Lucas Rodrigo Biglia (Topic ufficiale)

Aperto da Biancolazio, 15 Dic 2013, 17:16

Discussione precedente - Discussione successiva

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: el jardinero il 23 Ago 2015, 15:02
Doc, ancora una curiosità. Per il tipo di infortunio subito, quanto ha rischiato Biglia di rompersi il perone?
zero direi, il perone si rompe solo con un trauma diretto o, molto piu frequentemente, un trauma indiretto (una grave distorsione in inversione esterna o interna)

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.030
Citazione di: gaizkamendieta il 23 Ago 2015, 12:46
piu' vai avanti è piu' aumentano le probabilita' ovviamente. Prendiamo proprio l'esempio di biglia, senza ovviamente colpevolizzare nessuno (ho gia detto come la penso), mettiamo che biglia questa partita non la giocava e che invece si allenata per una settimana intera, mercoledi a leverkusen le probabilita di un infortunio di questo tipo sarebbero sicuramente diminuite, al contrario se giocava ma non si fosse infortunato sarebbero aumentata perche in una settimana si sarebbe allenato si e no 2 volte ed avrebbe ancora di piu' stressato il muscolo praticamente giocando ma non allenandosi. Quello che è importante capire (... qui, chi è addetto lo sa benissimo) è che non è giocando che ci si allena, anche la storia del minutaggio è una mezza baggianata, quello che una partita ti da' non è la "resistenza" ma (qui entro in un campo non propriamente mio..) quello che viene chiamato "il ritmo partita", l'occhio per certe cose, la velocita di pensiero per compierle.
Se cosi' non fosse non avrebbe alcun senso la parte atletica della preparazione e degli allenamenti... basterebbe giocare partite a piu' non posso eliminando completamente tutta la preparazione e gli allenamenti.. tanto ci si allena giocando no?  ;)

Infatti biglia aveva bisogno di acquisire il ritmo partita dato che èstato l'ultimo a presentarsi in ritiro...

Lo abbiamo visto martedì che non era ancora nei suoi standard...

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063
Visto la nostra storia se non giocava Biglia , facile che si spaccava tutto in allenamento.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: gaizkamendieta il 23 Ago 2015, 12:46
piu' vai avanti è piu' aumentano le probabilita' ovviamente. Prendiamo proprio l'esempio di biglia, senza ovviamente colpevolizzare nessuno (ho gia detto come la penso), mettiamo che biglia questa partita non la giocava e che invece si allenata per una settimana intera, mercoledi a leverkusen le probabilita di un infortunio di questo tipo sarebbero sicuramente diminuite, al contrario se giocava ma non si fosse infortunato sarebbero aumentata perche in una settimana si sarebbe allenato si e no 2 volte ed avrebbe ancora di piu' stressato il muscolo praticamente giocando ma non allenandosi. Quello che è importante capire (... qui, chi è addetto lo sa benissimo) è che non è giocando che ci si allena, anche la storia del minutaggio è una mezza baggianata, quello che una partita ti da' non è la "resistenza" ma (qui entro in un campo non propriamente mio..) quello che viene chiamato "il ritmo partita", l'occhio per certe cose, la velocita di pensiero per compierle.
Se cosi' non fosse non avrebbe alcun senso la parte atletica della preparazione e degli allenamenti... basterebbe giocare partite a piu' non posso eliminando completamente tutta la preparazione e gli allenamenti.. tanto ci si allena giocando no?  ;)
Perfettamente d'accordo, su questo e anche su quanto dici circa la funzionalità e la propriocezione.

In prima persona ne noto gli effetti, sebbene la mia attività atletica sia molto amatoriale.
Da circa 3 anni il mio allenamento prevalente è Funzionale e, mentre prima mi stiravo di continuo giocando a calcio, adesso non ho più sofferto di alcun problema muscolare
(mentre lo dico, me gratto le palle, che magari alla prossima partita me sdereno  :=)) )

Come dice AquiladiMare, evidentemente Pioli voleva far acquistare a Biglia il ritmo partita in vista di mercoledì.
Probabilmente avevano in animo di farlo uscire al 60°. Non ci è arrivato.

Citazione di: asteN_AAllungare i muscoli è fondamentale, con il fondo li sovraccarichi e basta (inoltre è una vaccata che metti birra per tutta la stagione..l'obiettivo della parte atletica deve essere quella di darti uno stato di forma fisica generale buono, anche quando sarai appesantito dalle 50 partite stagionali, che effetto benefico ci si può trarre ad appesantirle da subito ? )
Quello che io ho imparato, che poi è confortato da Gaizka, è che l'importante non è solo allungare i muscoli ma allenarli in modo funzionale, ovvero facendo sì che vengano riequilibrati gli squilibri muscolari portati dalla disciplina in sé.

Il risultato di questo, oltre alla forza esplosiva, è una maggiore adattabilità della struttura muscolare alle sollecitazioni, perché non ci sono squilibri esagerati tra i vari muscoli che portano ad infortunare il più debole.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.875
Ma me li sono persi io o nn ci sono aggiornamenti?

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.410
Citazione di: Gert dal Pozzo il 24 Ago 2015, 20:14
Ma me li sono persi io o nn ci sono aggiornamenti?
Ha parlato il medico poco fa e ha detto che ci saranno nuovi controlli a breve, sono in attesa che l'edema si riassorba.

reggionord

*
Lazionetter
* 2.701
Comunque se passiamo mercoledì poi benediremo questo stiramento
che ha tolto Biglia dal mercato...Prima pareva sul piede di partenza
ora non ne parla più nessuno...incrocio le dita...

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194

Citazione di: asteN_A. il 23 Ago 2015, 10:16
Ecco, su questo topic apro un gran bel dibattito.
Biglia, ma tanti altri calciatori, con uno score infortunistico quasi pari allo zero, arrivano in italia e si fermano sempre e comunque per problemi muscolari di ogni tipo.
Preparazione ? Campi ridicoli ? Opto per la seconda e gli scarpini.

La mia è una tesi strampalata, ma visto che ci sono capitato in prima persona...a suo tempo, mi dissero ci fossero scarpini fantastici che ti tenevano in piedi su ogni campo...li usai per una stagione e mi feci uno strappo di un cm e mezzo, menisco sx, cartilagini esterne delle ginocchia usurate...l'ortopedico di fiducia (bravo perché operava quasi tutti i calciatori del chieti, teramo, pescara ecc.ecc.) mi disse che a volte è meglio fare una bella scivolata che sottoporre ginocchia e muscoli ad attriti innaturali che ti tengono in piedi.

Chi gioca a tennis conosce bene la situazione. Una cosa è giocare sulla terra, dove la scivolata è normale, un'altra sul duro. Sul quale gli infortuni sono frequenti.
C'è gente che ormai gioca solo sul rosso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: cartesio il 24 Ago 2015, 21:39

Chi gioca a tennis conosce bene la situazione. Una cosa è giocare sulla terra, dove la scivolata è normale, un'altra sul duro. Sul quale gli infortuni sono frequenti.
C'è gente che ormai gioca solo sul rosso.
Stesso discorso per il calcetto/calciotto, giocati sul sintetico.

In un terreno con molto attrito, qualsiasi cambio di direzione o frenata arriva dritta dritta sulle articolazioni, senza essere ammortizzata.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.137
Non ho visto le statistiche, ma non si infortuna spesso?

laziale__63

*
Lazionetter
* 947
dalla mia esperienza di atleta le cause di un infortunio non da trauma sono molteplici, genetica, sovraccarico, ricerca del miglior Vo2Max, recupero, riposo, stress, postura, scarpe e soprattutto dalla nutrizione
determinare le cause è veramente un compito ardito e solo chi sta in contatto quotidianamente con l'atleta può provare a capire le cause
dal mio punto di vista in questa fase della stagione è giusto giocare frequentemente per cercare la miglior condizione, ma è altrettanto fondamentale la fase di scarico e recupero.

LuloFr

*
Lazionetter
* 2.370
30-35 mln, ammesso che ce li diano, potrebbero servire ora per nuovi innesti?

che faccio apro un topic?? :)

Contenuto sponsorizzato

cuchillo

Visitatore
A me ha stancato.
I suoi infortuni mi hanno stancato.
Le partite importanti, da quando è qui, o le ha saltate per infortunio o le ha saltate per squalifica (derby con Reja) o è stato letteralmente impalpabile (le due gara di Supercoppa, su tutte).
A ogni contrasto tocca stare col fiato sospeso.
A ogni botta che prende ti fai il segno della croce sperando che non salti più di due partite.

E' un giocatore forte. Ma forte davvero. Uno che la cifra della squadra te la cambia.   
Ma proprio per questo, proprio per quanto è condizionante, DEVE garantire di stare bene. E visto che oramai lo abbiamo sgamato, prendiamoci i soldi prima che sia troppo tardi.

Si intaschino questi 25 milioni subito (se ce li danno), si dia fiducia a Cataldi e Milinkovic, si reinvestano quei soldi per il centravanti del prossimo anno, su un terzino sinistro titolare e su un terzino di scorta ambifascia.

Cominciare il terzo anno con tre partite sì, una no, due sì, una no, quattro sì, due no, etc., non ce la faccio.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063
Il dottor binchini sentito a lsr dice che il problema non è al polpaccio ma ai muscoli peronei.

Citazione di: cuchillo il 28 Ago 2015, 09:58
Lo dico senza troppi giri di parole.
A me ha stancato.
I suoi infortuni mi hanno stancato.
Le partite importanti, da quando è qui, o le ha saltate per infortunio o le ha saltate per squalifica (derby con Reja) o è stato letteralmente impalpabile (le due gara di Supercoppa, su tutte).
A ogni contrasto tocca stare col fiato sospeso.
A ogni botta che prende ti fai il segno della croce sperando che non salti più di due partite.

E' un giocatore forte. Ma forte davvero. Uno che la cifra della squadra te la cambia.   
Ma proprio per questo, proprio per quanto è condizionante, DEVE garantire di stare bene. E visto che oramai lo abbiamo sgamato, prendiamoci i soldi prima che sia troppo tardi.

Si intaschino questi 25 milioni subito (se ce li danno), si dia fiducia a Cataldi e Milinkovic, si reinvestano quei soldi per il centravanti del prossimo anno, su un terzino sinistro titolare e su un terzino di scorta ambifascia.

Cominciare il terzo anno con tre partite sì, una no, due sì, una no, quattro sì, due no, etc., non ce la faccio.

E come si spiega che un giocatore che all'anderlecht non si faceva male neanche per sbaglio
qui è soggetto a contiuni infortuni ?

Property

Visitatore
Citazione di: white-blu il 29 Ago 2015, 10:35
E come si spiega che un giocatore che all'anderlecht non si faceva male neanche per sbaglio
Probabilmente influirà anche il diverso ritmo e stress fisico imposto dal campionato italiano. Più duro e competitivo rispetto a quello cui era abituato per.molti anni.
Magari ha sofferto.parecchio questa differenza.
Nel frattempo inoltre è quasi 3 anni più vecchio.
Su biglia in ogni caso andavano fatte certe valutazioni già a maggio.
Ora.mi sembra effettivamente tardi.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: white-blu il 29 Ago 2015, 10:35
Il dottor binchini sentito a lsr dice che il problema non è al polpaccio ma ai muscoli peronei.

Argomento stra-sviscerato.

Le spiegazioni più gettonate sono due: i nostri preparatori non valgono un cazzo (spiegazione preferita da quelli "qui non funziona mai gnente") o i ritmi in certi campionati sono molto più rilassati.

Personalmente prendo la seconda.
Il campionato belga e la coppa, tolte 3 squadre, è un campionato molto minore.

Come se la nostra A fosse composta da:
- Lazio, Napoli, Inter
- e poi Arezzo, SPAL, Venezia, Trapani, Pistoiese, Nuorese, Varese, Barletta, Grosseto etc....

Des1900

*
Lazionetter
* 3.975
Citazione di: Alcares il 29 Ago 2015, 11:05
Argomento stra-sviscerato.

Le spiegazioni più gettonate sono due: i nostri preparatori non valgono un cazzo (spiegazione preferita da quelli "qui non funziona mai gnente") o i ritmi in certi campionati sono molto più rilassati.

Personalmente prendo la seconda.
Il campionato belga e la coppa, tolte 3 squadre, è un campionato molto minore.

Come se la nostra A fosse composta da:
- Lazio, Napoli, Inter
- e poi Arezzo, SPAL, Venezia, Trapani, Pistoiese, Nuorese, Varese, Barletta, Grosseto etc....

Secondo me sono entrambe le cose. 50 e 50.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: Des1900 il 29 Ago 2015, 11:18
Secondo me sono entrambe le cose. 50 e 50.
Propendo comunque per la seconda, anche considerando le apparizioni di Biglia con la casacca Argentina:

- prima di arrivare alla Lazio: 7, di cui una sola da titolare per di più amichevole ed è uscito al 46°
- arrivato alla Lazio: 28, da un anno a questa parte sempre da titolare

Contenuto sponsorizzato

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Credo non si sia mai fermato negli ultimi due anni tra mondiale e coppa America, può essere un motivo.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: Valon92 il 29 Ago 2015, 16:55
Credo non si sia mai fermato negli ultimi due anni tra mondiale e coppa America, può essere un motivo.

Giusta osservazione e la ricollego con quella di Gaiskamendieta, nella preparazione, si cerca anche di allenare i muscoli più "deboli" (o meno usati) per dare più equilibrio a tutti i muscoli e lui dunque può aver risentito di questa mancanza di equilibrio.

Discussione precedente - Discussione successiva