gente non si compra le magliette del Venezia.
Non funziona cosi'. Funzionerà per molte altre categorie merceologiche, ma non per le squadre di calcio.
Non si diventa tifosi perché si ammirano i musei capitolini. O viceversa.

Senza contare che noi ci chiamiamo Lazio e loro Roma.
Anche solo semanticamente come volete che possa essere possibile il contrastarli su un'eventuale identificazione del brand con la città ?

Il tutto accompagnato dal fatto che uno sponsor, sulla maglietta (peccato originale della Lazio secondo tutti gli esperti) non ce l'hanno neanche loro.

Su tuo discorso sono d'accordo, ma credo che le strategie di marketing che valgono da una parte non è detto che siano applicabili altrove senza modifiche. Peraltro c'è da dire che a livello europeo il PSG ha vinto meno di noi, senza contare che, essendo fondato nel 1970, ha un radicamento minore sia della Lazio che della roma, non solo perché il calcio in Francia era considerato, fino a prima degli exploit della loro nazionale degli ultimi decenni, il parente povero del rugby.

Poi bisogna anche stabilire cosa si vuole ottenere: si vogliono più tifosi che vanno allo stadio? Allora tocca lavorare necessariamente sul mercato interno e sulle vittorie. Se invece si vogliono solo dei simpatizzanti sparsi in ogni parte del mondo che però comprano magliette e sciarpette portando lauti introiti, secondo me, considerando anche la crisi dei paesi mediterranei, tocca necessariamente varcare i confini, anche di molto, per arrivare sino in Asia. Certo poi che con i giocatori come Ibrahimovic l'obiettivo si raggiunge molto più rapidamente che col semplice restyling del logo  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

johanncruyff

Sostenitore
Lazionetter
* 100
Citazione di: italicbold il 05 Set 2014, 17:53
Arrivano da un secondo posto.
L'anno prima se so presi la coppa in faccia.
E da tre anni non giocano partite in Europa.

Arrivavano nel 2011

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: johanncruyff il 05 Set 2014, 17:55

Nessuna acrimonia, ho solo fatto rimarcare che c'erano molte imprecisioni nelle frasi contenute nell'articolo che ha iniziato il topic.
Resta che l'accordo con la Disney non é un accordo di Partnership per vendere materiale delle merde negli store Disney, come lascia credere l'articolo, ma solo un accordo per fare allenare la roma in questa struttura americana.
Nulla di pi%
Peraltro, questo accordo ha già più di due anni e non mi sembra che abbai scatenato folle di tifosi aldilà dell'oceano.
Sta di fatto che l'ingresso di Stanley Gold nel Cda delle merde é stato venduto come un ingresso della Disney quando sto Gold non fa più parte della Disney dal 2003 ed é il CEO di un fondo d'investimento.
Sta di fatto che con tutto questo grande marketing pure loro non c'hanno una sponsor sulla maglietta.

Il grande accordo con la Nike che doveva riempirli di milioni si é svelato essere di poco superiore a quello che noi abbiamo con la Macron.

Alla fine degli anni 90 le magliette della Lazio si vendevano come baguettes, qui in Francia.
E non era merito di chissà quale strategia di marketing, era merito di Roberto Mancini e compagnia cantando.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
IB te volevo dì che noi non famo un cazzo pe esportà il marchio della squadra più bella del mondo

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.318
Citazione di: ralphmalph il 05 Set 2014, 18:07
IB te volevo dì che noi non famo un cazzo pe esportà il marchio della squadra più bella del mondo

Il dono della sintesi  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: mr_steed il 05 Set 2014, 18:04
Su tuo discorso sono d'accordo, ma credo che le strategie di marketing che valgono da una parte non è detto che siano applicabili altrove senza modifiche. Peraltro c'è da dire che a livello europeo il PSG ha vinto meno di noi, senza contare che, essendo fondato nel 1970, ha un radicamento minore sia della Lazio che della roma, non solo perché il calcio in Francia era considerato, fino a prima degli exploit della loro nazionale degli ultimi decenni, il parente povero del rugby.

Se il discorso verte sull'immagine di Roma nel mondo che stinge sulle merde allora é identica la riflessione sull'immagine di Parigi per il PSG.
Perché parliamo di internazionalizzazione, non di raccordo anulare.
E il PSG ha vinto, in Europa, una Coppa delle Coppe come noi.

La storia del calcio e del rugby non é vera. Fidati.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: ralphmalph il 05 Set 2014, 18:07

Me l'hai detto ma é lo stesso.
Anche se lo esporti poi che fai ?
Te poi inventà qualsiasi cosa, ma sta famosa esportazione del marchio nel mondo é come la pianta dei soldi di Pinocchio. Una bufala.
La sola esportazione che funzione, la sola, sono le vittorie.
E' il campo.
Te poi inventà qualsiasi cosa.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: italicbold il 05 Set 2014, 18:14
Me l'hai detto ma é lo stesso.
Anche se lo esporti poi che fai ?
Te poi inventà qualsiasi cosa, ma sta famosa esportazione del marchio nel mondo é come la pianta dei soldi di Pinocchio. Una bufala.
La sola esportazione che funzione, la sola, sono le vittorie.
E' il campo.
Te poi inventà qualsiasi cosa.
Eh niente, allora bisogna contestare ancora di più lotito per comprare i campioni e vincere  :lol: :lol: :lol:

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Brujita76 il 05 Set 2014, 18:15
Eh niente, allora bisogna contestare ancora di più lotito per comprare i campioni e vincere  :lol: :lol: :lol:

Punto.

Contenuto sponsorizzato

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Però, per esempio, che ce l'avemo a fa il campione del mondo, il vice campione del mondo (vabbè...) e il vice vice campione del mondo se li teniamo chiusi dentro formello ché fori se li magnano? È un esempio eh, certo che servono le vittorie. Ma quello che sembra è che proprio non si pongano il problema di andare oltre. Anche perché se anche lo volessi fare servirebbe una struttura societaria e/o professionisti che studino strategie, target, marketing e bla bla bla.
Quindi credo sia corretto dire che si pongono proprio il problema. Ecco, è questa la cazzata

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.318
Citazione di: italicbold il 05 Set 2014, 18:11
Se il discorso verte sull'immagine di Roma nel mondo che stinge sulle merde allora é identica la riflessione sull'immagine di Parigi per il PSG.
Perché parliamo di internazionalizzazione, non di raccordo anulare.
E il PSG ha vinto, in Europa, una Coppa delle Coppe come noi.

La storia del calcio e del rugby non é vera. Fidati.

Il Psg però non ha vinto la Supercoppainfaccia contro il Manchester U. come noi, così per rimpolpare mettono in conto pure la coppa intertoto che alla fine non vale molto di più della coppa delle fiere di quelli là :=))

Comunque secondo me l'internazionalizzazione deve andare di pari passo con le strategie a livello Gra: alla fine, tra tutte e due, un po' di fieno in cascina e qualche simpatizzante e tifoso lo raccatterai, no? Il problema invece è che noi da questo punto di vista siamo come bloccati... e te lo dico io che non sono fra i contestatori e che per alcuni versi potrei essere definito addirittura lotitiano  :)

Riguardo il rugby... mi sembrava che anche durante il regno di Platini fosse sempre tenuto più in considerazione rispetto al calcio, ma ovviamente parlo esperienza indiretta, quindi, visto che tu invece hai esperienza diretta sei sicuramente più informato del sottoscritto... e se poi, senza andare troppo OT, volessi entrare nel dettaglio del "non è vero", smentendo la "leggenda metropolitana", te ne sarei grato  ;)

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Tra quello che fa la società e quello che fanno tanti tifosi c è da mettersi le mani nei capelli

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.483
Citazione di: eandiamo il 05 Set 2014, 17:52
Basterebbe qualcosa di molto piccolo, tipo far indossare a Klose la tuta della Lazio per le interviste con le televisioni straniere.
A quel punto neanche ti devi troppo sforzare con la distribuzione all'estero, perché comincerai con le vendite online.

Klose aprirebbe le porte di qualsiasi mercato internazionale ma sembra segregato in quel di Formello

PS: avere Klose nella Lazio e non avere uno sponsor sulla maglia è come avere un negozio a Piazza di Spagna ma non riuscire ad esporre nessun prodotto in vetrina

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Citazione di: ralphmalph il 05 Set 2014, 18:23
Però, per esempio, che ce l'avemo a fa il campione del mondo, il vice campione del mondo (vabbè...) e il vice vice campione del mondo se li teniamo chiusi dentro formello ché fori se li magnano?

Ecco.
Diciamo che, pur essendo sostanzialmente d'accordo con quanto scriver IB, credo che quel poco che potenzialmente abbiamo (manco tanto poco comunque) lo sfruttiamo davvero male: dall'esempio di RM, al discorso del sito internet dell'altro topic, ecceteraecceteraeccetera.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.318
Citazione di: Aquila Romana il 05 Set 2014, 19:49
Klose aprirebbe le porte di qualsiasi mercato internazionale ma sembra segregato in quel di Formello

PS: avere Klose nella Lazio e non avere uno sponsor sulla maglia è come avere un negozio a Piazza di Spagna ma non riuscire ad esporre nessun prodotto in vetrina

In effetti sembra francamente assurdo che la Volkswagen, pur militando Klose nella Lazio, abbia preferito il cappetano come testimonial qui in Italia... si spiegherebbe solo con un lavoro di lobbying manco troppo sotterraneo da parte degli americani.

Noi l'unica forma di "lobbying" l'abbiamo fatta con Tavecchio e finora ci ha portato solo attacchi violentissimi :S

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.318
Citazione di: mr_steed il 05 Set 2014, 20:05
In effetti sembra francamente assurdo che la Volkswagen, pur militando Klose nella Lazio, abbia preferito il cappetano come testimonial qui in Italia... si spiegherebbe solo con un lavoro di lobbying manco troppo sotterraneo da parte degli americani.

Noi l'unica forma di "lobbying" l'abbiamo fatta con Tavecchio e finora ci ha portato solo attacchi violentissimi :S

Che poi vabbé, correggo il tiro da solo non potendo più modificare il post precedente: in effetti loro le macchine devono venderle in Italia e non in Germania, quindi ci stava pure... anche se mi sa che qualche dirigente italiano loro è romanista, perché altrimenti scegliere la roma, che ha percentuale di tifosi più bassa anche del Napoli, non è normale :=))

Ad ogni modo qualche altro brand, anche italiano, che voleva far breccia in Germania strano non si sia trovato.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
vittorie e stadio pieno, servono la combinazione di questi 2 fattori per ottenere appeal, che poi è a volte l' una conseguente dell' altra ma non è che noi potemo in qualche modo guarda dall' alto in basso Lotito, me sà...

la porcata di togliere as dal marchio l' avevamo capito in pochi qua dentro e invece tutti a ride che pareva fatto dai cinesi, pallotta è un fio de na mignotta altro che...stamo attenti, non è dibenedetto, porca troia...

Discussione precedente - Discussione successiva