Citazione di: MagoMerlino il 04 Gen 2015, 10:38
Vecchio discorso che ciclicamente ritorna.
C'è stato di peggio, il coro è pessimo e scorretto, offensivo, ma, o decidiamo che lo stadio deve essere un luogo di educande e non credo che sarà mai possibile, oppure qualche trasgressione bisogna metterla in conto e sopportarla. Il fatto che sia contro quelli della mafia capitale applicata al calcio, dovrebbe aiutare la sopportazione, soprattutto se a loro da particolarmente fastidio, come spesso hanno dimostrato, dichiarandosi offesi, ovviamente girando il discorso sulla matrice razzista del coro, che invece è espressamente dedicato a loro e utilizza degli stereotipi della tradizione dialettale romana.
Essendo dell'opinione che contro di loro è valido tutto e di più e che nulla potrà mai offenderli per quanto meritano, lo accetto, sperando si trovi un coro molto più offensivo che mandi in soffitta questo.
Semmai eviterei altri inni, che col tifo calcistico, non c'entrano nulla e tra le altre cose, neppure portano troppa fortuna.
Merli, con tutto il rispetto, ma che stai a di' ?
Nessuno dice che lo stadio deve essere un luogo di educande, ma che si usi una tragedia come quella dell'Olocausto, delle Leggi Razziali per "offendere" i romanisti, io non lo accetto.
Che poi tu faccia uso di Giuseppe Gioacchino Belli per giustificare un coro che di goliardico non ha nulla è ancora peggio.
L'uso che fa Belli del termine ebreo e' nettamente diverso da quello che ne facevano i Nazisti, che e' poi lo stesso che ne fanno, ahinoi, coloro che hanno inventato questo coro.
Se la mettiamo su questo piano, c'e' una canzone che si intitola "Angelo Negro".
Negro ha oramai una accezione negativa ma in quel caso vuol dire solo "di colore nero", perche' parla ad un pittore.
E tra l'altro "negro" in latino, significa proprio nero.
Pero' se sento dire in uno stadio "Negro di m....", beh allora mi infurio.
E poi, secondo me, se accettiamo questi cori, anche diretti a quella che noi riteniamo una realta' sportiva squallida, allora non dovremmo andare in giro a vantarci della storia della Lazio, del suo essere ente morale, e portatrice di sani valori di sport.
E' un coro insultante quello oggetto di questo topic.
Poche chiacchiere.
E' insultante per noi laziali.
Per la nostra storia.
E si.
Anche per la storia dell'umanità.