nuoto

Aperto da Blueline, 14 Feb 2014, 04:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: sharp il 11 Dic 2014, 17:21
si alle volte lo uso anche io ma con un ernia e 4 protrusioni nuotare a rana non è il massimo, si le corsie sono divise ma quando ci sono quelli che si allenano ne restano solo due a disposizione,  perlomeno all'orario in cui vado io, si chiaro che spesso la supero, però volevo il vostro parere,  è lei stronooonza o sono io che mi devo regolare

inviato con il mio S3
sempre forza Lazio
e asriommammerdafognadestacittà
4 ernie e mille mila protrusioni ... te frego!

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.471
4 ernie e mille mila protrusioni ... te frego!

E so' contento  :)

inviato con il mio S3
sempre forza Lazio
e asriommammerdafognadestacittá

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590

andate alla piscina di Villa Arzilla?  :p

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Consiglio per sharp, nuotale sui piedi, cioè rompigli le palle sfiorandogli i piedi con le mani finchè si ferma spazientita e superala.
Dopo 10 volte appena ti vedrà ti farà passare.
Se fuori ti chiede qualcosa, fai finta di essere ipovedente.

Interessante il fatto di non tagliarsi le unghie...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: DopoNesta il 13 Dic 2014, 16:52
Consiglio per sharp, nuotale sui piedi, cioè rompigli le palle sfiorandogli i piedi con le mani finchè si ferma spazientita e superala.
Vero! Che mi hai ricordato!

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: naoko il 13 Dic 2014, 15:37
maaaaaaaaaaaaa

Stronz.etta!

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.471

>:(

:))O0:-*

inviato con il mio S3
sempre forza Lazio
e asriommammerdafognadestacittá

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
maaaaaaaaaaaaa

Ma sentila :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Blueline

*
Lazionetter
* 6.722
maaaaaaaaaaaaa

Ma Villa Arzilla era una sit com degli anni 80/90?

Blueline

*
Lazionetter
* 6.722
Comunque ho notato anche che il braccio genera più forza, oltre che piegato, anche se sta vicino al corpo quando spinge sott'acqua.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.722
https://www.youtube.com/watch?v=ZClZS-HQ_NU
A 1:24 si vede la gambata della pellegrini, i piedi non li batte in modo regolare ma comunque sono in linea rispetto al resto del corpo. Invece molti in piscina in pratica affondano le loro gambe e non sono in linea con la testa(e dunque niente scivolamento). Uno dei problemi nel libero(se non il maggiore) è quello di coordinare la gambe con i la bracciata.

Contenuto sponsorizzato

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Ho letto le controindicazioni al nuoto raccomandate da alcuni pediatri e, sinceramente, mi chiedo perché si azzardino in sentieri che non conoscono.
Gli unici esperti che consiglio sono i medici sportivi, per legge coloro che certificano abilitazioni o divieti alla pratica sportiva.
Per il nuoto, dall'esperienza che ho come ex atleta e ex istruttore, lo consiglio indistintamente a tutti i bambini, soprattutto agli scoliotici. Le uniche controindicazioni sono per la rana, sconsigliato per chi ha ernie o problemi ad anche o ginocchia: ma tranne sporadici casi infantili, i problemi elencati colpiscono soprattutto gli adulti.
Il nuoto, rispetto a tutti gli altri sport 'terrestri' ha l'enorme vantaggio di essere praticato in assenza di sollecitazioni alla spina dorsale, con il peso corporeo che scarica sul fondo piscina e non sulle gambe. Quindi una mano santa per la schiena e le sue patologie.
I delfinisti potrebbero, a lungo andare, avere atteggiamenti cifotici (un po' gobbetti) ma parliamo di agonisti che nuotano dai 1000 metri al giorno a delfino in su.
Non conosco liberisti scoliotici(e ne ho conosciuti parecchi): anzi, il movimento alternato destro-sinistro con appoggio e allungamento della bracciata in acqua è la miglior medicina possibile contro la scoliosi; idem con patate per il dorso.
Quindi, con qualche attenzione per gli adulti verso la rana, andate tranquillamente in piscina a praticare il nuoto, soprattutto i vostri figli.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Anche io nuotatore accanito, purtroppo ho poco tempo di solito, vado la mattina quando apre, spesso solo in corsia, quando arriva qualcuno che potrebbe venire in corsia lo spavento col delfino. 8)
Però vado spesso, se sto a Roma tutta la settimana e non ho impegni particolari sul presto anche 5 volte di fila dal lun al ven.
Però vorrei fare di più... Ma mi fa troppo bene la vasca idromassaggio prima della doccia, le mie povere articolazioni e la schiena ne beneficiano molto (contatto diretto della parte con un flusso forte orizzontale, è come il fisioterapista). E così me partono altri 15 minuti e tocca tornare per iniziare a lavorare... :(

Blueline

*
Lazionetter
* 6.722
C'è chi per il nuoto ha fatto anche training autogeno, per rilassarsi. Infatti succede, chi più chi meno, abbia un po di timore a stare con la testa sott'acqua e non poter in quel momento(o averne la facoltà, come siamo abituati da sempre nel nostro ambiente) respirare. A me infatti succede che sono portato istintivamente a velocizzare i movimenti, magari sbagliandoli.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.722
Un errore che fanno i principianti(almeno io, che lo sono) riguarda la gambata. Si tende a muovere le gambe in maniera continua e veloce, quasi a mulinarle mentre invece dovrebbero essere battute quel tanto che basta per farle restare a galla. Quando riesco a controllare il ritmo della gambata(ho iniziato da poco a riuscirci), posso respirare anche ogni 5 bracciate anzichè le consuete 3.

Cialtron_Heston

Visitatore
Ho imparato a nuotare da poco, cioè ero talmente imbranato che dopo un corso ero convinto, non di nuotare, ma di saper fare almeno la rana, credetemi, un grosso passo avanti per me che amo l'acqua ma che non so nuotare.
Imparo a fare la rana dopo 5 mesi di tentativi, che soddisfazione, adesso si che andare al mare ha un suo perché.
Finchè un giorno non chiedo di farmi riprendere col telefonino, volevo migliorare la gambata, ma anche la posizione, perché a fine nuotata avevo sempre mal di schiena. Dico, rivedendomi potrei correggermi.

Ora non faccio più nemmeno rana, quello che ho visto mi ha distrutto psicologicamente, no dico, possibile che nessuno che mi vuole bene mi abbia mai detto " ma che cazzo stai a fa?"

Sembravo un cavallo dopato, bendato, con due gambe legate  buttato dentro una vasca d'olio bollente.

Sempre piaciuta la montagna, d'estate. ( due palle)

Blueline

*
Lazionetter
* 6.722
Mi dimentico sempre di specificare lo stile, e quando non lo specifico intendo lo stile libero(detto anche crawl). Nel dorso invece non so ancora controllare la gambata.

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Cialtron_Heston il 09 Mar 2015, 13:47
Ho imparato a nuotare da poco, cioè ero talmente imbranato che dopo un corso ero convinto, non di nuotare, ma di saper fare almeno la rana, credetemi, un grosso passo avanti per me che amo l'acqua ma che non so nuotare.
Imparo a fare la rana dopo 5 mesi di tentativi, che soddisfazione, adesso si che andare al mare ha un suo perché.
Finchè un giorno non chiedo di farmi riprendere col telefonino, volevo migliorare la gambata, ma anche la posizione, perché a fine nuotata avevo sempre mal di schiena. Dico, rivedendomi potrei correggermi.

Ora non faccio più nemmeno rana, quello che ho visto mi ha distrutto psicologicamente, no dico, possibile che nessuno che mi vuole bene mi abbia mai detto " ma che cazzo stai a fa?"

Sembravo un cavallo dopato, bendato, con due gambe legate  buttato dentro una vasca d'olio bollente.

Sempre piaciuta la montagna, d'estate. ( due palle)

:lol:

Citazione di: Blueline il 09 Mar 2015, 13:34
Un errore che fanno i principianti(almeno io, che lo sono) riguarda la gambata. Si tende a muovere le gambe in maniera continua e veloce, quasi a mulinarle mentre invece dovrebbero essere battute quel tanto che basta per farle restare a galla. Quando riesco a controllare il ritmo della gambata(ho iniziato da poco a riuscirci), posso respirare anche ogni 5 bracciate anzichè le consuete 3.

blueline, ma quanti anni sono che sei principante? non buttarti giù, oramai non lo sei più! gli errori li facciamo tutti, anche dopo 30 anni di attività natatoria :)

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: Blueline il 09 Mar 2015, 14:12
Mi dimentico sempre di specificare lo stile, e quando non lo specifico intendo lo stile libero(detto anche crawl). Nel dorso invece non so ancora controllare la gambata.
Ariecco il crawl, ma non ero l'unico a chiamarlo così?  :=))

Discussione precedente - Discussione successiva