Andare a vivere da soli

Aperto da CrazyEagle, 01 Dic 2010, 19:53

Discussione precedente - Discussione successiva

porgascogne

Visitatore

bonne chance

Kissa87

*
Lazionetter
* 216
Vorrei fare i complimenti a tutti questi under 30 che prendono armi e bagagli e se ne vanno a vivere da soli.
Spesso la si butta sul "vorrei andare a vivere da solo ma non mi bastano i soldi" mentre io personalmente conosco solo gente che alla soglia dei 30 preferisce stare comoda a casa e spendersi tutto lo stipendio in sfizi piuttosto che prendersi qualche responsabilità. Ovviamente non sono tutti così, ma io ne conosco parecchi e devo dire che quando invece leggo di gente che prende l'iniziativa, mi fa molto piacere.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
bhé non é che uno non va a vivere da solo perché si vuole godere lo stipendio in sfizi.
uno non ci va perché non riuscirebbe a vivere.
se guadagni 1000 euro al mese netti e ne devi pagare 800 di affitto (qualche volta in nero), spiegami come é possibile.

est1900

Visitatore
Citazione di: Svennis il 02 Dic 2010, 17:01
bhé non é che uno non va a vivere da solo perché si vuole godere lo stipendio in sfizi.
se guadagni 1000 euro al mese netti e ne devi pagare 800 di affitto (qualche volta in nero), spiegami come é possibile.

Vero.
Spinti dalla crisi e dalla precarietà lavorativa, si va quindi in cerca di chi condivida con te le spese e ci si fidanza.
Senza sapere che è lì che iniziano i càzzi veri.

Scherzo, mi accodo agli inviti di "prendere la borsa e andarsene", se ti va.
Se non lo fai quando lo devi fare non lo farai più.
E non averlo fatto sarà un rimpianto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: Svennis il 02 Dic 2010, 17:01

scinderei il problema.
esistono tanti ragazzi che non hanno possibilità economiche per uscire di casa, anche a fronte di un forte desiderio.
esistono, altresì, numerosi ragazzi che, pur avendo le possibilità economiche e millantando un desiderio di indipendenza, se ne stanno barricati e abbarbicati tra le lenzuola di casa, così da non aver pensieri.

io, lo ripeto, essendo un ragazzo fortunato, ne conosco davvero tanti del secondo tipo.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
io conosco laureati (i miei amici) che guadagnano uno stipendio da schifo e l´unico modo di andare a vivere da soli é o in una stanza in un appartamento con altre persone che non si conosce o in provincia dovendo fare il pendolare o a torre angela con difficoltá abnormi di arrivare in centro coi mezzi.

anche io sceglierei di stare a casetta col culo parato.

il vero problema di fondo secondo me é che lo stato non investe negli studenti (vedi politiche welfare scandinave) e che il costo della vita (affitti) é troppo alto in relazione agli stipendi.

fra l´altro sempre per parlare di scandinavia, qui la banca da agli studenti dei prestiti e tu ripaghi piano piano il prestito, nel corso dei tuoi studi, con i soldi che lo stato ti da mensilmente e con il tuo primo lavoro.
ma stiamo parlando di un'altra dimensione di vita. m rendo conto che in Italia una cosa del genere non é applicabile.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
io conosco laureati (i miei amici) che guadagnano uno stipendio da schifo e l´unico modo di andare a vivere da soli é o in una stanza in un appartamento con altre persone che non si conosce o in provincia dovendo fare il pendolare o a torre angela con difficoltá abnormi di arrivare in centro coi mezzi.

anche io sceglierei di stare a casetta col culo parato.

il vero problema di fondo secondo me é che lo stato non investe negli studenti (vedi politiche welfare scandinave) e che il costo della vita (affitti) é troppo alto in relazione agli stipendi.

fra l´altro sempre per parlare di scandinavia, qui la banca da agli studenti dei prestiti e tu ripaghi piano piano il prestito, nel corso dei tuoi studi, con i soldi che lo stato ti da mensilmente e con il tuo primo lavoro.
ma stiamo parlando di un'altra dimensione di vita. m rendo conto che in Italia una cosa del genere non é applicabile.

ovviamente qui a 18 anni sono tutti fuori di casa :DD

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
e più passa il tempo e meno diventano paragonabili.

io mi sono laureato ad aprile 2010, quindi qualche mese fa.
sono stato bravo e fortunato prima a fare esperienza in una società che mi dava 150€ al mese in buoni pasti, dopo sei mesi ad andare via trovando una società che paga per quello che produco (e, spero, per quello che valgo  :) )

purtroppo molti miei colleghi universitari stanno ancora come stavo io fino ad agosto: in stage, mal retribuiti e sulle spalle della famiglia. andare a vivere da soli sarebbe da irresponsabili!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.400
per un genitore è triste tornare a vivere da solo...la casa sempre in ordine, nulla da stirare,  nessuno a cui urlare la mattina per farlo alzare ...ma d'altronde abbiamo voluto delle aquile ? è giusto che spicchini il volo, se no li facevamo lupi ( puah!) e sempre a casa famelici li avremmo avuti.

In becco all'aquila a voi tutti ragazzi biancocelesti!

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
AR, uno dei motivi per i quali non riuscivo a fare il "salto" era proprio l'idea di aver paura di lasciare i miei soli.
Mia sorella era già andata fuori casa, prima a vivere da sola a Roma, poi Torino, poi Londra, poi America. Rimanevo io.
Molti anni prima mi ero trovata nella situazione di dover prendere delle parti nei confronti di uno dei miei genitori, semplicemente perchè mia sorella aveva preso le parti dell'altro... e a me era toccato il genitore "sbagliato", cioè quello che aveva palesemente un grande torto, anche nei miei confronti ma.... l'ho dovuto fare per non perdere equilibrio. E così siamo andati avanti ed andiamo da anni, cercando di evitare certi discorsi e di sopprimere delle rabbie represse.
Avevo paura quindi di lasciarli da soli, avevo paura di rompere degli equilibri, avevo paura che non riuscissero ad andare avanti e, soprattutto, avevo paura che sarebbe successo tutto per colpa mia... me ne andavo? e tutto sarebbe crollato.
Non è stato così e anche se lo sarebbe stato... non sarebbe stata colpa mia.
Forse a volte ci si sente troppo responsabili verso i genitori, si ha quella necessaria sensazione di doverli "proteggere" o forse solo controllarli.. o forse ci si sente anche un po' troppo necessari.
Io solo con il senno di poi, ho capito che in seguito alla mia uscita di casa, loro si sono dovuti rinventare. Per sopravvivere, per andare avanti, per crescere.
Figlio mio... Vai con le tue gambe.....

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
AR vai a vivere da solo, se scopa 'na cifra.

MARA

*
Lazionetter
* 26.937

Contenuto sponsorizzato

AguilaRoja

Visitatore
AR, uno dei motivi per i quali non riuscivo a fare il "salto" era proprio l'idea di aver paura di lasciare i miei soli.
Mia sorella era già andata fuori casa, prima a vivere da sola a Roma, poi Torino, poi Londra, poi America. Rimanevo io.
Molti anni prima mi ero trovata nella situazione di dover prendere delle parti nei confronti di uno dei miei genitori, semplicemente perchè mia sorella aveva preso le parti dell'altro... e a me era toccato il genitore "sbagliato", cioè quello che aveva palesemente un grande torto, anche nei miei confronti ma.... l'ho dovuto fare per non perdere equilibrio. E così siamo andati avanti ed andiamo da anni, cercando di evitare certi discorsi e di sopprimere delle rabbie represse.
Avevo paura quindi di lasciarli da soli, avevo paura di rompere degli equilibri, avevo paura che non riuscissero ad andare avanti e, soprattutto, avevo paura che sarebbe successo tutto per colpa mia... me ne andavo? e tutto sarebbe crollato.
Non è stato così e anche se lo sarebbe stato... non sarebbe stata colpa mia.
Forse a volte ci si sente troppo responsabili verso i genitori, si ha quella necessaria sensazione di doverli "proteggere" o forse solo controllarli.. o forse ci si sente anche un po' troppo necessari.
Io solo con il senno di poi, ho capito che in seguito alla mia uscita di casa, loro si sono dovuti rinventare. Per sopravvivere, per andare avanti, per crescere.
Figlio mio... Vai con le tue gambe.....

Una sorellina di nove anni, altro che i miei..

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Irresistibile.

AguilaRoja

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 02 Dic 2010, 21:57
Rude e bello outside, tenero inside.

Irresistibile.

Un tronky, in pratica. O un imbecille

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Ma imbecille no.

Se le donne non te se consumano deve esserci un grosso mistero dietro.

AguilaRoja

Visitatore
Stiamo pericolosamente uscendo dal topic, ma per il momento da quel punto di vista non ci si lamenta...
Promettetemi che entro tre mesi vi prometta che me ne andrò di casa!

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: AguilaRoja il 02 Dic 2010, 22:05
per il momento da quel punto di vista non ci si lamenta...

I tuoi devono essere stracontenti di venire cacciati di casa ogni due giorni.

Contenuto sponsorizzato

MARA

*
Lazionetter
* 26.937

porgascogne

Visitatore
Discussione precedente - Discussione successiva