Citazione di: amor_marde il 03 Feb 2015, 16:18
Umilmente provo a dire la mia.
Pare che GS si appresti ad erogare un prestito da 200mln a fronte di emissione di bond decennale da parte dell'ASR.
ASR si impegna a rimborsare 200 al temine del bond cioè tra 10 anni.
La finalità del bond è la copertura dei debiti attuali di cui, come dice l'articolo, oltre 130 sono verso veicoli finanziari riconducibili a Pallotta.
Deduco che la ASR si indebiti con capitali propri (es. fatturato superiore ai 100mln ?) per consentire a Pallotta di fare il mero gestore, evitando quindi esposizioni di capitale personale.
Intanto qualcuno dovrà tirar fuori 200mln. Io continuo a non vederli in salute.
Vediamo se ho capito
L'aesse cancheri emette 200 ml di bond, garantiti da GS che li vende sul mercato (facciamo finta che lo faccia gratis, ma non è così).
200 ml che dopo 5 secondi che sono entrati diventano 70 perché 130 vanno nelle tasche di pallotta.
Con questi 70 milioni, devono andarci avanti per 10 anni, traendo gli altri ricavi da tv, sponsor, partecipazioni a CL e EL, incassi da stadio (olimpico) e vendita giocatori. Ma spendendo le solite cifre spaventose in stipendi e acquisti a prezzi da strozzo.
Fra qualche anno dovranno anche ricomprarsi trigoria alla fine del back lease (quanti milioni erano? 15?).
Alla fine di tutta questa giostra, nell'AD 2025, a soli due anni dal loro centenario, dovranno restituire tout ensamble 200 milioni di euro sull'unghia al mercato, pena default e fallimento con perdita della continuità societaria.
Ho capito bene? In caso positivo, devo fare una scorta mostruosa di pop corn e patatine, si annuncia una serie avvincente, un Bordell Walk Empire con fuochi artificiali e un finale grand guignol apocalittico.