Nostalgia quando meno te lo aspetti

Aperto da Cialtron_Heston, 23 Lug 2015, 16:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Monsieur Opale il 24 Lug 2015, 13:54
nella nutella ce sta l'olio de palma

pure il grasso di maiale.   :(

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: robylele il 24 Lug 2015, 13:57
pure il grasso di maiale.   :(

ecco perchè tengono segrete le ricette  :=))

RoundMound

*
Lazionetter
* 2.487
Citazione di: Rainman il 24 Lug 2015, 13:53
:=))

http://www.portanapoli.com/Ita/Cucina/uova_in_purgatorio.html

Certo, le sconsiglio per i prossimi due mesi almeno  :p
ok, conoscevo la versione 1.0 (senza pepe, prezzemolo/basilico oppure usando il sugo avanzato dagli spaghi del pranzo), le proverò all'approssimarsi dell'autunno   :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Monsieur Opale il 24 Lug 2015, 13:59
ecco perchè tengono segrete le ricette  :=))

un mio amico mi raccontava di aver visto la lavorazione.
Ha avuto la sensazione che nel forno rovente abbiano messo anche alcuni cadaveri.   :s

però alla fine é bona la Nutella, maledizione.   :X(

Rainman

*
Lazionetter
* 2.664
Citazione di: robylele il 24 Lug 2015, 14:03
un mio amico mi raccontava di aver visto la lavorazione.
Ha avuto la sensazione che nel forno rovente abbiano messo anche alcuni cadaveri.   :s

Non voglio scatenare il panico con dicerie assurde ("Girava voce che l'Italia stesse vincendo per 20 a 0 e che avesse segnato anche Zoff su azione di calcio d'angolo"), ma ho sentito parlare di sangue (non so di quale creatura) come ingrediente.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: Cialtron_Heston il 23 Lug 2015, 16:29
Oggi ho visto un uovo sodo, non le mangio quasi mai le uova però mi piacciono.
Insomma quest'uovo mi ha fatto tornare in mente un momento della mia infanzia.
Quando mia madre mi preparava l'uovo a la coque.
Me lo metteva in un bicchierino, mi ci faceva il foro in cima ed io me lo pappavo, ci inzuppavo pure il pane fatto in casa.
Crescendo il buco sopra ho cominciato a farlo io.

Poi inspiegabilmente l'uovo a la coque è sparito dalla mia vita, non ricordo il momento esatto, se è stato un distacco lento oppure repentino, credo repentino comunque.
Probabilmente reputavo inconciliabili le droghe con l'uovo a la coque.

Ora ,dopo 30 anni , posso serenamente dire...viva l'uovo a la coque!

Caro Cialtron, tu hai il potere di tirar fuori sempre belle immagini. In quest'ultima mi ci sono completamente ritrovato, e anche se di anni per me ne sono passati ben più di 30, avendo perso da poco l'amata mamma, mi hai fatto uscire la lacrimuccia.
Devo però dire che ho ripetuto questo percorso con i miei figli: sono stato io a mettere l'uovo nel bicchierino e forarlo, e ogni volta che me lo hanno chiesto ho sentito una punta di orgoglio misto a nostalgia. Purtroppo anche loro da un po' non me lo chiedono più.
Ti voglio bene Cialtron!  :)

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Rainman il 24 Lug 2015, 14:10
Non voglio scatenare il panico con dicerie assurde ("Girava voce che l'Italia stesse vincendo per 20 a 0 e che avesse segnato anche Zoff su azione di calcio d'angolo"), ma ho sentito parlare di sangue (non so di quale creatura) come ingrediente.

sangue di Basilisco ed estratto di Sagapenum, un intruglio spaventoso

dice che fu ideato a Benevento

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Rainman il 24 Lug 2015, 14:10

se non ricordo male dovrebbe essere sangue di pecora.
però alla fine la Nutella é bona.   :X(

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.073
Ovo in camicia  co'  na spruzzata  de limone 

........non  ce capite un cazzo  de pallone .....

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.073
..........che poi  ripensandoci ci sarebbero  pure l'ova   in guazzetto
Che  voi  ovviamente  non conoscete  ;)

........non  ce capite un cazzo  de pallone .....

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.843
Adoro le uova in tutte le loro forme lasciando loro un orario specifico per ogni tipo (ed un'età).

Mattino Assolutamente strapazzate con il bacon, valida l'alternativa all'occhio di bue. Da bambino, chiaramente alla Coque che, verso i 6 anni è scomparsa per lasciare il posto (come te sbagli) all'ovato sbattuto (due ova con 16 cucchiai ... e NON ho il diabete).

pranzo solo sode (le adoro e ne mangerei anche 20. A proposito avete mai provato ad ingurgitare un ovo sodo e a fischiare, diciamo, il ritornello di vola Lazio vola, tutto in 1 minuto?

Pomeriggio Alla domenica, dopo le partite delle tre, attualmente, mi faccio l'ovo sbattuto (uno solo) ma 8 cucchiai ce li metto. Ovvio che si fa la sbattuta alla vellutata. Alternativa: allungare con vin santo (o marsala per gli sfigati) e "saltare"  in padella a fuoco bassissimo agitando tantissimo per non far "cuocere" ma solo amalgamare. Servire caldo con lingue di gatto, Oro Saiwa o Gentilini (questi erano quelli della mia infanzia romana)

Sera (pure stasera), due ova al tegamino con tantissimo olio e na cofana di pane. Variante, strapazzate con mozzarella (uno schizzo di limone gli dà quel non so che. Oppure strapazzate al pomodoro (due cofane di pane). Oppure sfrittellate, tagliate asriscioline e ripassate con una salsa al pomodoro (io preferisco con aglio invece della cottura con cipolla).

A mezzanotte, ai tempi dell'uni, ci facevamo anche quattro ova a testa (occhio di bue) ma solo quando c'eravamo devastati di nero.

Contenuto sponsorizzato

white-blu

*
Lazionetter
* 17.062
Citazione di: BomberMax il 24 Lug 2015, 12:26
io li bevevo crudi , quelli freschi delle galline ruspanti di casa,  buchetto sopra buchetto sotto e succhiavo , previa accurato lavaggio dell'ovo appena uscito callo callo dal culo della gallina 

una specialita'
Lo faceva il poro nonno mio.
A me solo a vedello me faceva schifo.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
in tema nostalgia aprirei col ricordo crepuscolare del pollo arrosto di rosticceria

questo

cibi che ad un certo punto scompaiono dalle nostre vite

perchè?

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Scatenerò grande polemica ma di recente le apprezzo anche fritte nel burro invece che nell'olio...

In tema pollo arrosto ogni tanto i miei lo prendono da Eataly ed è tanta roba..

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Valon92 il 24 Lug 2015, 22:41
Scatenerò grande polemica ma di recente le apprezzo anche fritte nel burro invece che nell'olio...

perchè sei del 92

qui c'hanno tutti il polistirolo altissimo

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Citazione di: Monsieur Opale il 24 Lug 2015, 22:42
perchè sei del 92

qui c'hanno tutti il polistirolo altissimo
Allora per un'altra venticinquina d'anni je posso dà giù!

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
A me manca la frittata di maccheroni che mi faceva mia nonna  :s

Non ci sono mai riuscito a farla uscire come quella.

Contenuto sponsorizzato

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Citazione di: Lativm88 il 24 Lug 2015, 23:05
A me manca la frittata di maccheroni che mi faceva mia nonna  :s

Non ci sono mai riuscito a farla uscire come quella.

Tu si che hai capito il senso del topic.
Sti minchioni si sono esaltati a parla' di uova...
:)

Un cibo che mi riporta nel passato e in un certo modo mi "intenerisce" è lo gnocco acqua e farina. Lo faceva sempre mia nonna, morta senza il mio permesso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

laziale__63

*
Lazionetter
* 947
Citazione di: reds1984 il 24 Lug 2015, 23:10

Un cibo che mi riporta nel passato e in un certo modo mi "intenerisce" è lo gnocco acqua e farina. Lo faceva sempre mia nonna, morta senza il mio permesso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grande!!
a me mancano i gnocchetti lunghi (acqua e farina) conditi alla amatriciana e le salsicce sotto olio della povera nonna

quando vado al paese (ciociaria) a trovare mio padre  è diventato un rito..... gnocchetti e per digerire salciccia aromatizzata alla finochiella!!!

Discussione precedente - Discussione successiva