Negli ultimi anni ho imparato che
- persone che con il loro coinvolgimento nel calcioscommesse hanno causato pesanti danni alla Lazio possono essere ancora considerate laziali e ritenute punti di riferimento;
- che un ex giocatore della Lazio che ha infangato la nostra maglia inneggiando un regime razzista, sanguinario e le cui manie di grandezza stiamo ancora pagando, in quanto sconfitti nell'ultima grande guerra che ci ha visti protagonisti, può essere ancora essere considerato laziale, tanto da essere desiderato come nostro allenatore;
- un ex grandissimo giocatore che da presidente ci ha fatto toccare il livello più basso mai raggiunto dalla nostra squadra e che ha rischiato (spero in buona fede) di farci diventare proprietà della camorra può essere ancora considerato uno dei primi tre Laziali di una storia ultracentenaria;
- che si può augurare alla Lazio di retrocedere, pur di liberarsi dell'attuale presidente, ed essere comunque tifosi degni di rispetto;
- che si può invitare a causare in tutti i modi danni economici alla Lazio, pur di liberarsi dell'attuale presidente e continuare a essere i leader della tifoseria organizzata;
- che comunicatori che esaltano sempre gli aspetti negativi di qualsiasi cosa riguardi la Lazio, tacendo sugli aspetti positivi, possono essere considerati laziali;
ora, dopo aver imparato tutto questo, devo imparare che se uno dei più forti calciatori che hanno indossato la nostra maglia, laziale fin da bambino, il capitano delle nostre più prestigiose vittorie, uno che da calciatore professionista non faceva il tifoso becero e trattava gli altri da avversari piuttosto che da nemici da denigrare in tutti modi e con tutti i mezzi, uno che se ne è andato anche perché la sua vendita era utile per la Lazio, afferma
"sono riuscito a fare il tifo per la xxxx, non mi riconosco più"
in maniera chiaramente fortemente autoironica, devo imparare che come minimo deve essere definito merda, che invece delle bottigliette era meglio tiraje li sampietrini, che vale meno di un Matuzalem qualsiasi (quello che con un fallaccio volontario fece terminare la carriera a Brocchi? quel Brocchi la cui assenza pagammo non poco nel resto del campionato?), e altre cose che ora mi sfuggono.
Temo che non supererò l'esame.