Le parole di Spicciariello sulla Lazio

Aperto da vagabond, 05 Set 2014, 14:30

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908

Citazione di: Mohammed Hussein il 06 Set 2014, 09:30
I bambini si conquistano con l'entusiasmo, facendoli divertire.

La Lazio è un ambiente triste, depresso, in cui i bambini vedono gli adulti lamentarsi della comunicazione, delle pippe, degli svincolati, de Tavecchio.

Ecco, diciamo che pure noi tifosi non è che ci mettiamo proprio d'impegno per far passare dalla nostra parte le nuove leve, no?

E quoto.

A prescindere da Lotito le colpe sono anche nostre. La CN forse sta iniziando q capire l'errore Di fare una contestazione Di questo tipo.

Se fossimo veramente tutti uniti io non sarei cosi preoccupato...
Peró pure la societa coda vuole fare?
Che idee ha? Come vuole operate?

Incomincio a pensare Che il detto chi lascia la vecchia strada per quella nuova sa quello Che lascia ma non sa quello Che trova non fa per me. Prendo la strada nuova a prescindere...

P.S. ho sentito Guido per esempio in replica. Un padre laziale ha comprato al figlio laziale il diaro delle merde. Ma Di Che stiamo a parla?

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.885
la roma è un tizio che cammina sul prato con un enorme sacca trasparente piena di palloni. molti sono gonfi, c'è pure qualche gloria, molti sono sgonfi, ma pure sgonfi servono a fare numero per chi guarda da lontano. quella sacca rappresenta la promessa che tutto cambierà. da lontano non si vedono neanche quanto quei palloni sia usurati, segnati dal tempo. non sta giocando, porta solo palloni, però intanto i palloni ce li ha lui da qualche parte giocheranno.

la Lazio è un campo con gente ognuna col suo pallone solitario ma sparsa, gente che non sa che direzione prendere. ogni tanto qualcuno si chiama da una sponda all'altra, urla, inveisce, poi ritorna a emozionarsi a commuoversi, ma sempre distanti. da lontano sembriamo inaffidabili, tutto il contrario della promessa.

"La Lazio ha messo su una bella squadra" è un ammissione che può fare a meno di considerare i tifosi come parte della Lazio che va in campo. Il tifo è fiacco come in tutti gli stadi, con l'aggravante della contestazione virulenta. Se non vado allo stadio non vedo perché dovrei mettermi a girare il centro storico vestito di biancoceleste. Per ribadire quale centralità? a chi? ai turisti australiani? agli studenti fuorisede? e chi dovrebbe fare questa opera di vigilantes cittadini, quello che non viene allo stadio perché parcheggio-lungotevere-gestore?

Oggi in Italia in tv e al cinema dove esiste un bisogno da spettatori funzionano solo le cose che portano vero pubblico, cioè nazionalpopolari. Noi non lo saremo mai, neanche per finta. e i motivi li sappiamo da anni, perché non saremo mai nazionalpopolari. Ma poi abbiamo cessato di essere zoccolo duro, e tira tira la corda del vengo no non vengo si è spezzata.

la gente che paga il calcio, che paga chi offre servizi vuole storie, vuole vedere altra gente che tifa, vuole passione.
quando cavani e ibra sono andati a Parigi nessuno ha pensato che andassero al real madrid, l'hanno fatto per soldi perché solo i soldi vanno in campo col psg. Nessuno ha presente le curve di Parigi, nessuno pensa che a parigi ci sia il veleno sugli spalti, infatti il psg è un club costruito a tavolino, senza anima. nessuno tifa psg.

noi invece ci permettiamo il lusso di autodefinirmi nobilissimi, eroici, pieni d'animo, siamo prontissimi a parole a a ribadire quanto siamo nobili, ma non lo siamo nell'unico posto che ci compete: lo stadio.
Quelli di Loro che restano fuori dallo stadio fanno finta di esserci stati: lo fanno in mille modi, anche barando. in amore e in guerra tutto è lecito. Loro fingono di esserci perchè ci vogliono stare, gli fa comodo, etc.
Noi non siamo al nostro posto, non esistiamo. Però abbiamo la pretesa di essere reali.

Ma quale occhio esterno allenatissimo, scafato, intelligente, dovrebbe ignorare quel signore che cammina sul prato strascicando la sua sacca di palloni? perché dovremmo scegliere gente che parla da sola ai lati del campo tutta nevrotica?

avete mai provato a raccontare a un amico di bressanone o di taranto che cosa è il mondo Lazio? non con le tavole della legge sulle ginocchia pronti a fare lezione, ma con i popcorn e la coca cola, come i comuni mortali, ci avete mai provato? è un esercizio utile, serve a capire quello che siamo diventati NOI, una piazza di pensatori e di filosofi, una riunione permanente di "si dovrebbe" "bisognerebbe", "basterebbe", tutto tranne che una tribuna di tifosi.
Tutto vero ma questa analisi non porta a niente.

Anche quello che dice Zoppo è vero ma ... poi?

Però Zoppo e V. fanno parte di una comunità elitaria che frequenta questo forum (o altri fora) invece di mettere like sulle cazzate di greco o di quello li che diceva di non mollare mai è che ha (fortunatamente) mollato.

Ed il Gap con il Real o con il ManU non lo colmi a botte di post (bellissimi ed intelligentissimi, per carità) e nemmeno con i tre parametri. Il mondo è cambiato ... Cragnotti aveva avuto la visione perfetta con qualche anno di anticipo (purtroppo ...). Alla Lazio oggi servirebbero delle professionalità che non ci sono e che, mi spiace dirlo (tra l'altro in perfetto accordo con JC) ma dellà stanno a fa' le cose giuste. Proprio come teme IB: squadra che, nel giro di qualche anno diventerà vincente e partner con visibilità "globale". Dice: "Nike gli dà poco!" Vero in termini di soldi. Ma se, non sia mai, il loro marchio dovesse diventare attraente avrebbero uno store in ogni principale aeroporto mondiale con quelle luride maglie appese a fianco di quelle del ManU del Barca. E quando, perché succederà anche questo, acquisteranno il top player (tipo James) i colombiani o i Venezuelani compreranno tutti la maglia color merda col nome del loro beniamino sopra al Nike store più vicino.

Loti' fatti furbo: ingaggia, invece della pletora di albanesi amici di Tare, un Cinese ... peggio di Alfaro non potrà mai essere ... mettilo in una squadra vincente o quasi, che faccia parlare di se, e vediamo come funziona. Se solo lo 0,1% dei cinesi compra un oggetto Lazio ...

Ah ... e magari, Loti', sempre in amicizia, prova a parlare con uno come IB o come JC, che la comunicazione la fanno di professione e che due buone idee te le possono dare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Ma solo a me sto continuo riferimento alle colonie albanesi a Formello dà un fastidio enorme?
Direi che sarebbe pure ora di finirla, anche qui dentro.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.885
Citazione di: Mohammed Hussein il 06 Set 2014, 11:38
Ma solo a me sto continuo riferimento alle colonie albanesi a Formello dà un fastidio enorme?
Continua a guardare il dito ...

Ho nonna russa, bisnonna croato-bosniaca e sono fiero di essere un mezzo sangue. Inquadra nel contesto quello che io ho scritto e capisci il significato. Se vuoi ti faccio un disegnino o un esempietto: Albania, 3,2 milioni di abitanti; Rep. Pop. Cina, 1,3 miliardi di abitanti.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452

Ho nonna russa, bisnonna croato-bosniaca e sono fiero di essere un mezzo sangue. Inquadra nel contesto quello che io ho scritto e capisci il significato. Se vuoi ti faccio un disegnino o un esempietto: Albania, 3,2 milioni di abitanti; Rep. Pop. Cina, 1,3 miliardi di abitanti.

Non è una questione di dita e nemmeno un attacco personale rivolto a te.

Dovremmo stare un po' più attenti al modo in cui ci esprimiamo. Parlare di "amici albanesi di Tare" o di colonie varie è completamente fuori luogo.

Un cinese in più può arrivare anche a scapito di un argentino o di un uruguagio o di un brasiliano. Sempre di extra parliamo.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.894
Citazione di: Mohammed Hussein il 06 Set 2014, 11:38

Aspettate, qui non si parla di immigrazione ma di sport. La politica della Lazio in questo senso è semplice: tesserare un giovane albanese costa meno rispetto a un giovane italiano, e questo non è giusto a prescindere, non per una questione razzista e di sangue misto. Il discorso è simile a quello delle imprese che delocalizzano
se tutti i club cominciassero a fare così, fra pochi decenni avremo una nazionale albanese fortissima ed una italiana scandalosa.

A me questa logica non piace, sia in politica che nello sport

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.489
Citazione di: Zoppo il 06 Set 2014, 00:31

Capisco che noi tifosi siamo così, e loro sono colì, ma non si capisce che così NON SI PUO' ANDARE AVANTI.

Che poi io capisco che portare il nostro brand nel mondo è importantissimo, ma trà poco dovremmo lottare per metterlo qui. A Roma. Nella NOSTRA città...

E penso che chi vive a Roma mi capirà.

Ditemi cosa altro deve succedere per non fare uno stracaxxo grido d'allarme?!?
Cosa deve succedere?

E più passano i giorni più non vedo niente...niente...

Dirigenza tenuta ad un numero che non ci puoi neanche organizzare una partita di calcetto, nessun nome che possa aggregare la gente, personaggi che mese dopo mese, anno dopo anno, hanno dimostrato tutti i loro limiti e il fatto di essere inadatti a quei livelli...

Cosa altro deve succedere?

Andarsene da questa città, è lampante come chi non viva "dal di dentro" questa inesorabile evoluzione non sia preoccupato. Della serie occhio non vede cuore non duole.

Il problema è il nostro, che abbiamo i piedi affondati in questa pozza e vediamo crescere quotidianamante il livello di merda

Certo, poi c'è anche qualche Laziale di Roma che la vive serenamente, magari consolandosi che la merda al collo ce l'abbiamo sempre avuta e non c'è nulla di cui spaventarsi, tutto ok, questa è la stessa situazione degli anni '80, dov'è il problema, perchè lanciare un allarme ? Risparmiamo il fiato per quando salirà il livello...

:(

Meno_Nove

*
Lazionetter
* 2.196
La Lazio sta sparendo da Roma, altro che Europa.
I topi hanno le pubblicita' di sky per la CL, hanno frocenzi che pubblicizza MP, oltre alla feroce pubblicita' per la campagna abbonamenti.
Della Lazio niente di niente, con un campione e un vice campione del mondo.

Alla fine degli anni 90 le magliette della Lazio si vendevano come baguettes, qui in Francia.
E non era merito di chissà quale strategia di marketing, era merito di Roberto Mancini e compagnia cantando.

queste sono le due vere motivazioni per cui il gap si sta allargando a vista d'occhio.
con l'aggravante della loro infiltrazione capillare ad ogni livello della comunicazione e della nostra scelta di rinchiudersi nel fortino di radioformello.
tutto il resto è aria fritta.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Tutto vero ma questa analisi non porta a niente.

Anche quello che dice Zoppo è vero ma ... poi?

Però Zoppo e V. fanno parte di una comunità elitaria che frequenta questo forum (o altri fora) invece di mettere like sulle cazzate di greco o di quello li che diceva di non mollare mai è che ha (fortunatamente) mollato.

Ed il Gap con il Real o con il ManU non lo colmi a botte di post (bellissimi ed intelligentissimi, per carità) e nemmeno con i tre parametri. Il mondo è cambiato

rispondo per me.
guarda che io non appartengo a nessuna elite, casomai all'angolo che tu chiami elite ci hanno messi quelli che hanno deciso che si può fare a meno di tifare Lazio. Perché lamentarsi per anni non è tifare. Tifare è un'altra cosa. Così come una coppia che litiga per dieci anni non è una coppia sana.
Poi per pigrizia tua chiami questo spazio (fatto di post, di interventi, non alludo all'intero forum) lo chiami Elite, ma nessuno ci si sente. io me ne vado allo stadio da solo, faccio la fila col mio abbonamento, non rappresento nessuno. Non scrivo post intelligenti e bellissimi per esercizio di stile. a me interessa capire, condividere e raccontare.

qui abbiamo una tifoseria depressa (ormai le ragioni non le calcolo più, perchè la depressione è più forte di qualsiasi ragione dopo tanto tempo) che non va allo stadio e tu mi parli di gap con il Real Madrid? Quindi tu pensi che la Lazio valga 10 coppe dei campioni? Questo tu chiedi?
quindi la Lazio dovrebbe valere 10 champions, Lotito dovrebbe spendere 100milioni all'anno. Ma poi a vedere la Lazio chi ci va? quelli che nel 2001 fecero meno tessere dell'anno prima? Quindi dipende sempre tutto dagli altri?
dove stanno sti laziali? tu sei pronto a giurare sui tuoi figli che fuori nel mondo è pieno di Laziali però tutti impediti a esprimere la propria fede?

E non hai letto quello che ho scritto sopra. Andare, comprare biglietto: questa è la comunicazione che serve alla Lazio, che come popolarità sta sotto zero.

Qualcuno ha parlato di rapporto con Roma da restaurare. ma cosa? ma può un fuorisede e uno straniero che arriva nella capitale (non il turista) simpatizza e incuriosirsi per una tifoseria in crisi e una squadra che non viene tifata allo stadio?

io al liceo provai a tifare scozia contro inghilterra, ma era un vezzo da idioti. una cretinata durata un tempo solo, erano impediti. io tifo per una squadra e una tifoseria viva. Il digiuno da stadio c'ha tolto la ciccia, e si vede.
La corsa a dire che sarebbe bello aprire la Maestrelli è davvero un delirio: ma con quali tifosi? Questo sempre perchè nascosti da qualche parte dovrebbero esserci plotoni interi di Laziali. ma dove? dove stanno?

per me l'olimpico è tribuna tevere e curva nord, se tu li riempi tutti questi due settori hai lo stadio migliore per questa Lazio post 2004. Però ci vogliono i laziali. e in questo momento (che dura almeno da anni) se Canigiani bussasse alla porta di ognuno di noi con l'abbonamento gratuito, molti gli risponderebbero "vabbè ci penso".

lasciamo stare la parola brand. ma perché tu ti compri il cellulare della 15° ditta europea? cerchi una Lazio hitech per comprarti l'ipad? il brand appartiene alle cime, che sono poche.

vuoi competere con il real quando sei diventato il peggiore nemico di te stesso.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.666
La Lazio sta sparendo innanzitutto dalla domenica di pallone, dall'Olimpico. Una Lazio senza Laziali non la vendi neanche se ti impicchi, se ti manca il pubblico si base come pensi di arrivare oltre?
Questo è compito dei 25k che DEVONO esserci soprattutto a fronte di una squadra di buon livello, tutti gli altri discorsi di marketing riguardano le persone oltre questa cifra.
Lo stadio torni ad essere un luogo di tifo e di divertimento.

Poi è vero che la Lazio si sta chiudendo troppo e non sta sfruttando praticamente nessun canale comunicativo.
La società DEVE mettere in piedi una strategia in questo senso, sapendo che parte da 25k spettatori di media e da 80-100k pezzi all'anno (recente intervista macron). Non male.

Finche però ci saranno quelli "finchè Lotito non se ne va", personalmente la vedo dura.
Qui bisogna agire, tutti, subito. Poi un giorno Lotito se ne andrà.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.857
É inutile prendersela con i tifosi. Il mondo é cambiato e gli anni ottanta non ci sono piú. E neanche erano così belli come ci raccontiamo, a parte il fatto che eravamo ragazzini. Nessuno ha rinunciato a niente. Questa presidenza ha prodotto come risultato che andare a vedere la Lazio é come andare a messa. Giusto o sbagliato non é piú nemmeno importante. La responsabilitá sta lì, perché chi gestisce la societá deve fare i conti anche con i tifosi. Un giorno Lotito se ne andrá, ci leccheremo le ferite se avremo la fortuna di esserci  e ricominceremo da capo.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Non così inutile prendersela con certi tifosi; intendo la maggior parte... e d'altra parte la è doveroso prendersela anche con la società, che ha colpe evidenti. Così comunque non si va avanti. Abbiamo vinto la partita più importante della storia di Roma calcistica e dopo un anno siamo già retrocessi in tutto: non siamo visibili, non siamo competitivi, non siamo numerosi, non andiamo allo stadio.

Credo che siamo troppo esigenti senza voler dar nulla. Vogliamo campioni e la champion's ma facciamo presenze allo stadio imbarazzanti. I tifosi, c'entrano eccome, in questa lenta incessante deriva.
Senza dimenticare che Sky paga Lotito perché i tifosi poltronari della Lazio EVIDENTEMENTE comprano ancora abbonamenti...
Il laziale non c'è più. Ed è colpa nostra.

Presidenti ben più imbarazzanti di Lotito ne abbiamo avuti parecchi, ma il tifoso laziale c'era e prescindeva dalle congiunture.
La società, sotto l'aspetto promozionale, fa tanto pena quanto il laziale sul versante attaccamento alla squadra.
E che beffa pensare che in questa situazione disastrosa, dovremmo pure ritenerci fortunati: immaginate che cosa sarebbe a oggi questo ambiente se avessimo pure perso la coppa Italia?

eagle_73

*
Lazionetter
* 134
Citazione di: DajeLazioMia il 06 Set 2014, 13:20
La Lazio sta sparendo innanzitutto dalla domenica di pallone, dall'Olimpico. Una Lazio senza Laziali non la vendi neanche se ti impicchi, se ti manca il pubblico si base come pensi di arrivare oltre?
Questo è compito dei 25k che DEVONO esserci soprattutto a fronte di una squadra di buon livello, tutti gli altri discorsi di marketing riguardano le persone oltre questa cifra.

Poi è vero che la Lazio si sta chiudendo troppo e non sta sfruttando praticamente nessun canale comunicativo.
La società DEVE mettere in piedi una strategia in questo senso, sapendo che parte da 25k spettatori di media e da 80-100k pezzi all'anno (recente intervista macron). Non male.

Finche però ci saranno quelli "finchè Lotito non se ne va", personalmente la vedo dura.

Mi permetto di fare mio quanto hai brillantemente scritto.

tosh

*
Lazionetter
* 1.521

:)

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197

Sì, ecco, questo volevo dire, in sostanza... :=))

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.020
I laziali li avete visti il 12 maggio. C'erano, bellissimi e appassionati. Sono lì, pronti.
Sta a Lotito farli tornare, evidentemente non basta De Vrji né i comunicati quotidiani di Lotito. Sta a lui capire come fare. Quando c'era Longo, per dire, i Laziali si sono abbonati spontaneamente, appassionatamente, partecipando pure ad un aumento di capitale, me compreso.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.666
Citazione di: AutumnLeaves il 06 Set 2014, 19:06
I laziali li avete visti il 12 maggio. C'erano, bellissimi e appassionati. Sono lì, pronti.
Sta a Lotito farli tornare, evidentemente non basta De Vrji né i comunicati quotidiani di Lotito. Sta a lui capire come fare. Quando c'era Longo, per dire, i Laziali si sono abbonati spontaneamente, appassionatamente, partecipando pure ad un aumento di capitale, me compreso.
È un processo che richiede tempo e secondo me è appena iniziato.
Da una parte la società deve fare delle cose e alcune le ha già fatte anche se non bastano, ma dall'altra parte anche i tifosi devono fare qualcosa. Ripeto parlo dei 25k che come dice giustamente Blow oggi non sono pochi soprattutto se immaginati in un ipotetico e futuro stadio da 40k.
Vediamo col Cesena, si riparte.
L'ho già detto per me questo può essere l'anno della svolta sotto tanti punti di vista, ma bisognerebbe cominciare ad accettare tutti alcuni punti-chiave per poter poi muovere delle critiche mirate.
1. Lotito è il Presidente della SSLazio1900 e non se ne andrà per contestazioni e imposizioni, ma solo quando lo riterrà conveniente dal punto di vista economico e strategico.
2. La Lazio è in autofinanziamento, quindi può arrivare a competere per il massimo delle sue possibilità gradualmente. In questo senso le uniche critiche che hanno senso per me sono relative all'aumento di ricavi e alla miglior distribuzione delle risorse.
3. Le critiche hanno senso se inquadrate in questo contesto, fermo restando la rinnovata e salutare distinzione tra gufi e Aquile. La Lazio si ama, si sostiene, e quindi si può discutere e criticare (semicit. KG).
4. Verso l'esterno si fa muro compatto e cazzuto, nessuno spiraglio, nessuna debolezza, nessun pianto.

TUTTO QUESTO IMHO.

zorba

Visitatore
Citazione di: AutumnLeaves il 06 Set 2014, 19:06

Io direi che si sono visti anche il 26 di maggio (di poco più di un anno fa), sempre all'Olimpico...

:since :since :since

Discussione precedente - Discussione successiva