Tablet e smartphone for dummies

Aperto da Tarallo, 12 Lug 2012, 12:53

Discussione precedente - Discussione successiva

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Era un piazzista, il piazzista più geniale degli ultimi 20 anni ma pur sempre un piazzista.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Dopo la rottura del lcd del mio samsung s2. E dopo ave scoperto che il l'lcd nuovo costava 100€ :o mi tocca rifarmi il telefonino.

Mi sa che mi butto sul nexus 5 pure io...

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.617
Citazione di: anderz il 10 Set 2014, 13:03
Era un piazzista, il piazzista più geniale degli ultimi 20 anni ma pur sempre un piazzista.

Come non essere d'accordo.

E mi scusi Alexia68, ma chiamare un Amministratore Delegato di una società a scopo di lucro 'rivoluzionario' è un segno dei tempi che viviamo.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.853
Citazione di: lagazzella il 10 Set 2014, 13:22
Come non essere d'accordo.

E mi scusi Alexia68, ma chiamare un Amministratore Delegato di una società a scopo di lucro 'rivoluzionario' è un segno dei tempi che viviamo.

secondo me è molto peggio chiamarlo "visionario"

l'ultima visionaria famosa l'hanno bruciata in piazza a rouen  :DD

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: Zoppo il 10 Set 2014, 13:09
Dopo la rottura del lcd del mio samsung s2. E dopo ave scoperto che il l'lcd nuovo costava 100€ :o mi tocca rifarmi il telefonino.

Mi sa che mi butto sul nexus 5 pure io...

in ufficio da me sta andando forte il CUBOT, mi scuso se è già stato detto:
http://www.amazon.it/S208-ECONOMICO-CELLULARE-SMARTPHONE-DISPLAY/dp/B00K6CDMC0/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1410352418&sr=8-3&keywords=cubot

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.617
in ufficio da me sta andando forte il CUBOT, mi scuso se è già stato detto:
http://www.amazon.it/S208-ECONOMICO-CELLULARE-SMARTPHONE-DISPLAY/dp/B00K6CDMC0/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1410352418&sr=8-3&keywords=cubot

Questi però hanno una durata breve (il mio dopo un anno e poco più l'ho già dovuto riavvitare 2 volte e il led del flash non fa più contatto, per dire).

Citazione di: Dissi il 10 Set 2014, 14:26
secondo me è molto peggio chiamarlo "visionario"

l'ultima visionaria famosa l'hanno bruciata in piazza a rouen  :DD

Anche.

Diciamo che ancora non sono pronto all'apologia di zio Paperone, ecco... Cmq se ne può parlare, m'ha sempre incuriosito 'sta cosa.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.853
Citazione di: lagazzella il 10 Set 2014, 15:08
Questi però hanno una durata breve (il mio dopo un anno e poco più l'ho già dovuto riavvitare 2 volte e il led del flash non fa più contatto, per dire).

i telefonini, come tutti gli apparecchi moderni hanno una obsolescenza programmata molto corta, 2 anni sono un'era geologica, un anno è una durata accettabile per un telefono che costi meno di 200 euro
questo IMHO, ovviamente

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.617
Per me che un dispositivo (informatico o meno) duri meno di due anni è uno spreco consumistico, da qualsiasi lato la si voglia guardare... sennò lo programmi per durare un anno, ma a fine anno te lo riprendi (il vecchio 'vuoto a perdere').

Ho sempre preso android, ma sarei orientato ad Apple (ma poi mi passa) solo per il valore nel tempo dei suoi prodotti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: naoko il 10 Set 2014, 12:34
beh va beh, quando è morto steve stavano già al 4s mi pare...
Stava male da tempo, ormai era solo un "uomo immagine" per le presentazioni.

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
io non sono tecnologica come voi, però a me sembra che Steve Jobs abbia rivoluzionato il mondo della telefonia e dei computer. senza di lui il tablet ce lo sognavamo, per dire.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
Citazione di: Alexia68 il 10 Set 2014, 16:31
io non sono tecnologica come voi, però a me sembra che Steve Jobs abbia rivoluzionato il mondo della telefonia e dei computer. senza di lui il tablet ce lo sognavamo, per dire.
per dire...un giorno qualcuno me deve spiegà a che razzo serve un tablet...no, per dire, eh...

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.617
Citazione di: Alexia68 il 10 Set 2014, 16:31

Jobs non ha inventato nulla, le sue grandi intuizioni sono state l'utilizzo del mouse (inventato da altri) e la ricerca dell'estetica in un settore dominato da tecnici.
Io, per dire, sarei più riconoscente all'inventore di Linux e dell'open source...

Citazione di: Kappa il 10 Set 2014, 16:46
per dire...un giorno qualcuno me deve spiegà a che razzo serve un tablet...no, per dire, eh...

Io ci prendo prevalentemente appunti (ho il Samsung Note 10.1), ma è sicuramente utile in vacanza (navigatore + riferimenti turistici) o se viaggi per lavoro (ci vedo film sul treno, o ci leggo il giornale).

Contenuto sponsorizzato

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Non capisco perché costino così tanto i nuovi iphone. Capisco ancor meno perché costino ancora tanto i vecchi iphone. Per carità sono dispositivi di qualità, ma non sono superiori ad altri top di gamma che si trovano in giro a prezzi molto inferiori.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.853
Citazione di: Lativm88 il 10 Set 2014, 17:11
Non capisco perché costino così tanto i nuovi iphone. Capisco ancor meno perché costino ancora tanto i vecchi iphone. Per carità sono dispositivi di qualità, ma non sono superiori ad altri top di gamma che si trovano in giro a prezzi molto inferiori.

perché c'è chi li compra

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.617
Citazione di: Lativm88 il 10 Set 2014, 17:11

Perché il prezzo contribuisce al posizionamento sul mercato e impatta sulla qualità percepita del prodotto. C'è anche da dire che l'assistenza Apple è superiore a quella di altri marchi, con negozi dedicati e tempi di risoluzione più rapidi.
Apple, oltretutto, ha linee di produzione e un R&D dedicata, mentre i produttori Android si appoggiano spesso a fornitori esterni (schermo Sharp, chip Snapdragon, ottica Sony...).

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Dissi il 10 Set 2014, 17:13
perché c'è chi lo compra

ovviamente, la apple è in affari per fare soldi e quindi nessuno le vieta di mettere i prezzi che vuole finché c'è gente che compra i loro prodotti.
Quello che non mi spiego è la "giustificazione" che gli utenti si danno per comprare un telefono (perchè di telefoni parliamo) al prezzo di un pc portatile di ultima generazione. Fermo restando che ognuno compra quel che gli pare.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.853
Citazione di: Lativm88 il 10 Set 2014, 17:16
ovviamente, la apple è in affari per fare soldi e quindi nessuno le vieta di mettere i prezzi che vuole finché c'è gente che compra i loro prodotti.
Quello che non mi spiego è la "giustificazione" che gli utenti si danno per comprare un telefono (perchè di telefoni parliamo) al prezzo di un pc portatile di ultima generazione. Fermo restando che ognuno compra quel che gli pare.

scusa la risposta molto semplicistica

ciò che volevo dire è che apple è riuscita a creare nel tempo un substrato di utenti affezionati che comprerebbero qualsiasi cacata con le mela sopra. ed il prezzo elevato contribuisce alla percezione di essi come oggetti esclusivi, prezzo totalmente slegato dalla qualità intrinseca (che è comunque alta)

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Dissi il 10 Set 2014, 15:26
i telefonini, come tutti gli apparecchi moderni hanno una obsolescenza programmata molto corta, 2 anni sono un'era geologica, un anno è una durata accettabile per un telefono che costi meno di 200 euro
questo IMHO, ovviamente

Però io penso che all'obsolescenza programmata e sbandierata dal lato dell'offerta non debba necessariamente corrispondere lo stesso approccio da parte della domanda.
Io, cittadino, consumatore, ambientalista, cliente, chiamatemi come volete, perché devo necessariamente accettare di avere sempre nuovi bisogni? Posso desiderare di avere di meglio, ci mancherebbe, ma che dopo un anno sia scontato cambiare un attrezzo che ho pagato solo per averlo 200 euro + i costi di gestione non mi trova d'accordo.

Sto parlando della cosiddetta obsolescenza tecnologica, non di quella fisica. Ci sono attrezzi con più megapixel? con un processore più veloce? con più memoria? con una messa a fuoco più rapida? con lo schermo più nitido?
Proprio a tutti noi queste cose servono così tanto?

Non parlo dei "malati" della tecnologia, quelli fanno bene a coccolare la propria passione. Parlo degli altri, di quelli come me che un anno fa si sono comprati un samsung s2 plus, coglionati dai colleghi perchè era due modelli indietro, e che ancora oggi con uno strumento del genere sono soddisfatti.

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.853
Citazione di: MisterFaro il 10 Set 2014, 17:30
Però io penso che all'obsolescenza programmata e sbandierata dal lato dell'offerta non debba necessariamente corrispondere lo stesso approccio da parte della domanda.
Io, cittadino, consumatore, ambientalista, cliente, chiamatemi come volete, perché devo necessariamente accettare di avere sempre nuovi bisogni? Posso desiderare di avere di meglio, ci mancherebbe, ma che dopo un anno sia scontato cambiare un attrezzo che ho pagato solo per averlo 200 euro + i costi di gestione non mi trova d'accordo.

Sto parlando della cosiddetta obsolescenza tecnologica, non di quella fisica. Ci sono attrezzi con più megapixel? con un processore più veloce? con più memoria? con una messa a fuoco più rapida? con lo schermo più nitido?

Non parlo dei "malati" della tecnologia, quelli fanno bene a coccolare la propria passione. Parlo degli altri, di quelli come me che un anno fa si sono comprati un samsung s2 plus, coglionati dai colleghi perchè era due modelli indietro, e che ancora oggi con uno strumento del genere sono soddisfatti.

io parlo dell'obsolescenza fisica
non so se hai notato ma le cose dopo un po' si sfasciano: i telefoni dopo 2 anni, le auto dopo 10, gli elettrodomestici dopo 15. non è un caso, fa parte del sistema consumistico, spesso i bisogni indotti non servono a far acquistare abbastanza oggetti al consumatore.
la gillette, per aver messo in commercio un tipo di lamette (mach 3) di eccezionale qualità, per poco non andava fallita, nessuno comprava più nuove lamette perché duravano mesi
anche perché, dal punto di vista tecnologico, negli ultimi 2 anni nel campo della telefonia si è visto pochino di nuovo: più pixel, più potenza, migliori fotocamere, ma niente di davvero inovativo

LuckyLuciano

Sostenitore
Lazionetter
* 762
Citazione di: Dissi il 10 Set 2014, 18:39
...............
non so se hai notato ma le cose dopo un po' si sfasciano: i telefoni dopo 2 anni, le auto dopo 10, gli elettrodomestici dopo 15. non è un caso, fa parte del sistema consumistico, spesso i bisogni indotti non servono a far acquistare abbastanza oggetti al consumatore.
.....................

credo che ne siate a conoscenza: tempo fa uscì pure una inchiesta - se non sbaglio partiva dalla Germania, poi mi sembra sia stata ripresa pure dalle Iene - sul fatto che su molti elettrodomestici, stampanti, cellulari, componenti per lavatrici come per ferri da stiro venisse installato un contatore che quando arrivava al conteggio impostato dava un errore. Questo induceva l'utente a pensare di acquistare un oggetto nuovo pure se fisicamente il pezzo in questione non fosse rotto. In questa inchiesta hanno dimostrato come, rimuovendo questo contatore, l'oggetto riprendesse a funzionare perfettamente

Citazione di: MisterFaro il 10 Set 2014, 17:30
......
............

perfettamente d'accordo

Discussione precedente - Discussione successiva