Il rosario delle pubbliche scuse

Aperto da cuchillo, 10 Apr 2015, 20:47

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Apr 2015, 15:22
Un altro modo di essere competitivi è possibile.
Sì o no?
Anche senza buffi, modello ammmerigano, aumenti di capitale.
Vero o no?

per rispondere a questa domanda vorrei aspettare 2/3 stagioni ad alti livelli.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Splash21 il 16 Apr 2015, 15:23
La mia domanda e` semplice : in quale caso, avresti considerato sbagliata la tua valutazione?

Ho considerato affrettata ed errata la scelta di Saha (che peraltro arriva dopo che parte Rocchi e poi si infortuna Klose, perché se rimaneva Rocchi la società non avrebbe mai ingaggiato Saha),
così come ho considerato arrischiata la scelta di continuare senza trovare il sostituto di Djordevic, su cui peraltro va ricordato che si individuò in Bergessio il suo sostituto e che quindi la società voleva sostituirlo.

Nel primo caso potrei dire di aver avuto ragione, nel secondo caso potrei dire che - alla luce di quanto accaduto - ha avuto ragione la società nel prendersi questo rischio.

Tuttavia, va ricordato che non è molto corretto trasformare un mancato ingaggio (che salta per motivi non riconducibili a colpe della società) in una scelta cosciente di proseguire senza sostituire un giocatore infortunato.
Un tentativo, fallito, fu fatto con Bergessio: è storia questa.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
A Tare quando hanno parlato di Champions l'ultimo giorno di mercato invernale, ha imbruttito al giornalista.

E' innegabile che ci sia stato un grande lavoro dietro, però la differenza alla fine l'ha fatta un solo giocatore, che ha raggiunto un livello MAI raggiunto prima in carriera. Ha spaccato il campionato, stravolgendo i piani non solo della Lazio, ma di tutte le "grandi" squadre della serie A.
La Lazio prima dell'esplosione di Anderson era 7a, con una differenza reti di +5. Entra lui e agguanta il terzo posto. Si infortuna Anderson al Derby e quando ritorna trova la Lazio 6a in classifica. Rientra a Udine e da li in poi facciamo 8 vittorie di fila. Adesso siamo secondi con il miglior attacco e la differenza reti +30.
Uno può parlare di programmazione quanto gli pare, ma è evidente che chi sta esaltando il progetto della società è colui che inizialmente non ne faceva parte, nel senso che non era un titolare.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Apr 2015, 15:22
Un altro modo di essere competitivi è possibile.
Sì o no?
Anche senza buffi, modello ammmerigano, aumenti di capitale.
Vero o no?
Gli oltranzisti del "con l'autofinanziamento non andiamo da nessuna parte" hanno cambiato idea o no?
Questo progetto merita fiducia o è solo una botta di fortuna momentanea?

Va sempre ricordato che quest'anno non abbiamo le coppe. E' un vantaggio non da poco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Il problema dell'autofinanziamento è che se basi le tue uscite ed i tuoi progetti sugli introiti champions, se manchi quest'ultima per due anni rischi di fare il botto.

L'autofinanziamento funziona se hai un merchandising che funziona alla grande, uno stadio che produce etc. insomma entrate fisse che negli anni non variano a seconda della posizione di classifica.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: vagabond il 16 Apr 2015, 15:30
Il problema dell'autofinanziamento è che se basi le tue uscite ed i tuoi progetti sugli introiti champions, se manchi quest'ultima per due anni rischi di fare il botto.

L'autofinanziamento funziona se hai un merchandising che funziona alla grande, uno stadio che produce etc. insomma entrate fisse che negli anni non variano a seconda della posizione di classifica.

Dici?
Vaglielo a chiedere al Milan quanti soldi fanno con la maglia di Menez.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.816
Citazione di: Thunder il 16 Apr 2015, 15:29
A Tare quando hanno parlato di Champions l'ultimo giorno di mercato invernale, ha imbruttito al giornalista.

E' innegabile che ci sia stato un grande lavoro dietro, però la differenza alla fine l'ha fatta un solo giocatore, che ha raggiunto un livello MAI raggiunto prima in carriera. Ha spaccato il campionato, stravolgendo i piani non solo della Lazio, ma di tutte le "grandi" squadre della serie A.
La Lazio prima dell'esplosione di Anderson era 7a, con una differenza reti di +5. Entra lui e agguanta il terzo posto. Si infortuna Anderson al Derby e quando ritorna trova la Lazio 6a in classifica. Rientra a Udine e da li in poi facciamo 8 vittorie di fila. Adesso siamo secondi con il miglior attacco e la differenza reti +30.
Uno può parlare di programmazione quanto gli pare, ma è evidente che chi sta esaltando il progetto della società è colui che inizialmente non ne faceva parte, nel senso che non era un titolare.
E allora e` colpa sua se 1 anno fa abbiamo sbagliato la stagione, visto che non ha inciso per niente (e Biglia insieme a lui) nonostante fosse stato il secondo acquisto piu` costoso (e quarto in totale durante la gestione di Lotito).

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Splash21 il 16 Apr 2015, 15:32
E allora e` colpa sua se 1 anno fa abbiamo sbagliato la stagione, visto che non ha inciso per niente (e Biglia insieme a lui) nonostante fosse stato il secondo acquisto piu` costoso (e quarto in totale durante la gestione di Lotito).

Ma la responsabilità di chi è nelle scelte?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: Splash21 il 16 Apr 2015, 15:32

No, la colpa è stata di chi ha pensato di poter fare un campionato importante con una coppia centrale formata da  Novaretti-Cana e con una punta che non trova spazio nemmeno in serie B.
Che Anderson potesse trovare delle difficoltà era normale e prevedibile.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Pioli il 26 gennaio diceva questo (da Corsport.it):
ROMA - «Sono dispiaciutissimo, Filip è un ottimo giocatore, una grande persona ed è un ragazzo col carattere giusto, tornerà più forte di prima». Stefano Pioli, alla vigilia del quarto di finale di Tim Cup, fa il suo in bocca al lupo a Djordjevic, che domani sara' operato al malleolo peronale. Per i biancocelesti si apre un'imprevista parentesi di mercato. «Stiamo valutando la situazione ed è altrettanto chiaro che
bisognerà intervenire - commenta - L'identikit? Non è semplicissimo trovare qualcuno con le stesse caratteristiche di Djordjevic, ma stiamo cercando un profilo con quelle caratteristiche, più adatte al nostro gioco. Non abbiamo tanto tempo, è stata una cosa inaspettata. Ma la società è sempre stata molto attenta e pronta, lo sarà anche in questa situazione».
Quindi l'idea del sostituto, oggettivamente, c'era ma va anche detto che in pochi giorni trovare un profilo che avesse le caratteristiche di Djo,  che non costasse uno sproposito e che venisse  solo in prestito non era proprio facile.
Poi considerando le qualità offensive dei centrocampisti ed il gioco di Pioli, si sarà convenuto che era meglio rischiare che farsi prendere per il collo per un giocatore che doveva fare il vice Klose per 3 mesi.
Non mi sembra quindi una scelta così azzardata.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.816
Citazione di: fish_mark il 16 Apr 2015, 15:34
Ma la responsabilità di chi è nelle scelte?
Della societa`. Dal post di Thunder pero` pare che Felipe si trovasse quasi per caso nella rosa della Lazio, visto che manco faceva parte del progetto tecnico, quando invece e` il quarto acquisto piu` costoso della Lazio di Lotito. (e ci furono, anche sul forum, pure tante insinuazioni sul fatto che lui giocasse a dispeto di Keita, non per scelta di Pioli ma per imposizione dall`alto).

Quello che voglio dire e` semplicemente : se le scelte si sono rivelate giuste, la societa` ha fatto un buon lavoro, senno` ha fatto un cattivo lavoro. Invece, a leggere qualche post, le scelte della societa` sono sbagliate a prescindere dai risultati, che a volte arrivano sopratutto grazie ai giocatori.
Per me confondiamo due piani diversi, che sono legati fra di loro : se Klose gioca bene, a lui vanno fatti i complimenti per il suo gioco e allo stesso tempo alla societa` per averci puntato; se Klose gioca male, lui si merita le critiche cosi come la societa` per averci puntato. Non ha senso dire la societa` e` stata imprudente a puntare su Klose, ma allo stesso tempo vanno fatti i complimenti al tedesco per il suo rendimento.

Meglio di cosi non riesco a spiegarmi, perdonatemi.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: GiPoda il 16 Apr 2015, 15:37
Pioli il 26 gennaio diceva questo (da Corsport.it):
ROMA - «Sono dispiaciutissimo, Filip è un ottimo giocatore, una grande persona ed è un ragazzo col carattere giusto, tornerà più forte di prima». Stefano Pioli, alla vigilia del quarto di finale di Tim Cup, fa il suo in bocca al lupo a Djordjevic, che domani sara' operato al malleolo peronale. Per i biancocelesti si apre un'imprevista parentesi di mercato. «Stiamo valutando la situazione ed è altrettanto chiaro che
bisognerà intervenire - commenta - L'identikit? Non è semplicissimo trovare qualcuno con le stesse caratteristiche di Djordjevic, ma stiamo cercando un profilo con quelle caratteristiche, più adatte al nostro gioco. Non abbiamo tanto tempo, è stata una cosa inaspettata. Ma la società è sempre stata molto attenta e pronta, lo sarà anche in questa situazione».
Quindi l'idea del sostituto, oggettivamente, c'era ma va anche detto che in pochi giorni trovare un profilo che avesse le caratteristiche di Djo,  che non costasse uno sproposito e che venisse  solo in prestito non era proprio facile.
Poi considerando le qualità offensive dei centrocampisti ed il gioco di Pioli, si sarà convenuto che era meglio rischiare che farsi prendere per il collo per un giocatore che doveva fare il vice Klose per 3 mesi.
Non mi sembra quindi una scelta così azzardata.

il problema nasce per l'infortunio di Djo, altrimenti non esisteva il problema.
Hai un attaccante in meno, che peraltro inquel momento è il capocannoniere della squadra, e allora cerchi un buon attaccante della SAmpdoria, tale Bergessio, che prima nicchia, poi resiste, poi accetta ma Ederson non si mostra disponibile.
Salta tutto. pace. Sticazzi, un coro che prorompe da Formello e si dirada in città.
Non ricordo convegni, mostre, sit-in, scioperi della fame e della sete per protestare per-il-mancato-acquisto-di-Bergessio.
Eppure un qualche elemento di preoccupazione c'era per un parco attaccanti che da tre cala a due e infatti la società si premura con Perea (che arriva nelle more della trattativa Bergessio).

Da quel momento ri-esplode Klose che realizza 5 dei suoi 8 gol proprio a partire da fine gennaio.
Si può dire che un pochetto di fortuna ce la siamo trovata? Un pochetto eh.

Contenuto sponsorizzato

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: fish_mark il 16 Apr 2015, 15:51

Da quel momento ri-esplode Klose che realizza 5 dei suoi 8 gol proprio a partire da fine gennaio.
Si può dire che un pochetto di fortuna ce la siamo trovata? Un pochetto eh.
non è mai una questione di fortuna ne nel bene ne nel male, è sempre una questione di probabilita'.
Se rischi non prendendo nessuno hai (butto li dei numeri solo per dare un'idea poiche' non posso sapere quali siano veramente) 80% di probabilita' che vada male e il 20% che vada bene, se prendi qualcuno in grado di sostituire degnamente (e non il saha o il berghessio di turno che non cambiano nulla) chi ti si infortuna le percentuali si capovolgono. quest'anno si è realizzato quel 20% di possibilita che negli altri anni non si è realizzato. E' molto semplice.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Ragazzi...è un win-win in entrambe le situazioni però.
Ripeto che alla luce dell'infortunio si è fatta una scelta, giusta, vedendo i risultati, ma rischiosa. Senno quando vendemmo cissè....stessa scelta, infortunio di miro, risultati diversi. Poi non capisco l'accostamento "pensavo anch'io che era un rischio ma non l'ho scritto"...su un forum è giusto esternare le proprie opinioni no?
Io mi limitai a scrivere che si stava facendo una scelta considerando la squadra in lotta per l'El e non per la CL. Rischio, che alla fine ti ha ripagato alla grande, alla fine quindi sono felicissimo che sia andata così, ma ciò non toglie che la scelta sia stata rischiosa.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: fish_mark il 16 Apr 2015, 15:31
Dici?
Vaglielo a chiedere al Milan quanti soldi fanno con la maglia di Menez.
no io parlo di merchandising come quello dello utd o del real. So che è impossibile per una realtà come la nostra...

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.816
Citazione di: sweeper77 il 16 Apr 2015, 16:02
Ragazzi...è un win-win in entrambe le situazioni però.
Puoi spiegarmi perche` lo sarebbe?

Citazione di: sweeper77 il 16 Apr 2015, 16:02
Poi non capisco l'accostamento "pensavo anch'io che era un rischio ma non l'ho scritto"...su un forum è giusto esternare le proprie opinioni no?
Io l`ho scritto diverse volte, se ti riferisci a me. Io chiedevo un attaccante importante in prestito con diritto di riscatto (facevo il nome di Soldado), per intenderci.

strike.eagle

Sostenitore
Lazionetter
* 1.078
se le vittorie attuali sono frutto esclusivo della fortuna (Klose, FA, Biglia) vi invito a ritirare rapidamente le scuse e ritornare fra i contestatori, i Lotito pdm, Tare non capisce una ceppa, FA è una pippa, Klose non gioca, Novaretti va fischiato, Astori non l'abbiamo preso, De Vrij è giovane, chi cazz'è Cataldi, Djo chi lo conosce, e prima ancora Candreva è romanista, Mauri s'è venduto le partite...vi prego....scendete dal carro.
Lasciate sul carro chi è sempre stato sul carro dei perdenti e che casualmente è diventato il carro dei vincitori ma che presto potrebbe ridiventare  perdente (per la gioia di numerosi tifosi laziali).
Più che chiedere scusa occorrerebbe interrogarsi su chi siamo in realtà.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
No non mi riferivo a te splash ma a gesulio.
È un win win perché se va bene è merito loro, se va male c'è la scusa dell'autofinanziamento.
Come è un win win dire se va bene è merito dei giocatori e del mister, se va male è colpa della società che non ha investito.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Occhio che Bergessio-Djordjevic-Ederson ha il potenziale per diventare il nuovo Artipoli-Vignaroli-Falcinelli(new.entry)

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: Splash21 il 16 Apr 2015, 15:43
Della societa`. Dal post di Thunder pero` pare che Felipe si trovasse quasi per caso nella rosa della Lazio, visto che manco faceva parte del progetto tecnico, quando invece e` il quarto acquisto piu` costoso della Lazio di Lotito. (e ci furono, anche sul forum, pure tante insinuazioni sul fatto che lui giocasse a dispeto di Keita, non per scelta di Pioli ma per imposizione dall`alto).

Quello che voglio dire e` semplicemente : se le scelte si sono rivelate giuste, la societa` ha fatto un buon lavoro, senno` ha fatto un cattivo lavoro. Invece, a leggere qualche post, le scelte della societa` sono sbagliate a prescindere dai risultati, che a volte arrivano sopratutto grazie ai giocatori.
Per me confondiamo due piani diversi, che sono legati fra di loro : se Klose gioca bene, a lui vanno fatti i complimenti per il suo gioco e allo stesso tempo alla societa` per averci puntato; se Klose gioca male, lui si merita le critiche cosi come la societa` per averci puntato. Non ha senso dire la societa` e` stata imprudente a puntare su Klose, ma allo stesso tempo vanno fatti i complimenti al tedesco per il suo rendimento.

Meglio di cosi non riesco a spiegarmi, perdonatemi.

Il mio post è poco più su ed è abbastanza chiaro credo, non c'è bisogno di interpretarlo e distorcerne il senso.
Ho detto che c'è stato un grande lavoro dietro, ma che il progetto tecnico della Lazio 2014/2015 non ripartiva da Anderson e non ho tolto alcun merito a chi lo ha portato alla Lazio, anzi l'ho pure difeso come saprai.

Tu hai un tuo metro di giudizio che io non condivido. Per me c'è differenza tra chi porta un Gomez e gli si infortuna per uno scontro di gioco e chi punta su Perea che fallisce l'approccio al campionato. Cosi come giudico in modo nettamente diverso l'acquisto di Gentiletti e quello di Novaretti. Secondo il tuo metro di giudizio dovremmo giudicarli fallimentari entrambi, perché chi per un motivo e chi per un altro hanno reso quasi niente in tutta la stagione, invece no.
Lo stesso vale per Klose e il suo vice. E' come se in Moto Gp non si portassero dietro le gomme rain, con la speranza che non piova. Ecco, può dirti bene e vinci la gara, ma se poco poco scendono due gocce arrivi ultimo. La Lazio ha fatto una scelta simile(con tutto che a molti non fregava niente di Bergessio), molto rischiosa. Per fortuna "non ha piovuto".

Discussione precedente - Discussione successiva