Citazione di: Dissi il 10 Set 2014, 15:26
i telefonini, come tutti gli apparecchi moderni hanno una obsolescenza programmata molto corta, 2 anni sono un'era geologica, un anno è una durata accettabile per un telefono che costi meno di 200 euro
questo IMHO, ovviamente
Però io penso che all'obsolescenza programmata e sbandierata dal lato dell'offerta non debba necessariamente corrispondere lo stesso approccio da parte della domanda.
Io, cittadino, consumatore, ambientalista, cliente, chiamatemi come volete, perché devo necessariamente accettare di avere sempre nuovi bisogni? Posso desiderare di avere di meglio, ci mancherebbe, ma che dopo un anno sia scontato cambiare un attrezzo che ho pagato solo per averlo 200 euro + i costi di gestione non mi trova d'accordo.
Sto parlando della cosiddetta obsolescenza tecnologica, non di quella fisica. Ci sono attrezzi con più megapixel? con un processore più veloce? con più memoria? con una messa a fuoco più rapida? con lo schermo più nitido?
Proprio a tutti noi queste cose servono così tanto?
Non parlo dei "malati" della tecnologia, quelli fanno bene a coccolare la propria passione. Parlo degli altri, di quelli come me che un anno fa si sono comprati un samsung s2 plus, coglionati dai colleghi perchè era due modelli indietro, e che ancora oggi con uno strumento del genere sono soddisfatti.