Citazione di: Charlot il 20 Feb 2015, 13:04
Prima di arrivare all'operatore che presta il servizio di ordine pubblico in strada, c'è una dozzina di "responsabili" in giacca e cravatta che non sanno gestire NULLA!
Mi rifiuto di pensare che la Polizia polacca o Olandese sia meglio di quella italiana, i problemi sono a monte, nella "politica". imho
No, non è una questione di dirigenti, è proprio una questione di mentalità, fattelo dire da chi conosce bene Polonia e polacchi (ma si può estendere a tante altre nazioni): ci sono due tipi di approcci, il nostro, che considera le sfumature e fa continui distinguo, e quello al di sopra delle Alpi, dove se non è "A" è "B", tertium non datur.
In questo stesso forum, molti si sono scandalizzati di essere stati trattati malissimo a Varsavia, senza ragione, solo perchè qualcuno si è messo la sciarpa davanti al viso e ha messo/provato a mettere dei cassonetti in mezzo alla strada.
In Polonia (ma credo anche in Italia) impedire l'identificazione con passamontagna/sciarpe, eccetera, è considerato reato e la polizia ha diritto/dovere di intervenire, buttando tutti nel calderone, senza troppi complimenti. Ovviamente questo è anche figlio del tenore alcolico che spesso hanno i tifosi polacchi.
Questo porta ad eccessi nell'altro senso, nessuno dei due approcci è perfetto, l'"umanità" e l'"intelligenza" italiana ha tanti altri pregi, non è solo "permissivismo", io la chiamo "intelligenza mediterranea". Si tratta di scegliere, però, pretendere flessibilità per noi nella nostra vita di tutti i giorni e durezza per tutti gli altri, non funziona.