Cana non prende proprio l'avversario. Prende solo il pallone. Ma prendere solo il pallone non significa, di per sé, che non sia fallo. Se l'entrata è giudicata pericolosa (piede a martello, gambe a forbice, etc.) è fallo in ogni caso.
Il giallo può essere stato di troppo (ma era già il secondo intervento falloso di una certa rilevanza) ma il fallo ci sta.
Quanto al gol, ribadisco che si tratta di situazione veramente limite. Io non sarei disponibile a metterci le palle sul fuoco, così come non metto le palle sul fuoco sul fatto che il colpo di testa di Astori abbia interamente varcato la linea, così come, arrivo a dire, non sono per niente sicuro che Caceres sia davanti a Maggio.
Basta che la telecamera si sposta di un metro e magari hai un fermo-immagine diverso che ti suggerisce altre considerazioni.
Non sono questi gli episodi che mi mandano il sangue al cervello.
Il sangue mi va al cervello quando Rocchi ammonisce Lulic perché per rigiocare il pallone lo fa sbattere sulla schiena del difensore dell'Udinese, che era voltato o quando lo stesso inetto arbitro non vede un fallo macroscopico di Muriel su Marchetti (e un altro po' ci segnavano col portiere stramazzato a terra).
Quelli di ieri sono stati errori che stanno all'interno della soglia dell'accettabilità.
In via più generale, io è dal campionato 1999-'00 che non vedo un evidente danneggiamento da parte della classe arbitrale nei nostri confronti. In quel campionato ci furono autentici scippi come quello di Bari, di Reggio Calabria, di Cagliari, di Parma in casa. Partite che avrebbero meritato l'invasione di campo.
Da quando la Lazio non dà più fastidio per il titolo o per posizioni di altissima classifica, tutti questi campionati chiusi in rosso, io non ne ricordo. E neanche derby arbitrati in modo così scandaloso, eccezion fatta per Morganti 2010-'11.
Magari da qui in avanti, proprio perché potremo rovesciare il tavolo per il terzo posto (io non ci credo, ma diciamo che mi sbaglio) avremo qualcosa contro. Forse, chissà. Magari già da domenica starò qui a bestemmiare per due rigori negati.
Ma fino a questo momento, tutto vedo, fuorché un disegno per crearci deliberatamente dei danni. E non l'ho visto neanche ieri.