analisi e considerazioni a un (quasi) terzo del campionato.

Aperto da pantarei, 22 Nov 2014, 22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.673
Citazione di: Aquila Romana il 23 Nov 2014, 12:09
Abbiamo una grave falla al centro della difesa (causa infortunio Gentiletti) ed un centrocampo che dà l'idea di non essere nè carne nè pesce
Ci serve un cc come quello della Primavera per fare il gioco di Pioli, molto simile a quello di Inzaghi.
Pace-Verkaj-Murgia. Qualità.

Pablito1977

*
Lazionetter
* 3.996
Citazione di: Aquila Romana il 23 Nov 2014, 12:09
Abbiamo una grave falla al centro della difesa (causa infortunio Gentiletti) ed un centrocampo che dà l'idea di non essere nè carne nè pesce

Un paio di centrali buoni...l'inserimento di Cataldi e possiamo fare bene...spero che Cataldi a gennaio non venga ceduto...

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Io credo che il problema principale, oltre ovviamente al secondo centrale sul quale non credo ci sia nulla da discutere, sia che non abbiamo fonti di gioco alternative a Biglia. Se si blocca lui, la squadra non riesce a costruire trame di gioco sensate.

Lulic, in quest'ottica, è un peso. Lo so, suona male, ma un centrocampista che sa solo contrastare e sgroppare lanciandosi la palla in avanti non è sostenibile in una squadra che vuole ambire alle prime 3 posizioni.

Credo che il nostro salto di qualità passi per la sua sostituzione.

Pablito1977

*
Lazionetter
* 3.996
Citazione di: Mohammed Hussein il 23 Nov 2014, 13:26
Io credo che il problema principale, oltre ovviamente al secondo centrale sul quale non credo ci sia nulla da discutere, sia che non abbiamo fonti di gioco alternative a Biglia. Se si blocca lui, la squadra non riesce a costruire trame di gioco sensate.

Lulic, in quest'ottica, è un peso. Lo so, suona male, ma un centrocampista che sa solo contrastare e sgroppare lanciandosi la palla in avanti non è sostenibile in una squadra che vuole ambire alle prime 3 posizioni.

Credo che il nostro salto di qualità passi per la sua sostituzione.

Ledesma ormai è un ex...verrà utilizzato solo nel bisogno...vorrei vedere Cataldi...Biglia cmq da una pista a Ledesma...ma ieri sera abbiamo giocato con Keita e Basta appena rientrati da infortunio..Braafied mezzo infortunato in settimana e senza Mauri-Radu-Gentiletti-Ciani...pure Cana non era in perfette condizioni

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Paquito

Sostenitore
Lazionetter
* 1.655
Tutto e' stato gia' detto, ma provo a riassumere i miei pensieri.

La squadra.
Le prime preoccupazioni si erano viste nel secondo tempo col Cagliari. Lo spartito non e' cambiato. Semplicemente, non possiamo abbassare il livello di corsa e intensita', altrimenti subiamo, e, a causa anche della difesa, subiamo molti gol. Dal 45' col Cagliari abbiamo preso 7 gol (se non sbaglio) e ne abbiamo fatto uno. Temo che ci sia uno scollamento, la squadra mi sembra sfiduciata.

Pioli
A me piace come ha impostato la Lazio. I problemi fondamentali mi sembrano essere due: la mancanza di convinzione dei giocatori (non abbiamo mai recuperato un risultato a sfavore). Assenza di carisma?
L'altro problema e' relativo alla mancanza di pragmatismo. io ieri avrei fatto un 4-4-2 sullo 0-1, mettendo Gonzalez. Ma, a parte questo, non mi sembra che stia sfruttando le possibilita' della rosa al loro massimo.

La difesa.
La catastrofe dell'infortunio di Gentiletti e' stata ingigantita da quello di Ciani. Occorre provvedere il prima possibile. Il discorso che Cana e' un centrocampista non regge. Ha giocato decine di partite come difensore centrale, e quello che fa, purtroppo con una certa frequenza, non e' dello standard richiesto, se vuoi andare in Europa.

Il centrocampo.
Qui evidentemente stiamo assistendo a una regressione delle mezzali e, in misura minore, di Biglia. Pioli deve decidere se continuare con questo modulo, e allora deve inserire interpreti che lo possano eseguire, oppure cambiare. Io resterei cosi', sono d'accordo con Tarallo,ma allora occorre molta piu' intensita' Vediamo domenica con la squalifica di Lulic.

L'attacco.
Anche qui, dopo alcune prestazioni veramente scintillanti, mi sembra che i giocatori non sappiano che fare. Io non mi soffermerei su Candreva, ti fa incavolare, ma alla fine corre come un dannato. Io vorrei sapere: ma a FA e' stato detto che deve giocare da solo? Qual è il problema? Io credo che, con questo modulo, la stagione di FA alla Lazio debba finire a gennaio. Non mi sembra un attaccante esterno, e, a meno che Pioli non abbia in mente un piano studiato per lui, se il valore aggiunto che porta e' questo, occorre darlo via a gennaio.

Certo, il terzo posto e' a tre punti. Ma la partita di ieri e' un bruttissimo colpo, soprattutto per la mancanza di reazione, e di un piano di gioco che possa prevedere la possibilita' di andare in svantaggio. Occorre calma, e molta dedizione. E una g

Speriamo che questa squadra, e l'allenatore, dimostri di avere ambedue, altrimenti la ripetizione di una stagione Petko style e' purtroppo, una possibilita' concreta. Come sempre, prossime partite fondamentali.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Il terzo posto a meno di catastrofi sara' a portata ancora a gennaio. A quel punto lotito  avra' l'obbligo di mettersi le mani in tasca pesantemente.Dico questo perche, alla squadra e all'ambiente manca entusiasmo e convinzione. Due acquisti pesanti porterebbero energie e voglia. Personalmente non ho la  minima ambizione o velleita' da dopo empoli, li ci siamo spenti. Serve una frustata tipo vittoriona al derby. I calciatori sembrano demotivarsi man mano che passano le partite. Alcuni sembrano tristi e spenti.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.209
Citazione di: pantarei il 23 Nov 2014, 19:06
Il terzo posto a meno di catastrofi sara' a portata ancora a gennaio. A quel punto lotito  avra' l'obbligo di mettersi le mani in tasca pesantemente.Dico questo perche, alla squadra e all'ambiente manca entusiasmo e convinzione. Due acquisti pesanti porterebbero energie e voglia. Personalmente non ho la  minima ambizione o velleita' da dopo empoli, li ci siamo spenti. Serve una frustata tipo vittoriona al derby. I calciatori sembrano demotivarsi man mano che passano le partite. Alcuni sembrano tristi e spenti.
Per me con l'acquisto/acquisti a gennaio possiamo "solo" facilitarci la corsa alla qualificazione EL, tutt'altro che scontata per quanto visto in queste 12 giornate.
A meno che non trovi dei giocatori di classe molto superiore.

A me preoccupa il fatto che abbiamo solo due competizioni (una, visto che la CI ancora non è iniziata) ma sembra che ne giochiamo in realtà 4.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
I sei risultati positivi consecutivi forse ci hanno fatto sperare di poter arrivare più in alto di quello che possiamo.
Ma nel calcio si deve sognare, quindi io spero nel terzo posto

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
Citazione di: Magnopèl il 23 Nov 2014, 19:11

A me preoccupa il fatto che abbiamo solo due competizioni (una, visto che la CI ancora non è iniziata) ma sembra che ne giochiamo in realtà 4.

già. l'ho scritto in un altro thread e se la sensazione rispecchia la realtà sarebbe un grave problema per il gioco che propone indefessamente pioli.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.421
Citazione di: Magnopèl il 23 Nov 2014, 19:11
Per me con l'acquisto/acquisti a gennaio possiamo "solo" facilitarci la corsa alla qualificazione EL, tutt'altro che scontata per quanto visto in queste 12 giornate.
A meno che non trovi dei giocatori di classe molto superiore.

A livello fisico non mi sembra che abbiamo mai sofferto. Poi se il termine di paragone rimane sempre la partita di ieri io faccio notare che la Juventus non è che è più forte delle altre solo perchè i suoi giocatori fanno più palleggi...è più forte anche perchè fisicamente ti sovrasta.

Quindi se ieri è sembrato che corressi meno, non è necessariamente perchè stavi correndo effettivamente meno.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.209
Penso che in parte sia dovuto al fatto che Pioli utilizzi sempre gli stessi 3 centrocampisti, considerando di fatto le riserve non all'altezza - per qualità e caratteristiche - dei titolari.

Edit: rispondevo a eagle.

Dani: anche a Empoli è mancato dinamismo.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.421
Citazione di: Magnopèl il 23 Nov 2014, 19:47
Penso che in parte sia dovuto al fatto che Pioli utilizzi sempre gli stessi 3 centrocampisti, considerando di fatto le riserve non all'altezza - per qualità e caratteristiche - dei titolari.

Edit: rispondevo a eagle.

Dani: anche a Empoli è mancato dinamismo.

Empoli è una partita che se nei primi 5 minuti fai due gol tra Candreva, Djordjevic e Parolo è bella che archiviata.

Inoltre nel finale l'hai riaperta e hai avuto anche la palla per pareggiarla (Con Djordjevic di testa fermato in fuorigioco inesistente) quindi onestamente questa sofferenza fisica io non l'ho vista...poi se parliamo di dinamismo è un'altra cosa, li è una questione di caratteristiche.

Contenuto sponsorizzato

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Mentale. La Lazio ci crede poco. Ma manca troppo,non tanto,troppo. Bisogna ritrovare carattere.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.691
Per le altre un appiattimento evidente.
Le coppe da un lato per alcune ed un calendario ostico per la Lazio non consentono previsioni più o meno entusiastiche.
Rimane una squadra che spende moltissimo e non può reggere certi ritmi per 90 minuti.
Pur avendo un attacco che ha segnato molto, nelle ultime partite si é assistito all'errore di anni passato dove in area avversaria c'è poca densità.
Mauri tra le linee é insostituibile.
I 3 di centrocampo e Candreva hanno bisogno di rifiatare.
Belle sensazioni da DV e Braafheid.
A gennaio serve un centrale facendo uscire Novaretti che è l ultima scelta.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.472
abbiamo una squadra che ha deciso di diventare una grande squadra
vuole imporre il proprio gioco contro tutte le squadre che incontra dal cesena fino al bayern
questo lo devi fare sempre perchè solo questo ti permette di migliorare
se giochi da provinciale, tutti dietro la palla o a specchio, acquisisci anche una mentalità da provinciale
forse con la juve di ieri pareggi o magari al novantesimo fai pure il gollonzo ma il danno è enorme
perchè nella testa ti passa l'idea di poter ottenere risultato difendendoti
qui non si parla di bel gioco ma di acquisire una mentalità vincente per cui i nostri spero a breve correranno dietro al portatore di palla sul 3 a 0 come faceva tevez ieri

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: dani2110 il 23 Nov 2014, 19:47
A livello fisico non mi sembra che abbiamo mai sofferto. Poi se il termine di paragone rimane sempre la partita di ieri io faccio notare che la Juventus non è che è più forte delle altre solo perchè i suoi giocatori fanno più palleggi...è più forte anche perchè fisicamente ti sovrasta.

Quindi se ieri è sembrato che corressi meno, non è necessariamente perchè stavi correndo effettivamente meno.

Non è che abbiamo corso meno, visto lo strapotere fisico e tecnico, abbiamo perso parecchie energie a corrergli dietro. E spesso non li abbiamo presi. Al di la di quello che è successo ieri, la squadra non sa difendere. L'unica partita in cui l'ha fatto bene con una squadra di livello (anche se soffrendo un po') è a Firenze con linee abbassate, simil-catenaccio, e contropiedi veloci. Spesso la difesa si trova a fronteggiare avversari che scendono in verticale senza problemi.Da qui le cappellate dei singoli.

Lux67

*
Lazionetter
* 1.995
Citazione di: giovannidef il 23 Nov 2014, 23:04
abbiamo una squadra che ha deciso di diventare una grande squadra
vuole imporre il proprio gioco contro tutte le squadre che incontra dal cesena fino al bayern
questo lo devi fare sempre perchè solo questo ti permette di migliorare
se giochi da provinciale, tutti dietro la palla o a specchio, acquisisci anche una mentalità da provinciale
forse con la juve di ieri pareggi o magari al novantesimo fai pure il gollonzo ma il danno è enorme
perchè nella testa ti passa l'idea di poter ottenere risultato difendendoti
qui non si parla di bel gioco ma di acquisire una mentalità vincente per cui i nostri spero a breve correranno dietro al portatore di palla sul 3 a 0 come faceva tevez ieri
Guarda, io preferirei una squadra camaleontica che sappia adattarsi all'avversario ed alle situazioni. Però Pioli una volta che ha impostato un discorso tattico offensivo è evidente che non possa dire: "Belli oggi tutti dietro e palla lunga". Sarebbe saggio, ma poi tutto il suo discorso perderebbe di credibilità.  Comunuqe non diventi una grande squadra perchè lo decidi o per il modulo di gioco. Per diventare una grande s squadra servono pirlo tevez e pogba. Altrimenti forse sarai bello ma i risultati resteranno altalenanti.
Speriamo bene per le prossime partite.
:since :since :since

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.472
Citazione di: Lux67 il 23 Nov 2014, 23:25
Comunuqe non diventi una grande squadra perchè lo decidi o per il modulo di gioco. Per diventare una grande s squadra servono pirlo tevez e pogba. Altrimenti forse sarai bello ma i risultati resteranno altalenanti.
Speriamo bene per le prossime partite.
:since :since :since
dove si firma per pirlo tevez e pogba? se quelli giocano sempre così non capisco la paura dello scudetto alla riomma
è anche vero che se non mostri paura verso l'avversario e credi di essere un vincente il tuo impegno raddoppia e non ci stai a perdere, giocando sempre allo stesso modo migliorano i meccanismi e più l'avversario è forte più capisci dove sbagli
non speriamo crediamoci alle prossime partite e poi voglio giocarmela a torino allo stesso modo magari dopo 19 partite giocate così siamo migliorati

Contenuto sponsorizzato

el jardinero

*
Lazionetter
* 5.086
Citazione di: pantarei il 22 Nov 2014, 22:59
quasi , perche' un terzo sarebbe 12virgola , mentre sono 12 secche.
5 sconfitte . troppe per avere qualche ambizione, due in casa giocando malissimo. la juve fuori casa non ha mai vinto cosi' facilmente. stasera in 11 contro 11 non abbiamo costruito una palla gol.
incassiamo decisamente troppi gol.
nessuno dei due portieri chiude la porta. cana continua a giocare per moria altrui ma anche stasera ne ha fatta una grossa. cominciano a essere decisamente troppe. il suo ingaggio e il suo corrispondere al cartellino di muslera non possono giustificare la sua presenza alla lazio.
il centrocampo a tre va benissimo. quello che non va bene e' il centrocampo a quei tre. ossia nessuno dei panchinari puo' dargli il cambio. bisogna avere 5 centrocampisti interscambiabili per giocare a tre.
attacco. klose e dj, per diversi motivi sono in positivo. ma non bastano, serve un bomber col veleno. gli esterni se non gira candreva non incidono.
la lazio se toppa un acquisto costoso lo sconta a lungo. f anderson lo scorso anno e' stato impattato dall'esplosione di keita. questo campionato non girando nessuno dei due sono dolori.
l'assioma lotitiano e' sbagliatissimo. vince chi piu' spende.
e' bastato indovinare una cessione e spendere bene per migliorarci.
per competere e tentare di vincere pero' serve di piu'. molto,tanto. e noi non possiamo.
il coefficiente dato dal rapporto tra ambizioni dei tifosi e possibilita' economiche della societa' e' basso.
i laziali speravano nella champion, perche' ci e' andato il napoli e ci stanno i cani.
se il campionato non torna appannaggio di juve/milan/inter c'e' spazio per tutti, quindi deve esserci anche per noi.
la squadra gioca bene ma segna poco, difende alta ma viene infilata in contropiede.
a me pioli piace, se gli dai 4/5 calciatori forti si gioca lo scudo.
per forti intendo di levatura internazionale.
pioli non e' inferiore a garcia e allegri.
note positive ce ne sono.
de vrij, djordjevic,biglia,brafheid, il pressing, la ricerca della profondita', la mentalita' offensiva.
continuerei cosi'.
il posto in europa league ce lo giochiamo fino in fondo.

Analisi difficilmente perfettibile. Solo ieri ho avuto l'ardire di riguardarmi gli highlights di sabato. E una volta di più mi sono reso conto di quanta distanza ci sia tra noi e l'eccellenza. Pogba da solo vale tecnicamente tutta la nostra rosa. Che, onestamente, non è da buttare. Con l'11 titolare qualcosa di buono potremmo pure combinare, a patto di risolvere a gennaio la terribile magagna del centrale difensivo. Ma per ambire a certi traguardi serve ben altro, uno sforzo enorme. Che questa dirigenza non può permettersi.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.673
Citazione di: el jardinero il 24 Nov 2014, 10:06
Analisi difficilmente perfettibile. Solo ieri ho avuto l'ardire di riguardarmi gli highlights di sabato. E una volta di più mi sono reso conto di quanta distanza ci sia tra noi e l'eccellenza. Pogba da solo vale tecnicamente tutta la nostra rosa. Che, onestamente, non è da buttare. Con l'11 titolare qualcosa di buono potremmo pure combinare, a patto di risolvere a gennaio la terribile magagna del centrale difensivo. Ma per ambire a certi traguardi serve ben altro, uno sforzo enorme. Che questa dirigenza non può permettersi.
Solo una mia precisazione. Il discorso su Pogba è applicabile a quasi tutte le rose imho.
Mi ha fatto un'impressione devastante questo giocatore.
In generale la partita di sabato ci ha fatto capire che abbiamo intrapreso un buon percorso secondo me che va perfezionato con qualche altro acquisto di qualità (soprattutto in mezzo al campo).
È una buona Lazio che va completata, ma non manca moltissimo.

Discussione precedente - Discussione successiva