nuoto

Aperto da Blueline, 14 Feb 2014, 04:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Blueline il 28 Mag 2014, 18:34
Infatti non l'ho mai visto insegnato agli adulti, anche se sono a digiuno di nuoto.
Però rispetto al crawl e al dorso puoi vedere davanti, anche se dubito che nel mare(o comunque in acque più mosse di quelle di una piscina) possa avere una sua efficacia.
Il problema è che fai sforzi assurdi e ti muovi di mezzo metro. E' massacrante. Però io lo trovo fichissimo.
Anche con il crawl puoi vedere. Basta non immergere la testa.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: Fiammetta il 28 Mag 2014, 18:38
Il problema è che fai sforzi assurdi e ti muovi di mezzo metro. E' massacrante. Però io lo trovo fichissimo.
Anche con il crawl puoi vedere. Basta non immergere la testa.
Però col crawl devi piegare molto la testa e la schiena(o la cervicale) potrebbe risentirne. Tanto vale allora fare il cagnolino, ti stanchi ma non fai movimenti innaturali.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
ma a parte il gioco, come fa fiammetta, non ne capisco il senso...

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.489
Citazione di: Blueline il 28 Mag 2014, 18:34
Infatti non l'ho mai visto insegnato agli adulti, anche se sono a digiuno di nuoto.
Però rispetto al crawl e al dorso puoi vedere davanti, anche se dubito che nel mare(o comunque in acque più mosse di quelle di una piscina) possa avere una sua efficacia.

bè veramente io lo vedo più al mare, in piscinia (ma sono eoni che non vado) non mi ricordo di averlo visto,
forse solo a scuola nuoto

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
per il brevetto di salvamento nuoto non mi hanno insegnato lo stile cagnolino ma il crawl con la testa sempre fuori dall'acqua. faticoso e ti muovi poco, ma se devi soccorrere qualcuno non devi mai perderlo di vista e possibilmente devi comunicarci.
questo in teoria e nelle esercitazioni.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: naoko il 28 Mag 2014, 18:48
ma a parte il gioco, come fa fiammetta, non ne capisco il senso...
Solo per informazione, da come me ne aveva parlato questa mia amica sembrava quasi uno stile con regole abbastanza precise, anche se così non è.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: pantarei il 28 Mag 2014, 22:44
per il brevetto di salvamento nuoto non mi hanno insegnato lo stile cagnolino ma il crawl con la testa sempre fuori dall'acqua. faticoso e ti muovi poco, ma se devi soccorrere qualcuno non devi mai perderlo di vista e possibilmente devi comunicarci.
Un conto è salvare le persone(2 o 3 volte l'anno), un conto è se nuoti più di frequente: il crawl con la testa in fuori dall'acqua fa male alla schiena(http://www.nuotomania.it/nuotovarie2.html) ma farlo di rado e solo in casi eccezionali non fa per tanto male. Il cagnolino insomma va bene più per galleggiare.

https://www.youtube.com/watch?v=q0pazlS__kk
Video non postato per scopi politici, ma solo per far vedere una tecnica di nuoto: Grillo tiene la testa un po alta, ma non di molto. Credo che la questione è tutta qui, cercare di non andare oltre un determinato punto.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.489
da domani dopo 22 anni si torna in piscina speriamo di non schiattare dopo 3/4 vasche

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.871
Citazione di: pantarei il 28 Mag 2014, 22:44

non se ti chiami ester williams :DD

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Per le pinne da piscina(sempre se l'istruttore mi dice che le dovrò usare) esistono vari tipi oppure è un unico tipo? E se si, quale converrebbe comprare?

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Una prerogativa della rana è che tende a consumare la cartilagine delle ginocchia.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
se fai 200 vasche rana al giorno tutti i giorni per un anno.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Blueline il 06 Nov 2014, 16:59
Una prerogativa della rana è che tende a consumare la cartilagine delle ginocchia.

io mi sono rovinato i menischi per rana

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
io mi sono rovinato i menischi per rana
Mi dispiace.
Io ho dei legamenti lesi, ecco la mia perplessità. Se lo dovessi imparare, ne farei max 4 vasche a seduta.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
però io ho fatto agonismo per 10 anni eh.
mio fratello quando si è scrociato di brutto ha fatto 1 anno di nuoto ed è stato una mano santa.
Adesso, quando nuoto, verso la 40esima vasca a rana sento l'infiammazione, però dopo non ho problemi nel camminare ecc.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
mia moglie 15 anni nuoto agonistico, rana compresa, ginocchia ok.
io un paio di decenni di nuoto, non agonostico, rana compresa, ginocchia ok.
io, un annetto di running, ho un ginocchio da buttare.....

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
io ho un legamento crociato anteriore disintegrato (kick boxking) e faccio gambata rana verticale come se non ci fosse un domani!!! :)

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
Ho ricominciato a nuotare dopo tantissimi anni per mantenere attiva l'articolazione dell'anca che appena passati i 50 ha cominciato a dare i primi segni di coxartosi (lmrtcssua). D'istinto mi viene da evitare di fare gambe rana per paura di carica troppo l'articolazione. Vedo che siete esperti della materia per cui vi chiedo: faccio bene? Altri consigli? Le pinne? Oso?

Contenuto sponsorizzato

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Mi sembra che nel nuoto non ci siano verità assolute, c'è chi dice di espirare col naso e chi invece solo con la bocca, chi dice che bisogna guardare il fondo e chi davanti...Insomma mi sembra chi il tutto dipenda anche dal praticante e dalla sua costituzione.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: Bonnerone il 07 Nov 2014, 22:54
Ho ricominciato a nuotare dopo tantissimi anni per mantenere attiva l'articolazione dell'anca che appena passati i 50 ha cominciato a dare i primi segni di coxartosi (lmrtcssua). D'istinto mi viene da evitare di fare gambe rana per paura di carica troppo l'articolazione. Vedo che siete esperti della materia per cui vi chiedo: faccio bene? Altri consigli? Le pinne? Oso?
In piscina l'annata scorsa usavo le pinne da mare(su consiglio del mio istruttore), ma si poteva fare perchè capitava una persona per corsia; Se invece la piscina è affollata il loro uso diventa difficoltoso perchè ingombranti, oltre al fatto che ti fanno andare anche più veloci(con corsie piene, impossibile andare oltre una certa velocità). Erano scomode da portare, ma usandole nel dorso fai lavorare di più gli addominali e le gambe, sono ottime. Quest'anno mi ritrovo con un istruttore diverso(per i turni), e fa usare le pinne corte e medie, queste non le ho e non so dirti niente.

Ho visto anche il seguente stile: bracciata rana(con la testa che affiorava ogni 3 bracciate) e gambata crawl, mi sembra fichissimo.

Discussione precedente - Discussione successiva