Ieri a caldo i toni sono stati fatti commenti anche lucidi e pertinenti, ma sicuramente con espressioni molto esagerate, dovute al pathos del fine partita, e dalla incazzatura della sconfitta.
Detto ciò i miei giudizi, riguardo al derby di ieri, su Pioli non cambiano, molti lo criticano per la formazione iniziale, io invece no, l'unico dubbio era il ruolo di terzino sinistro, dove si è schierato un Lulic stanco dopo 120 minuti, e magari un Brafheid fresco garantiva un po' di freschezza, ma dopo 5 giorni dalla partita ci poteva stare inserirlo nei titolari, anche perché si tentava di vincere.
Ora sarebbe facile prendersela con Pioli per la formazione iniziale, e non lo faccio, anche se ritengo che uno dei punti di forza di questa squadra sia stata la compattezza, il 4-3-3 ti garantiva un bel filtro a centrocampo, che con il 4-2-3-1 non hai, sei più offensiva a patto di avere un alto tasso di dinamicità e ottima forma atletica...vabbè, ieri volevi vincerla e ci sta partire con il 4-2-3-1, PERO'......dopo 60-65-70 minuti vedi che Mauri è stato nullo, vedi che la squadra sta calando fisicamente, Biglia fatica, la roma inserisce Pijanic per Keita, fuori un mediano per un giocatore tecnico e dinamico, fresco, e Pioli continua a tenere Mauri....è un errore gravissimo, è questi errori, queste mancate letture della partita fanno la differenza tra un buon allenatore ed un ottimo allenatore.
Poi vorrei capire se in allenamento provano i calci da fermo a favore contro, perché praticamente siamo nulli sui calci d'angoli a favore, e difendiamo in maniera ridicola su quelli contro.
Da cosa si deve giudicare un allenatore ?