ma dai ! i cori gli striscioni degli ultras di tutte le squadre dagli anni 80 in avanti sono spesso orripilanti e anzi si faceva a gara a chi era più crudele e insensibile. tutta italia. ma che vogliamo negare questo ? come si fa, da laziali, a prendersela con i romanisti che insultano Vincenzo Paparelli se i ns tifosi della curva hanno cantato per decenni contro gli ebrei ? e cantano proprio di quel fatto lì, del loro massacro, e che vuol dire rispettare i morti questo ? come si fa a prendersela con i fiorentini che cantano - 39 quando gli ultrà juventini si permettono di insultare la signora Scirea che giustamente non vuole i loro cori orribili uscire da una curva intitolata a suo marito, grande ed elegante giocatore, sanamente sportivo ? è molto semplice: gli ultras hanno voluto e saputo alzare senza alcun limite il livello di crudeltà - soprattutto verbale - e orribilità, e non credo siano molte le tifoserie 'estreme' fuori da questa logica (perdonatemi) stupidamente fascista.
Quindi, se si vuole, ragionevolmente, parlare di questo argomento, bisogna accomunarli tutti e studiarne le tantissime analogie, le storture, le assurdità cruente -
Per quanto riguarda Raimo, non ho letto l'articolo in questione perché non mi interessa granché dato che il topic - cambio squadra, lascio la juve - è assai prevedibile e banale, e soprattutto in grave ritardo : voglio dire, non mi sembra che l'heysel sia successo ieri e nemmeno ieri l'altro, ma che ha deciso adesso di cambiare squadra? ma quanto ci ha pensato ? ma forse ci sono altre motivazioni ben più importanti che mi sono persa.. Io dico che le squadre di calcio in particolare non sono soggetti politici, etici, morali o che ne so io, sono SQUADRE DI CALCIO, uno sport appassionante che si gioca 11 contro 11 su un campo d'erba con due porte, dei limiti segnati con righe bianche, e un pallone. Si tifa per i loro colori - non per la loro ideologia (appena si finge di credere che abbiano una ideologia, si fa l'errore che tira dietro gli altri). Raimo forse cerca una squadra che sia un partito politico, e vuole che sia illibato e moralmente irreprensibile. Vada pure, forse l'IS ne ha formata una, di queste squadre eticamente 'superiori'. Ma va là, Raimo.