Citazione di: Lo chiamavano Clemenza il 10 Apr 2015, 16:23
Innanzitutto è un lavoraccio, come dici tu 
Poi, esistono giocatori che non sono mai stati trasferiti e ti trovi un parametro in meno.
Altri sono stati trasferiti in squadre di sceicchi o simili tipo Bale o Doumbia e già li il prezzo ti sfalserebbe il valore.
Tempo fa fecero una classifica a coefficienti tipo questa per la scarpa d'oro... non ti dico che disastro 
Per i giovani, di solito si parte sempre da un prezzo "simbolico" di 25.000, finchè non ci sono passaggi al professionismo o segnalazioni notevoli.
Infine, le nazionali... come già detto, si è scelto di dare poco peso per diversi motivi che se volete riepilogo, ma che in gran parte ho già accennato.
Ho poco tempo ancora, scusami.
No, non hai problemi sui trasferimenti monstre, nel senso che ovviamente alzano improvvisamente il rapporto incrementale, e va bene se ci sono, va benissimo, perchè devono riflettere il mercato. Ma le valutazioni sul campionato corrente, opportunatamente mediate sul rendimento storico, riabbassano immediatamente il valore.
Hai una curva più schizzofrenica, ma più divertente da seguire e sopratutto istantaneamente (o quasi) veritiera.
Se iturbe viene venduto a 28 milioni, la sua curva valore deve subire una variazione (il punto di non derivabilità), ma nel corso del campionato ritornare istantaneamente (o quasi) giù.
Non servono formule complicate, penso davvero che bastino pochi fogli di excel per ogni calciatore.
Ti serve un anno di prova, per aggiustare i coefficienti, il vantaggio è che poi basta buttare dentro i dati e va tutto da solo. Il vantaggio è che con i tifosi puoi discutere dei risultati, e non causarli.
Su ste cose non ci può essere intervento umano, è troooppo soggettivo.
Avete i data base con le statistiche di tutti i calciatori del mondo, no? aggiornati ogni quanto?
quando hai quelle formule basta richiami i dati nelle celle e poi fa tutto da solo.
Puoi comunque creare due curve, una che segue istantanemante la reattività del mercato, una che standardizza il valore, l'aggancio lo fai in funzione di alcune condizioni. Così fa hattrick per la forma dei giocatori.
Pensateci, seriamente , se ti dico che basta excel significa che non è complicato, solo lungo, ma è un lavoro una tantum