Scudetto 1914-15, una strana storia.

Aperto da DajeLazioMia, 29 Mag 2015, 15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Revoca al Genoa o doppia assegnazione.  8)

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Biafra il 01 Lug 2015, 17:13
Per come la vedo io, neanche ai romanisti sarebbe venuta in mente una roba del genere.

Si racconti la storia, perchè merita di essere raccontata,
ma si lasci quello scudetto a chi l'ha vinto un secolo fa in maniera meritata o immeritata.

ASROMAMERDA

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Per come la vedo io, neanche ai romanisti sarebbe venuta in mente una roba del genere.

ma si lasci quello scudetto a chi l'ha vinto un secolo fa in maniera meritata o immeritata.

ASROMAMERDA

Concordo.
Non firmerò...

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.169
Citazione di: Gondrano il 02 Lug 2015, 06:33
L'Obiettivo deve essere solo quello di ripristinare la realtà dei fatti. Al momento della sospensione del campionato
Il Genoa era in testa al girone semifinale del raggruppamento nord.
La Lazio era in testa al girone semifinale del raggruppamento centro-sud.
Revocare lo scudetto al Genoa (e lasciarlo non assegnato). eventualmente indicare che Genoa e Lazio venivano dichiarate vincitrici dei rispettivi gironi di semifinale.

Poi andrebbe revocato (e non assegnato) anche lo scudetto del 1943. Praticamente l'ultimo atto di Mussolini prima della defenestrazione del 25 luglio. Ma per quello ci vuole il califfato di Lotito come minimo. Altro che petizione.
Al 25 luglio 43 i campioni d'Italia ero i granata del Torino (primo scudetto della serie di cinque che consacrarono il mito del Grande Torino: 45/46, 46/47, 47/48, 48/49 le altre vittorie), la Roma vinse il torneo 41/42 (con la squadra piena di imboscati).
Il campionato 43/44 si svolse lo stesso (incredibile!) ma fu un torneo praticamente svolto solo al di sopra della linea gotica: prevalsero i VVFF di La Spezia per una serie di circostanze favorevoli. Giustamente la FIGC diede un valore non assoluto ma simbolico a quella competizione, assicurando recentemente allo Spezia un riconoscimento che non vale nulla per l'albo d'oro. Il Torino infatti giocò nel 45/46 (primo torneo dopoguerra) con lo scudetto sulle maglie.
Una cosa c'è da dire che le squadre specie del Nord nella stagioni 42/43 e 43/44 fecero in modo di assicurare ai propri calciatori di non partire per la guerra, facendoli figurare come operai nelle fabbriche impegnate nello sforzo bellico o nei servizi essenziali, creando di fatto delle squadre aziendali (come i vigili del fuoco...): i giocatori granata alla Fiat (il Torino Fiat!) e la Juve ad Alba nella fabbrica del presidente...
Gli imboscati non erano solo i romanisti...

Piola che voleva portare la famiglia a Roma rimase bloccato dall armistizio in Piemonte e giocò il torneo di guerra 43/44 con la Juve.

Letto in rete qua e là.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gondrano

*
Lazionetter
* 1.035
Al 25 luglio 43 i campioni d'Italia ero i granata del Torino (primo scudetto della serie di cinque che consacrarono il mito del Grande Torino: 45/46, 46/47, 47/48, 48/49 le altre vittorie), la Roma vinse il torneo 41/42 (con la squadra piena di imboscati).
Il campionato 43/44 si svolse lo stesso (incredibile!) ma fu un torneo praticamente svolto solo al di sopra della linea gotica: prevalsero i VVFF di La Spezia per una serie di circostanze favorevoli. Giustamente la FIGC diede un valore non assoluto ma simbolico a quella competizione, assicurando recentemente allo Spezia un riconoscimento che non vale nulla per l'albo d'oro. Il Torino infatti giocò nel 45/46 (primo torneo dopoguerra) con lo scudetto sulle maglie.
Una cosa c'è da dire che le squadre specie del Nord nella stagioni 42/43 e 43/44 fecero in modo di assicurare ai propri calciatori di non partire per la guerra, facendoli figurare come operai nelle fabbriche impegnate nello sforzo bellico o nei servizi essenziali, creando di fatto delle squadre aziendali (come i vigili del fuoco...): i giocatori granata alla Fiat (il Torino Fiat!) e la Juve ad Alba nella fabbrica del presidente...
Gli imboscati non erano solo i romanisti...

Piola che voleva portare la famiglia a Roma rimase bloccato dall armistizio in Piemonte e giocò il torneo di guerra 43/44 con la Juve.

Letto in rete qua e là.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si si giustissimo chiedo venia ma ero rimbambito dall'orario della sveglia di oggi

Aquila grigia

*
Lazionetter
* 1.320
Per come la vedo io, neanche ai romanisti sarebbe venuta in mente una roba del genere [...]

ASROMAMERDA

io, invece, credo fortemente che se solo avessero avuto una possibilità del genere, lo scudetto glielo avrebbero già assegnato, magari in condivisione ma certamente in pompa magna!

eagle75

*
Lazionetter
* 3.594

Inviato da un tifoso della S.S.Lazio, un sogno nato più di un secolo fa.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Il fatto che sulla petizione scrivano "la gloria dice storia" invertendo lo slogan rende l'idea de che pecionata sia sta storia.

Lo scudetto andrebbe revocato al Genoa, oppure assegnato contemporaneamente anche ad altre 4/5 squadre, e non solo alla Lazio.

Ma se la richiesta è questa qui, io confesso di provare non poco imbarazzo come tifoso biancoceleste.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Norberto

*
Lazionetter
* 1.496

ASROMAMERDA

Amen.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
per come la vedo io, firmare è comunque positivo
di questa cosa se ne deve parlare
questa pagina va conosciuta
ed è l'occasione per poter dire: noi uno scudetto mentre infuriava una guerra e con i ragazzi al fronte non lo vogliamo, pur se ne avremmo diritto
mentre le merde se ne fregiano

la mia firma è per far conoscere questa pagina

se non firmi, muore li, nel dimenticatoio, con buona pace di chi sostiene: io non firmo, signora mia, ma la storia va riscritta

senza un caso non c'è mai rilettura

[GG]

*
Lazionetter
* 811
Citazione di: Mohammed Hussein il 02 Lug 2015, 13:33
Il fatto che sulla petizione scrivano "la gloria dice storia" invertendo lo slogan rende l'idea de che pecionata sia sta storia.

Lo scudetto andrebbe revocato al Genoa, oppure assegnato contemporaneamente anche ad altre 4/5 squadre, e non solo alla Lazio.

Ma se la richiesta è questa qui, io confesso di provare non poco imbarazzo come tifoso biancoceleste.

Non esageriamo... Le squadre che a momento della sospensione avevano diritto ad andare avanti erano GENOA (Nord), LAZIO (Centro) e INTERNAPOLI (Sud), quindi essendo sparita la terza in questione, rimarrebbero solo Lazio e Genoa.
I termini per un ricorso sono comunque abbondantemente prescritti. Ci vorrebbe un provvedimento straordinario senza precedenti...
P.S: Siamo a oltre 7.300 firme

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Non esageriamo... Le squadre che a momento della sospensione avevano diritto ad andare avanti erano GENOA (Nord), LAZIO (Centro) e INTERNAPOLI (Sud), quindi essendo sparita la terza in questione, rimarrebbero solo Lazio e Genoa.
P.S: Siamo a oltre 7.300 firme

Anche Torino, Milan e Inter erano matematicamente ancora in corsa, ed avevano anzi maggiori possibilità di vincerlo che non la Lazio stessa dato che erano molto più vicine al Genoa come valori rispetto a noi.

La sospensione del campionato ed il titolo assegnato d'ufficio al Genoa danneggiò tanto loro quanto noi, quindi se vogliamo fare gli onesti fino in fondo e non le bandieruole dobbiamo batterci affinchè sto scudetto venga assegnato ex aequo a 5 squadre contemporaneamente.

Oppure chiedere semplicemente la revoca del titolo al Genoa, oppure ancora (e sarebbe la migliore opzione) lasciar perdere tutta sta storia.

Contenuto sponsorizzato

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.627
Citazione di: Mohammed Hussein il 02 Lug 2015, 14:31
Anche Torino, Milan e Inter erano matematicamente ancora in corsa, ed avevano anzi maggiori possibilità di vincerlo che non la Lazio stessa dato che erano molto più vicine al Genoa come valori rispetto a noi.

La sospensione del campionato ed il titolo assegnato d'ufficio al Genoa danneggiò tanto loro quanto noi, quindi se vogliamo fare gli onesti fino in fondo e non le bandieruole dobbiamo batterci affinchè sto scudetto venga assegnato ex aequo a 5 squadre contemporaneamente.

Oppure chiedere semplicemente la revoca del titolo al Genoa, oppure ancora (e sarebbe la migliore opzione) lasciar perdere tutta sta storia.

non mi pare che sia cosi.
il genoa era matematicamente in finale. La LAZIO quasi...

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
...appunto, firmate, diamo forza a questa storia
altrimenti finirà inghiottita nelle nebbie del nulla

avete detto che è coatta e peciona
può essere, ma lo snobismo a volte è anche peggio

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: rocchigol il 02 Lug 2015, 14:34
non mi pare che sia cosi.
il genoa era matematicamente in finale. La LAZIO quasi...

Ti pare male, il Genoa avrebbe dovuto almeno pareggiare l'ultima partita della fase a gironi per andare alle finali nazionali. Basta una ricerchina veloce su internet.

Ce l'avrebbe fatta? Sì? No? Non lo sapremo mai.
Perchè non dovrebbero fregiarsi del titolo anche le altre squadre del nord ancora in lizza?

Citazione di: Monsieur Opale il 02 Lug 2015, 14:34

Non è snobismo, è che qui si intende sostituire una truffa storica con un'altra.
Se davvero volete fare gli sportivi, allora siatelo fino in fondo ed ammettete che sta petizione non ha nè capo nè coda.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.383
Sono d'accordo con MH, scudetto assegnato a tutte e 5 e passa la paura :p
A meno che il rioma non si dichiari erede dell'internapoli essendo loro i napoletani internazionali=cioè fuori Napoli;)

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Monsieur Opale il 02 Lug 2015, 14:34
...appunto, firmate, diamo forza a questa storia
altrimenti finirà inghiottita nelle nebbie del nulla

macche' snobbismo. Lo scudetto si vince sul campo, lasciamo ad altre squadre il fregiarsi di vittorie morali o di cartone.

L'unica cosa che avrebbe senso e' togliere lo scudetto al Genoa, altre azioni non avrebbero senso.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

GENOA 7
INTER 5
MILAN 3
TORINO 5

mancava una partita e avevano due punti di vantaggio

LAZIO 10
PISA  8
ROMAN 6
LUCCA 0

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
siete de tek  :p, firmo per far ricordare, non per lo scudetto
firmo affinchè si sappia

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
Citazione di: Mohammed Hussein il 02 Lug 2015, 14:48
Ti pare male, il Genoa avrebbe dovuto almeno pareggiare l'ultima partita della fase a gironi per andare alle finali nazionali. Basta una ricerchina veloce su internet.

Ce l'avrebbe fatta? Sì? No? Non lo sapremo mai.
Perchè non dovrebbero fregiarsi del titolo anche le altre squadre del nord ancora in lizza?

Non è snobismo, è che qui si intende sostituire una truffa storica con un'altra.
Se davvero volete fare gli sportivi, allora siatelo fino in fondo ed ammettete che sta petizione non ha nè capo nè coda.

mi sembra talmente semplice.

Discussione precedente - Discussione successiva