Le parole di Spicciariello sulla Lazio

Aperto da vagabond, 05 Set 2014, 14:30

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.662
Citazione di: sweeper77 il 08 Set 2014, 13:50
lo sponsor importante sono ANNI che non si palesa eh... mo non cominciamo a dire che lo sponsor non si avvicina perchè c'è la contestazione.
Gli sponsor vanno nei palcoscenici che contano, se tu in quei palcoscenici non ci sei è chiaro che lo sponsor forte non te viene a bussa a casa.
Regà ma sinceramente, ma veramente fate questi discorsi? I soldi li vedi se partecipi alla CL, senza di quella non aumenti nulla. Quindi il discorso è che non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca (squadra da lotta all'EL ma grossi sponsor, un fottio di merchandising, la rava e la fava). Vuoi aumentare i ricavi? devi investire! c'è poco da fare. Se non investi e parti come settima forza del campionato, non ti puoi aspettare la luna, ma solo pregare che cinque che sulla carta ti stanno davanti si autosuicidino. Ma gli sponsor pesanti a noi quando so arrivati? ma la visibilità a livello europeo nostra quando c'è stata? ma 50.000 persone a partita noi quando l'abbiamo fatte? Rispondete a queste ultime 3 domande e capirete perchè non si fanno passi avanti nei ricavi.
Il problema è condivido gran parte di quello che dici. Ma vedo 2 poli, lo ripeto.
OGGI la Lazio non è appetibile per colpa di una serie di situazioni, e non solo per l'aspetto sportivo (il fatto che la Lazio non abbia sponsor è una scelta contestabile di Lotito che non accetta cifre ritenute basse, non è che non ci si fila nessuno, questo è chiaro).
Qualunque iniziativa tu voglia porre in essere delle centinaia che vengono proposte qua dentro non si può realizzare con l'ambiente che abbiamo noi. Dall'altra parte c'è l'aspetto tecnico e i risultati.
Ma anche una Lazio che arrivi 5-6 in Italia se potesse recuperare alcune parole chiave che ne caratterizzano la storia e la realtà sarebbe molto più spendibile, per creare nuovi simpatizzanti (=potenziali clienti, potenziali destinatari-clienti della comunicazione) per creare nuove aperture, per attrarre nuovi sponsor. Non è che dobbiamo fare +100 mio in 1 anno, si possono fare piccoli passi, graduali, ma tutti insieme.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.662
Se voi foste uno sponsor o un brand che volesse investire in pubblicità oggi perchè scegliereste la Lazio e perchè invece no?
Quali sono le parole-chiave che associereste all'attuale momento Lazio?

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
guarda amico mio una cosa farebbe ripartire la giostra in TUTTE le sue componenti...ossia i risultati.
Chiaro che ora ci vada poca gente allo stadio, fermo restando che andrò perchè per me la lazio è sopra ogni altra cosa, ma tante persone si sentono anche stufe di lottare per l'EL, per l'ottavo anno di fila... con partecipazioni poi tutto tranne che esaltanti.
Quando dici che questo momento è indubbiamente brutto, pesante, bisogna anche ragionare che moltissime persone con il passare degli anni hanno visto venir meno la fiducia che riponevano nella società in quanto a traguardi ambiziosi, o lotte per la CL.
So otto anni amico mio, non proprio bruscolini. Ora c'è la volontà di curva e di molte persone di tornare (forse anche per affrontare con dignità una stagione che potrebbe essere pesante), e questo va preso positivamente, ma finchè non si deciderà di investire, pesantemente, sulla squadra ogni altro traguardo sarà difficile che si avveri.
Per carità splendido il lavoro primavera, le iniziative, gli abbonamenti bassi...ma se non fai una squadra in grado di lottare per i primi 3 posti, il muro non lo sposti.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.662
Sweeper non insisto perchè in fondo la tua speranza è la mia.
Speriamo di voltare pagina.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Riedle80

*
Lazionetter
* 697
Citazione di: sweeper77 il 08 Set 2014, 14:03
DLM
guarda amico mio una cosa farebbe ripartire la giostra in TUTTE le sue componenti...ossia i risultati.
Chiaro che ora ci vada poca gente allo stadio, fermo restando che andrò perchè per me la lazio è sopra ogni altra cosa, ma tante persone si sentono anche stufe di lottare per l'EL, per l'ottavo anno di fila... con partecipazioni poi tutto tranne che esaltanti.
Quando dici che questo momento è indubbiamente brutto, pesante, bisogna anche ragionare che moltissime persone con il passare degli anni hanno visto venir meno la fiducia che riponevano nella società in quanto a traguardi ambiziosi, o lotte per la CL.
So otto anni amico mio, non proprio bruscolini. Ora c'è la volontà di curva e di molte persone di tornare (forse anche per affrontare con dignità una stagione che potrebbe essere pesante), e questo va preso positivamente, ma finchè non si deciderà di investire, pesantemente, sulla squadra ogni altro traguardo sarà difficile che si avveri.
Per carità splendido il lavoro primavera, le iniziative, gli abbonamenti bassi...ma se non fai una squadra in grado di lottare per i primi 3 posti, il muro non lo sposti.

infatti!
E' contorno Swe è la sostanza che manca , se avessimo disputato 5 CL negli ultimi 10 anni  qualcuno pensa che 50 euro in più di abbonamento avrebbe inciso?

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: DajeLazioMia il 08 Set 2014, 13:15
Ma se cominciamo a paragonarcina MU Chelsea Barcellona Real lasciamo perdere secondo me.
Ballano 80-100 mio per arrivare al nostro massimo attuale e ci sono una serie di voci (comprese quelle sportive, vedi CL) che potrebbero consentircelo? Si lavori su ogni singolo punto, ritrovando compattezza, serenità e visione COMUNE degli obiettivi: una Lazio forte (Lotito) che giochi un bel calcio e faccia punti (giocatori e Mister) che sia supportata da una cornice entusiasta positiva e orgogliosa (tifosi), che sia "venduta" dalla "comunicazione" almeno in maniera equa (giornali tv radio siti).
Sono tutte componenti collegate tra di loro. Imo.
Paragonarci a MU, barcellona, real, ecc...?
No no, fermo, per arrivare a quei livelli devi avere introiti per 500 milioni, non bastano i 70/80 milioni di cui parlavo!!

Io mi posso paragonare ai m.erdosi o altre realtà del genere, non scherziamo!

Per il resto torno a ripetere, e faccio mie anche le parole di sweeper, che noi come tifosi abbiamo l'obbligo di fare di più, ma non è con il nostro entusiasmo che possiamo dare la svolta!

Bisogna investire, bisogna prendere qualche rischio, sia a livello sportivo (squadra forte che possa competere per la CL) che a livello di marketing (per poi rivendere il prodotto Lazio).

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.662
Citazione di: Riedle80 il 08 Set 2014, 14:17
infatti!
E' contorno Swe è la sostanza che manca , se avessimo disputato 5 CL negli ultimi 10 anni  qualcuno pensa che 50 euro in più di abbonamento avrebbe inciso?
Mi sono già espresso ampiamente. Ci sono più componenti che incidono.
Se avessimo disputato 5 CL negli ultimi 5 anni avremmo fatto qualcosa che va ben oltre il nostro potenziale o almeno 5 squadre che ci sono sopra come bacino e introiti avrebbero fatto qualcosa di molto al di sotto del loro.
Se ci va di dire che è tutta colpa della società (l'ho già sentita questa) facciamolo.
Per me dipende da tutto l'ambiente che deve autostimolarsi.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: DajeLazioMia il 08 Set 2014, 14:21
Se avessimo disputato 5 CL negli ultimi 5 anni avremmo fatto qualcosa che va ben oltre il nostro potenziale o almeno 5 squadre che ci sono sopra come bacino e introiti avrebbero fatto qualcosa di molto al di sotto del loro.
Se ci va di dire che è tutta colpa della società (l'ho già sentita questa) facciamolo.

se mai cominci mai le supererai quelle squadre che ti sono sopra come bacino.
Comincia a fare la Cl stabilmente, comincia a lottare per lo scudo, poi vedi come livelli al ribasso quelle statistiche.
E' anche questione di appeal eh, se non lo crei, non ti puoi stupire di star dietro alle altre.
Purtroppo non dobbiamo pensare che se fino a cragnotti non abbiamo vinto nulla, allora sarà sempre così, non cambierà mai nulla....
la forza sta nel creare consenso intorno ad una squadra, farla crescere, e lasciarla in alto.
Sennò non se stupimo del resto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
l'eccellente ranocchio ha spiegato abbondantemente che la lazio non ha la struttura per cercare uno sponsor, che quindi non arriva per tanti motivi

Riedle80

*
Lazionetter
* 697
Citazione di: DajeLazioMia il 08 Set 2014, 14:21

Mio caro , se devi difendere sempre e comunque l'operato della società va bene ..basta metterlo in firma.
Ripeto che le merde che qualcuno incensa hanno come bacino di utenza ben 4 squadre sopra : strisciate e napoli.
I goal non li fa li ambiente ma i giocatori!
Ne hai avuto la riprova in 10000 occasioni come quando al posto di Klose ti sei ritrovato Alfaro.
Non vuol dire attaccare la società ma restare attaccati alla REALTA'.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
il topic sulle dichiarazioni di spicciarello mi sembrava chiaro, però vedo che come al solito a ripreso la deriva colpa di uno, colpa dell'altro.

nel calcio, tantomeno nella LAzio, quando si discute si dovrebbe cotestualizzare il tutto all'interno di due universi, quello sentimentale-sportivo e quello industriale.
se contestualizziamo all'interno dell'universo sentimentale-sportivo, ha ragione chi la pensa come V..
invece se  contestuilizziamo all'interno dell'universo industriale (credo che questa fosse l'intenzione dell'amico spicciarello) i discorsi di V. e di quelli che la pensano come lui, sono fuori dal mondo. IMHO

La Lazio è una SPA, spesso viene pure ricordato quando si parla di semestrale, ed industrialmente parlando questa gestione la sta portando al funerale. IMHO.
Il suo prodotto, volenti e nolenti, lo vende solo perchè nel calcio c'è una granitica fidelizzazione (piuttosto uno accanna col calcio che passare ad altri competitor) ma di fatto non sta creando con questa clientela le basi per aumentarne i suoi profitti, visto che questa clientela, industrialmente parlando, si sta allontanando (Dato di fatto).
LaLazio basa tutto il suo Core Business sulla vendita dei diritti TV, asset che se dovesse venire a mancare, automaticamente creerebbe una forte contrazione nei ricavi e nella "salute" dell'Azienda.

quello che più dovrebbe preoccuparci è come la Lazio sia poco interessata a riprendersi questa clientela.

faccio degli esempi:
gli operatori Telco ti stressano all'inverosimile con offerte ad personam per farti aderire alle loro offerte, sopratutto in fase di "uscita" (number portability)
Un operatore energetico mi si è presentato a casa, affinchè aderissi alla sua offerta.

Ora vi domando: cosa ha fatto la LAzio per gli abbonati che non hanno confermato l'abbonamento?
ve lo dico io: nulla!
un'altra cosa triste è che la Lazio non conosce la sua clientela, non sa quanto è in grado di spendere il singolo lcliente e/o nucleo familiare per la lazio. Questo è gravissimo per una SPA.

faccio un esempio con me stesso.
io aderisco all'offerta mediaset, aderisco all'offerta stadio e qualcohe volta compro materiale ufficiale, il tutto per una cifra tra i 500/600 euro annuali.
La LAzio dovrebbe "assestarmi" e cercare di capire se ho altri soldi da spendere e di consegunenza avere il dovere di levarmi fino all'ultimo centesimo disponibile.
anni fa ho comprato da una azienda in partnership con la lazio dei prodotti, questi due volte all'anno continuano a chiamarmi e a forza di rompermi le scatole, qualche volta spuntano pure un ordine. questo lo dovrebbe fare pure la lazio su tutti i suoi tifosi.

Porga non ha rinnovato l'abbonamento, però forse con due/tre telefonate scassa maroni ed una offerta tarata per lui e la sua famiglia, forse l'avrebbero convinto o forse no, però resta il fatto che un tentativo con un potenziale cliente almeno era stato fatto.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: reds1984 il 08 Set 2014, 14:27
l'eccellente ranocchio ha spiegato abbondantemente che la lazio non ha la struttura per cercare uno sponsor, che quindi non arriva per tanti motivi
Vero.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.662
L'appeal il mondo Lazio potrebbe tornare a determinarlo anche attraverso altro.
Una Lazio da sesto posto che pian piano cerchi di crescere accanto ad un ambiente che torni ad autovalorizzarsi sarebbe già più appetibile.
Ripeto: sono 2 discorsi paralleli.
Il Merda non vende solo risultati, è 1 anno che sta in posizioni alte, non scherziamo. Vende un mondo, artefatto.
Se ad esempio tornassimo ad esprimere il nostro ambiente attraverso concetti come: originalità, diversità, orgoglio, l'impatto del nostro mondo e delle emozioni che rappresenterebbe sarebbero di una forza unica (anche perchè associate a storia tradizione e città di Roma).
Tutte cose che dovrebbe sviluppare un team di professionisti, ma che possono essere implementati solo a fronte di un ambiente che abbia voglia di rispondere in modo positivo.
Ma ho già detto la mia, pure troppo, vi leggo.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: sweeper77 il 08 Set 2014, 14:25
se mai cominci mai le supererai quelle squadre che ti sono sopra come bacino.
Comincia a fare la Cl stabilmente, comincia a lottare per lo scudo, poi vedi come livelli al ribasso quelle statistiche.
E' anche questione di appeal eh, se non lo crei, non ti puoi stupire di star dietro alle altre.
Purtroppo non dobbiamo pensare che se fino a cragnotti non abbiamo vinto nulla, allora sarà sempre così, non cambierà mai nulla....
la forza sta nel creare consenso intorno ad una squadra, farla crescere, e lasciarla in alto.
Sennò non se stupimo del resto.

il napoli 10 anni fa era in serie C, ne hanno fatta di strada
Andrei OT, vi continuo a leggere

AVANTI LAZIO

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.662
Citazione di: Riedle80 il 08 Set 2014, 14:29
Mio caro , se devi difendere sempre e comunque l'operato della società va bene ..basta metterlo in firma.
Ripeto che le merde che qualcuno incensa hanno come bacino di utenza ben 4 squadre sopra : strisciate e napoli.
I goal non li fa li ambiente ma i giocatori!
Ne hai avuto la riprova in 10000 occasioni come quando al posto di Klose ti sei ritrovato Alfaro.
Non vuol dire attaccare la società ma restare attaccati alla REALTA'.
Molto sgarbato e poco attento. Non sto difendendo nessuno. Faccio un discorso più ampio, per quanto mi sia possibile.
Che coinvolga tutte le componenti.
Il Merda è sopra le squadre che citi da 1 anno, non da 10. E soprattutto parlo di appeal ANCHE a prescindere dai risultati. Sono 2 discorsi paralleli. Ma se vuoi leggerci una difesa della società (magari mi indichi i passaggi nei quali emergerebbe?) fai pure.

Riedle80

*
Lazionetter
* 697
Citazione di: DajeLazioMia il 08 Set 2014, 14:36
Molto sgarbato e poco attento. Non sto difendendo nessuno. Faccio un discorso più ampio, per quanto mi sia possibile.
Che coinvolga tutte le componenti.
Il Merda è sopra le squadre che citi da 1 anno, non da 10. E soprattutto parlo di appeal ANCHE a prescindere dai risultati. Sono 2 discorsi paralleli. Ma se vuoi leggerci una difesa della società (magari mi indichi i passaggi nei quali emergerebbe?) fai pure.

IL merda negli ultimi 10 anni è andato in CL 5 volte e un paio di anni era in  corsa scudetto fino all'ultima giornata dunque ben oltre il loro bacino di utenza.
Lo hanno fatto loro , lo potremmo fare anche noi

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: DajeLazioMia il 08 Set 2014, 14:00
Se voi foste uno sponsor o un brand che volesse investire in pubblicità oggi perchè scegliereste la Lazio e perchè invece no?
Quali sono le parole-chiave che associereste all'attuale momento Lazio?

1.500.000 tifosi secondo le indagini demoscopà di mezza Italia.
Partecipazione ai campionati nazionali (38 partite, ossia 38 contatti pubblicitari di 90 minuti)
Partecipazione frequente ai campionati internazionali il che nel'ultimo triennio in media 50 partite ufficiali (49-57-49).
Campioni di fama internazionale che hanno disputato nelle ultime competizioni tornei di vertice mondiale.

E' sufficiente?

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: DajeLazioMia il 08 Set 2014, 14:34
L'appeal il mondo Lazio potrebbe tornare a determinarlo anche attraverso altro.
Una Lazio da sesto posto che pian piano cerchi di crescere accanto ad un ambiente che torni ad autovalorizzarsi sarebbe già più appetibile.
Ripeto: sono 2 discorsi paralleli.
Il Merda non vende solo risultati, è 1 anno che sta in posizioni alte, non scherziamo. Vende un mondo, artefatto.
Se ad esempio tornassimo ad esprimere il nostro ambiente attraverso concetti come: originalità, diversità, orgoglio, l'impatto del nostro mondo e delle emozioni che rappresenterebbe sarebbero di una forza unica (anche perchè associate a storia tradizione e città di Roma).
Tutte cose che dovrebbe sviluppare un team di professionisti, ma che possono essere implementati solo a fronte di un ambiente che abbia voglia di rispondere in modo positivo.
Ma ho già detto la mia, pure troppo, vi leggo.
DLM, a sentire gli "esperti", l'asso tirato fuori dalle m.erde è stato il rifacimento dello stemma
Ovvero una delle cose più contestate dalla tifoseria
Come vedi quindi i tifosi sono si importanti, ma fino ad un certo punto

Che siano due situazioni parallele nessuno lo mette in dubbio (è dall'inizio che lo diciamo). La cosa da mettere in chiaro è che però non "pesano" il 50% ognuna. I tifosi (che brutto ipotizzare percentuali), in questo discorso peseranno il 10 o il 20%!

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.662
Citazione di: Riedle80 il 08 Set 2014, 14:41
IL merda negli ultimi 10 anni è andato in CL 5 volte e un paio di anni era in  corsa scudetto fino all'ultima giornata dunque ben oltre il loro bacino di utenza.
Lo hanno fatto loro , lo potremmo fare anche noi
E sono d'accordo con te.
Ma il mondo che vende il Merda (tifosi ambiente concetti chiave) non è il Mondo che vendiamo noi.
E non dico che dobbiamo adeguarci a loro, ANZI. Abbiamo concetti tutti nostri che avrebbero un impatto fortissimo.
Sono 2 discorsi diversi e paralleli, ma se mi capisco solo io evidentemente sto sbagliando.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.662
Citazione di: Brujita76 il 08 Set 2014, 14:44
DLM, a sentire gli "esperti", l'asso tirato fuori dalle m.erde è stato il rifacimento dello stemma
Ovvero una delle cose più contestate dalla tifoseria
Come vedi quindi i tifosi sono si importanti, ma fino ad un certo punto

Che siano due situazioni parallele nessuno lo mette in dubbio (è dall'inizio che lo diciamo). La cosa da mettere in chiaro è che però non "pesano" il 50% ognuna. I tifosi (che brutto ipotizzare percentuali), in questo discorso peseranno il 10 o il 20%!
Io ho parlato di 25/75. Facciamo 20/80.
Ma dico solo che è tutto l'ambiente a doversi muovere, in primis Lotito che si deve dare una bella svejata ed aprire gli orizzonti, ma allo stesso tempo l'ambiente Lazio che è entrato in un cortocircuito pazzesco.

Discussione precedente - Discussione successiva