I colori dei padri e le parole dei figli.

Aperto da italicbold, 06 Ago 2014, 15:51

Discussione precedente - Discussione successiva

V.

*
Lazionetter
* 12.186
solo per dire che giovedì questo, ore 18,30 a Fandango Incontro via dei Prefetti 22 ci sarà la presentazione di #Vola con alcuni scrittori laziali. l'evento è questo https://www.facebook.com/events/1535171246727862. grazie

porgascogne

Visitatore
carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.464
sto leggendo ora, regalatomi da un grande Laziale grande.
Mi piace pensare che quando si cita "...ho conosciuto Laziali di Parma,...." pensasse a me, anche se magari non è così.
Sono al comandamento 5.
Bellissimo e scritto benissimo.
Grande V.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: Adler Nest il 09 Dic 2014, 16:41
sto leggendo ora, regalatomi da un grande Laziale grande.
Mi piace pensare che quando si cita "...ho conosciuto Laziali di Parma,...." pensasse a me, anche se magari non è così.
Sono al comandamento 5.
Bellissimo e scritto benissimo.
Grande V.

sì Adler, sei te  ;)
mi raccomando domani, non è una chiesa o un museo e neanche la solita libreria sfigata e cupa.
si parlerà della nostra Lazio, chi può venga armato di tanta Lazialità.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
sì Adler, sei te  ;)
mi raccomando domani, non è una chiesa o un museo e neanche la solita libreria sfigata e cupa.

Per gli affamati c'è una pizza al taglio davanti ...

Io ci sarò con un panino co la frittata, vintage.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.464
sì Adler, sei te  ;)

Honore..... :D

Quando vieni o passi da Parma, sei il benvenuto, magari con Kalle che mi ha fatto questo piccolo grande regalo.... :band1:

ian

*
Lazionetter
* 7.680
solo per dire che giovedì questo, ore 18,30 a Fandango Incontro via dei Prefetti 22 ci sarà la presentazione di #Vola con alcuni scrittori laziali. l'evento è questo https://www.facebook.com/events/1535171246727862. grazie

Non mi sarà facile ma cerco di venire

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
domani, se mi confermano - ma credo di si - ci dovrebbero essere anche due anchorman di skytg24, lazialissimi, e forse un mio carissimo amico, sempre di skytg24, ma juventino fradicio

8)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
Orario complesso. Ma farò di tutto per affacciarmi

Contenuto sponsorizzato

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
ian

*
Lazionetter
* 7.680
Mi dispiace non esserci sono bloccato al negozio

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.114

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
Uscito con tante idee per la testa.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Bella serata quella di ieri in libreria, un luogo non certo usuale per parlare di Lazio e non eravamo tantissimi ma sicuramente buoni. L'incontro è stato piacevole dove si è parlato in primis del libro, come era giusto, ma anche della possibilità di raccontare la Lazio, anche e soprattutto quella attuale.

Sempre interessante sentire il racconto di come ognuno di "noi" è diventato un tifoso della Lazio e gli esercizi intellettualistici di come spiegare quello che è al tempo stesso di passione e di sofferenza di chi sa che la vita da tifoso gli riserverà soprattutto delusioni e amarezze con qualche raro (ma non troppo) lampo di gioia.
Curioso e tratti divertente sentire che uomini adulti, che hanno ormai superato gli anta, ognuno immerso in una quotidianità fatta di serie professioni come di impegnative vite familiari, in macchina si ferma sistematicamente e inevitabilmente a sentire le trasmissioni radiofoniche che parlano di Lazio, tra gli editoriali di ispirati conduttori e l'elettrauto o il fiscalista che chiama al telefono perché imbufaliti con il 433 di Pioli o il mancato rinnovo di Lulic.

Ho letto e riletto il libro che ho trovato molto ben fatto e scritto, una serie di appunti sulla Lazio e sul modo di vivere la Lazio, fatto con la passione di chi è un vero tifoso. Mi è piaciuto il suo modo di essere tifoso quello di un uomo che si presenta in una veste assolutamente normale, quasi anonima, senza niente che possa richiamare questa sua passione, tanto che gli altri faticano a notare che in realtà è un tifoso laziale: un tratto tipicamente laziale, in cui mi sono riconosciuto.

Nel libro ho trovato molto interessanti i suoi tentativi – sicuramente riusciti - di spiegare cosa è un laziale come il riferimento al fatto che conosciuto un laziale ti rimane da conoscere gli altri: a mio modo di vedere, questo spiega il fascino del mondo laziale, una masnada di gente diversissima e contrapposta gli uni agli altri. Toccante il passaggio del parcheggio in cui fa un omaggio al padre, lo stesso omaggio che potremmo fare tutti noi che abbiamo conosciuto la Lazio allo stadio proprio perché un giorno, da bambini, con la bandiera in mano, fummo accompagnati allo stadio, il vero e unico luogo di culto.

L'incontro è durato un paio di ore e ha avuto tratti convegnistici ma non per questo meno interessanti: anzi, sarebbe il caso di insistere su questo ambito perché c'è tanto bisogno. Amaro il finale sulla estrema difficoltà di raccontare la Lazio di oggi su cui le riflessioni da fare potrebbero aprire mille topic.
Su questo vale la pena di riportare la giusta denuncia di V. che ha sottolineato come da 10 anni sembra non sia accaduto nulla: eppure sono tanti 10 anni, un periodo dove peraltro "qualcosa" di positivo è comunque accaduto e di campioni con la C maiuscola ne abbiamo avuto.

Su quest'ultimo punto, vale la pena di sottolineare, con grandissima forza, che abbiamo un giocatore che ha vinto l'ultimo mondiale con la maglia della Lazio, un centravanti un po' agée ma di quelli che fanno il loro mestiere e anche molto bene. Una cosa che non accadeva dal 1938 con Piola, eppure tutto questo è passato praticamente sotto silenzio, salvo la comparsata con il presidente che consegna un trofeo allo stadio, prima della partita. Di chi la colpa di questa imperdonabile "trascuratezza"? Di tutti: nessuno si può chiamare fuori. Un peccato mortale, a cui può sempre rimediare.

Un saluto a V. e a Strike, anche lui sempre presente quando si parla di Lazio.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Aggiungo una mia considerazione sulla riflessione che si faceva ieri sera sulla difficoltà di raccontare la Lazio, per motivi oggettivi e anche contingenti.

Ieri sera V. parlava di quello che da fuori cercano e chiedono sulla Lazio: storie assurde, magari maledette, perché noi siamo questo, specie nella declinazione da anni settanta. Infatti, una rivista gli chiese un racconto sulla Lazio al che gli mando una sua cosa su Chinaglia il che fu subito accettato, come se non aspettassero altro.

Ecco, tempo fa al cinema ho visto un bellissimo film su George Best.
Mi chiedo a quando un film su Chinaglia? E' perfetto per il cinema.

Discussione precedente - Discussione successiva