il topic sulle dichiarazioni di spicciarello mi sembrava chiaro, però vedo che come al solito a ripreso la deriva colpa di uno, colpa dell'altro.
nel calcio, tantomeno nella LAzio, quando si discute si dovrebbe cotestualizzare il tutto all'interno di due universi, quello sentimentale-sportivo e quello industriale.
se contestualizziamo all'interno dell'universo sentimentale-sportivo, ha ragione chi la pensa come V..
invece se contestuilizziamo all'interno dell'universo industriale (credo che questa fosse l'intenzione dell'amico spicciarello) i discorsi di V. e di quelli che la pensano come lui, sono fuori dal mondo. IMHO
La Lazio è una SPA, spesso viene pure ricordato quando si parla di semestrale, ed industrialmente parlando questa gestione la sta portando al funerale. IMHO.
Il suo prodotto, volenti e nolenti, lo vende solo perchè nel calcio c'è una granitica fidelizzazione (piuttosto uno accanna col calcio che passare ad altri competitor) ma di fatto non sta creando con questa clientela le basi per aumentarne i suoi profitti, visto che questa clientela, industrialmente parlando, si sta allontanando (Dato di fatto).
LaLazio basa tutto il suo Core Business sulla vendita dei diritti TV, asset che se dovesse venire a mancare, automaticamente creerebbe una forte contrazione nei ricavi e nella "salute" dell'Azienda.
quello che più dovrebbe preoccuparci è come la Lazio sia poco interessata a riprendersi questa clientela.
faccio degli esempi:
gli operatori Telco ti stressano all'inverosimile con offerte ad personam per farti aderire alle loro offerte, sopratutto in fase di "uscita" (number portability)
Un operatore energetico mi si è presentato a casa, affinchè aderissi alla sua offerta.
Ora vi domando: cosa ha fatto la LAzio per gli abbonati che non hanno confermato l'abbonamento?
ve lo dico io: nulla!
un'altra cosa triste è che la Lazio non conosce la sua clientela, non sa quanto è in grado di spendere il singolo lcliente e/o nucleo familiare per la lazio. Questo è gravissimo per una SPA.
faccio un esempio con me stesso.
io aderisco all'offerta mediaset, aderisco all'offerta stadio e qualcohe volta compro materiale ufficiale, il tutto per una cifra tra i 500/600 euro annuali.
La LAzio dovrebbe "assestarmi" e cercare di capire se ho altri soldi da spendere e di consegunenza avere il dovere di levarmi fino all'ultimo centesimo disponibile.
anni fa ho comprato da una azienda in partnership con la lazio dei prodotti, questi due volte all'anno continuano a chiamarmi e a forza di rompermi le scatole, qualche volta spuntano pure un ordine. questo lo dovrebbe fare pure la lazio su tutti i suoi tifosi.
Porga non ha rinnovato l'abbonamento, però forse con due/tre telefonate scassa maroni ed una offerta tarata per lui e la sua famiglia, forse l'avrebbero convinto o forse no, però resta il fatto che un tentativo con un potenziale cliente almeno era stato fatto.