Lazio-Bologna Sabato 22 Agosto ore 20,45

Aperto da RubinCarter, 16 Ago 2015, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Idler

*
Lazionetter
* 272
Citazione di: FeverDog il 22 Ago 2015, 14:10
Si te sto a dì na cazzata, me piace sparà minchiate.
Stavo solo cercando di spiegarti che se vai in Tevere potresti provare ad entrare dalla parte della sud.

Sull'ultima frase sorvoliamo proprio, viste le "metodologie" che si usano nel mondo ultras.

Non avevo letto la risposta all'altro utente, ma capisci che se nello stesso settore io faccio 1 ora di fila e tu 10 minuti c'è qualcosa che non mi torna. Dall'obelisco non entro mai, la prossima volta proverò da la, anche se quando sono passato la davanti a piedi avevo visto comunque una mega-fila, magari scorreva più veloce..

Le "metodologie" ultras sarebbero quelle di protestare pacificamente fuori lo stadio? Oppure stare seduti senza tifare? Già quanto sono violenti questi ultras eh.....

MasterMind

*
Lazionetter
* 4.810
Citazione di: Aquila Romana il 22 Ago 2015, 14:19
Probabile che ricordi male, d'altronde si parla di 15 anni fa e potrei non esserci stato, comunque già il fatto che si parli di un singolo episodio avvenuto 15 anni fa la dice tutta

Ma il problema di questa città sono le curve dell'olimpico, tutta le forze di polizia concentrate a filmare gli Ultras, ad impedire che qualcuno si alzasse in piedi per lanciare i cori, che nessun tifoso oltrepassasse la linea gialla degli steward

E così facendo questi tutori della sicurezza (che paghiamo anche noi cittadini-tifosi) si sono distratti, facendosi sfuggire il fatto che a qualche km di distanza, nel frattempo, si stava organizzando un faraonico elogio del crimine e dell'illegalità

Sono stati sfortunati che l'evento si sia svolto di fronte alle telecamere, perchè si sa, l'importante è che non avvenga nulla di fronte alle telecamere.

Un problema sociale o di legalità se non è filmato non è rilevante, può essere tollerato anche dalle forze dell'ordine

Daje tempo e vedrai che prima o poi uscirà fuori qualche legame tra Casamonica e Ultras, su Repubblica stanno già col titolone pronto

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.346
Citazione di: Idler il 22 Ago 2015, 14:20
Le "metodologie" ultras sarebbero quelle di protestare pacificamente fuori lo stadio? Oppure stare seduti senza tifare? Già quanto sono violenti questi ultras eh.....
no intendevo ad esempio quelli che mandano un'ambasciata su e giù per la curva a far mettere sedute le persone che vorrebbero incitare la propria squadra.
l'aggettivo "pacifico" non si associa proprio in maniera diretta col mondo ultras, d'altronde ci sono 30 anni di storia ultras in Italia a non solo che lo testimoniano.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: FatDanny il 22 Ago 2015, 14:14
Alla fine quando si parla di sicurezza la questione gira attorno al solito ragionamento: se non hai nulla da nascondere, non hai di che preoccuparti.
Vale per lo stadio, come per internet, come per tutte le altre libertà personali.
Secondo questa logica un domani potremmo anche avere perquisizioni a casa senza mandato. Se non hai nulla da nascondere, non hai di che preoccuparti.
Ma il controllo informatico massivo non funziona con il criminale informatico, che si dota degli strumenti tecnici per prevenire il controllo, funziona su di te utente medio senza conoscenze adeguate, che gli consegni ogni giorno praticamente ogni info che ti riguarda (movimenti, relazioni, consuetudini, affetti), cosí come avere l'elenco delle letture bibliotecarie dei cittadini non smaschera terroristi islamici, ma informa il governo dei tuoi interessi laddove la pericolosità sociale di un interesse è un criterio tutt'altro che stabile.
Cosi come mettendo barriere allo stadio non elimini la violenza perché questa semplicemente si sposta fuori (dove è morto Ciro Esposito?), mentre rendi i comportamenti sempre più normati, ovunque.
Su internet, allo stadio, a scuola.

Mi direte, che male c'è ad avere norme di comportamento sempre più definite?
Peccato che tra potere costituito e individuo c'è un livello intermedio ormai tanto rarefatto da essere scarsamente considerato. La società. L' essere umano inteso come gruppo.
Più il potere costituito norma  la società, più ne ha il controllo, più determina l'individuo stesso. Come è e soprattutto come sarà.

Non mi faccio abbindolare dalla retorica sui "VIOLENTI". Gli organi di sicurezza li conoscono uno per uno, li chiamano per nome. A Roma come a Livorno.
Vogliono intervenire? Ne siete cosi sicuri?
O vogliono usare l'ultras, come il terrorista o il black bloc per togliere libertà agli altri?

La protesta della Nord è ahimè sacrosanta. Peccato ne rimetta la Lazio, sarebbe da dirigersi verso il centro di Roma piuttosto...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

il motivo è sacrosanto.
le modalità evidentemente errate.
gli obiettivi però andrebbero ridefiniti e la CN (ma anche le altre curve, non meno corresponsabili) dovrebbe evitare di esporsi al massacro mediatico, a dare il braccio alle questure.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ventiseimaggio

*
Lazionetter
* 782
Citazione di: MasterMind il 22 Ago 2015, 14:20
Daje tempo e vedrai che prima o poi uscirà fuori qualche legame tra Casamonica e Ultras, su Repubblica stanno già col titolone pronto
..perche PURTROPPO non sarebbe manco la prima volta no?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: BEBBOGOL il 22 Ago 2015, 14:03
Evidentemente sei stato fortunato, io ho fatto una fila assurda, che mi ha spinto a protestare con gli stewart appena entrato. Per la tevere la media è stata 40/45 minuti di fila con tante persone anziane costrette in piedi, roba da terzo mondo. Io non so se la gestione degli ingressi e' della Lazio, ma poi non si lamentassero se la gente non viene...

Ho protestato anche io, prima con lo steward (l'unico addetto all'ingresso Tevere ed anche molto ligio al dovere, leggeva scrupolosamente il nome sul biglietto e lo confrontava con quello sul documento), con questo risultato

Poi una volta entrato ho chiesto chiarimenti agli altri steward (qui una decina ad aprire gli zaini, rispetto all'unico sfigato che doveva visivamente controllare i biglietti per poi concederti la possibilità di arrivare ai tornelli ottici, il famoso prefiltraggio..)

Lo steward mi manda dal coordinatore degli steward (pettorina 19) ma questo afferma di non poter fare nulla perchè le disposizioni sul prefiltraggio le da la polizia, cerco il responsabile della polizia ed il pennellone bello abbronzato con occhiali a specchio e radiomunito mi dice che secondo lui "non c'è fila, dunque non serve aprire altri ingressi"

A quel punto capisco che volevano esasperare gli animi (nel frattempo al vicino ingresso della nord c'erano circa 1000 persone in fila e cominciavano i cori di protesta), fortunatamente nessuno ha risposto alle provocazioni 

Indaco

*
Lazionetter
* 3.723
Citazione di: Idler il 22 Ago 2015, 14:06
Vabbè che te devo dì o me stai a raccontà una cazzata o hai avuto culo. Comunque se a te piace fare 2 controlli, perquisizioni, dimostrare 3 volte che il tuo documento è legato al biglietto etc. buon per te.

A me che ho pagato, che sono un cittadino onesto e che voglio andarmi a vedere la partita senza l'ansia di essere controllato dalla polizia mi rode il culo. A me portare allo stadio mio padre dopo parecchio che non veniva e sentirmi dire che posto di merda che è diventato mi rode il culo, ma non posso dargli torto, se fino a 10 anni fa andare allo stadio era semplice e divertente mentre adesso equivale a passare i controlli areoportuali.

Continuate a farvi andare bene tutto quello che fanno questi signori, poi però non vi lamentate se fra qualche anno allo stadio ci saranno 10.000 spettatori massimo. Non vi lamentate se siamo passati da 40.000 abbonati con una squadra sull'orlo del fallimento a 11.000 con una squadra in Champions.

P.S. Se in Italia fossimo 60mln di ultras che protestano contro chi fa cazzate forse avremmo politici migliori e qualche tassa in meno da pagare.

Purtroppo allo stadio, in curva in tevere, dove vuoi, non andate soltanto tu e tuo papà che sicuramente siete le persone migliori di questo mondo. Negli stadi, soprattutto a roma ormai, va un sacco di altra gente con altri intenti rispetto ai tuoi. Il ministero degi Interni ormai, considera gli stadi, e in modo particolare le curve, come dei luoghi dove si è sviluppata una chiara opposizione al potere, un po' disordinata ma pericolosa, guidata da gruppi organizzati e dominata da forze di estrema destra. Andare allo stadio in curva, soprattutto a roma ripeto, per chi deve governare l'ordine pubblico è come andare a una manifestazione contro la globalizzazione, contro le riunioni del G7, contro la riforma della scuola del governo Renzi. Contesti, cioè, ad altissimo rischio di infiltrazione delinquenziale politica. Quello che molti hanno notato in curva martedì scorso e del quale si sono lamentati anche qui: agenti in borghese sparsi ovunque, agenti con telecamere che riprendevano il pubblico, steward messi a separare la curva è normale quando chi è deputato al mantenimento dell'ordine pubblico considera le curve luoghi di sedizione, di opposizione politica e di propaganda di idee razziste e fasciste. Andare in curva è lo stesso che andare a una manifestazione politica quando c'è il rischio di infiltrazione di black block. Gli ultras sono come i black block, anche se opposti per ideologia politica, per i prefetti e i questori. Adesso: sbagliano? hanno individuato esattamente il problema? Io non lo so. Io so solo che se sto allo stadio e noto uno della polizia di stato che mi riprende mentre passo un tornello o mentre mi seggo al mio posto in distinti sud-est a me non frega nulla, perché non ho nulla da temere. Se poi vogliamo partire dallo stadio per recuperare agibilità alla vita democratica in questo strano nostro paese, per me sbagliamo l'obiettivo, perché lo stadio sarà il decimo posto in ordine d'importanza dove rivendicare certi spazi, visto quello che vi si succede (dentro e intorno) da una ventina d'anni a questa parte.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
Citazione di: MasterMind il 22 Ago 2015, 14:20

Visto la zona o le zone dove si sono maggiormente insediati i casamonica, Roma sud, non mi aspetto che esca niente, visto anche il precedente de rossi-carminati...

Citazione di: purple zack il 22 Ago 2015, 14:26
il motivo è sacrosanto.
le modalità evidentemente errate.
gli obiettivi però andrebbero ridefiniti e la CN (ma anche le altre curve, non meno corresponsabili) dovrebbe evitare di esporsi al massacro mediatico, a dare il braccio alle questure.

Per gli ultras questo è "pane quotidiano", per loro non è massacro mediatico ma visibilità, quello che cercano...

Idler

*
Lazionetter
* 272
Citazione di: Indaco il 22 Ago 2015, 14:53

Personalmente mi sono anche un po stufato di parlarne, sicuramente ci sarà modo di discuterne nuovamente perchè questa situazione non si risolverà stasera ne tra un mese.

Voglio dire soltanto una cosa, basta considerare le Curve piene di delinquenti, criminali, oppositori politici, black block etc. In curva ci sono ragazzi, non delinquenti, e gli stessi che voi chiamate rappresentati, sono persone normali che passano molto più tempo di chiunque altro dietro alla Lazio organizzando iniziative, coreografie, striscioni etc., ma questo non li identifica come criminali.
Vai a vederti una partita in Curva, guarda le persone che hai intorno e poi vieni a dirmi se tutti gli appellativi che hai utilizzato nel post sono coerenti..

Detto questo, torniamo a parlare di calcio giocato.. Forza Lazio!  :ssl

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.889
Magari la curva avrebbe potuto entrare in distinti ottenendo due risultati :
1. Ridicolizzare il cordone di steward lasciando la curva vuota
2. Continuare a sostenere la squadra
Comunque questa discussione mi deprime. Oggi c'è la prima di campionato e la Lazio non avrà il suo tifo. Di nuovo.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Le regole che accetti non sono implicite: sono regolate da una sanzione. E la sanzione va dall'intimidazione alla pizza in faccia.
E comunque gli irriducibili non hanno domandato gentilmente agli Eagles di farsi da parte...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato

Indaco

*
Lazionetter
* 3.723
Citazione di: Idler il 22 Ago 2015, 15:16
[...]
Vai a vederti una partita in Curva, guarda le persone che hai intorno e poi vieni a dirmi se tutti gli appellativi che hai utilizzato nel post sono coerenti..

Detto questo, torniamo a parlare di calcio giocato.. Forza Lazio!  :ssl

Sì però stelli', leggi bene. Io non mi sono permesso di utilizzare alcun aggettivo contro le curve o contro quella della Lazio. Io ti ho solo proposto un'altra visuale del problema, cioè quella di chi deve amministrare l'ordine pubblico. Non era il mio pensiero quello proposto nel post ma il tentativo di interpretare quello di chi ha la responsabilità della gestione dell'ordine pubblico fuori e dentro gli stadi. Se non riesci a vedere che le misure prese dal potere nei confronti delle curve degli stadi sono molto simili a quelle prese durante certe manifestazioni politiche vuol dire che difetti un pochino di capacità di interpretazione oppure che frequenti la curva ma non altri luoghi di aggregazione.    Ciao e Forza Lazio!   

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.040
Per esempio io oggi vado allo stadio (una delle poche volte in cui posso, non più di 2-3 l'anno) e non posso godermi i cori e la coreografia della curva che sono il motivo per cui ci vado, visto che la partita si vede più comodamente a casa.
E' come andare a vedere una corsa di cavalli, solo che i fantini corrono a piedi.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: reds1984 il 22 Ago 2015, 15:28
@Aquila Romana
Le regole che accetti non sono implicite: sono regolate da una sanzione. E la sanzione va dall'intimidazione alla pizza in faccia.
E comunque gli irriducibili non hanno domandato gentilmente agli Eagles di farsi da parte...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E infatti da li nasce il problema (per la Nord ovviamente). Ma per derive simili in tutta Italia. La militarizzazione/politicizzazione/attività di impresa è iniziata prima di tutto dalla trasformazione della "modalità di essere gruppo ultras". L'occupazione della Nord da parte degli Irriducibili è stata una operazione militare violenta, ne più ne meno. Dopodiché, a livello generale, dopo una serie infinita di fatti violenti e di altra natura che poco avevano a vedere col calcio, c'è stata una risposta che ha riportato spicchi di stadio a non essere considerati più come luoghi franchi di proprietà di questo o quel gruppo. Cosi come tutte le forme di prevenzione ed identificazione operate sugli spettatori ha indubbiamente limitato le velleità della maggior parte dei facinorosi all'interno dell'impianto.
Non è successo solo in Italia eh.

Idler

*
Lazionetter
* 272
Citazione di: Indaco il 22 Ago 2015, 15:43
Sì però stelli', leggi bene. Io non mi sono permesso di utilizzare alcun aggettivo contro le curve o contro quella della Lazio. Io ti ho solo proposto un'altra visuale del problema, cioè quella di chi deve amministrare l'ordine pubblico. Non era il mio pensiero quello proposto nel post ma il tentativo di interpretare quello di chi ha la responsabilità della gestione dell'ordine pubblico fuori e dentro gli stadi. Se non riesci a vedere che le misure prese dal potere nei confronti delle curve degli stadi sono molto simili a quelle prese durante certe manifestazioni politiche vuol dire che difetti un pochino di capacità di interpretazione oppure che frequenti la curva ma non altri luoghi di aggregazione.    Ciao e Forza Lazio!   

Io ti ho risposto semplicemente dicendoti che basta passarci 2 minuti per accorgersi che Curve e manifestazioni di protesta sono due cose completamente differenti e sopratutto frequentate da gente diversa. Quel te/voi usato era retorico, mi riferivo agli idioti che da dietro una scrivania prendono queste decisioni, mi sono espresso male non avevo riletto il post.  ;)

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Citazione di: neogrigio il 22 Ago 2015, 15:22
Magari la curva avrebbe potuto entrare in distinti ottenendo due risultati :
1. Ridicolizzare il cordone di steward lasciando la curva vuota
2. Continuare a sostenere la squadra
Comunque questa discussione mi deprime. Oggi c'è la prima di campionato e la Lazio non avrà il suo tifo. Di nuovo.
Se non c'è nessuno in curva gli steward non ci sono

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
I motivi della protesta sono legittimi e comprensibili.
Più che altro ciò che fa riflettere è il metodo della protesta.
Non entrare allo stadio stasera non è il metodo giusto, secondo me, per 2 motivi:
1) Così non si risolverà nulla. Pensate che se stasera la curva non entra allora ritorna tutto come prima? Sarebbe meglio e più efficace una manifestazione (magari insieme ai romanisti) davanti alla sede del prefetto e/o chiedere un incontro. Così non si risolve nulla.
2) Non si può lasciare sola la Lazio alla prima di campionato, dopo tutto ciò che è accaduto nella scorsa stagione, dopo la partita di martedì e soprattutto alla vigilia del ritorno del preliminare, partita che varrà moltissimo, in cui incitare i nostri giocatori è fondamentale.

Contenuto sponsorizzato

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: MasterMind il 22 Ago 2015, 13:24
E te pare che non bisognava fare il paragone con gli altri tifosi che sono sempre più belli e innamorati... L'anno scorso, quelli del bene supremo, hanno fatto una manifestazione fiuori lo stadio contro il loro presidente durante una partita del bene supremo.

Quando la finirete di tirare merda al tifoso della Lazio che c'è sempre e ovunque (trasferte comprese), sarà sempre troppo tardi.

Il tifoso della Lazio?
Perché quindi chi va in curva è tifoso della Lazio e chi non ci va non lo è?

Buono a sapersi.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Discussione precedente - Discussione successiva