Richiesta Logo SPL 1914

Aperto da Deadario, 27 Feb 2015, 02:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Property

Visitatore
Citazione di: Deadario il 02 Mar 2015, 15:48
Tecnicamente comunque l'aquila che vola nei nostri loghi (a parte uno mi pare) non c'è mai stata. È sempre stata poggiata su qualcosa (uno scudo, un piedistallo), la stessa Olympia a fine del suo volo si poggia sul nostro logo.
E la scritta Roma fa comunque parte di un logo nostro, non è che me la sto inventando io.

Io nel caso quando avrò tempo libero proverò a continuare questo lavoro che PER ORA riguarda solo la conversione in formati attuali del precedente logo, e che forse in futuro potrà virare su un restyling;
rinnovo il mio invito a collaborare a qualche grafico (vero, non come me che lo faccio a tempo perso) del forum.
guarda io il tema del restyling logo lo propongo da non so quanto, sul topic marchio.
ti sono grato che tu, grazie ad un'altra strada ed a una tua idea, lo stai comunque indirettamente riproponendo.
Il concetto che citi te è l'esempio più limpido di quanto a forza di ripeterle certe cose diventano vere.
E qui a forza di ripeterle sembra che certi squadre sono roma e altre debbano essere solo un'aquila che vola che con la città non c'entrano niente.
la perfetta polpetta avvelenata.
Ma soprattutto perchè è falso, non è così.
quella scritta c'era sulle nostre maglie prima delle loro.
si tratta solo di ritornare alla nostra storia, pura e semplice niente di più.
bravo cmq deadario
una preghiera: il tuo tempo è prezioso. e allora va bene l'idea di digitalizzare quell'immagine, ma perchè non sfruttarlo meglio quel tempo per virare direttamente sul restyling utilizzando come idea, anche quell'immagine.
ci servono idee, servono cose nuove.
daje deada'

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.318
Ma è bruttarello il logo del '14 o è brutta la riuscita dell'aquila (in questo caso solo le ali che sono già complete)? Insomma se ti dicessi di lasciar stare la questione restyling dell'attuale logo e di pensare a questa solo come una digitalizzazione (il semplicemente passare da quelle versioni "timbro" a una più dettagliata) del vecchio sarebbe bruttino comunque?

Il Logo del '14 ha una sua estetica che é data anche dall'effetto litografia monocromatica.
Ha il fascino vintage del tratto monocromatico e sbrodolato.

Tecnicamente comunque l'aquila che vola nei nostri loghi (a parte uno mi pare) non c'è mai stata. È sempre stata poggiata su qualcosa (uno scudo, un piedistallo), la stessa Olympia a fine del suo volo si poggia sul nostro logo.
E la scritta Roma fa comunque parte di un logo nostro, non è che me la sto inventando io.

A mio avviso l'aquila vola sempre. Ha la ali aperte.
Non poggia ma trascina via in volo lo scudo biancoceleste, lo porta in alto.
Il nome ufficiale é Società Sportiva Lazio. Non c'é nessun accenno a Roma. Non c'é mai stato.
Se avessero voluto i fondatori avrebbero chiamato la società con il nome della città. Non hanno voluto.
Hanno voluto qualcosa di più ampio.
Nel primo stemma, il nome della città, non c'é.

Se qualcuno ha l'invidia del pene é un problema suo.
La Lazio é la Lazio e basta.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.799
E allora perchè i pionieri della Lazio dal 1914 al 1927, anno della fusione e dell'inizio di una propaganda asfissiante, hanno voluto indicare il riferimeto alla città, per quale pene provavano invidia se non c'erano peni da invidiare ancora?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.318
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Mar 2015, 16:43
E allora perchè i pionieri della Lazio dal 1914 al 1927, anno della fusione e dell'inizio di una propaganda asfissiante, hanno voluto indicare il riferimeto alla città, per quale pene provavano invidia se non c'erano peni da invidiare ancora?

Il problema non é perché lo hanno fatto loro, ma perché lo volete fare voi ?
Se ne fai una questione storica, Bigiarelli é morto nel 1908.
La Lazio nasce come Lazio perché volevano qualcosa di più ampio che la semplice città.
E il nome Roma, allora, era pure disponibile. Ma sono andati oltre.
A maggior ragione oggi che questo nome é utilizzato già da un ammasso di pus metterlo significherebbe soltanto
un'invidia del pene, appunto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.799
Citazione di: italicbold il 02 Mar 2015, 16:52
La Lazio nasce come Lazio perché volevano qualcosa di più ampio che la semplice città.
A maggior ragione oggi che questo nome é utilizzato già da un ammasso di pus metterlo significherebbe soltanto
Rispetto la tua opinione e ribadisco che vorrei solo vedere un modello aggiornato.
Mi sto facendo un film sia chiaro. Bigiarelli era venuto a mancare da 6 anni quindi quei Laziali del 1914 (chi c'era? Chi lo ha deciso?) erano prossimi ai fondatori, probabilmente li conoscevano (vorrei saperne di più).
E dal 1914 al 1927 (secondo la fonte che ho postato prima) avevano inserito il riferimento alla Città.
Poi la fusione, Vaccaro, etc... Via il riferimento e fino al '47 e alla fine del Fascismo sono il littorio, neanche l'aquila.
Poi nel 1947 erano passati 20 anni di propaganda e lavaggio del cervello e il nome della Città di cui siamo la prima squadra è stato cancellato ed è divenuto riferimento unico per quelli dellà.
Oggi addirittura cambiano simbolo e si appropriano del logo del comune di Roma.
Continuando la propaganda asfissiante iniziata nel 1927.
Noi oggi potremmo riprenderci quello che era nostro, legittimamente ed ufficialmente, poi magari lo usi sulle tute da passeggio o lo metti in un cassetto.
Ma quel logo è stato ufficiale per 23 anni fino al loro arrivo e al progetto di unica squadra a Roma.
Non esiste, mi riprendo ciò che era mio prima della loro nascita.
Poi magari non lo uso. Non è invidia, non sento il bisogno di..., era un logo ufficiale e 100 anni dopo lo ripropongo.
Mia opinione.

Property

Visitatore
Citazione di: italicbold il 02 Mar 2015, 16:52
la vedo esattamente al contrario e se ci pensi, lo dici anche te.
il nostro è esattamente un ritorno alla storia che non è solo un'aquila che vola, perchè sei hai scelto l'aquila, se bigiarelli ha scelto l'aquila, non è a caso, non è solo perchè un'aquila vola, ma è sopratutto perchè l'aquila è roma, punto.
pertanto nel 1914, si è voluto rafforzare un principio che era già nella fondazione, nome lazio che è qualcosa di più grande, e simbolo di roma.
oggi è un ritorno alla storia, che incidentalmente crea un piacevole disturbo ai dirimpettai, stupratori di qualcosa che non gli appartiene, in quanto loro sono a.s., non sono roma.
qui la storia dice roma 1900, quale pene mai potremmo invidiare a chi dispone "solo"di roma 1927?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.318
Il sogno di avere la scritta roma 1900 non é una cosa a cui posso dare una risposta sensata.
Aggiungiamo anche i colori della città no ?

Oggesù

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.799
Che poi IB la tua opinione era esattamente la mia finché non ho visto il logo del 1914-27.
È successo qualcosa di grosso, lo sapevo, ma forse ancora di più di quanto immaginassi.
E oggi è ancora peggio, stanno continuando la propaganda.
Devono schiattare.
"Aho senti il bisogno di scrivere un riferimento alla città..."
"No Merda, era nel mio simbolo sotto l'aquila dal 1914 al 1927 ben prima che ti inventassero a tavolino...".

Ponte d'Ariccia...lunga fila...

Poi ripeto, vediamo un modello e ci facciamo un'idea (basterebbe anche in maniera grossolana mettere l'aquila attuale al posto di quella del '14, scrivere SSLAZIO1900 e cambiare l'argento in oro).
Poi se ci fa schifo amen;)
È solo per rispolverare uno stemma che ha ornato per 23 anni la nostra maglia. 1/6 della nostra storia più o meno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.318
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Mar 2015, 17:12
"No Merda, era nel mio simbolo sotto l'aquila dal 1914 al 1927 ben prima che ti inventassero a tavolino...".

Ponte d'Ariccia...lunga fila...

ma davvero pensi che i romanisti se ne vanno sul ponte d'Ariccia perché hai scritto "roma" sul simbolo o perché hai messo 1900 ?
Pensare un logo in relazione a un concorrente é una stupidaggine e un errore macroscopico.
Non é la fiera del pappappero.
Noi siamo la Lazio, il nostro simbolo é l'Aquila.
Il nostro simbolo deve dire Lazio e mostrare un'aquila che vola, perché la nostra aquila ha le ali aperte.
il resto é dettaglio che avrebbe l'unico effetto di inquinare graficamente.

Poi fate vobis.

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
a noi non ci serve di stare a specificare dove siamo nati.
serve a loro. sono loro i complessati che hanno bisogno de ste cazzate per rivendicare una presunta romanità.

sono loro che specificano, perchè sono arrivati dopo.

loro appaiono, noi siamo.

Property

Visitatore
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Mar 2015, 17:12
Che poi IB la tua opinione era esattamente la mia finché non ho visto il logo del 1914-27.
È successo qualcosa di grosso, lo sapevo, ma forse ancora di più di quanto immaginassi.
E oggi è ancora peggio, stanno continuando la propaganda.
Devono schiattare.
"Aho senti il bisogno di scrivere un riferimento alla città..."
vabbè io tra l'altro lo farei anche se non ci fosse stato già un nostro logo così, figuriamoci, lo dico da sempre.
proprio perchè la nostra storia e il nostro simbolo sono già legati alla città.
mentre cè quasi un'idea dilagante che la lazio con questa città non c'entri niente, bè mi dispiace non è così.
è successo in quegli anni, che il pensiero unico e dominante doveva prevalere, o ti allineavi, o il nome roma non lo potevi usare, non mi sembra un mistero.
oggi siamo in altri tempi ma la propaganda di ieri è essenzialmente quella di oggi, non diversa nello spirito e nello scopo, ma solo negli strumenti.
credo che chiunque viva la realtà di roma purtroppo, ha occasione di vederla da vicino.
l'atteggiamento che non paga, che non ha mai pagato, è proprio quello del laziale che pensa noi siamo noi, non abbiamo bisogno di fare o dire altro.
questo atteggiamento ha portato alla situazione attuale, che oggi potete osservare, dove sembra che una città sia di una squadra.
questo atteggiamento da superiorità, non paga, perchè oggi purtroppo, sei anche ciò che appari e ciò che comunichi.
cè bisogno invece di rimarcare invece chi siamo e cosa rappresentiamo.
senza nessuna forzatura, è la nostra storia.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.799
Citazione di: italicbold il 02 Mar 2015, 17:19
ma davvero pensi che i romanisti se ne vanno sul ponte d'Ariccia perché hai scritto "roma" sul simbolo o perché hai messo 1900 ?
Pensare un logo in relazione a un concorrente é una stupidaggine e un errore macroscopico.
Non é la fiera del pappappero.
Noi siamo la Lazio, il nostro simbolo é l'Aquila.
Il nostro simbolo deve dire Lazio e mostrare un'aquila che vola, perché la nostra aquila ha le ali aperte.
il resto é dettaglio che avrebbe l'unico effetto di inquinare graficamente.

Poi fate vobis.
Perché non possiamo riaggiornare uno stemma che abbiamo usato per più di 10 anni?
Questa è la sola domanda per me.
È stato tolto durante il Fascismo il riferimento alla città dopo che avevano inventato a tavolino il Rioma. Almeno così mi pare facendo 2+2.
Ripeto ne vorrei sapere di più, su quell'epoca trovo pochissimo.
In generale sono loro che dalla loro nascita hanno giocato sporco ed oggi ancor di più con l'identificazione completa alla città.
Cioè non posso scriverlo sullo stemma? Soprattutto se storicamente era stato stabilito da persone che forse erano più vicine ai fondatori di quanto lo siamo noi dopo 90 anni di propaganda. Perchè no?

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.799
Citazione di: ssl_1900 il 02 Mar 2015, 17:21
a noi non ci serve di stare a specificare dove siamo nati.
serve a loro. sono loro i complessati che hanno bisogno de ste cazzate per rivendicare una presunta romanità.

sono loro che specificano, perchè sono arrivati dopo.

loro appaiono, noi siamo.
Noi siamo.
E anche quello stemma è.
Non si tratta di inventare per apparire.
Questa è la novità che mi sta facendo riflettere.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Stimo e rispetto Deadario, ma il franzoso ha ragione da vendere.
Immaginare il proprio logo in re(l)azione alle merde, è dargli un importanza che non meritano. Ma chi se li intruppa.

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.884
Premetto che non voglio contraddire IB, netter che gode di tutta la mia stima (per quanto possa interessargli).
Ma mi sembra di ricordare che la non scelta del nome Roma per la denominazione originaria della Podistica fosse in realtà obbligata in virtù di una legge che impediva l'esistenza di due società sportive con lo stesso nome.
In attività c'era già la Ginnastica Roma, o qualcosa del genere. Quindi la scelta andò sul nome Lazio, Cultura storica che procede e genera la città di Roma.
Quelli nati, anzi fusi, nel '27 non a caso andarono a Corropoli per la prima registrazione del marchio. Nascono quindi con un sotterfugio per aggirare una legge; il che dice molto sulla loro essenza.

Non escludo che queste riportate siano ricostruzioni parziali o incomplete. Ma non mi dispiacerebbe se le cose fossero andate realmente cosí.

PS
Tra le persone che vivono lontano da Roma e dal Lazio, la stragrande maggioranza crede che la nostra amata prenda il nome dalla regione...

EOT

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.527
Citazione di: italicbold il 02 Mar 2015, 17:10
Mi ritiro in buon ordine.
Il sogno di avere la scritta roma 1900 non é una cosa a cui posso dare una risposta sensata.
Aggiungiamo anche i colori della città no ?

Oggesù
Quoto completamente quanto riporta IB. Fossi romanista, godrei come un riccio a vedere "Roma" nel nostro logo.
Il Colosseo basta e avanza  ;)

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.205
Citazione di: emi-grato il 02 Mar 2015, 18:26
(...)

PS
Tra le persone che vivono lontano da Roma e dal Lazio, la stragrande maggioranza crede che la nostra amata prenda il nome dalla regione...

EOT
Togli "stragrande maggioranza" e metti pure "tutti". Magari adesso c'è lo 0,niente % che è informato ma al resto avoja a spiegà la storia della rava e della fava...90 di propaganda e noi pippa...
Sarebbe ora di mettere un punto a questa storia: S.S. LAZIO - Roma 1900
Non basta scriverlo dentro la maglietta, deve essere chiaro e visibile sul simbolo, ecchecaxxo!

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.799
Citazione di: pentiux il 02 Mar 2015, 17:57
Stimo e rispetto Deadario, ma il franzoso ha ragione da vendere.
Immaginare il proprio logo in re(l)azione alle merde, è dargli un importanza che non meritano. Ma chi se li intruppa.
Io stimo te e IB, e si tratta solo di opinioni, ci mancherebbe.
Non dobbiamo immaginare il logo in relazione a loro ma alla NOSTRA storia.
Il logo ha riportato il nome della città dal 1914 al 1920 o 1927 a seconda delle fonti.
Ma ora il nome della Città di Roma è di loro appartenenza? Ma in base a cosa?
È una storia inventata da loro e perpetrata dalla loro propaganda.
Lo dice la storia dei nostri stemmi.

Contenuto sponsorizzato

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
'Mmazza che ho creato, e pensare che volevo solo aggiornare i vecchi loghi storici (in relazione a un progetto personale che ho).

Me sa che era meglio che cominciavo con quello del 1912.  :beer:

Comunque visto che ormai la discussione si è creata, io quoto DLM.
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Mar 2015, 19:02
Io stimo te e IB, e si tratta solo di opinioni, ci mancherebbe.
Non dobbiamo immaginare il logo in relazione a loro ma alla NOSTRA storia.
Il logo ha riportato il nome della città dal 1914 al 1920 o 1927 a seconda delle fonti.
Ma ora il nome della Città di Roma è di loro appartenenza? Ma in base a cosa?
È una storia inventata da loro e perpetrata dalla loro propaganda.
Lo dice la storia dei nostri stemmi.

Siamo stati i primi ad avere il nome di Roma nel nostro stemma, non vedo dove sarebbe il problema.

Property

Visitatore
Citazione di: Deadario il 02 Mar 2015, 19:21
Comunque visto che ormai la discussione si è creata, io quoto DLM.
Siamo stati i primi ad avere il nome di Roma nel nostro stemma, non vedo dove sarebbe il problema.
infatti non cè caro deadario.
il problema è che la propaganda incessante ha creato la convinzione che roma sono loro e noi siamo quelli superiori che lo sappiamo solo tra di noi che siamo nati prima etc.., ma fuori da qui non lo sa nessuno, però non possiamo dirlo ne scriverlo perchè seno guardiamo il pene degli altri.
putroppo è una propaganda che a mio avviso ha finito per convincere pure molti laziali per i quali è normale che loro sono la città e a noi che ce frega, noi siamo l'aquila che vola, basta e avanza.
bè io dico corca che va bene, manco pe niente.
e ringrazio il tuo lavoro su quel logo li.
che è la nostra storia, che dice che quel nome era prima di tutti sulle nostre maglie.
abusivi so altri, non certo noi.

Discussione precedente - Discussione successiva