Topic unico per parlare della rioma: società,mercato, squadra ecc.ecc.

Aperto da olympia, 09 Gen 2014, 09:06

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: olympia il 18 Lug 2015, 23:39
Leggere la continua esaltazione di quelli di la' qui sul forum mi da veramente fastidio. Il modo di fare mercato della roma mi fa solo vomitare, nonostante abbiano avuto la possibilità di far girare quantità allucinanti di soldi (veri o virtuali),comprato decine di giocatori con ingaggi stratosferici , riescono a fare figure barbine tutti gli anni. Non invidio neanche un giocatore che indossa quella maglia. Un gruppo di mercenari pompati dalla stampa amica e di dirigenti aiutati dai poteri forti, banche e politica. Nonostante tutta questa task force,sono riusciti a fare solo un punto più di noi, una squadretta senza ambizioni, perché non butta milioni di euro ogni anno e cerca di lottare solo con le proprie forze. Se vi piacciono tanto cambiate squadra, diventate pure romanisti. Sto pianto continuo non si regge più. :asrm
Brava.

Se stavamo noi senza due terzini un centrale di difesa e una punta , a oggi manco più i server c erano.

Però non la chiamerei esaltazione, ma paura. Perché probabilmente credono che temendoli e dandogli quindi un valore  più alto , poi in caso di loro vittorie , possono essere risparmiati dallo sfotto' in quanto ,nel frattempo, hanno seminato questa sorta di "rispetto".

Sappiano che non sarà così , verranno stanati e perculati lo stesso. Per cui nessun rispetto nessuna esaltazione.

Ovviamente è un mio pensiero generico.

"Mo je dico che so forti così a fine anno se vincono non me cacano  rcazzo".
Beati te.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Citazione di: Sbracchiosauro il 19 Lug 2015, 02:13
solidarietà al fu borgorosso

Ti ringrazio.
Ma è quasi un fenomeno da studiare.
Persone dal QI superiore alla media che quando sentono parlare di roma sembrano il toro nell'arena con il drappo rosso.
Si Tarà, mi riferisco a te, che degli altri non mi stupisco.

Facciamo il confronto con la roma per ragioni di natura meramente pratica.

1. Siamo nel topic dedicato
2. È la rivale più prossima a noi

Ma c'è una terza ragione. La roma sta perseguendo una politica diametralmente opposta a quella della Lazio.
Se da una parte c'è il rigorismo di bilancio, l'austerity applicata al pallone, dall'altra parte c'è keynes che palleggia. Se da una parte c'è "un uomo solo al comando", dall'altra si punta sulla suddivisione dei compiti e sulle professionalità anche internazionali. Etc etc.

E quindi diventa interessante capire quale delle due strategie porterà nel lungo periodo a risultati migliori.
Il ragionamento però è inficiato sempre da mafia/massoneria/complotto/falliranno presto...
Se poco poco fai notare che questi non so' falliti, ma anzi STANNO PROVANDO a comprare giocatori di livello parte la contraerea dell'orgoglio laziale. È un attimo che si finisce a parlare del gol di Fiorini.

Personalmente, lo ammetto, il fatto che trattino Dzeko mentre da noi Tare si inalbera perché ci hanno accostato Van Persie mi fa girare i c.oglioni.

Poi, oh, fate come ve pare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Rigorismo di bilancio vs keynes lo trovo già più stimolante di pizzicheria spa.
Ma non dice tutto quello che c'è da dire.
Nel calcio non basta fare le buche e farle riempire di sabbia, ci vogliono progetti tecnici per vincere.
Perché parliamo di pallone non di business.
Anche qui reds ce lo dirà il tempo ( come sulla possibilità di arrivare terzi con l'autofinanziamento), meglio un progetto di consolidamento di un'ossatura mediamente giovane aggiungendo alcuni pezzi, o meglio il compro e vendo?
Vedremo.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Io credo che separare il discorso sportivo da quello gestionale aiuti tutti a capire meglio il punto di vista altrui.

Prima di tutto ci aiuta a vedere che il confronto non è tra roma e Lazio ma tra due modelli d'impresa: è vero che quello americano e' un modello piuttosto originale in ambito calcistico (ma assolutamente tradizionale nel business) che in Italia ha forti analogie solo con quello dell'Inter. È per questo che borgorosso (credo e spero di aver capito) lo prende in considerazione, oltre ovviamente al fatto che sia quello dei vicini di casa e che questo è un topic sulle merde.
In effetti è quello che ha sempre spinto me ad intervenire sul tema.

In sostanza i capisaldi sono:
1) nessun capitale privato a perdere (modello sceicco) ma soldi dalla proprietà solo come anticipo cassa
2) finanziamento bancario che supporta il tentativo di crescita aziendale
3) crescita strategica cercata tramite il risultato sportivo (partecipazione alla champions su tutti) come veicolo di aumento del fatturato attraverso diritti televisivi e incassi da stadio. Idealmente se i risultati sportivi migliorassero anche attraverso la valorizzazione e l'internazionalizzazione del marchio (vedi tournées estive) che permetterebbe di accedere a potenziali sponsorizzazioni tecniche e/o sportive
4) crescita tattica tramite plusvalenze da calciomercato
5) crescita esogena tramite patrimonializzazione, cioè il progetto stadio, che dovrebbe differenziare gli introiti accedendo a quelli non sportivi (gestione d'impianto, business da intrattenimento, introiti commerciali)

Dall'altra parte il modello Lazio che prevede:
1) autofinanziamento e esposizione finanziaria zero
2) i flussi di cassa guidano gli investimenti (si spende quello che si ha) con un orizzonte di due esercizi max
3) La crescita esogena e' frutto delle opportunità ma non si attiva un rischio d'impresa per cercarla
4) controllo dei costi sia in termini operativi sia strategici (ad esempio il monte ingaggi si alza solo in presenza di introiti strutturali, non si porta il tetto ingaggi a 3 milioni netti per una possibile partecipazione in champions che il prossimo anno potrebbe non esserci)
5) nell'ambiito di questo equilibrio il risultato sportivo e' cercato come frutto della gestione del calciomercato (le idee di Tare) che ha l'obiettivo di aumentare il potenziale della squadra e non di fare plusvalenze (tranne quando sia indispensabile e/o irrinunciabile, vedi hernanes o kolarov)

Credo che di questo si stia parlando e non di altro.
Giustamente si sottolinea che si tratta di scelte gestionali e non di ineluttabilità.
Che entrambi i modelli possono essere validi e che nel giudicarli ci si divide tra chi preferisce i modelli di rischio a quello di controllo operativo. I primi sono per definizione più incerti, possono far decollare un'impresa ma anche mettere a rischio la continuità aziendale. I secondi sono modelli predittivi, difficilmente ti faranno volare dal punto di vista sportivo ( occasionalmente può succedere) ma escludono che si possa affondare.

Io come borgorosso sono più attratto dal primo perché questo faccio di mestiere e perché mi piace rischiare e sognare in grande anche e soprattutto per la mia Lazio.

Ma non credo che nessuno di noi meriti di essere additato come romanista o frustrato o pavido solo perché predilige l'una o l'altra cosa... Siamo tutti Laziali direi !

Altra cosa è l'implementazione del modello: gli americani (e per fortuna, che gli vada sempre peggio) non vanno certo forte da questo punto di vista. Bene le plusvalenze e il progetto (forse) di patrimonializzazione, male i risultati sportivi e la valorizzazione del marchio rispetto ai capitali investiti.
Lotito ha fatto molto meglio in relazione al modello adottato.

Quando si parla di implementazione però si parla di manager e di persone che fanno vivere qualsiasi strategia al di la dei principi e dei business plan. Sabatini fin qui ha fatto male un buon 70% di quello che doveva fare. Se lo scorso anno avessimo vinto il derby le merde avrebbero un altro ds.

Scusate la lunghezza ma scrivo poco (in compenso).

Forza Lazio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MasterMind

*
Lazionetter
* 4.810
Citazione di: DajeLazioMia il 19 Lug 2015, 10:13
Rigorismo di bilancio vs keynes lo trovo già più stimolante di pizzicheria spa.
Ma non dice tutto quello che c'è da dire.
Nel calcio non basta fare le buche e farle riempire di sabbia, ci vogliono progetti tecnici per vincere.
Perché parliamo di pallone non di business.
Anche qui reds ce lo dirà il tempo ( come sulla possibilità di arrivare terzi con l'autofinanziamento), meglio un progetto di consolidamento di un'ossatura mediamente giovane aggiungendo alcuni pezzi, o meglio il compro e vendo?
Vedremo.

Concordo, sarà il tempo e soprattutto la costanza dei risultati a determinare la bontà dei due progetti. Finora abbiamo 8 anni di vantaggio ed una evidente altalena di risultati tecnici e finanziari; loro in 4 anni sono arrivati due volte lontani e due volte secondi.

Quest'anno già potrebbe essere una cartina tornasole importante, perchè partiamo praticamente dallo stesso punto.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.712
Quello che non quadra pero', è che del modello delle merde abbiano implementato solo 2 punti, vale a dire i tournèe estivi, che pero' non mi pare abbiano portato chissà quali introiti e sopratutto le plusvalenze assurde che secondo me, che di economia non ci capisco niente, li stanno tenendo a galla ; e che in realtà le merde facevano pure ai tempi della Sensi, ma non a questi livelli. Cosi viene difficile parlare di modello se il modello "funziona" solo a delle plusvalenze gonfiate.

:asrm

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Io sinceramente su quello che dice reds non ci trovo niente di male...

Anche secondo me la nostra società (gestita in maniera "patriarcale") ha fatto il suo tempo.
Non prendiamo in esempio le merde, vanno bene anche altre società medio alte italiane ma sopratutto europee.

Per me stiamo molto indietro da questo punto di vista. Comunicazione, marketing, ricerca di partner e sinergie finanziarie e di immagine.

Ma indietro di secoli.

Mettere professionisti, investire di più su questo punto di vista. Cambiare quelli che abbiamo che sono inadeguati.
Una strattura così scheletrica ormai non ce l'ha più nessuno. Un motivo ci sarà...

Sulla loro gestione delle plus-valenze a me questo fa schifo. Detto ciò il cedere spesso fa bene...
E su questo la Lazio deve migliorare. Il rinnovare sempre e comunque non è sempre la migliore soluzione...

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: MasterMind il 19 Lug 2015, 10:30
Concordo, sarà il tempo e soprattutto la costanza dei risultati a determinare la bontà dei due progetti. Finora abbiamo 8 anni di vantaggio ed una evidente altalena di risultati tecnici e finanziari; loro in 4 anni sono arrivati due volte lontani e due volte secondi.

Quest'anno già potrebbe essere una cartina tornasole importante, perchè partiamo praticamente dallo stesso punto.
Concordo assolutamente sulle ultime 2 righe. Sono curioso di vedere come va.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: MasterMind il 19 Lug 2015, 10:30

Tenete però in considerazione che quest'anno adotteranno il modello di rischio milan e Inter oltre agli americani. Avremo quindi 4 squadre (c'è ovviamente anche la Juve) che alzeranno inevitabilmente il loro tasso tecnico. Per quanti errori possano compiere sarà davvero dura competere sul campo. È tutto nelle mani di Tare e Pioli, ma è chiaro che gli stiamo chiedendo di fare una differenza sesquipedale, di essere almeno il doppio più bravi dei loro colleghi.

Ma la domanda è: se questo si rivelasse vero (come ovviamente mi auguro con tutto il cuore) dove potremmo arrivare se li lasciassimo investire/allenare un patrimonio tecnico superiore ?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: ranocchio il 19 Lug 2015, 10:43
Tenete però in considerazione che quest'anno adotteranno il modello di rischio milan e Inter oltre agli americani. Avremo quindi 4 squadre (c'è ovviamente anche la Juve) che alzeranno inevitabilmente il loro tasso tecnico. Per quanti errori possano compiere sarà davvero dura competere sul campo. È tutto nelle mani di Tare e Pioli, ma è chiaro che gli stiamo chiedendo di fare una differenza sesquipedale, di essere almeno il doppio più bravi dei loro colleghi.

Ma la domanda è: se questo si rivelasse vero (come ovviamente mi auguro con tutto il cuore) dove potremmo arrivare se li lasciassimo investire/allenare un patrimonio tecnico superiore ?
Domanda interessante, Tare se un giro arriviamo secondi ci fa puntare al top, purtroppo da terzi il rigorismo di bilancio ci trattiene.
Detto questo SE ci riveleremo più forti il patrimonio tecnico superiore lo avremo già costruito con il nostro metodo.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Credo che ranocchio ti abbia spiegato bene che no, la partecipazione alla champions non è strutturale, quindi non sono strutturali nemmeno i cambiamenti. La Lazio fa conto solo sugli introiti certi, che non aumentano perché non si investe sulle professionalità adatte a farli aumentare.

LazioPatriaNostra

*
Lazionetter
* 295
Citazione di: DajeLazioMia il 19 Lug 2015, 10:58
Domanda interessante, Tare se un giro arriviamo secondi ci fa puntare al top, purtroppo da terzi il rigorismo di bilancio ci trattiene.
Detto questo SE ci riveleremo più forti il patrimonio tecnico superiore lo avremo già costruito con il nostro metodo.
di questo non sono sicuro
arrivare secondi non significa che nel mercato successivo spendi e spandi
la Lazio non opera cosi, mai

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
(e scrivi di più)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: reds1984 il 19 Lug 2015, 11:01
Credo che ranocchio ti abbia spiegato bene che no, la partecipazione alla champions non è strutturale, quindi non sono strutturali nemmeno i cambiamenti. La Lazio fa conto solo sugli introiti certi, che non aumentano perché non si investe sulle professionalità adatte a farli aumentare.

Citazione di: LazioPatriaNostra il 19 Lug 2015, 11:02
di questo non sono sicuro
arrivare secondi non significa che nel mercato successivo spendi e spandi
la Lazio non opera cosi, mai
Non condivido, anche la cessione di Hernanes non è strutturale,
ma se entrano 20 mio la Lazio spende 20 mio sul mercato (a modo suo, non spendi e spandi).

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Nella Lazio resiste ancora l'aspetto sportivo come prominente a differenza di tutte le altre che sono diventate societa di intrattenimento e non piu di calcio dove il nome sparato sui giornali, la foto con pippo e topolino , il numero follewers, i servizi in tv sono quello che si ricerca.
Oramai non si parla piu del campo ma di tutto il resto che con i 90 minuti non contano un cavolo.

Se proprio volete avere invidia di qualcuno prendete qualcuno di vincente, ad esempio la juve, l'atletico, il siviglia, il dortmund, ecc.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Reds, lo sai quanto te vojo bene, ma c'è proprio una differenza filosofica. Esistono altre realtà alle quali ci si può paragonare, o al limite possiamo limitarci ad una legittima analisi di quello che fanno le merde putride.
Ma paragonarci a loro, facendo trasparire anche una sola molecola di invidia o dando l'impressione che possano fare qualcosa fatta bene (con in mente scelte fatte invece da noino direzione diversa), ranocchio o no, per me è una impossibilità logica.
Un laziale non dovrebbe MAI cedere a questa tentazione, perché automaticamente si eleva un aggregato infetto di mafia e emorroidi purulente ad una squadra con la storia e lo stile della Lazio.
Nel merito può essere vero tutto.
Ma semplicemente non si fa.
Imho.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: reds1984 il 19 Lug 2015, 09:44
Ti ringrazio.
Ma è quasi un fenomeno da studiare.
Persone dal QI superiore alla media che quando sentono parlare di roma sembrano il toro nell'arena con il drappo rosso.
Si Tarà, mi riferisco a te, che degli altri non mi stupisco.

Io penso che avvenga anche il contrario.
Da parte di alcuni c'é l'assoluta e immarcescibile incapacità di giudicare il lavoro della Lazio.
vedono anche loro il drappo rosso.

Citazione di: ranocchio il 19 Lug 2015, 10:28

Discorso interessante.
Vale la conclusione che, al momento, le due società sono più o meno sullo stesso livello sportivo (che per noi tifosi é l'unico che conta).
Al netto delle decisioni dell'arbitro Massa che sono difficilmente gestibili, o prevedibili in un business plan.
La grossa differenza é l'esposizione debitoria delle due società e, se vogliamo anche il capitale giocatori.
Che vede la Lazio, al netto di brogli contabili anch'essi impossibili da gestire preventivamente, in netto, nettissimo vantaggio.
Che io sappia, lo schema Ponzi resta illegale in Italia. O almeno, anche al netto di una certa benevolenza giudiziaria verso le merde, molto rischioso e perdente nel lungo periodo.
Sicuramente difficile da considerare esempio di gestione lungimirante.

Si parla di manager, di partnership commerciali, sinergie finanziarie, senza una vera cognizione di causa (parlo in generale...). Per mesi é girata, e probabilmente gira ancora, la storia della partnership delle merde con la Disney. Raccontata, e creduta, come se fosse un accordo paritario in cui il glorioso marchio degli stercorari potesse accompagnare le orecchie di topolino in giro per il mondo. In cui le magliette di totti fossero vendute accanto ai cappelli da pirata o da Pluto in tutti i megastore Disney del mondo. Con la dirigenza giallorossa intenta a soffiare sul fuoco della credulità popolare.
Poi si legge il comunicato stampa e si vede che é un accordo per andare due settimane l'anno a fare due allenamenti nel centro sportivo della Disney a Orlando. Nientepopodimenoche.
Contemporaneamente alla Disney ci fu l'annuncio dell'accordo con la Nike, ovviamente raccontato, e creduto, come se fosse un accordo reale, fatto di centinaia di zeri, uno dietro l'altro. Via le magliette del Manchester, dentro quelle delle merde in ogni store della Nike, via l'immagine di Cristiano Ronaldo, dentro quella di Liajic o di Florenzi....
C'é chi c'ha creduto forte, anche qua dentro.
Poi, si scopre che prendono quasi meno soldi di quanti ne da alla Lazio la Macron.
Sulla questione stadio rimando al topic apposito. Secondo le cassandre più attive di questo forum, praticamente avrebbero dovuto giocare nel formidabile stadio Francesco Totti  già dal prossimo settembre. Mi sembra che siamo, pleonasticamente, in ritardo sui tempi.

La gestione della Lazio non é impeccabile, lo scrivo prima che una brillante testa possa pensare che io sia pagato da Formello, restano grossi buchi per quanto riguarda la comunicazione on line e quotidiana.
Ma le merde stanno camminando da due anni su un pericolosissimo filo del rasoio che, difficilmente potrà essere ancora sostenuto da una innegabile e monolitica potenza mediatica e politica.
La Goldman Sachs, quando sarà questione di richiedere i soldi indietro difficilmente si accontenterà degli elzeviri del Corriere dello Sport o di una maglietta delle merde cucita dalla nonna di Florenzi.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Hanno vinto col Real, quest'anno non ce n'è per nessuno.

Contenuto sponsorizzato

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Citazione di: StylishKid il 19 Lug 2015, 11:18
Hanno vinto col Real, quest'anno non ce n'è per nessuno.

Mettiamoci l'anima in pace.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
In 82mila a Melbourne, sono i più seguiti.
Io mi do al polo.

Discussione precedente - Discussione successiva