Scudetto 1914-15, una strana storia.

Aperto da DajeLazioMia, 29 Mag 2015, 15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

[GG]

*
Lazionetter
* 811
Citazione di: Monsieur Opale il 02 Lug 2015, 14:56
era così?

GENOA 7
INTER 5
MILAN 3
TORINO 5

mancava una partita e avevano due punti di vantaggio

LAZIO 10
PISA  8
ROMAN 6
LUCCA 0

appunto, se una competizione si sospende vale la classifica di quel momento.
parlare di 5 squadre in lizza non ha alcun senso, so si prendono le 2 in testa o va tutto a monte

maumarta

*
Lazionetter
* 7.107
Ancora oggi prendo per il culo gli interisti che non solo si sono andati a prendere uno scudetto dopo essere finiti terzi a mezzo campionato di punti dalla prima ma che lo hanno pure festeggiato e celebrato con lo scudetto sulle maglie!

La storia quello scudetto ce lo doveva dare a tempo debito, non 100 anni dopo.

Quello che puoi fare oggi è solo di offuscare il titolo del Genoa, la più antica squadra d'Italia, che ha insegnato a giocare a pallone a tutti vincendo 9 scudetti di cui l'ultimo nel 1929... quando certa gente riempiva a malapena il pannolone, figuriamoci uno stadio.

Abbiamo giustamente storto la bocca quando una  (o più di una) squadra italiana ha chiesto alla Uefa di verificare la nostra licenza per quanto la bile gli ha travasato per come è andata questa stagione e poi vogliamo fare la stessa cosa con la storia degli altri.
Gli scudetti, le qualificazioni, le promozioni e simili io, Laziale, me le sono sempre conquistate amaramente sul campo.
Altri aspettano l'estate e i tribunali per fare quello che non riescono a fare sula campo.

Gli altri NON siamo noi! 

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Gondrano

*
Lazionetter
* 1.035
Citazione di: Monsieur Opale il 02 Lug 2015, 14:57
siete de tek  :p, firmo per far ricordare, non per lo scudetto
firmo affinchè si sappia

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ErGoDeTurone

*
Lazionetter
* 285
Io penso che l'articolo così come presentato presenti varie incoerenze:
Il concetto di base è che non è giusto che si sia presupposto che il Genoa vincesse la partita contro la Lazio perchè era più forte e le squadre del nord battevano sempre quelle del sud.
Se prendiamo questo concetto come ingiusto non possiamo dire che la Lazio avrebbe sicuramente battuto il Lucca perchè era più forte, e che poi avrebbe battuto il Naples per lo stesso motivo.
Se si prende il concetto di premiare le squadre prime di ogni girone, anche il non più esistente Naples dovrebbe essere premiato visto che anche quella squadra se la giocava.
Io penso che però il problema sia che anche il concetto delle prime vincono sia poco giusto, a quel punto se interrompevano il campionato 99-2000 all'ultima giornata la Juve avrebbe vinto lo scudetto, tanto figurati se non vincevano con il Perugia che non aveva niente da chiedere al campionato.
Ci sono tante squadre che possono reclamare quello scudetto, rimanendo solo su quelle ancora esistenti direi che Genoa, Torino, Inter e Lazio hanno pari diritti sullo scudetto, quindi o si revoca, o si dà a tutte queste squadre, e non so cosa sia meglio.
Non siamo gli unici a poter accampare pretese ne gli unici ad aver avuto dei morti in quella guerra, sono tifoso della Lazio e se dobbiamo vincere uno scudetto a tavolino voglio che sia per motivi incontrovertibilmente giusti, altrimenti si rimane così.
Spero la giustizia sportiva riveda questo caso e prenda le decisioni più opportune.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
maumarta non poteva essere più condivisibile

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: maumarta il 02 Lug 2015, 16:48
Ancora oggi prendo per il culo gli interisti che non solo si sono andati a prendere uno scudetto dopo essere finiti terzi a mezzo campionato di punti dalla prima ma che lo hanno pure festeggiato e celebrato con lo scudetto sulle maglie!

Quello che puoi fare oggi è solo di offuscare il titolo del Genoa, la più antica squadra d'Italia, che ha insegnato a giocare a pallone a tutti vincendo 9 scudetti di cui l'ultimo nel 1929... quando certa gente riempiva a malapena il pannolone, figuriamoci uno stadio.

Abbiamo giustamente storto la bocca quando una  (o più di una) squadra italiana ha chiesto alla Uefa di verificare la nostra licenza per quanto la bile gli ha travasato per come è andata questa stagione e poi vogliamo fare la stessa cosa con la storia degli altri.
Gli scudetti, le qualificazioni, le promozioni e simili io, Laziale, me le sono sempre conquistate amaramente sul campo.
Altri aspettano l'estate e i tribunali per fare quello che non riescono a fare sula campo.

Gli altri NON siamo noi!

Io penso che nessuno festeggerebbe uno scudetto assegnato d'ufficio, quale che sia il motivo per cui viene assegnato. Cosa che non credo nemmeno possibile.

Semplicemente è una questione di storia e di ricordo, a cento anni da allora, di chi era giocatore della Lazio, è arrivato primo nel girone ESATTAMENTE COME QUELLI DEL GENOA, e poi magari è morto in trincea.

Io non voglio che mi assegnano lo scudetto, voglio che se ne parli e che magari la lega calcio ci desse un riconoscimento informale, magari con una Corona di fiori a piazza della libertà e sarei felice.

Perché questo è difendere la propria storia e ricordarla, altrimenti ste cose ce le raccontiamo tra noi e basta

Ps. Il tuo paragone con l'inter non c'entra nulla. La Lazio non arrivò terza, ma prima coma il Genoa, mancava una partita alla fine? Sì anche per il Genoa. Avrebbe vinto la squadra del nord? Probabile, ma non lo sapremo mai.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: anderz il 02 Lug 2015, 21:27
maumarta non poteva essere più condivisibile

io, senza offesa, l'ho trovato tanticchia retorico

e poi....sui 9 scudetti genoani sorvolerei....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.107
Citazione di: Monsieur Opale il 03 Lug 2015, 11:46

Non sorvolare, spiega.

Difendere a petto in fuori la propria storia non vuol dire necessariamente sputare su quella degli altri (al netto dell'evidente impiccio del 1915, altri tempi, altre situazioni).

Mi ricorda altre squadre, rinchiuse nel loro mondo virtuale dove sono i più grandi che aspettano le pastette politiche per arrivare a qualche risultato... dopo il campo.
Poi sarà pure retorico... ma sicuramente più "profumato".

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Monsieur Opale il 03 Lug 2015, 11:46

Questo è denigrare  la storia di quel club che, per quanto ci possa stare sulle palle con l'attuale gestione, ha davvero rappresentato il calcio italiano per 40 anni, veri pionieri e ambasciatori del gioco. Che poi è quello che è stata la Lazio dalla Toscana in giù, con o senza uno scudetto di cartone.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.957
Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Se insistiamo, diventa il nostro gol di turone. E ci sta pure bene.

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: enonloso il 01 Lug 2015, 17:29
A proposito del Genoa: nove scudetti. Ma quante partite hanno giocato ? Vabbè all'inizio c' erano 4 squadre, si è giocato il campionato in un giorno, ma almeno hanno giocato come gli altri. Dall' edizione successiva però le squadre giocavano tra loro, chi si qualificava andava in finale e incontrava il Genoa: una partita, il Genoa vince, campione d' Italia. Facile fare 9 scudetti così  :)

non denigro ma.....

1914/1915: qui c'è un dato oggettivo. a voi non interessa? va bene, ma il fatto oggettivo resta
ad altri interessa approfondire

PioniereBiancoBlu

*
Lazionetter
* 113

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.836
Cominciassero a toglierlo al Genoa.
Che quel campionato non lo ha mai vinto.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
si ma il nostro però è' regolare! Dateme sto scudo che ci spetta!

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.663
Citazione di: maumarta il 02 Lug 2015, 16:48

Gli altri NON siamo noi! 

100% ... io uno scudetto di cartone non lo voglio, poi riassegnato 100 anni dopo... al massimo mi andrebbe bene un riconoscimento ad honorem/informale, che non entri in palmares, senza modificare nulla al Genoa.

Contenuto sponsorizzato

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.271
ho firmato la petizione, ma me pare che mo se stamo un po' a allargà eh

Chuppy

*
Lazionetter
* 5.815
io lo revocherei al Genoa, non assegnato.

come revocherei quello del 1942 dei difettosi, vinto con la squadra al completo
mentre tutte le avversarie avevano molti giocatori al fronte.

Discussione precedente - Discussione successiva