Il tifoso della Lazio e la sconfitta

Aperto da ThomasDoll, 28 Ago 2015, 11:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Ai tempi pre-televisivi gli incassi erano solo del botteghino. Allora la Lazio aveva lo stadio più grande d'Italia ed un pubblico in città che poteva riempirlo.

In sostanza, dal punto di vista degli incassi potenziali, il gap era a NOSTRO favore. Eppure abbiamo vinto solo uno scudetto e una coppa in 90 anni.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Zanzalf il 28 Ago 2015, 15:32
Ai tempi pre-televisivi gli incassi erano solo del botteghino. Allora la Lazio aveva lo stadio più grande d'Italia ed un pubblico in città che poteva riempirlo.

In sostanza, dal punto di vista degli incassi potenziali, il gap era a NOSTRO favore. Eppure abbiamo vinto solo uno scudetto e una coppa in 90 anni.
Dimentichi anche i presidenti che mettevano soldi loro. Pochi, ma quei pochi vincevano a dispetto di chi non li cacciava, o sbaglio?

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Credo che l'attuale malumore latente sia dato:
a) da un precampionato che ha fatto scattare piu' di un allarme;
b) dal solito atteggiamento della dirigenza in sede di potenziamento;
c) da scelte tecniche non proprio adamantine.

Il tifoso della Lazio sono anche i duemila che fino al terzo gol urlavano e sostenevano la squadra, a volte piu' della moltitudine rossonera.

Il tuo discorso e' da sposare in toto se fatto in linee generali. Ora l'occasione per saltare nell'elite del calcio europeo era troppo ghiotta per gettarla alle ortiche cosi' malamente.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.243
In che senso"dalla mediocrità non si resce ad uscire"? Il terzo posto sarebbe mediocrità?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: Eagles77 il 28 Ago 2015, 15:24
Secondo me non si può paragonare i tempi della tv in bianco e nero e delle radioline con l'epoca attuale che pretende il passaggio, non dico al caviale e champagne, ma almeno a du tartine come si deve.

Paragonare i tempi del -9 con l'era Lotito è un po' una forzatura a mio avviso, le aspettative sono diverse, lì sapevi il tuo valore e quindi pure Fiorini diventava idolo alla Maradona, ora passi da Lulic del 26 maggio al Lulic visto quest'anno e non pensi al 26 maggio. E te rode perchè gioca malissimo.

Il laziale per essere laziale, ha la cultura della sconfitta insita, ce nasci con la cultura della sconfitta per essere laziale, però se permetti se ho esultato con Fiorini perchè me tira fuori dal pantano, allo stesso modo me rode er chicchero quando vedo che dalla mediocrità non si riesce ad uscire pur sbandierando ai 4 venti aspettative di crescita sempre futuribile. Un futuro senza data ormai da anni e anni.

Quindi non è che si voglia emulare i peperonati, è che c'è stato anche un salto generazionale tra i tifosi, molti dei quali l'epoca dei -9 manco l'hanno vissuta.
E chi pure l'ha vissuta ora magari si aspetta di vedere una crescita, mica siamo masochisti che solo perchè siamo laziali allora dobbiamo accettare le sconfitte in maniera cavalleresca.

Ma quale mediocrità ?
Perdere 2 finali con la squadra che da 4 anni domina in lungo ed in largo qui in italia e che in europa, si è inchinata solo al barça ?
Uscire in un doppio confronto contro una squadra che al momento ha dimostrato oltre ad essere un pò più fortunata,  di avere qualcosa in più di noi ?

Il nocciolo è questo.
La cultura della sconfitta è una cosa, come dice Marcantonio, non ce l'ha non la vuole avere, gli rode ad ogni sconfitta e basta.
Un altro conto, è parlare di mediocrità,  asticelle, quando come dice TD, gli 11 anni di Lotito sono stati una crescita continua, lenta ma continua !!
Sei partito dai leoni filippini, sull'orlo del baratro finanziario, ad avere una squadra zeppa di talenti cristallini che iniziano ad avere un valore e ti potranno presto permettere di avere tanti bei soldoni da investire sul mercato per fare uno squadrone, il tutto condito dalle gesta dell'ultima stagione !!

Quelli che non sanno perdere,  hanno riportato un ambiente che stava in paradiso, fino ai più bassifondi meandri dell'inferno,  per il semplice motivo di non saper ammettere che le partite si vincono e si perdono.
C'è sempre, quando si arriva a certi livelli, chi è più bravo di te !!

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: cartesio il 28 Ago 2015, 15:38
In che senso"dalla mediocrità non si resce ad uscire"? Il terzo posto sarebbe mediocrità?

La mediocrità che intendo io è che manca sempre un centesimo pe' fa l'euro.
Quando stai lì e devi dare prova di maturità le toppi costantemente tutte.
Quando dici di voler raggiungere traguardi importanti in poco tempo e poi fai una campagna acquisti in cui dimostri il contrario.
Quando fai una preparazione approssimativa che ti porta ad arrivare spento agli appuntamenti importanti.
Quando dai l'idea che di crescere non ne vuoi sapere.

Bello il terzo posto, di fatto non c'è servito a molto.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Brujita76, quindi era allora che aveva più senso chiedere ai presidenti di "cacciare i soldi". Cosa che, a quanto pare, i nostri non facevano.

Il confronto è tra i tifosi di allora, più appassionati, più vicini alla squadra, e quelli di oggi. Che pretendono.

cuchillo

Visitatore
Io penso che per molti tifosi, la "mediocrità" sia il non riuscire a crescere per 2 anni di fila.
A fare sempre un passo avanti, uno indietro, due in avanti, tre indietro, altri due in avanti, uno indietro. A essere un'eterna sinusoide, insomma.
Purtroppo, questo è un fatto. La Lazio spesso è riuscita a crescere da una stagione all'altra, anche in modo consistente, ma solo una volta per due anni di fila. E ciò è accaduto nella notte dei tempi lotitiani e in un campionato davvero sui generis, quello del 2006-'07 in cui si riuscirono a migliorare i 62 punti dell'anno prima e i 44 punti dell'anno ancora precedente.
Per il resto, la classifica un anno migliora e l'anno dopo stai pur certo che peggiorerà.
Quanti di voi pensano di poter fare meglio di 69 punti, quest'anno?
Ve lo dico io. Non lo pensa nessuno.

Io, oramai, sono laicamente rassegnato a questo.
Che poi, per carità, essere rassegnati a stare 6 volte in 11 anni tra le prime 7, vincendo 3 coppe nazionali e giocando altre 3 finali non è affatto una brutta rassegnazione.

Ma questo è. E questo sarà per sempre finché ci sarà Lotito Claudio, classe 1957.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: Eagles77 il 28 Ago 2015, 15:47
La mediocrità che intendo io è che manca sempre un centesimo pe' fa l'euro.
Quando stai lì e devi dare prova di maturità le toppi costantemente tutte.
Quando dici di voler raggiungere traguardi importanti in poco tempo e poi fai una campagna acquisti in cui dimostri il contrario.
Quando fai una preparazione approssimativa che ti porta ad arrivare spento agli appuntamenti importanti.
Quando dai l'idea che di crescere non ne vuoi sapere.

Bello il terzo posto, di fatto non c'è servito a molto.

E quello mancherà sempre !!
Manca alle strisciate che hanno bilanci faraonici, manca a real, bayern, utd, psg ecc ecc che nonostante abbiamo mezzi assolutamente illimitati, non vincono sempre.

Funziona così !!
Bisogna saper perdere e rispettare la propria dimensione, avere speranze che qualche volta si possa andare oltre i propri limiti (come l'anno scorso).

Questa non è mediocrità,  questa è la realtà dei fatti, migliorabile, certamente...ed infatti si sta lavorando intelligentemente su questo.
E la campagna acquisti estiva, lo dimostra..checché se ne dica !! (Per assunto, potevi uscire dalla champions e perdere coi gobbi, anche con rvp, chicharito,witsel e giù di lì )
Sti giocatori,  non ce li possimao permetteee,  ma ce li stiamo creando in casa...questo mi sembra palese !!

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Zanzalf il 28 Ago 2015, 15:52
Brujita76, quindi era allora che aveva più senso chiedere ai presidenti di "cacciare i soldi". Cosa che, a quanto pare, i nostri non facevano.

Il confronto è tra i tifosi di allora, più appassionati, più vicini alla squadra, e quelli di oggi. Che pretendono.
Vero, concordo su tutto

Magari una spiegazione può essere: prima era inutile che chiedevi soldi a presidenti che non ne avevano, quindi ti rassegnavi e davi lo stesso sfogo alla tua passione. Ora si pretende perchè, parlando per esempio della Lazio, si chiede a lotito non di cacciare soldi suoi, ma di fare in modo di reperirli in altri modi (sponsor in primis) per poi poterli spendere

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: cuchillo il 28 Ago 2015, 15:53
Io penso che per molti tifosi, la "mediocrità" sia il non riuscire a crescere per 2 anni di fila.
A fare sempre un passo avanti, uno indietro, due in avanti, tre indietro, altri due in avanti, uno indietro. A essere un'eterna sinusoide, insomma.
Purtroppo, questo è un fatto. La Lazio spesso è riuscita a crescere da una stagione all'altra, anche in modo consistente, ma solo una volta per due anni di fila. E ciò è accaduto nella notte dei tempi lotitiani e in un campionato davvero sui generis, quello del 2006-'07 in cui si riuscirono a migliorare i 62 punti dell'anno prima e i 44 punti dell'anno ancora precedente.
Per il resto, la classifica un anno migliora e l'anno dopo stai pur certo che peggiorerà.
Quanti di voi pensano di poter fare meglio di 69 punti, quest'anno?
Ve lo dico io. Non lo pensa nessuno.

Io, oramai, sono laicamente rassegnato a questo.
Che poi, per carità, essere rassegnati a stare 6 volte in 11 anni tra le prime 7, vincendo 3 coppe nazionali e giocando altre 3 finali non è affatto una brutta rassegnazione.

Ma questo è. E questo sarà per sempre finché ci sarà Lotito Claudio, classe 1957.

Quindi dopo una giornata di campionato già hai la certezza di come andrà il campionato ?
Perché é questa la questione.
Manco arrivati a fine agosto e già abbiamo deciso che questa stagione é fallimentare ?
Mi sembra esagerato.
Io, se vuoi, sono tra quelli che é convinto che la Lazio ha tutto per superare tranquillamente i 69 punti.

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: asteN_A. il 28 Ago 2015, 15:47
Ma quale mediocrità ?
Perdere 2 finali con la squadra che da 4 anni domina in lungo ed in largo qui in italia e che in europa, si è inchinata solo al barça ?
Uscire in un doppio confronto contro una squadra che al momento ha dimostrato oltre ad essere un pò più fortunata,  di avere qualcosa in più di noi ?

Il nocciolo è questo.
La cultura della sconfitta è una cosa, come dice Marcantonio, non ce l'ha non la vuole avere, gli rode ad ogni sconfitta e basta.
Un altro conto, è parlare di mediocrità,  asticelle, quando come dice TD, gli 11 anni di Lotito sono stati una crescita continua, lenta ma continua !!
Sei partito dai leoni filippini, sull'orlo del baratro finanziario, ad avere una squadra zeppa di talenti cristallini che iniziano ad avere un valore e ti potranno presto permettere di avere tanti bei soldoni da investire sul mercato per fare uno squadrone, il tutto condito dalle gesta dell'ultima stagione !!

Quelli che non sanno perdere,  hanno riportato un ambiente che stava in paradiso, fino ai più bassifondi meandri dell'inferno,  per il semplice motivo di non saper ammettere che le partite si vincono e si perdono.
C'è sempre, quando si arriva a certi livelli, chi è più bravo di te !!

Una squadra piena zeppa di talenti così cristallini che manco riesci a vendere e per levarli di mezzo devi rescindere contratti e lasciarli liberi.
Ma con chi abbiamo fatto cassa come se deve? Hernanes 20 milioni, poi? Quest'anno hai preso 3 milioni per Cavanda  al massimo.
Tra l'altro la mediocrità, secondo me, è pure continuare a valutare la squadra come futuribile, da 11 anni. Ma sto futuro quando arriva?
P.s. avere la cultura della sconfitta non implica che non te debba rode quando perdi e quando vedi che stai lì lì ma non fai mai il salto di qualità.

Contenuto sponsorizzato

spook

*
Lazionetter
* 11.486
Ottimo post. Ti faccio i complimenti. Però la frustrazione deriva solo ed unicamente da quel piccolo passo che potrebbe cambiarti le sorti della stagione. Ogni volta che la Lazio si trova ad un bivio va sempre a finire di merda (o quasi). Ed allora questa frustrazione ti porta a vedere il bicchiere mezzo vuoto ed a prendertela con Lotito.
Un astio che deriva anche dalla certezza che nel calcio moderno i miracoli non esistono, e che se non hai alle spalle mostri della finanza e dell'industria o sceicchi e petrolieri, a livello internazionale non vincerai un cazzo. Purtroppo l'equazione via Lotito=arrivo sceicco è un'utopia. Spero di no, ma mi vedo in un sorta di limbo calcistico molto, ma molto lungo...

DEPRESSION MODE: ON  :(

Property

Visitatore
Topic abbastanza surreale, senza offese per l'autore, ma proprio perchè distante dalla realtà.
Credo invece che il tifoso laziale è il meno irrazionale in assoluto, è quello più attento e allineato alla realtà dei fatti.
Credo piuttosto che chi apre un topic così sia ancora un pochino ancora all'idea della lazio anni 80.
Bella, bellissima, e infatti ne conserviamo la maglia più bella, ma finisce li.
Quella lazio non esiste più, il mondo è cambiato, il tifoso è cambiato, anche quello laziale, come è normale che sia.
Questo pensiero purtroppo, che è ancora costituisce una palla al piede per una consepevolezza vera ed un'unione sostanziale della tifoseria, è presente ancora in tanti.
Lo vedi quando senti parlare di straordinarietà l'aver vinto una coppa italia, o che la lazio abbia ottimi giocatori come candreva o felipe anderson in rosa.
Perchè guardano tutto ciò con gli occhi della lazio che fu. Si per quella lazio tutto ciò sarebbe una straordinarietà.
Per questa lazio è la normalità, lo è nei numeri e nella cilindrata del bacino d'utenza.
E' il minimo da qui partire, a cui però questa gestione non è stato capace mai di aggiungere alcunchè.
Parlare di filippini, mea vitali e mutarelli non è normale. Non è un'evoluzione quella.
Era anormale per un club di questo livello che solo si vedessero a formello certi giocatori. Purtroppo questa proprietà ci abituò all'epoca anche a questo e ora sembra che partendo da li abbiamo fatto una crescita lenta e costante.
Ma da lì neanche ci dovevi partire, questo è il punto.
Se si fa la tara a questo concetto obiettivamente chiaro ed evidente, ci si renderà conto dell'estrema razionalità di questo magnifico tifoso da champions che non fa altro che osservare i fatti e registrare che in 10 anni dove eri nella sostanza piu o meno sei. anno più anno meno.
Ed ogni possibilità di fare il salto è stata sistematica sbagliata o comunque non colta. Per vari motivi.
Di cui due sere fa abbiamo avuto ennesima riprova.
Ma questa è la realtà e questo i tifosi sanno cogliere perfettamente.

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: italicbold il 28 Ago 2015, 15:59
Quindi dopo una giornata di campionato già hai la certezza di come andrà il campionato ?
Manco arrivati a fine agosto e già abbiamo deciso che questa stagione é fallimentare ?
Mi sembra esagerato.
Io, se vuoi, sono tra quelli che é convinto che la Lazio ha tutto per superare tranquillamente i 69 punti.

La stagione è iniziata in modo fallimentare perchè i tuoi due obiettivi li hai falliti. E questo è un dato di fatto.
Io spero si possano superare i 69 punti, la vedo durissima quest'anno, dipende pure da come reagiranno a questa sconfitta con Bayer.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: italicbold il 28 Ago 2015, 15:59
Mi sembra esagerato.

Amico mio, però ricordatela questa profezia. La Lazio che fa più di 69 punti. E quindi arriva terza o quarta. Con quel punteggio, difficile arrivare sotto il quarto posto.
Però ricordatelo, eh! Non fare che poi te scordi... ;)

Per inciso.
L'ho scritto altrove che io ho fiducia in questa rosa, quasi più nei nuovi arrivi che in quelli che già ci sono, a onor del vero.
Ma con le Coppe, penso che 69 punti non li facciamo manco se arriva Bruno Giordano 23enne a puntellare l'attacco.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: Zanzalf il 28 Ago 2015, 15:52

Comunque si pretendeva anche allora.
Io credo che la differenza sostanziale sia che si é moltiplicato il media attraverso il quale un tifoso poteva partecipare della vita e dell'ambiente di un club.
Oggi si sentenzia più che si pretende, in positivo e in negativo, grazie all'evoluzione dei social networks e di altri media.

E' questa la differenza.
Ad esempio, quando, negli anni 80, la Lazio perdeva o vinceva, la questione, nel resto della settimana, restava tra me e eventualmente qualche mio compagno di scuola.
Oggi, ogni risultato della Lazio lo vengo a discutere qui sopra, 7 giorni su 7, con altri 10mila netters.
Cambia la percezione e cambia anche il nostri vissuto.
Ma si pretendeva e si era sboroni anche allora. Eccome.
Solo che lo facevamo nel nostro piccolo e non c'erano casse di risonanza.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: italicbold il 28 Ago 2015, 16:06
Comunque si pretendeva anche allora.
Io credo che la differenza sostanziale sia che si é moltiplicato il media attraverso il quale un tifoso poteva partecipare della vita e dell'ambiente di un club.
Oggi si sentenzia più che si pretende, in positivo e in negativo, grazie all'evoluzione dei social networks e di altri media.

E' questa la differenza.
Ad esempio, quando, negli anni 80, la Lazio perdeva o vinceva, la questione, nel resto della settimana, restava tra me e eventualmente qualche mio compagno di scuola.
Oggi, ogni risultato della Lazio lo vengo a discutere qui sopra, 7 giorni su 7, con altri 10mila netters.
Cambia la percezione e cambia anche il nostri vissuto.
Ma si pretendeva e si era sboroni anche allora. Eccome.
Solo che lo facevamo nel nostro piccolo e non c'erano casse di risonanza.
Vero anche questo  :up:

Contenuto sponsorizzato

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: asteN_A. il 28 Ago 2015, 15:55
E quello mancherà sempre !!
Manca alle strisciate che hanno bilanci faraonici, manca a real, bayern, utd, psg ecc ecc che nonostante abbiamo mezzi assolutamente illimitati, non vincono sempre.

Fai esempi sbagliatissimi di squadre che vincono sempre, almeno a casa loro lo scudetto a casa lo portano, e in champions vanno ogni anno, e vincono supercoppe varie.
Hanno il merchandising che noi non abbiamo, e non abbiamo manco uno sponsor o uno stadio di proprietà come lo hanno loro.
Che paragone è?

Funziona così !!
Bisogna saper perdere e rispettare la propria dimensione, avere speranze che qualche volta si possa andare oltre i propri limiti (come l'anno scorso).

Quindi la nostra dimensione è questa? Quindi l'anno scorso siamo andati oltre i nostri limiti?
Allora mai più discorsi di futuribilità per cortesia, e neanche il discorso che fai dopo vale.
Se questa è la nostra dimensione che cosa lavori a fare per migliorare?

Questa non è mediocrità,  questa è la realtà dei fatti, migliorabile, certamente...ed infatti si sta lavorando intelligentemente su questo.
E la campagna acquisti estiva, lo dimostra..checché se ne dica !! (Per assunto, potevi uscire dalla champions e perdere coi gobbi, anche con rvp, chicharito,witsel e giù di lì )
Sti giocatori,  non ce li possimao permetteee,  ma ce li stiamo creando in casa...questo mi sembra palese !!

La campagna acquisti dimostra la mediocrità più assoluta, perchè potevi fare il salto per passare il preliminare e invece non hai preso titolari ma riserve "futuribili".
In casa chi crei? Cataldi che ora manco lo vede? Keita che se ne vuole andare?
Gli altri sono creazioni di altre case eh, non la nostra.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
d'accordo con cuchillo, anche se con Bruno gol qualche speranza la potrei coltivare... :)
69 punti e  quante partite giocate in tutto? 44 l'anno scorso?...già quest'anno minimo sono 48 se non vado erro.

Discussione precedente - Discussione successiva