Chat intorno al mercato estivo 2015

Aperto da reds1984, 05 Feb 2015, 10:58

Discussione precedente - Discussione successiva

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: porgascogne il 27 Lug 2015, 09:56

la mia premessa, che neanche dovrebbe essere postata visto che credo sia comune alla STRAGRANDE maggioranza dei netter e dei Laziali,
detto ciò, ecco le mie critiche

la prima: il problema dei terzini
imho, non è a sx (radu-braaf-lulic-gentiletti-crecco-seck), ma a dx (basta-konko-patric-...)
si ponga rimedio, urgentemente, almeno con un ambivalente (come konko) ma magari più sano (hysaj)

la seconda: la punta centrale
imho e fermo restando che pioli, alla fine, gioca con UNA punta centrale (433 e 343 una ne prevedono, gli altri sono laterali e li ne abbiamo 4: FA, candreva, keita, kishna), io non avrei rinnovato a klose
ma tant'è: magari passiamo il turno ed a gennaio si pongono le basi per il VERO sostituto del tedesco
fermo restando che, sempre imho, per me in campionato djodjo quest'anno ne fa almeno 15

la terza: la mezzala
imho, SMS può essere un altro craque: a me piace, e ciò mi basta
però, forse, la questione andava chiusa prima e qui vado alla quarta critica, la più importante

la quarta: il ritiro
i tre problemi di cui sopra (lascio fuori, semmai, solo quello relativo alla punta, per le ragioni sopra esposte), andavano risolti ENTRO l'inizio del ritiro, in maniera tale da dare a pioli tutto il materiale umano del quale aveva bisogno, non tanto per la SC - trofeo del quale, se mi fosse garantito il passaggio del preliminare, io farei anche a meno perdendo di goleada - quanto per l'IMPRESCINDIBILE passaggio del suddetto preliminare

tutto qua, con pacatezza ma altrettanta fermezza
ed il primo che mi accomuna a contestatori o disamorati di luglio, lo vado a pija' e lo chiudo in una smart sotto il sole

evidentemente la premessa non è così comune a molti qui dentro. io credo che Tarallo si stupisse di questo.

condivido pienamente il punto 1, e non capisco perché Tare invece non lo veda. secondo me lui ha proprio una pecca nel giudicare i terzini, se un giocatore è veloce saprà fare il terzino, e invece non è così.

non condivido il secondo perché Klose dà anche un surplus mentale alla squadra che proprio quest'anno serve molto e vedo Keita come terzo rincalzo in quel ruolo.

comprendo il terzo e il quarto, ma credo che lì semplicemente ci siano di mezzo le difficoltà economiche delle trattative.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 27 Lug 2015, 10:16
Il problema della critica, Norberto, è che è preventiva.
I pompieri non sono pompieri. È solo gente che tiene la panza under control.

uhm...non mi convinci abbastanza
quando, di grazia, uno può avere la facoltà di alzare il ditino e dire, educatamente, "sipperò io credo che", senza temere strali?

cioè, se lo fa, diciamo, a novembre - mettiamo il caso che, malauguratamente, tutto vada male fino a quel momento - tu mi assicuri che non diresti "epperò, è preventivo, aspetta maggio per criticare"?

spostare sempre in avanti il momento dell'esercizio del diritto di critica - educata, eh - è, in pratica, negarla
se io critico il 2 settembre il mancato arrivo di yilmaz, per la favoletta dei due milioni di stecca al procuratore, e mi si dice che sono un disfattista ed un gatto nero ed uno sfasciatore, visto che non attendo il mercato di gennaio, posso dire che mi sa tanto di supercazzola ammazzacritiche?

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Citazione di: RubinCarter il 27 Lug 2015, 10:19
(U23 intendo)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Ma perché non aggiungere anche De Vrij e Cataldi? :D

Norberto

*
Lazionetter
* 1.496
Citazione di: Tarallo il 27 Lug 2015, 10:16
Il problema della critica, Norberto, è che è preventiva.
I pompieri non sono pompieri. È solo gente che tiene la panza under control.

Tarallo a questo punto del campionato è tutto preventivo.
Sia la critica positiva che quella negativa.
Pompieri sono coloro che non appena si scrive un parere negativo o un dubbio, subito insorgono a difesa di una posizione da mantenere. Non andando sul merito, ma attaccando o personalmente o buttando lì disfattismi o moriremo tutti.

Io alcuni ho dovuto metterli nella lista ignore, perché è chiaro che si tratta di personaggi che piuttosto che esprimere opinioni e punti di vista, vanno alla ricerca di ciò che non è in linea a mo' di scudieri.
Una sorta di trincea perenne.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: pantarei il 27 Lug 2015, 09:30
come ci arrivi ?
al momento tutti parametri zero a parte kishna 3.8 e cavanda tutta plusvalenza 2.5
saldo negativo 1.3
come ci arrivi ? e' questo il punto. ci arrivi pagando basta e mauricio 7 milioni e 8 milioni per MS o chi per lui.
questo contesto.
coi 12/15 dei preliminari siccome non  c'e' un euro in cassa  ci copri campagna acquisti corrente e una parte della precedente.
questo contesto e non mi andra' mai giu', non mi rassegno a lotito , cercando pero' di non scadere nel becero nel volgare e  motivando sempre quello che scrivo e penso.

Ci arrivi sommando le spese per gli acquisti, i due riscatti e i nuovi arrivi, se arriva alle cifre conosciute SMS per il mercato escono circa 20 milioni.
Questo è il budget per il mercato.
La gestione del bilancio è un discorso del tutto differente, su quel fronte i conti andranno fatti quando conosceremo a quale monte ingaggi saremo arrivati, se mischiamo tutte le poste di bilancio la confusione diventa ingestibile, secondo me stanno razionalizzando molto anche su quel fronte e per farlo si stanno portando, e si porteranno, verso l'alto molti contratti, solo per rimanere all'ultimo arrivo è evidente che al più presto si dovranno chiamare gli under 23 ed allungare/adeguare i contratti, pensiamo, ad esempio, solo a quello di Cataldi, lo faranno coi loro tempi ma lo faranno, e tutto questo a fine anno ha un costo.

Tra circa tre mesi avremo la foto della situazione economica al 30 giugno e se le previsioni seguono l'andamento delle ultime trimestrali troveremo che avremo chiuso con un rosso di circa 10 milioni (forse 15), questo però non vuol dire che non ci sono soldi in cassa, conto economico e stato patrimoniale servono solo a far quadrare i conti, se non ci fossero stati soldi in cassa non ci saremmo potuti permettere neanche Kishna.   
Il bilancio pur essendo messo nero su bianco è dinamico, si ferma solo in casi estremi, cambi societari o fallimenti e nessuno dei due casi appare all'orizzonte, quelli che saranno gli aumenti di fatturato del 2015, il cammino nelle coppe in particolare, è probabile che andrà a pareggiare la perdita del 2014, se accadrà questo si confermerà l'andamento dell'ultimo decennio, ma avere un bilancio in utile, in pareggio o in perdita non è limitativo nelle spese, quelle dipendono dall'attenzione che si mette nei costi e all'aumento dei ricavi.       

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Valon92 il 27 Lug 2015, 10:18
In Olanda, Auke Kok, editorialista per conto della testata olandese HP De Tijd, commenta la cessione dell'esterno offensivo in biancoceleste. Chi segue le sorti dei lancieri non sembra gradire la mossa della società e parla di "nuova stagione di sonno per un Ajax privo dei suoi ragazzi di strada. Per molti anni l'Ajax ha aspettato un giocatore come Ricardo Kishna, e ora il club lo vende?". Kok non se ne fa una ragione, o forse sì, tanto che cerca di svelare le possibili cause di una rottura tra il giocatore e l'allenatore, schermaglie tali da portare all'addio del talento classe '95. "Kishna ha giocato cinque anni ad Amsterdam, ha debuttato a 19 anni. Ma nel marzo di quest'anno qualcosa è andato terribilmente storto. De Boer lo ha ripreso durante il riscaldamento a Kiev, accusandolo di scarso impegno. Kishna disse che non c'era nulla di sbagliato nei suoi esercizi. Ebbe un richiamo disciplinare, fu sospeso". Etichettato da De Boer come bad-boy, insomma, eppure al giornalista orange non dispiacciono affatto i "ragazzi di strada", come li chiama lui. "Cosa manca da tanto tempo all'Ajax? Avere un tocco metropolitano, ragazzi con l'atteggiamento da 'E tu chi saresti?', Kishna è come un setter con un ego particolare, ma un setter così è necessario, può facilmente vincere concorsi, regalare scintille improvvise". Kok ci va giù pesante e definisce il nuovo acquisto Amin Younes (che erediterà la numero 11 di Kishna) "un educato bambino tedesco". Non gli piace il binomio "docilità-professionalità, perché la prima non è sinonimo della seconda". Tuttavia, secondo Kok, non sarebbe solo colpa di De Boer. "Il problema risale a prima di lui. Alla fine del 2010 andarono via Amrabat, Lens e Elia, giocatori con i quali l'Ajax avrebbe fatto bene. Ora profili di questo tipo giocano nel Psv, nel Feyenoord o nel Twente. Per l'Ajax quella di Kishna è una grande perdita. Significa meno possibilità di attacchi fantasiosi, colpi inaspettati, meno furbizia. Un fallimento".

ottimo
a me una Lazio che ha giovani figli di mignotta mi piace: morrison, sms, kishna, ma pure hoedt, per me

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.427
Non é nel merito il problema, per me. Questo mercato é ingiudicabile. Se esplodono tutti sará stato fantastico. Se falliscono, un disastro.
Dopo Napoli ci siamo illusi di vedere la Lazio nel calcio che conta . L'amichevole col Real, l'acquisto di Van Persie, la CL con una squadra adeguata e pronta prima del ritiro e simili. Inutile negarlo.
Quello che vediamo é tutt'altro ed anche se fosse giusto e saggio cos,í é un triste ritorno alla realtá.
Io sulle prime righe non concordo, le ultime sono una opinione e ci sta.
Si può comunque fare un discorso tecnico al di là dei discorsi politici e comunicativi sulla nuova era etc (interessanti eh, ma non così ripetuti imho).
Abbiamo preso un'ala con un fisico alla Berardi, pagato 4 mio, con 40 presenze nell'Ajax, ci serviva un profilo del genere? Era meglio un'aletta sgusciante, un'ala più esperta?
Abbiamo preso un centrale di piede sinistro molto fisico e con un discreto piede, arrivato terzo in Olanda, ci serviva, o era meglio un Cordoba (vedi Murillo, acquisto alla Tare)?
Abbiamo preso un cc molto tecnico e fantasioso, ci serviva uno del genere per avere soluzioni anche in zona centrale? O sarebbe stato meglio un cc più adattabile nei 3 senza doverlo vedere sul campo?
Stiamo trattando Savic, fisico, lancio, tiro, colpo di testa, buon piede, ci mancavano queste caratteristiche?
Quanto peserà la mancanza di esperienza di Mauri e quanto potrebbe essere compensato dal talento e dalla freschezza dei nuovi?
Questo sul piano strategico, poi il campo parlerà.
Sui terzini concordo con le perplessità di quasi tutti.
Sulla punta dipende dalla tenuta di Klose, su Djo ho fiducia.
Questo è quello di cui mi piacerebbe parlare, ma sempre IMHO ovviamente.
L'esegesi di 2 parole la trovo un po' pedante, anche perché se la squadra girerà avranno un senso se non girerà un altro.
Imho;)

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: porgascogne il 27 Lug 2015, 10:22
uhm...non mi convinci abbastanza
quando, di grazia, uno può avere la facoltà di alzare il ditino e dire, educatamente, "sipperò io credo che", senza temere strali?

cioè, se lo fa, diciamo, a novembre - mettiamo il caso che, malauguratamente, tutto vada male fino a quel momento - tu mi assicuri che non diresti "epperò, è preventivo, aspetta maggio per criticare"?

spostare sempre in avanti il momento dell'esercizio del diritto di critica - educata, eh - è, in pratica, negarla
se io critico il 2 settembre il mancato arrivo di yilmaz, per la favoletta dei due milioni di stecca al procuratore, e mi si dice che sono un disfattista ed un gatto nero ed uno sfasciatore, visto che non attendo il mercato di gennaio, posso dire che mi sa tanto di supercazzola ammazzacritiche?

ma perché quando certe cose le scrive cosmo ad esempio non parte nessuna "contraerei"?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Valon92 il 27 Lug 2015, 10:22
Ma perché non aggiungere anche De Vrij e Cataldi? :D
Indubbiamente. Anche keita. Antonio. Lucas.

Ma parlavo specificatamente di gente che vale il prezzo del biglietto. E quelli sono pochi in Italia.  E noi ne abbiamo più di uno. :D

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.746
Citazione di: purple zack il 27 Lug 2015, 10:27
ma perché quando certe cose le scrive cosmo ad esempio non parte nessuna "contraerei"?
vabbè ma non tutti c'hanno l'arte di cosmo a scrivere eh.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: purple zack il 27 Lug 2015, 10:27

se scrivi, fra virgolette, "contraerei" (oltre che a fare un errore, ma vabbè) fai sembrare a chi non si rilegge il mio post, che l'abbia scritto io e questo, oltre ad essere scorretto concettualmente, va nella direzione del cambio di tema sui post di critica motivata ed educata

ora, io spero che tu non l'abbia fatto apposta, e forse sono un tantinello suscettibile io, ma questo è ciò che emerge

andando nello specifico, non tutti sono capaci a scrivere come cosmo
oppure, più facile, non tutti sono capaci a leggere che, anche cosmo, nella sua capacità di scrittura, dice le stesse cose che dicono altri e, non capendo, abbassano le difese

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.117
Perplesso sui terzini, se non ne arrivasse uno negli ultimi giorni di mercato credo che vedremo spesso la difesa a 3.
Ma il punto vero è verificare se l'intensità richiesta dal gioco di Pioli reggerà al doppio impegno, campionato e torneo europeo.
I giocatori di nome ? Per averli bisogna aumentare il fatturato.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.427
Citazione di: Magnopèl il 27 Lug 2015, 10:11
SMS per me va meglio nei 2 del 4231.
Come mezzala lo vedo poco dinamico e veloce.
Non un Parolo, per capirci
Sono abbatanza d'accordo, ma può far bene anche da interno, è bravo nel proteggere la palla anche in zona laterale e servire il compagno sulla fascia, sa inserirsi e ha 2 giocate fondamentali (da quel pochissimo che ho carpito): corsa centrale ed apertura a destra con l'esterno del destro, taglio da sinistra verso il centro e palletta dentro o se il difensore si accentra ulteriore taglio verso sinistra e cross o tiro.
Ropropongo un video 8min, è il 4 (almeno spero, altrimenti pjamose er 4).
https://m.youtube.com/watch?v=zPHl_yAcE0o

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
ma alla fine della giostra, siamo soddisfatti di questa campagna o no?

a me dei tempi lunghi interessa poco, sono convinto che le trattative hanno i loro tempi e che la fretta non è sinonimo di buon operato

sto mercato, con Savic preso, è un buon mercato o no?

la squadra, alla luce della riforma delle rose, è ben organizzata e strutturata o no?

c'è un amalgama di esperienza e talento? di maturità e gioventù? di ruoli coperti in modo doppio come predilige Pioli?

insomma, applausi o pernacchie per Tare? tiepido consenso O velate critiche costruttive?

alla fine la domanda è una sola: ha ben operato il DS?

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Monsieur Opale il 27 Lug 2015, 10:38
ma alla fine della giostra, siamo soddisfatti di questa campagna o no?

a me dei tempi lunghi interessa poco, sono convinto che le trattative hanno i loro tempi e che la fretta non è sinonimo di buon operato

sto mercato, con Savic preso, è un buon mercato o no?

la squadra, alla luce della riforma delle rose, è ben organizzata e strutturata o no?

c'è un amalgama di esperienza e talento? di maturità e gioventù? di ruoli coperti in modo doppio come predilige Pioli?

insomma, applausi o pernacchie per Tare? tiepido consenso e velate critiche costruttive?

alla fine la domanda è una sola: ha ben operato il DS?

apri un sondaggio

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: porgascogne il 27 Lug 2015, 10:38
apri un sondaggio

il sondaggio sintetizza, un giudizio sulla campagna può essere articolato
ma un giudizio alla fine va dato

anzi, lo ritengo doveroso

io do il mio: buona campagna acquisti (in sintesi)  :)

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: genesis il 27 Lug 2015, 10:33
Ma il punto vero è verificare se l'intensità richiesta dal gioco di Pioli reggerà al doppio impegno, campionato e torneo europeo.

Questa è una delle cose che mi soddisfa del mercato che stiamo facendo.

Stiamo prendendo solo giocatori giovani (quindi in grado di recuperare di più e meglio dagli sforzi di una partita), nonchè atleticamente e fisicamente fortissimi.
Per dire, Ledesma e in misura minore Mauri non erano in grado di tenere i ritmi richiesti da Pioli. Stefano per lunghe fasi della partita si eclissava dal gioco, Cristian non ne parliamo proprio.

Se i nuovi arrivati riescono ad inserirsi e maturano in fretta, sotto questo punto di vista avremo fatto un passo in avanti notevole.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.427
Imho abbiamo portato le caratterisithe tecniche che ci mancavano (considerando anche un profilo alla Savic), a Tare piacciono i 2 centrali grossi altrimenti sarei indeciso su un profilo alla Murillo. Insoddisfatto sui terzini, la punta si poteva fare di più ma ci sono 1000 discorsi da fare.

Contenuto sponsorizzato

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Citazione di: purple zack il 27 Lug 2015, 10:14
pantarei, ma che c'è da contestare se i soldi sono quelli?

il nostro problema è che i mercati senza bilancio di merde e strisciate ci confondono

ma vi rendete conto che Lotito ha preferito pagare Kishna 4 milioni invece di 3 pur di spostare il pagamento da tutto subito a 2 o 3 rate? su questo concordano tutti i giornali.
ma lo capite che vuol dire? che non è un problema della sua tirchieria, perché nessuno ama pagare un milione in più anche se fra un anno, perché a quel punto li chiedeva alla Banca. ma che le banche NON CE LI DANNO, come non li danno alla fiorentina dei ben più ricchi Della Valle.
la Lazio ha ancora un debito pari al 53% del suo fatturato medio a lungo periodo, e ha beni instabili (quali i calciatori) per la maggior parte del suo patrimonio.

ergo, nessuno te li presta oggi 40 milioni. ma evidentemente manco 20.

l'anno scorso abbiamo fatto quello che tutti chiedono da tempo: andar sotto di una decina di milioni per provare a centrare l'europa grossa, e poi rientrare. se va male vendi qualcuno. lo dici anche tu da vari anni o no?

lo abbiamo fatto, ci siamo QUASI riusciti, quindi siamo costretti a rientrare ma senza vendere nessuno.
questo è il calciomercato di oggi.

e sinceramente, quando vedo Kishna e penso a Salah, mi alzo e applaudo Tare per un paio di ore, oltre al fatto che comunque al 27 luglio solo le strisciate hanno fatto mercato

PS @mario1957 i 22 TITOLARI LI ABBIAMO!
il discorso ci porterebbe troppo lontano, certamente off topic.
prendo atto di cio' che scrivi, io la penso diversamente.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
difficile dare un voto al mercato ancora in evoluzione.
mi aspettavo di piu', questo e' palese.

Discussione precedente - Discussione successiva