Giudizio finale sul calciomercato

Aperto da Kredskin, 31 Ago 2015, 23:01

Discussione precedente - Discussione successiva

gianluca72

*
Lazionetter
* 4.175
In uscita: 7

Servivano dei titolari (attaccante, mezzala e terzino sinistro) e nessuno di questi è arrivato. Per la seconda volta si è fatto l'errore di puntare sulla squadra che è arrivata terza pensando che non fosse facilmente migliorabile (errore già fatto anni fa da Sabatini).

Il risultato è stato, colpevole ritardo sul mercato, perdita degli obiettivi principali della stagione, attrito nello spogliatoio, attrito con l'allenatore, svogliatezza di alcuni giocatori.

La Lazio rinuncia sempre a prescindere ad essere una squadra importante. Vorrei capire se di volta in volta i famosi anni citati da Tare per lottare per lo scudetto si alzano.. ora saranno come minimo diventati 5-10 ?

STARBLUE

Sostenitore
Lazionetter
* 3.826
In uscita 6

Inviato dal mio iPhone utilizzando Coppainfaccia 71"

laziosibiu

*
Lazionetter
* 801
L'ennesima ocasione persa per incompetenza. Stufo e stanco della nostra dirigenza!!! Povera Lazio mia ...
Forza Lazio Sempre!!!

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.167

Ottimo mercato in uscita, ci siamo liberati di tutti gli esuberi (Konko non lo è e poi ho letto che avrebbe rifiutato, vuole rimanere fino a scadenza del contratto) e di Cavanda.
E' chiaro che abbiamo incassato poco, altrimenti non sarebbero stati esuberi.
E non ce ne siamo accollati dei nuovi: Matri è in prestito, D'Ambrosio volevano darcelo a titolo definitivo quindi è meglio che non sia arrivato.

Il mercato in entrato è stato praticamente nullo.
La squadra l'anno scorso aveva dato il massimo, per affrontare il Leverkusen serviva gente di spessore, servivano dei cambiamenti anche per dare nuovi stimoli.
Non c'erano soldi ? Si sceglieva, a giugno, di vendere uno dei giocatori che avevano delle buone offerte e si prendevano dei giocatori utili.
Un centravanti, un terzino sinistro, un centrocampista.
Ma sembra che questa società sia incapace di vendere i giocatori.
Lo fa solo quando è costretta oppure quando viene pienamente accontentata nelle proprie richieste, non c'è programmazione.

Risultato: squadra depressa, con qualcuno in testa già la prossima destinazione  (mercato invernale o estivo 2016).
Voto finale: 3.
Anche se i giovani presi si rivelassero forti tra qualche mese o il prossimo anno.
Servivano giocatori pronti per agosto 2015.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
A mente quasi fredda cerco di analizzare il mercato, per ruolo.

Portieri:
senza infam.ia e senza lode. Attendiamo Marchetti (che deve ancora rinnovare).

Difensori:

Centrali

Per quanto visto, numericamente e, nonostante le ultime apparizioni non proprio scintillanti, al centro dovremmo essere migliorati. Sperando che Hoedt si prenda il più presto possibile il posto da titolare. Perplessità sul numero, andato via Cana mi sembriamo leggermente corti.

Terzini

Male, male, male, male. L'unico giocatore vero è Basta. A sx né Radu (inspiegabile il rinnovo per 5 anni) né Braafheid (cui è stato ripetutamente preferito Lulic) danno garanzie. A dx dovremmo sorbirci Konko o Patric, che mi sembra più un terzino da 352.

Centrocampo:

Biglia, Cataldi, Lulic, Parolo, Onazi, Milinkovic-Savic, Morrison, Mauri. Fuori Ledesma (era ora) dentro 2 ragazzi, 1 disoccupato da 1 anno ma, a detta di molti con colpi da campione; l'altro, pedigree nei mondiali di categoria Under, reduce da 20 partite di ottimo livello nella Jupiler League. Secondo me sarà forte, probabilmente in qualche mese. Questo ci porta a giocare con gli stessi di un anno fa, con Onazi che ha scalato posizioni, diventando di fatto prima riserva. Rimane l'incognita vice-Biglia. Cataldi (in ritardo di condizione) non sembra avere le caratteristiche adatte. Mia personale opinione, avrei preferito un acquisto pronto e già rodato, soprattutto in vista del preliminare. C'è da rinnovare Biglia. Mi taccio sulla questione Mauri, che non condivido.

Ali:

Candreva, FA, Kishna e (Keita). Kishna per me è un bel giocatore. Il reparto Ali è ottimo, tra i migliori. Ovviamente tutto ruoterà intorno a FA e la sua riconferma.

Punte.

Klose, Matri, Djordjevic e (Keita). Matri non mi piace, ma come acquisto last minute ci sta eccome. 31 anni appena fatti, integro e che ha regolarmente segnato, in ogni squadra dove ha giocato con continuità. Per me allo stadio attuale, cioè considerando gli infortunati, è il nostro miglior attaccante. Si giocherà, fino a novembre, il posto con Keita. Poi credo, a meno che non si passi al 4312, che il giovane tornerà sulla fascia.
Avrei ovviamente preferito un nome giovane e con maggiore esperienza (Chicharito), ma sicuramente rispetto allo stesso reparto un anno fa siamo migliorati. Niente di che, ma tant'è.

per me, se iniziamo a remare dalla stessa parte, potremmo entrare in EL senza preliminari.

di fatto, vedo un ridimensionamento nella squadra. Assurdo aver abbassato il monte ingaggi dopo un terzo posto.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Uscita 9 entrata 7 abbiamo riconfermato la squadra che tutte le big volevano smantellare da biglia a candreva a devrij passando per Felipe Anderson e parolo, abbiamo preso 3 ragazzi di cui uno kishna appare pronto per la A e milinkovic savic miglior giocatore dell'ultimo mondiale di categoria, Morrison beh credo che tempo ottobre e sarà titolare inamovibile, e poi abbiamo preso matri buona pezza alle mancanze in attacco....
Quando capirete che il nostro budget nn ci permette di fare determinati movimenti, di spendere 25 mln a buffo x un giocatore random, sarà troppo tard.... La Lazio deve muoversi su questi binari un soriano qualsiasi nn può costare in tutto 20 mln da questo dovreste capire che nn possiamo permetterci acquisti di giocatori pseudo affermati a meno che nn facciamo cessioni eccellenti, si é deciso di nn farle e abbiamo avuto di conseguenza una strategia di mercato differente. O si prendeva un affermato e stop oppure si prendevano più giocatori anche per alzare il numero della squadra... A voi la scelta

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Per poter giudicare una performance bisogna riferirsi agli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Quelli citati dalla società e/o dal tecnico sono:

1- passare il preliminare e giocare i gironi di CL
2- vincere la supercoppa italiana
3- confermarsi sul livello dello scorso anno qualificandosi per una competizione europea (quindi arrivare tra le prime 5)
4- arrivare a giocare per lo scudetto nei prossimi 2/3 anni

Inoltre se si vuole tentare una previsione bisogna relativizzare quanto fatto a quello fatto dagli altri, almeno per gli obiettivi 3 e 4

Per quanto riguarda i primi 2 obiettivi (al di là di averli falliti che può dipendere da molti fattori) il calciomercato non è stato usato come strumento per raggiungerli.
Quello che si può dire è quindi che il calciomercato e' ingiudicabile al riguardo e che la strategia si è rivelata inadeguata al raggiungimento degli obiettivi.

Per l'obiettivo 3 (premesso che si devono mettere in campo le proprie conoscenze di calcio e calciatori, che nel mio caso sono mediocri) credo che la nostra posizione competitiva sia peggiorata: Inter, Milan e Torino sono migliorate a mio avviso in maniera più che proporzionale a noi. Non saprei dire se ci sopravanzano (il Toro credo di no ad esempio) ma saranno probabilmente dei contendenti più validi.
Juve, asroma e Napoli avevano già organici molto importanti.
Nell'insieme credo si possa centrare l'obiettivo dichiarato ma considerando anche gli impegni internazionali reputo più verosimile una qualificazione in EL. Comunque il calciomercato si può definire adeguato/parzialmente adeguato allo scopo, con la tara che nessuno sa il vero potenziale dei nostri nuovi acquisti.

Per l'obiettivo 4 direi che non è realistico pensare di raggiungerlo con questo calciomercato e con questa strategia societaria (che chiamo in causa perché è un obiettivo di lungo periodo).
Sono diventate 4 le società in Italia che investono cifre importanti nelle campagne acquisti e puntano calciatori con cv fuori dal nostro perimetro.
Possiamo augurarci che sbaglino tutte sistematicamente tutto. Ma è davvero poco probabile e non è 'fair' pensare che la bravura di Tare possa compensare un tale divario finanziario.
Quindi a questo riguardo calciomercato inadeguato e forse obiettivo non realistico a condizioni correnti.

Detto questo da domani ricomincerò a sognare di vincere tutte le partite, a tifare con orgoglio i nostri colori e a far parlare la passione invece dei ragionamenti.

Forza Lazio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.473
Citazione di: genesis il 01 Set 2015, 08:05
Giudizio pessimo.

Ottimo mercato in uscita, ci siamo liberati di tutti gli esuberi (Konko non lo è e poi ho letto che avrebbe rifiutato, vuole rimanere fino a scadenza del contratto) e di Cavanda.
E' chiaro che abbiamo incassato poco, altrimenti non sarebbero stati esuberi.
E non ce ne siamo accollati dei nuovi: Matri è in prestito, D'Ambrosio volevano darcelo a titolo definitivo quindi è meglio che non sia arrivato.

Il mercato in entrato è stato praticamente nullo.
La squadra l'anno scorso aveva dato il massimo, per affrontare il Leverkusen serviva gente di spessore, servivano dei cambiamenti anche per dare nuovi stimoli.
Non c'erano soldi ? Si sceglieva, a giugno, di vendere uno dei giocatori che avevano delle buone offerte e si prendevano dei giocatori utili.
Un centravanti, un terzino sinistro, un centrocampista.
Ma sembra che questa società sia incapace di vendere i giocatori.
Lo fa solo quando è costretta oppure quando viene pienamente accontentata nelle proprie richieste, non c'è programmazione.

Risultato: squadra depressa, con qualcuno in testa già la prossima destinazione  (mercato invernale o estivo 2016).
Voto finale: 3.
Anche se i giovani presi si rivelassero forti tra qualche mese o il prossimo anno.
Servivano giocatori pronti per agosto 2015.

Quoto anche le virgole.

Peggiore campagna acquisti di sempre. Acquisti inutili che infatti non giocano. Giocatori che vogliono cambiare aria trattenuti a forza. Gestione del gruppo allucinante con punte grottesche (il comunicato di Mauri e la vicenda della fascia da capitano sono l'iceberg dei casini combinati quest'estate).
In 3 mesi si sono fatti danni indescrivibili, eliminando certezze ad un gruppo che lo scorso anno giocava divertendosi e ad un ambiente che sprizza a voglia di Lazio da ogni poro.
Forse il senso delle parole di Lotito era proprio questo: non dovevamo illuderci perché la nuova era consisteva appunto nel ritorno al passato Lotitiano, agli acquisti low cost e alle scommesse.
Quello che poi fa più riflettere e' la supina rassegnazione con cui tanti tifosi (e tantissimi netter) accettino tutto questo senza neanche incazzarsi ed anzi, trovando sempre una giustificazione all'operato scellerato di una società che ogni volta che si avvicina (a mio avviso più per fortuna e casualità che per effettivi meriti) al salto di qualità, fa di tutto per introiare di nuovo tutto e ritornare al punto di partenza.
Ho letto voti allucinanti dati a questa campagna acquisti: ma come si fa a dare 8 in prospettiva? Ma prospettiva di che cosa?? Quello che conta e' il presente perché il futuro si costruisce attraverso i risultati che si ottengono ora. Sticaxxi se Savic dimostrerà di essere un giocatore di pallone a febbraio. A me sarebbe servito vederlo in campo a Leverkusen ed a Verona.

Ho letto qui che qualche netter mi da del menagramo o del pessimista cosmico. Scrivo su questo forum da oltre 10 anni ed ho elogiato sempre la società quelle volte (purtroppo rare) in cui faceva bene.
Lo scorso anno, ad esempio, ero uno dei pochi entusiasti perché vedevo nella costruzione di quella squadra finalmente un progetto, uno spirito di gruppo, una voglia di rivalsa, un'armonia che erano gli ingredienti per una grande stagione.
Le stagioni di successo si costruiscono in estate, in ritiro, con gli acquisti giusti, con l'entusiasmo e con la voglia di fare.

Esattamente tutto quello che non è stato fatto dal primo giugno ad oggi.

Felicissimo di sbagliare e di ammetterlo pubblicamente, ma ho proprio il timore che ci aspetti una stagione piena di lacrime e di delusioni, col rischio fortissimo di convivere con una stagione esaltante delle merde. Che Dio ci aiuti.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.175
Citazione di: Bianchina il 01 Set 2015, 08:19
incomprensibile

:(

Benissimo le cessioni, bene i giovani in prospettiva ( anche se bisognerà vedere chi effettivamente esploderà),

Buono matri in prestito (con le nostre ali dovrebbe trovarsi bene)

Ragionevolmente tutti noi ci saremmo aspettati un mercato diverso. Magari una cessione importante con cui finanziare 2/3 acquisti di lvello.

La società ha in mente un'altra strategia, di crescita più lenta.

Avrà avuto ragione?  Lo sapremo a fine anno..

Ora mercato finito, quindi stop polemiche e mal di pancia...  testa bassa e pedalare da parte di tutto lo staff tecnico e giocatori che la stagione è lunga ed è tutta da scrivere...
Ora parli il campo

bizio67

*
Lazionetter
* 19.175
perplesso e le prime uscite lo hanno dimostrato, come sempre parla il campo

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.862
Non ho elementi per dire se i giovani comprati saranno dei fenomeni, bisogna attenersi al risultato attuale comparandolo con la situazione generale.
Ad oggi i giovani (a parte Kishna) non sono mai stati coinvolti appieno nonostante molti titolari siano in condizioni imbarazzanti; ergo, dato che non credo all'improvvisa involuzione mentale e tattica di Pioli, vuol dire che c'è anche il rischio che non sia un problema di inserimento graduale o di prontezza all'uso, ma che il loro valore non sia poi così sicuro e conclamato.
Perciò era doveroso intervenire sul mercato anche a costo di farlo sembrare un'ammissione di colpa tardiva e forse poco incisiva, ma in grado di riaccendere un po' di entusiasmo e mettere una pezza sul disastroso inizio di stagione.
Bene Matri, ma la preoccupazione che ci aspetti una stagione di sofferenza ce l'ho eccome.
Perfetto il capitolo cessioni, ma credo che molto sia dipeso dalle nuove regole sulle rose: e comunque io il Tata e Ledesma li avrei tenuti.

Insufficienza piena.
Forza Lazio!

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: sorazio il 01 Set 2015, 08:30
Uscita 9 entrata 7 abbiamo riconfermato la squadra che tutte le big volevano smantellare da biglia a candreva a devrij passando per Felipe Anderson e parolo, abbiamo preso 3 ragazzi di cui uno kishna appare pronto per la A e milinkovic savic miglior giocatore dell'ultimo mondiale di categoria, Morrison beh credo che tempo ottobre e sarà titolare inamovibile, e poi abbiamo preso matri buona pezza alle mancanze in attacco....
Quando capirete che il nostro budget nn ci permette di fare determinati movimenti, di spendere 25 mln a buffo x un giocatore random, sarà troppo tard.... La Lazio deve muoversi su questi binari un soriano qualsiasi nn può costare in tutto 20 mln da questo dovreste capire che nn possiamo permetterci acquisti di giocatori pseudo affermati a meno che nn facciamo cessioni eccellenti, si é deciso di nn farle e abbiamo avuto di conseguenza una strategia di mercato differente. O si prendeva un affermato e stop oppure si prendevano più giocatori anche per alzare il numero della squadra... A voi la scelta
fantastico  :), sembra che stia parlando dell'empoli  :), senza contare che son tutti fenomeni quelli presi, uno perche ha vinto il mondiale dei primavera, un altro perche ha giocato bene un'oretta contro il bologna e un'altro perche... boh... perche lo dice lui  :)

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.862
(Le altre si sono rinforzate moltissimo, sarà davvero dura tenere il passo per un eventuale terzo posto. Ma perché in società questi elementi non vengono MAI presi in considerazione?)

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.568
per me 5 in entrata , male i tempi , lacune della rosa non colmate , 5 anni di rinnovo a Radu...
Uscita 6,5 non si e' riusciti ad incassare quasi nulla , si e' passati quasi esclusivamente da rescissioni .
Male per me .

ilPadrino

*
Lazionetter
* 3.797
In uscita 7. Sono andati via in 9, quindi una sfoltita epocale per noi che ci portavamo dietro ste zavorre da anni.
Il voto sarebbe stato più alto se avessimo incassato qualcosa in più.

In entrata 4,5.
Non è sufficiente perchè sono stati incapaci di portare uno, e che sia uno in grado di fare il titolare da subito.
Giochiamo con gli stessi 11 dello scorso anno.
Matri se doveva arrivare andava preso prima del Leverkusen; ora si va bene mi accontento, ma andava preso prima, poteva aiutarci sia con la Juve in supercoppa che coi tedeschi.
I giovani non so valutarli, troppo presto per dare un giudizio; mi aspetto tanto da SMS per quanto è stato pagato ma ancora non è giudicabile.
Kishna sembra volenteroso ma lo stato di forma di tutta la squadra non lo aiuta di certo.
Morrison, bo.. bravo, tecnico ma su di lui pende un enorme punto interrogativo. (Pure meghni era tecnico per dire)
Hoedt, bo. E chi l'ha visto.
Patric, mah.. vedremo.
Se anche solo uno di questi si rivelasse un futuro ottimo giocatore il voto potrebbe avvicinarsi al 6.
Ad oggi la squadra titolare non è stata assolutamente rinforzata.

gianluca72

*
Lazionetter
* 4.175
mi sento di condividere in pieno l'articolo del CDS..

di Alberto Dalla Palma
MARTEDÌ 1 SETTEMBRE 2015 08:27
E' Alessandro Matri, nei piani della Lazio, la soluzione ai problemi emersi nei primi due mesi di lavoro, nel corso dei quali la squadra di Stefano Pioli ha perso quasi tutte le amichevoli e i due principali obiettivi della stagione: la Supercoppa italiana (unica vittoria ufficiale della Juventus fino ad ora) e la qualificazione ai gironi di Champions League. Dopo la durissima sconfitta di Leverkusen, i biancocelesti hanno preso anche 4 gol dal Chievo in campionato: un doppio campanello d'allarme che non ha scosso il presidente Claudio Lotito e il ds Igli Tare, che forse non avrebbe preso neanche Matri dal Milan per risolvere i disagi causati dagli infortuni di Klose e Djordjevic. Ancora una volta la Lazio, arrivata ad un passo dal salto di qualità definitivo, lo ha miseramente fallito impostando un campagna acquisti al risparmio, fondata sulle solite scommese del suo Direttore (che comunque resta uno dei più grandi talent scout del nostro campionato): Patric, Hoedt e Morrison a parametro zero, più gli investimenti onerosi per Milinkovic-Savic e Kishna. Ma non sempre le intuizioni sui giovani emergenti servono per entrare tra i club più importanti d'Europa: lo ha dimostrato un prelimare di Champions dove la Lazio si è dimostrata assolutamente inadeguata per competere a certi livelli. Ed è questo che sorprende i tifosi biancocelesti, che avevano sperato di entrare in Europa direttamente con il secondo posto proprio per non passare dalla tagliola delle sfide di agosto: in palio c'erano come minimo 30 milioni di euro, a cui Lotito, di solito molto attento alla pecunia, ha rinunciato a prescidere.

Perché non investire qualche milione sul mercato per presentarsi in Champions alla grande? Se fosse andata male, poi avrebbe avuto l'opportunità di cedere uno dei suoi giocatori per rientrare delle spese. Il presidente, invece, ha puntato ancora una volta sul fattore fortuna, sperando in un sorteggio più benevolo o in una straordinaria prestazione della squadra, che dopo gli infortuni di Marchetti, Biglia e Klose si è smarrita con riserve che sono nettamente inferiori ai titolari. Ieri la Lazio ha risolto il suo problema in attacco prendendo Alessandro Matri, il girovago del gol: ne sanno qualcosa i biancocelesti, che si erano inchinati in primavera nella finale di Coppa Italia proprio davanti a una prodezza di questo giocatore. Ma basterà l'ex rossonero per rialzare una squadra che sembra essersi smarrita come il suo talento più bravo, il brasiliano Felipe Anderson? Non sarebbe stato necessario intervenire sul reparto arretrato, che ha mostrato segni di clamoroso cedimento nelle prime partite della stagione? De Vrji, Gentiletti e Mauricio, come Radu, sono in grave ritardo di condizione e Hoedt, al pari di Milinkovic-Savic e Morrison, non viene considerato - per adesso - da Stefano Pioli: Lotito e Tare avrebbero dovuto rinforzare la difesa adesso per non ricorrere ai soliti affari di riparazione a gennaio, quando potrebbe essere troppo tardi per pensare in grande. Come sempre.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.175
Mi sento di condividere l'articolo, fin troppo equilibrato

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.383
Al mercato in se do un 6 sulla fiducia; non conoscevo nessuno dei nuovi giocatori tranne Kishna.
Scopriremo più avanti il valore e la bontà di quanto è stato fatto.
La strategia con cui è stato portato avanti questo mercato, però, lascia molto a desiderare.
Motivo per cui il (mio) voto non può che essere insufficente.
Un bel 5 (sempre sulla fiducia).
Al di là della linea che ha seguito la società, votata all'acquisizione di giovani dalle belle speranze, che può essere condivisa o meno, trovo autolesionistico il tempo impiegato per realizzarla.
Con gli impegni che avevamo alle porte tutti i nuovi dovevano essere a Formello il primo giorno di ritiro; discorso che faccio soprattutto in relazione alla gestione Biglia per il quale era facile prevedere la precaria condizione fisica visto l'impegno in Coppa America ed il poco tempo di preparazione. Magari il nuovo sostituto non sarebbe comunque sceso in campo con Juve e Bayer ma doveva essere a disposizione da subito.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.862
Citazione di: gianluca72 il 01 Set 2015, 08:43
mi sento di condividere in pieno l'articolo del CDS..

di Alberto Dalla Palma
MARTEDÌ 1 SETTEMBRE 2015 08:27
E' Alessandro Matri, nei piani della Lazio, la soluzione ai problemi emersi nei primi due mesi di lavoro, nel corso dei quali la squadra di Stefano Pioli ha perso quasi tutte le amichevoli e i due principali obiettivi della stagione: la Supercoppa italiana (unica vittoria ufficiale della Juventus fino ad ora) e la qualificazione ai gironi di Champions League. Dopo la durissima sconfitta di Leverkusen, i biancocelesti hanno preso anche 4 gol dal Chievo in campionato: un doppio campanello d'allarme che non ha scosso il presidente Claudio Lotito e il ds Igli Tare, che forse non avrebbe preso neanche Matri dal Milan per risolvere i disagi causati dagli infortuni di Klose e Djordjevic. Ancora una volta la Lazio, arrivata ad un passo dal salto di qualità definitivo, lo ha miseramente fallito impostando un campagna acquisti al risparmio, fondata sulle solite scommese del suo Direttore (che comunque resta uno dei più grandi talent scout del nostro campionato): Patric, Hoedt e Morrison a parametro zero, più gli investimenti onerosi per Milinkovic-Savic e Kishna. Ma non sempre le intuizioni sui giovani emergenti servono per entrare tra i club più importanti d'Europa: lo ha dimostrato un prelimare di Champions dove la Lazio si è dimostrata assolutamente inadeguata per competere a certi livelli. Ed è questo che sorprende i tifosi biancocelesti, che avevano sperato di entrare in Europa direttamente con il secondo posto proprio per non passare dalla tagliola delle sfide di agosto: in palio c'erano come minimo 30 milioni di euro, a cui Lotito, di solito molto attento alla pecunia, ha rinunciato a prescidere.

Perché non investire qualche milione sul mercato per presentarsi in Champions alla grande? Se fosse andata male, poi avrebbe avuto l'opportunità di cedere uno dei suoi giocatori per rientrare delle spese. Il presidente, invece, ha puntato ancora una volta sul fattore fortuna, sperando in un sorteggio più benevolo o in una straordinaria prestazione della squadra, che dopo gli infortuni di Marchetti, Biglia e Klose si è smarrita con riserve che sono nettamente inferiori ai titolari. Ieri la Lazio ha risolto il suo problema in attacco prendendo Alessandro Matri, il girovago del gol: ne sanno qualcosa i biancocelesti, che si erano inchinati in primavera nella finale di Coppa Italia proprio davanti a una prodezza di questo giocatore. Ma basterà l'ex rossonero per rialzare una squadra che sembra essersi smarrita come il suo talento più bravo, il brasiliano Felipe Anderson? Non sarebbe stato necessario intervenire sul reparto arretrato, che ha mostrato segni di clamoroso cedimento nelle prime partite della stagione? De Vrji, Gentiletti e Mauricio, come Radu, sono in grave ritardo di condizione e Hoedt, al pari di Milinkovic-Savic e Morrison, non viene considerato - per adesso - da Stefano Pioli: Lotito e Tare avrebbero dovuto rinforzare la difesa adesso per non ricorrere ai soliti affari di riparazione a gennaio, quando potrebbe essere troppo tardi per pensare in grande. Come sempre.
Sottoscrivo.
Ma ormai è un film già visto, non serve neanche un interprete illuminato per accorgersene.

Discussione precedente - Discussione successiva