Adoro le uova in tutte le loro forme lasciando loro un orario specifico per ogni tipo (ed un'età).
Mattino Assolutamente strapazzate con il bacon, valida l'alternativa all'occhio di bue. Da bambino, chiaramente alla Coque che, verso i 6 anni è scomparsa per lasciare il posto (come te sbagli) all'ovato sbattuto (due ova con 16 cucchiai ... e NON ho il diabete).
pranzo solo sode (le adoro e ne mangerei anche 20. A proposito avete mai provato ad ingurgitare un ovo sodo e a fischiare, diciamo, il ritornello di vola Lazio vola, tutto in 1 minuto?
Pomeriggio Alla domenica, dopo le partite delle tre, attualmente, mi faccio l'ovo sbattuto (uno solo) ma 8 cucchiai ce li metto. Ovvio che si fa la sbattuta alla vellutata. Alternativa: allungare con vin santo (o marsala per gli sfigati) e "saltare" in padella a fuoco bassissimo agitando tantissimo per non far "cuocere" ma solo amalgamare. Servire caldo con lingue di gatto, Oro Saiwa o Gentilini (questi erano quelli della mia infanzia romana)
Sera (pure stasera), due ova al tegamino con tantissimo olio e na cofana di pane. Variante, strapazzate con mozzarella (uno schizzo di limone gli dà quel non so che. Oppure strapazzate al pomodoro (due cofane di pane). Oppure sfrittellate, tagliate asriscioline e ripassate con una salsa al pomodoro (io preferisco con aglio invece della cottura con cipolla).
A mezzanotte, ai tempi dell'uni, ci facevamo anche quattro ova a testa (occhio di bue) ma solo quando c'eravamo devastati di nero.