Lazio di Pioli vs Lazio di Reja

Aperto da fish_mark, 15 Mar 2015, 17:47

Discussione precedente - Discussione successiva

bizio67

*
Lazionetter
* 19.180
Ieri per farmi del male ho visto a sprazzi l'atalanta, una cosa imbarazzante e non parlo della pochezza tecnica degli interpreti, perché una organizzazione tattica la può avere anche una squadra di terza categoria...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
Citazione di: fish_mark il 16 Mar 2015, 12:08
Non è esattamente così. Reja non è proprio la Littizzetto. La pagnotta te la portava a casa, casereccia, povera, ma te la portava a casa.
Pioli è la brioche.

no, reja è un pane raffermo quando vieni da 10 gg de digiuno
Pioli è una bellissima e buonissima Lasagna.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fish_mark il 16 Mar 2015, 12:08
Non è esattamente così. Reja non è proprio la Littizzetto. La pagnotta te la portava a casa, casereccia, povera, ma te la portava a casa.
Pioli è la brioche.

Anche la Littizzetto, se vuoi, te la scopi. Ma hai visto quanti uomini porta in area la Lazio? Ma hai visto come salgono le due linee dietro quando lo facciamo? Hai visto come le distanze fra gli uomini rimangono costantemente quasi identiche?
Per me l'unico vantaggio di Pioli e' che ha davvero avuto uomini disegnati per il suo modulo - in particolare Parolo fa la differenza. Pero' Biglia e FA li aveva anche Reja. Non ci prendiamo in giro. Ci sono allenatori che possono dare una mentalita' offensiva alla squadra spiegando cosa si deve fare per proteggersi quando si attacca in tanti, e altri che semplicemente non lo fanno. E chi ama il calcio questo apragone non puo' proprio neanche farlo. Giocavano in undici anche con Reja.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Tarallo il 16 Mar 2015, 12:11
Anche la Littizzetto, se vuoi, te la scopi. Ma hai visto quanti uomini porta in area la Lazio? Ma hai visto come salgono le due linee dietro quando lo facciamo? Hai visto come le distanze fra gli uomini rimangono costantemente quasi identiche?
Per me l'unico vantaggio di Pioli e' che ha davvero avuto uomini disegnati per il suo modulo - in particolare Parolo fa la differenza. Pero' Biglia e FA li aveva anche Reja. Non ci prendiamo in giro. Ci sono allenatori che possono dare una mentalita' offensiva alla squadra spiegando cosa si deve fare per proteggersi quando si attacca in tanti, e altri che semplicemente non lo fanno. E chi ama il calcio questo apragone non puo' proprio neanche farlo. Giocavano in undici anche con Reja.

leggo in giro troppa severità su Zio Edy, il cui calcio mi faceva inorridire, ma a cui voglio bene e anche tanto, perché ha fatto bene nella Lazio, anche se forse con il freno a mano tirato.

Zio Edy quando vuoi un bicchiere di vino è pronto.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Kim Gordon il 16 Mar 2015, 12:13
è come paragonà Altafini a Cruiff..

Altafini? Ti consiglierei maggiore riflessione su Altafini.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.479
Non me parlate male del vecio.. (cit.)  :)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fish_mark il 16 Mar 2015, 12:14
leggo in giro troppa severità su Zio Edy, il cui calcio mi faceva inorridire, ma a cui voglio bene e anche tanto, perché ha fatto bene nella Lazio, anche se forse con il freno a mano tirato.

Zio Edy quando vuoi un bicchiere di vino è pronto.

Sottoscrivo tutto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Tarallo il 16 Mar 2015, 12:16
Sottoscrivo tutto.

Ho ancora negli occhi la corsa che fece al gol di Klose, con le braccia tese in avanti e la corsetta che sembrava un fenicottero.
Come fai a non volergli bene dopo aver quella scena?
Non si vede proprio quello di cui parlavo, ma si vede l'arrivo di Reja al calcio d'angolo.

Zio Edy, un altro giro?

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: fish_mark il 16 Mar 2015, 12:14
Altafini? Ti consiglierei maggiore riflessione su Altafini.

mi serviva qualcuno che fosse forte indiscutibilmente ma che fosse nato e vissuto in un calcio ante-anni70.

non era una critica ad Altafini.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Volere bene a Reja e' facile. Al suo calcio molto meno. Aggiungo che non gli perdonero' mai la sostituzione di FA dopo il rigore sbagliato nella PRIMA PARTITA in cui finalmente aveva avuto un impatto molto tangibile. Ha aggiunto mesi al suo reupero psicologico.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Kim Gordon il 16 Mar 2015, 12:25
mi serviva qualcuno che fosse forte indiscutibilmente ma che fosse nato e vissuto in un calcio ante-anni70.

non era una critica ad Altafini.

Beh, Altafini è ancora attivissimo nei primi 70.
Se vuoi ti propongo il confronto Giordano-Pruzzo o il Giordano-P.Rossi.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Tarallo il 16 Mar 2015, 12:26
Volere bene a Reja e' facile. Al suo calcio molto meno. Aggiungo che non gli perdonero' mai la sostituzione di FA dopo il rigore sbagliato nella PRIMA PARTITA in cui finalmente aveva avuto un impatto molto tangibile. Ha aggiunto mesi al suo reupero psicologico.

Suo grosso limite, che non perdono facilmente, è di non aver valorizzato nessun talento giovane nella sua Lazio e di materiale interessante ne ha avuto tra le mani (ricordi il diamante grezzo? se si, va bene così, non c'è bisogno di riaprire l'infinita discussione.
Credo che abbia interpretato portandolo all'eccesso la missione di portare a casa la pagnotta. Forse è stato colpito dall'imprinting del suo arrivo, quando si era in clima salvezza e le questioni attinenti ai talenti da far sbocciare dovevano essere messe da parte.
Poi però in una sitauzione normalizzata, gli arriva un Hernanes, poi Klose, insomma ha in mano la squadra della sua carriera da allenatore: cazzo, metti 'sta quarta Ziooo!

Dai Zio Edy, un altro giro ancora e basta.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.180
Durante la settimana con reja si faceva pochissimo addestramento tattico e la domenica si vedeva...fonte: giocatore della lazio di quel periodo, che però ne parlava bene per molti altri aspetti

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Citazione di: Tarallo il 16 Mar 2015, 12:26
Volere bene a Reja e' facile. Al suo calcio molto meno.

Assolutamente d'accordo.
Entra Bresciano al 60° é diventato per anni il mio incubo.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: italicbold il 16 Mar 2015, 12:35
Assolutamente d'accordo.
Entra Bresciano al 60° é diventato per anni il mio incubo.

:)
piamose gomez così ne hai un altro.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.252
Citazione di: Tarallo il 16 Mar 2015, 12:26non gli perdonero' mai la sostituzione di FA dopo il rigore sbagliato nella PRIMA PARTITA in cui finalmente aveva avuto un impatto molto tangibile

Si rischiava di passare il turno.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: fish_mark il 16 Mar 2015, 12:27
Beh, Altafini è ancora attivissimo nei primi 70.
Se vuoi ti propongo il confronto Giordano-Pruzzo o il Giordano-P.Rossi.

mmm, hai ragione.

Contenuto sponsorizzato

cuchillo

Visitatore
A parte che 66 punti questa Lazio li deve ancora fare.
Se ne fa anche solo uno di meno, viste le analoghe condizioni di partenza (con la differenza pro-Pioli che questa squadra è nettamente migliore negli 11 ma anche nelle alternative, che quella non aveva in questa misura), molti giudizi potranno essere sicuramente ancora validi ma parzialmente depotenziati.

Non mi sembra che i punti fatti fin qui possano autorizzare a dire che oggi c'è solo il sole e un tempo c'era solo la grandine.

Credo che Reja abbia fatto complessivamente un buon lavoro.
Pioli fa parte di un'altra generazione ed è uno di quei tecnici - facile dirlo oggi dopo 4 vittorie di fila, sarebbe bello leggerlo quando si perde a Cesena - che antepone la sua proposta di gioco all'ossessione di voler capitalizzare le qualità dei singoli a disposizione, cosa che invece riusciva bene a Reja ma anche allo stesso Zoff, visto che - per dirne una - Signori e Fuser mai hanno giocato più a quei livelli, una volta andato via Dino. E sto parlando di uno che mi piaceva ancora meno di Reja.

Io tutta questa noia allo stadio quando allenava Reja non me la ricordo. Ricordo partite molte brutte, che quasi sempre hanno coinciso con tante assenze nella squadra. Ma partite brutte le ho viste anche quest'anno, sia quando si è perso sia quando si è vinto.

La contrapposizione è interessante, tuttavia. Non c'è dubbio.
Ma io penso sempre che nella vita prima gli obiettivi li devi centrare. Solo dopo si può dire se uno è più bravo o meno bravo. A due/terzi di percorso, personalmente eviterei. Non sono scaramantico ma bene non porta. 

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
"mai schiavi del risultato" per usare una espressione celebre in certe fumisterie notturne, ma il confronto per ora rimane esclusivamente piano tattico, mentre su quello dei risultati credo che il confronto vada preso sempre con le molle, altrimenti potremmo parlare di Ballardini come di uno dei più grandi tecnici della storia della Lazio perché ha vinto qualcosa, ma non mi pare un giudizio che resisterebbe alla reazione dei più.

In realtà il confronto più corretto anche sul piano dei risultati è tra questa Lazio di Pioli e quella di Reja 2010-11 che non aveva le coppe.

Discussione precedente - Discussione successiva