Citazione di: padregio il 06 Ago 2015, 01:23
Mi manca il topic "la roma è in stAto di allerta finanziario". Comunque come ho sempre detto qui ci sono troppi economisti e complottisti. La roma ha i soldi da investire in tutto, in alcune cose lo fa male in altre bene, ad oggi stanno esportando benissimo il marchio, fanno amichevoli da top team, portano avanti il progetto stadio.
Ricordo che nemmeno noi con cragnotti abbiamo vinto subito ma c'è voluto tempo e tanti soldi come quelli che stanno investendo loro. Per quanto mi riguarda sono uno all'antica, preferisco un dzeko o un salah qualunque che 5 ragazzi di giovani speranze di cui uno già è stato bocciato. È bello vedere che la propria squadra possa portarti un giocatore affermato estate dopo estate.
Per quanto riguarda noi sono sicuro che il passaggio del turno solo per il clima che si potrebbe creare sia in negativo che in positivo conta il 70% della stagione. Speriamo bene e speriamo di tornare a sognare il top player.
Condivido e dico come sempre che il fatto che facciano male sbagliando scelte di mercato o pagando dazio al pallone (che sempre rotondo rimane) non dovrebbe fare altro che farci godere. Ma non desumere che la loro sia una strategia sbagliata. È l'unica strategia, accanto a quella auspicabile ma poco agibile dello sceicco, che può portarti a competere con successo.
Certo che se continui a sbagliare vai in difficoltà.
Ma non sottovalutate l'indotto di una strategia di investimento simile. Il parco giocatori ha un valore. Comperare e scambiare ti permette di iper valorizzare i cartellini. Se anche Salah e Dzeko facessero una stagione al di sotto delle aspettative difficilmente non troveresti acquirenti pronti a darti cifre simili a quelle che stai investendo al netto dell'ammortamento in bilancio.
Il peggio che può capitargli (ma ovviamente mi auguro gli vada ancora più male) è dover vendere un paio di elementi per finanziarsi. O di ridimensionarsi vendendo più giocatori di fronte a mancate partecipazioni consecutive alla CL.
Ma stanno anche giocando per vincere. Che dovrebbe essere l'obiettivo per cui competi.
E uscendo dal paragone (che da sempre un gran fastidio dover fare) vorrei soffermarmi sulle nostre prospettive.
In uno scenario in cui almeno 4/5 squadre (il Napoli è un po' in mezzo al guado) investono per vincere, quale può essere la nostra realistica dimensione ? Sarà sempre molto difficile qualificarsi per la CL che è anche l'unica possibilità che stiamo agendo per far crescere il nostro fatturato.
E se il pur bravo Tare non indovina un acquisto da 8/10 ml stiamo rischiando meno di chi compra a 20 ml e sbagliando rischia di dover rivendere a 12 ml ?
Non riesco a vedere come una strategia conservativa come la nostra possa darci migliori prospettive finanziare e/o sportive nel medio lungo periodo.
Ciò detto e accodandomi a reds, magari muoiono subito.