Nazionale Belga

Aperto da Luca MCM, 23 Giu 2015, 14:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Rainman

*
Lazionetter
* 2.693
Citazione di: Rainman il 23 Giu 2015, 21:58
Vero, però va detto che ad esempio la Francia la sua generazione di fenomeni l'ha avuta e l'ha fatta fruttare con mondiale, europeo e due confederations cups nel giro di 5 anni. Prima di allora aveva solo l'europeo di Platini.
Stessa cosa per la Spagna: un europeo 40 anni prima del boom con mondiale e due europei nel giro di 8 anni (ma lì il caso calcio è meno isolato, visto che tutto il movimento sportivo spagnolo ha avuto un andamento simile).

L'Olanda ormai c'ha il complesso, se dovessero vincere ci rimarrebbero quasi male secondo me :P
Ma quante volte sono arrivati secondi? :D

Cmq io nell'exploit del Belgio voglio crederci. A volte la tradizione vincente serve, per carità, ma alle volte il gruppo riuscito dall'alchimia inaspettata è fondamentale.

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Citazione di: pantarei il 23 Giu 2015, 22:28
si ma quando dopo il girone per andare in finale devi vincerne altre tre, arriva sempre un brasile argentina italia germania spagna che se poco poco non stai a mille te fanno piagne.
il belgio non vincera' mai niente.

true story

Norberto

*
Lazionetter
* 1.496
Mi sembra fantascienza :)

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.381
Affermarlo in questo modo mi sembra da miopi però.
Abbiamo avuto la Grecia nel 2004 che ci ha insegnato quanto questi tornei siano incerti, non penso che possiamo esporci in questo modo verso il Belgio... se il Costa Rica stava arrivando in semifinale mondiale l'anno scorso (e negli anni sono arrivate in semifinale squadre come Croazia, Turchia o Uruguay-che ha anche vinto l'ultima coppa America) penso che una squadra che non ha nulla da invidiare alle grandi del mondo (ed è l'attuale numero 2 del ranking fifa) possa tranquillamente vincere un campionato europeo.
Il punto più debole è sicuramente il manico, Wilmots non riesce a farli esprimere tutti al 100% ma solo a tratti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Citazione di: Luca MCM il 23 Giu 2015, 19:09
Sinceramente ora come ora non ricordo nemmeno un gran giocatore del passato che fosse stato belga.

Essere vdm oggi

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Jan_Ceulemans

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Il Belgio era fortissimo nel decennio 80-90 con una finale nell'Europeo e la semifinale nel campionato del mondo nel 86 e le nazionali come Anderlecht e Malines  andavano fino in fondo alle competizioni europee.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Essere vdm oggi

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Jan_Ceulemans

Scifo, Gerets, Vercauteren era gente abbastanza forte.

Ma il Belgio ha avuto due che per me sono nei top 5 nel loro ruolo e non so perche' non vengono considerati, forse perche' a titoli stanno messi male: Preud'homme e Pfaff, due portieri assolutamente spaventosi.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.870
Citazione di: ilPadrino il 23 Giu 2015, 22:16
Ah beh.. Francia campione in Francia.. Se giochi in casa ai mondiali a meno che non hai una manica di pippe almeno in semifinale c'arrivi. In quell'edizione li hanno portati per mano in finale. Quel mondiale era segnato ancor prima di iniziare, io la penso così.
Facessero un Europeo o un mondiale in Olanda/Belgio e te le ritroveresti in semifinale sicuro; e anzi visti gli ultimi anni orange sarebbe la volta buona che lo vincono anche loro visto che spesso riescono ad arrivare sul podio (Europei 2000, Euro 2004, SudAfrica 2010, Brasile 2014)

Alle volte anche con quelli: Corea Del Sud semifinalista nel Mondiale 2002. Certo, influì molto la componente "aiutini"  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.870
Lo scorso Mondiale fu la prima competizione in cui partecipò questo Belgio versione "nuova generazione di fenomeni" (mancavano dal mondiale 2002). Tra allenatore scarso e inesperienza, sono comunque riusciti ad arrivare fino ai quarti di finale. Staremo a vedere nel prossimo biennio anche se nel loro scarso girone di qualificazione (Galles, Israele, Cipro, Bosnia e Andorra) per Euro 2016 non è che stiano facendo 'sta gran figura.

Luca MCM

*
Lazionetter
* 426
A me il Belgio ispira molta simpatia, punterò qualcosa su di loro all'Europeo.
Hanno in squadra gente giovane ma alcuni di loro giocano ad altissimi livelli da anni anche in Champions come Courtois, Hazard, Kompany e Witsel. Servirebbe un top CT per fargli fare il salto.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Il Belgio dovrebbe essere disciolto dal consiglio di sicurezza dell'ONU

Cialtron_Heston

Visitatore
Il Belgio dei mondiali 1986 lo ricordo come una gran bella nazionale.
In quel Mondiale anche l'URSS era fortissimo, così come l'Argentina, le 3 migliori nazionali di quell'edizione.

Contenuto sponsorizzato

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.281
Citazione di: anderz il 24 Giu 2015, 12:39
Il Belgio dovrebbe essere disciolto dal consiglio di sicurezza dell'ONU
ho paura a chiederlo ma... perché? :=))

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.001

Classe      Belgio         Olanda       Italia      Belgio     Olanda      Italia
di età
         ----- RESIDENTI AL CENSIMENTO 2011 ----     - COMPOSIZIONE PERCENTUALE -
0-14     1.867.297     2.907.075      8.326.043     0,170      0,175       0,140
15-29     2.033.484     3.043.011      9.197.356     0,185      0,183       0,155
30-44     2.254.035     3.422.257     13.141.124     0,205      0,205       0,221
45-59     2.311.738     3.584.858     12.644.117     0,210      0,215       0,213
60-74     1.579.477     2.531.730      9.972.691     0,144      0,152       0,168
75-89       886.877     1.072.205      5.634.260     0,081      0,064       0,095
90e +        67.730        94.663        518.153     0,006      0,006       0,009
TOT      11.000.638    16.655.799     59.433.744     1          1           1

Il confronto tra la popolazione di Belgio e Olanda non è così impetoso, se è una stranezza il Belgio lo è ancora di più l'Olanda che con una popolazione di una volta e mezzo quella del belgio è ad alti livelli da quarant'anni!

Mi colpiscono le composizioni percentuali (Belgio&Olanda vs Italia):

- considerate che sono dati relativi a quattro anni fa e quindi le fasce di età al 2015 slittano di conseguenza

- guardate le due fasce di età più giovani e facciamoci un'idea della diversa dinamicità delle società (e dei diversi stimoli a fare figli!)

- per la fascia di età 15-29, quella che riguarda i calciatori delle attuali nazionali, i rapporti si avvicinano (da 1 belga ogni 5,5 italiani in totale a 1 belga ogni 4,5 italiani nella fascia di età 15-29).

Significheranno qualcosa questi numeri? Boh.

Luca MCM

*
Lazionetter
* 426
Il Belgio esulta per la sua nazionale di calcio, la N.1 al mondo. Media e siti dedicano ampio spazio ai Red Devils di Nainggolan e Hazard che con la vittoria per 3-1 su Israele balzano al vertice della classifica Fifa, che sarà diffusa ufficialmente il prossimo 5 novembre. Prima dell'ultima giornata di Euro Qualifiers era al terzo posto, dietro Germania e Argentina. E' l'ottavo Paese a dominare il ranking dopo Brasile, Argentina, Italia, Germania, Francia, Spagna e Olanda, ma è l'unica Nazionale a non aver mai vinto un europeo o un mondiale.

Un obiettivo storico per gli uomini di Marc Wilmots, centrato al termine di un ottimo girone di qualificazione per Euro2016: i Diavoli Rossi si sono aggiudicati infatti il primo posto del gruppo B, ottenendo 23 punti su 30, con sette vittorie, due pareggi e una sconfitta.

La leadership nel calcio mondiale viene oggi esaltata nelle prime pagine della stampa belga. Il Soir titola "A pieni voti", lo stesso tono trionfalistico sui siti più cliccati. "I nostri avversari ci devono temere: ora siamo primi nella classifica Fifa - commenta il romanista Radja Nainggolan sulla tv pubblica - tuttavia altri Paesi sono più esperti di noi. Ora dovremo mettere a frutto l'esperienza maturata agli ultimi mondiali, già all'Europeo in Francia".

Un riconoscimento che coincide con uno dei momenti più bui della storia dei vicini olandesi, visto che gli Orange, battuti ieri anche dalla Repubblica Ceca, sono rimasti fuori dall'europeo. Ad ogni modo, già da anni, il Belgio è la culla di tantissimi campioni: da Eden Hazard a Kevin De Bruyne, da Marouane Fellaini a Dries Martens, da Christian Benteke a Romelu Lukaku, tutti giocatori che uniscono ottima tecnica a agilità e forza fisica.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.281
vi vorrei segnalare che a questo giro di convocazione c'era anche Cavanda...

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.857
Citazione di: edge24 il 15 Ott 2015, 19:33
Cavanda che da uno studio turco risulta il terzo calciatore più veloce al mondo, sapevatelo. :)

Cmq gran bella squadra, mi sarebbe stat molto più simpatica senza nainggolan, ma tant'è.

Contenuto sponsorizzato

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.318
Citazione di: edge24 il 15 Ott 2015, 19:33
Non è assolutamente strano. Era già forte, ora, titolare nel suo club, sta crescendo molto e, ne sono sicuro, a breve lo rivedremo in un grande club in Italia, spero vivamente non con le merde :asrm

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Ma in base a cosa il belgio è primo nel ranking?

Discussione precedente - Discussione successiva