Il rosario delle pubbliche scuse

Aperto da cuchillo, 10 Apr 2015, 20:47

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.674
Citazione di: fish_mark il 16 Apr 2015, 15:29
Va sempre ricordato che quest'anno non abbiamo le coppe. E' un vantaggio non da poco.
L'anno scorso anche il rioma del progetto americano.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.674
per rispondere a questa domanda vorrei aspettare 2/3 stagioni ad alti livelli.
Questo lo condivido anche io, credevo nel progetto e ovviamente ci credo ora, ma bisogna vedere se regge nel medio termine, anche se sarei ottimista in questo senso.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: sweeper77 il 16 Apr 2015, 16:02
Ragazzi...è un win-win in entrambe le situazioni però.
Ripeto che alla luce dell'infortunio si è fatta una scelta, giusta, vedendo i risultati, ma rischiosa. Senno quando vendemmo cissè....stessa scelta, infortunio di miro, risultati diversi. Poi non capisco l'accostamento "pensavo anch'io che era un rischio ma non l'ho scritto"...su un forum è giusto esternare le proprie opinioni no?
Io mi limitai a scrivere che si stava facendo una scelta considerando la squadra in lotta per l'El e non per la CL. Rischio, che alla fine ti ha ripagato alla grande, alla fine quindi sono felicissimo che sia andata così, ma ciò non toglie che la scelta sia stata rischiosa.

io non l'ho scritto (o forse sì, mica mi ricordo) ma non è questo il punto.
personalmente baso le mie opinioni ex ante su quello che ritengo sia ragionevole prevedere e quelle ex post sui fatti.
più di una volta ho toppato clamorosamente, nel 2014 pensavo ad una Lazio molto più competitiva e mi sbagliavo.
ma al termine della stagione ho dato un giudizio molto negativo sull'operato della dirigenza.
e mai mi sognerei, alla luce dell'accaduto, di pretendere legittimità riguardo alle mie opinioni di partenza, perché magari lo erano pure, ma sono state sputtanate dai fatti.

il contrario però non lo vedo mai.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Apr 2015, 16:20
L'anno scorso anche il rioma del progetto americano.

Anfatti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.674
Citazione di: fish_mark il 16 Apr 2015, 16:34
Anfatti.
Quindi? Si può essere competitivi coi buffi e anche senza?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Apr 2015, 16:38
Quindi? Si può essere competitivi coi buffi e anche senza?

Stai mettendo insieme due piani diversi.
E' argomento di altre discussioni.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.674
Citazione di: fish_mark il 16 Apr 2015, 16:43
Stai mettendo insieme due piani diversi.
E' argomento di altre discussioni.
Ah ok.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: fish_mark il 16 Apr 2015, 15:51
il problema nasce per l'infortunio di Djo, altrimenti non esisteva il problema.
Hai un attaccante in meno, che peraltro inquel momento è il capocannoniere della squadra, e allora cerchi un buon attaccante della SAmpdoria, tale Bergessio, che prima nicchia, poi resiste, poi accetta ma Ederson non si mostra disponibile.
Salta tutto. pace. Sticazzi, un coro che prorompe da Formello e si dirada in città.
Non ricordo convegni, mostre, sit-in, scioperi della fame e della sete per protestare per-il-mancato-acquisto-di-Bergessio.
Eppure un qualche elemento di preoccupazione c'era per un parco attaccanti che da tre cala a due e infatti la società si premura con Perea (che arriva nelle more della trattativa Bergessio).

Da quel momento ri-esplode Klose che realizza 5 dei suoi 8 gol proprio a partire da fine gennaio.
Si può dire che un pochetto di fortuna ce la siamo trovata? Un pochetto eh.

Dobbiamo prendere atto, da articoli di stampa, che è Pioli che decide di non prendere Bergessio a tutti i costi ritenendo sostanzialmente inutile, grazie alla qualità dei propri centrocampisti ed al suo gioco, di andare a zavorrare lo spogliatoio con un giocatore in più che tecnicamente spostava poco, almeno a parere di Pioli che dovrebbe capirne più di tutti noi messi insieme visitatori inclusi.
Poi la Società, per conto suo,  ha cercato il solo scambio di esuberi poi non concretizzatosi.
A me pare quindi, per i motivi sopra esposti e non per il semplicistico motivo "che va tutto bene" e allora va bene tutto,  che ci si sia assunti, in modo ponderato, un rischio molto relativo.

Ps
Sul non arrivo di Bergessio io ricordo qua dentro discrete incazzature e credo che le aradio non si siano certamente tirate indietro...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Mi piace fare le medie gol delle ultime 5 partite per controllare lo stato di forma della squadra.
Lazio-Milan, quello dell'infortunio di Djordevic, arriva alla 20esima.

In quel momento la media gol delle ultime 5 partite era
di 2,0 fatti e di 1,2 subiti.

Questa media scende per i gol fatti fino alla 25esima giornata (arriva a 1,4)
poi risale fino ai 3,0 gol fatti a fronte di 0,2 subiti.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.819
Citazione di: Thunder il 16 Apr 2015, 16:19
Il mio post è poco più su ed è abbastanza chiaro credo, non c'è bisogno di interpretarlo e distorcerne il senso.
Ho detto che c'è stato un grande lavoro dietro, ma che il progetto tecnico della Lazio 2014/2015 non ripartiva da Anderson e non ho tolto alcun merito a chi lo ha portato alla Lazio, anzi l'ho pure difeso come saprai.
Non ripartiva da Anderson che significa? In pratica era la prima riserva di Keita e Candreva (titolari), qualche partita è partito pure titolare con tanto di "gioca lui al posto di Keita perchè è costato 9mln e Tare vuole dimostrare di averci avuto ragione". Per metterlo più al centro del progetto tecnico avrebbero dovuto metterlo titolare pure quando non rendeva?

Citazione di: Thunder il 16 Apr 2015, 16:19
Tu hai un tuo metro di giudizio che io non condivido. Per me c'è differenza tra chi porta un Gomez e gli si infortuna per uno scontro di gioco e chi punta su Perea che fallisce l'approccio al campionato. Cosi come giudico in modo nettamente diverso l'acquisto di Gentiletti e quello di Novaretti. Secondo il tuo metro di giudizio dovremmo giudicarli fallimentari entrambi, perché chi per un motivo e chi per un altro hanno reso quasi niente in tutta la stagione, invece no.
Lo stesso vale per Klose e il suo vice. E' come se in Moto Gp non si portassero dietro le gomme rain, con la speranza che non piova. Ecco, può dirti bene e vinci la gara, ma se poco poco scendono due gocce arrivi ultimo. La Lazio ha fatto una scelta simile(con tutto che a molti non fregava niente di Bergessio), molto rischiosa. Per fortuna "non ha piovuto".
Sulla seconda parte preferisco non rispondere, perchè non è quello che ho detto e perchè queste metafore lasciano sempre il tempo che trovano.
Il discorso è più semplice : per mesi è stato scritto che Tare aveva ingolfato il monte ingaggi e che Mauri e Klose prendessero ingaggi spropositati rispetto a quello che offrivano (con tanto di mantra* di squadra riserve che costa più di quella dei titolari) e poi quando questi fanno una stagione a certi livelli ci tocca leggere che in società sono stati fortunati e che hanno comunque sbagliato mercato. Ma ci sarà un motivo se Klose è il più pagato della rosa? (in barba all'altro famoso mantra*, quello dei 3 più pagati della rosa che non fanno la spola tra panchina e tribuna)
Klose nelle 3 stagioni alla Lazio ha avuto una media di circa 2300min giocati a stagione in Serie A; in questa stagione ne ha giocati meno di 1400 e quindi giocandole da titolare, interamente, tutte le ultime partite arriverebbe a circa 2100min giocati, quasi la sua media. Chiaramente in società nessuno ha tenuto conto di questa cosa...
Quindi Klose quest'anno non è che non si è rotto perchè siamo stati fortunati, ma perchè ha potuto gestire le energie durante la prima parte della stagione, cosa che non aveva potuto fare nelle stagioni precedenti.
Poi chiaramente avere qualche attaccante di livello magari avrebbe aiutato, ma evidentemente c'era qualche ragionamento dietro alle scelte societarie e se alla fine queste hanno portato ai risultati attuali non vedo come si faccia a continuare a criticarle.

*a proposito, parola derca'

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: Splash21 il 16 Apr 2015, 18:16
Non ripartiva da Anderson che significa? In pratica era la prima riserva di Keita e Candreva (titolari), qualche partita è partito pure titolare con tanto di "gioca lui al posto di Keita perchè è costato 9mln e Tare vuole dimostrare di averci avuto ragione". Per metterlo più al centro del progetto tecnico avrebbero dovuto metterlo titolare pure quando non rendeva?
Quando costruisci una squadra e fai un progetto tecnico con l'allenatore, decidi quali saranno i giocatori su cui puntare e intorno a cui costruire un'identità tattica. Nelle idee di Pioli e della società c'era il 4-3-3, composto da Marchetti, Basta, De Vrij, Gentiletti, Radu, Biglia, Lulic, Parolo, Keita, Candreva e Djordjevic. Erano questi i giocatori con cui la Lazio aveva pensato di ripartire per rientrare in Europa. Con questa formazione la Lazio avrebbe lottato fino alla fine per centrare l'EL. Succede che Anderson, che era semplicemente una riserva(prima di Lazio-Parma aveva giocato più o meno 350 minuti) e che aveva deluso la prima stagione, si trasforma nel giocatore più determinante della squadra, raggiungendo un livello mai raggiunto prima in carriera, e non solo ti porta in EL, ma ti porta a lottare per la Champions diretta.  Ecco perché dico che chi sta esaltando il progetto tecnico è colui che inizialmente non ne faceva parte, senza però togliere alcun merito a chi l'ha portato a Roma.
L'anno prossimo invece sarà diverso, la Lazio costruirà la squadra intorno a Felipe, perché ormai è un valore espresso, non più una promessa come a inizio anno.

Citazione di: Splash21 il 16 Apr 2015, 18:16
Sulla seconda parte preferisco non rispondere, perchè non è quello che ho detto e perchè queste metafore lasciano sempre il tempo che trovano.
Il discorso è più semplice : per mesi è stato scritto che Tare aveva ingolfato il monte ingaggi e che Mauri e Klose prendessero ingaggi spropositati rispetto a quello che offrivano (con tanto di mantra* di squadra riserve che costa più di quella dei titolari) e poi quando questi fanno una stagione a certi livelli ci tocca leggere che in società sono stati fortunati e che hanno comunque sbagliato mercato. Ma ci sarà un motivo se Klose è il più pagato della rosa? (in barba all'altro famoso mantra*, quello dei 3 più pagati della rosa che non fanno la spola tra panchina e tribuna)
Klose nelle 3 stagioni alla Lazio ha avuto una media di circa 2300min giocati a stagione in Serie A; in questa stagione ne ha giocati meno di 1400 e quindi giocandole da titolare, interamente, tutte le ultime partite arriverebbe a circa 2100min giocati, quasi la sua media. Chiaramente in società nessuno ha tenuto conto di questa cosa...
Quindi Klose quest'anno non è che non si è rotto perchè siamo stati fortunati, ma perchè ha potuto gestire le energie durante la prima parte della stagione, cosa che non aveva potuto fare nelle stagioni precedenti.
Poi chiaramente avere qualche attaccante di livello magari avrebbe aiutato, ma evidentemente c'era qualche ragionamento dietro alle scelte societarie e se alla fine queste hanno portato ai risultati attuali non vedo come si faccia a continuare a criticarle.

*a proposito, parola derca'

Klose l'anno scorso si è fatto male alla 4a di campionato. Non è che tu puoi sommare il minutaggio di tutta la stagione e arrivare alla conclusione che un giocatore regge tot minuti, non ha senso. Non stiamo parlando di macchine, che ti permettono di sapere quanti KM puoi fare con un pieno, ma di un calciatore che come tutti gli altri può subire un infortunio in qualsiasi momento della stagione, a maggior ragione se si guarda l'età. Non puoi avere alcuna garanzia sotto questo punto di vista. Se per qualche strano motivo si fosse fatto male, noi saremmo rimasti privi di prime punte e non so se oggi ci saremmo trovati nelle stesse condizioni di classifica.
A posteriori possiamo dire che è stata una "scelta" felice e per certi versi anche l'infortunio di Djordjevic, ma solo a posteriori, perché Klose non solo ha resistito alla grande(e qui facciamo tutti gli scongiuri del caso) ma ha contribuito anche lui a dare una svolta alla stagione, con un rendimento da campione quale è. A Priori però era una scelta sbagliata, perché "se fosse piovuto" erano caxxi.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Non ce la faccio a leggere tutte queste pagine, mi pare che MF si è buttato sul caso, mark dimmi se sbaglio.
Non c'è caso, oppure c'è. Non ci può essere un giorno si e un giorno no.

Lotito è il vertice della piramide, se la squadra va bene va applaudito, se va male spernacchiato, senza cadere nell'odio che quello è un brutto sentimento e chi lo prova campa male, mica gli altri, lui.

Chi ha offeso parlando di trattorie, pizzicaroli, panzoni, non chiederà mai scusa, inutile sto topic.

Chi ha toppato le valutazioni non deve nessuna scusa, è nel diritto dei tifosi lasciar scorrere caxxate a catinelle, possibilmente senza avere la brutta supponenza di voler imporre il proprio pensiero come verità assoluta.

La faccio semplice, ma è semplificando che si campa meglio, credo  ;)

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

:)

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.819
Citazione di: Thunder il 16 Apr 2015, 21:14
Quando costruisci una squadra e fai un progetto tecnico con l'allenatore, decidi quali saranno i giocatori su cui puntare e intorno a cui costruire un'identità tattica. Nelle idee di Pioli e della società c'era il 4-3-3, composto da Marchetti, Basta, De Vrij, Gentiletti, Radu, Biglia, Lulic, Parolo, Keita, Candreva e Djordjevic. Erano questi i giocatori con cui la Lazio aveva pensato di ripartire per rientrare in Europa. Con questa formazione la Lazio avrebbe lottato fino alla fine per centrare l'EL. Succede che Anderson, che era semplicemente una riserva(prima di Lazio-Parma aveva giocato più o meno 350 minuti) e che aveva deluso la prima stagione, si trasforma nel giocatore più determinante della squadra, raggiungendo un livello mai raggiunto prima in carriera, e non solo ti porta in EL, ma ti porta a lottare per la Champions diretta.  Ecco perché dico che chi sta esaltando il progetto tecnico è colui che inizialmente non ne faceva parte, senza però togliere alcun merito a chi l'ha portato a Roma.
L'anno prossimo invece sarà diverso, la Lazio costruirà la squadra intorno a Felipe, perché ormai è un valore espresso, non più una promessa come a inizio anno.
Nelle prime 6 partite (fino all`infortunio di Keita) : 2 partite da titolare piu` 4 da subentrato di Felipe, 2 da titolare piu` 1 da subentrato di Keita, quindi si puntava su entrambi.

Citazione di: Thunder il 16 Apr 2015, 21:14
Klose l'anno scorso si è fatto male alla 4a di campionato. Non è che tu puoi sommare il minutaggio di tutta la stagione e arrivare alla conclusione che un giocatore regge tot minuti, non ha senso. Non stiamo parlando di macchine, che ti permettono di sapere quanti KM puoi fare con un pieno, ma di un calciatore che come tutti gli altri può subire un infortunio in qualsiasi momento della stagione, a maggior ragione se si guarda l'età. Non puoi avere alcuna garanzia sotto questo punto di vista. Se per qualche strano motivo si fosse fatto male, noi saremmo rimasti privi di prime punte e non so se oggi ci saremmo trovati nelle stesse condizioni di classifica.
A posteriori possiamo dire che è stata una "scelta" felice e per certi versi anche l'infortunio di Djordjevic, ma solo a posteriori, perché Klose non solo ha resistito alla grande(e qui facciamo tutti gli scongiuri del caso) ma ha contribuito anche lui a dare una svolta alla stagione, con un rendimento da campione quale è. A Priori però era una scelta sbagliata, perché "se fosse piovuto" erano caxxi.
E` stato fuori per 10 giorni, non per 2 mesi. Non stiamo parlando di macchine, ma piu` o meno si conoscono le presenze garantite da ciascun giocatore (ad esempio, si sa che Konko e Radu di gare ne salteranno parecchie).
Le valutazioni non possono essere fatte con i "se" : i fatti sono qui e dicono che la squadra non ha risentito della mancanza dell`acquisto di una punta, Klose ha giocato poco per i suoi standard e la classifica ci sorride, per il momento.
Stiamo facendo la valutazione a posteriori, non quella a priori. Il senso del topic mi pare proprio quello, cioe`pensare alle cazzate che abbiamo detto nei mesi scorsi e scusarsi con quelli che ci avevano visto meglio di noi.
Io ad esempio pronosticavo un calo simile alle stagioni precedenti, calo che non c`e` stato, ma aspetto la fine del campionato per scusarmi :DD.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Splash21 il 17 Apr 2015, 09:35
Io ad esempio pronosticavo un calo simile alle stagioni precedenti, calo che non c`e` stato, ma aspetto la fine del campionato per scusarmi :DD.

Ma anvedi questo  :cool3:

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
non ho letto tutto però mi pare di aver capito che:

- se si prende Saha é un acquisto inutile.

- se si prende Bergessio é cosa buona e giusta. Nel caso non dovesse servire ti sei comunque messo al riparo.

- se non prendi Bergessio é un azzardo che rischia di compromettere una stagione.

- se la società non azzarda dimostra la sua mediocrità e la mancanza di ambizione.

- se la società azzarda e gli va bene le componenti 'casualità' e 'culo' sono decisive.

- se la società non azzarda e gli va male dimostra incompetenza.

- se la squadra va bene é merito di molte componenti.

- se la squadra non va bene é colpa di un paio di componenti.

- se la stagione é pessima il mercato é sbagliato.

- se la stagione é ottima il mercato può essere considerato comunque sbagliato.

non so se mi sono dimenticato qualcosa.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
cuchillo mi piace molto, e lo spirito del topic anche, ma:

un po troppo cattolico per i miei gusti  :=))

ma soprattutto, diffido sempre e moltissimo dalle cose fatte sull'onda del momento, nel calcio.

quest'anno tutto sta girando nel verso giusto.

io direi di goderselo senza voler "fermare" questo momento e farci il piedistallo per scuse o pompe magne.

Contenuto sponsorizzato

strike.eagle

Sostenitore
Lazionetter
* 1.078
Citazione di: robylele il 17 Apr 2015, 11:14
non ho letto tutto però mi pare di aver capito che:

- se si prende Saha é un acquisto inutile.

- se si prende Bergessio é cosa buona e giusta. Nel caso non dovesse servire ti sei comunque messo al riparo.

- se non prendi Bergessio é un azzardo che rischia di compromettere una stagione.

- se la società non azzarda dimostra la sua mediocrità e la mancanza di ambizione.

- se la società azzarda e gli va bene le componenti 'casualità' e 'culo' sono decisive.

- se la società non azzarda e gli va male dimostra incompetenza.

- se la squadra va bene é merito di molte componenti.

- se la squadra non va bene é colpa di un paio di componenti.

- se la stagione é pessima il mercato é sbagliato.

- se la stagione é ottima il mercato può essere considerato comunque sbagliato.

non so se mi sono dimenticato qualcosa.
é esattamente quello che penso.
Non chiedete scusa .

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: Kim Gordon il 17 Apr 2015, 11:36
cuchillo mi piace molto, e lo spirito del topic anche, ma:

un po troppo cattolico per i miei gusti  :=))

ma soprattutto, diffido sempre e moltissimo dalle cose fatte sull'onda del momento, nel calcio.

quest'anno tutto sta girando nel verso giusto.

io direi di goderselo senza voler "fermare" questo momento e farci il piedistallo per scuse o pompe magne.

Come no...

Vallo a dire a Gentiletti e Djordjevic...
Vallo a dire a Radu, Ciani, Braafheid e Lulic...

Vediamo che ti rispondono... :)

Discussione precedente - Discussione successiva