spettatori 24.350

Aperto da anto69, 14 Set 2015, 09:00

Discussione precedente - Discussione successiva

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Sulla gazza di oggi c'è un'intervista col Questore D'Angelo che ribadisce l'intenzione di continuare a far rispettare il regolamento d'uso dello stadio, ancora sul Tempo c'è l'indiscrezione che dalla questura non partirà nessun verbale riguardo Lazio Udinese, questo però non mette nessuno che frequenta la Nord al riparo da provvedimenti futuri, per chi era abituato a mettersi al "solito posto" (più o meno sempre lo stesso) diventa effettivamente arduo ricreare il gruppo nelle file più in basso se venisse impedito con multe, o peggio daspo, occupare le file da sempre dedicate a guidare il tifo, l'alternativa è una Curva a macchia di leopardo con cori spontanei ma nel complesso estemporanei.       
La situazione dal punto di vista "autorità" è quanto di più burocratico si possa trovare, quello è il regolamento, il biglietto o l'abbonamento hanno un posto assegnato e chi non lo va ad occupare è a rischio, rischio diventato effettivo per chi in sud, a quanto pare*, s'è trovato in mezzo a qualche baruffa.

La curva non è sparita, è sempre là che aspetta di essere riempita, quello che può momentaneamente mancare è la Curva Nord perché fisicamente impossibilitata a prendere possesso dei posti, a parte iniziative di denuncia o di dissenso "legali", che possono muovere ben poco oltre la ristretta cerchia degli Ultras & dintorni, per chi volesse occupare le file vicino la vetrata la decisione di non fare l'abbonamento si è rivelata un boomerang, fare i biglietti volta per volta ti può mettere in piccionaia o in basso, come a destra od a sinistra rispetto alla barriera centrale, in pratica uno sparpagliamento casuale che veniva annullato in assenza dell'obbligo di rispettare il posto assegnato, uno scenario dove ci fosse un pieno di abbonati in Nord forse vedrebbe la nascita di nuovi gruppi oppure la trasformazione di quelli esistenti inglobando i "vicini", una mega Curva Nord nell'ipotesi migliore o una curvetta nella peggiore.             Continuare a lottare contro la burocrazia col muro contro muro quando gli avvenimenti si succedono con cadenza quasi settimanale oltre che snervante può diventare dispendioso finanziariamente o addirittura limitativo della libertà nel peggiore dei casi.     

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: Property il 15 Set 2015, 12:27
Ma secondo me invece il tuo modo di porre il problema non aiuta a risolvere la questione.
La cosa migliore per mangiarsi l'elefante è farlo a fette, perchè altrimenti non ne comprendi il reale peso.
Nello specifico.
1. Sono d'accordo, è un processo comune a tutte le tifoserie che verrà ma non così breve secondo me.
3. Parliamo di 100 persone su 25mila (lo 0,4%) - confermato anche da Fare all'epoca della squalifica EL

Questi 2 punti per restare a casa nostra cubano relativamente.

Il vero problema è il punto 2. Che pesa tanto perchè completamente trasversale all'intera tifoseria.

E qui cè già il tuo errore di fondo. Non si contesta per principio, ma con i dati di fatto di 10 di gestione.
Che se vuoi osservare, anche per confronto, basta che leggi il topic su calcio di 10 anni di rioms e lazio.
E non si parla di sceicco, ma di non fare mai quello che serve al momento giusto.
Li capisci il perchè della situazione anormale di oggi, figlia di una gestione anormale decennale.
A quel punto devi solo fare una scelta e decidere se il vero problema è la causa o l'effetto.

Se si riesce a separare i problemi, si fa un grande servizio alla lazio.

Io ho sempre pensato, e lo penso tutt'ora, che una tifoseria che non "spinge" otterrà poco dalla sua società. E' sempre stato così, anche per i grandi club. Non è un caso che le nostre campagne acquisti apprezzabili, in dieci anni, sono arrivate dopo simil agonie o dure contestazioni. Gli errori societari di quest'estate sono la conferma.
Nel punto in cui siamo, però, si rischia di coinvolgere la squadra, di non coinvolgere i tifosi e, soprattutto, di ridare fiato alle peggiori "inerzie" sempre presenti o latenti in curva.
Questo modo di stare allo stadio, secondo me, è l'altra faccia della stessa medaglia, del tanto odiato "calcio moderno". Non è la mia guerra, non è il mio fronte, non sono i miei obiettivi.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Sliver il 15 Set 2015, 11:53
Il tunnel ormai è questo. E' una questione di principio (di diritto, di libertà) che andrebbe espresso per quella che è: è una vergogna essere diffidati per chiamare un coro, è una vergogna dividere e controllare la curva (lo stadio) come un caserma. Come è una vergogna rivedere la polizia dentro le curve, come è una vergogna uno stadio immaginato-costruito-gestito per impedire la partecipazione. Il peggio del modello inglese (iper-controlli) con il peggio del modello italiano (società e stadi di merda).
Il problema è che per dire certe cose bisogna essere credibili fino in fondo. Non puoi fare una battaglia di libertà inneggiando allo stesso tempo al quarto reich, facendo gli ululati, usando Lotito come un feticcio o autocentrando tutto sulla propria identità.
In questo clima, 25 mila tifosi sono un miracolo.
Con questo tavolo da gioco truccato, non se ne esce.
L'autismo di chi comanda in curva rinforza l'autismo di Lotito e legittima le politiche repressive istituzionali.
Va rotto questo circolo vizioso.
Vangelo.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Sliver il 15 Set 2015, 12:39Non è un caso che le nostre campagne acquisti apprezzabili, in dieci anni, sono arrivate dopo simil agonie o dure contestazioni. Gli errori societari di quest'estate sono la conferma.
Opinione legittima che non condivido affatto.
La Società, nel bene e nel male, ha sempre dimostrato chiaramente di essere indifferente alle contestazioni. Per me il fatto che il liberalalazio abbia portato all'acquisto di Basta e Parolo è una favolina che viene raccontata per giustificare la contestazione.
Opinione personale altrettanto legittima, spero.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Property

Visitatore
Citazione di: Sliver il 15 Set 2015, 12:39
Io ho sempre pensato, e lo penso tutt'ora, che una tifoseria che non "spinge" otterrà poco dalla sua società. E' sempre stato così, anche per i grandi club. Non è un caso che le nostre campagne acquisti apprezzabili, in dieci anni, sono arrivate dopo simil agonie o dure contestazioni. Gli errori societari di quest'estate sono la conferma.
Nel punto in cui siamo, però, si rischia di coinvolgere la squadra, di non coinvolgere i tifosi e, soprattutto, di ridare fiato alle peggiori "inerzie" sempre presenti o latenti in curva.
Questo modo di stare allo stadio, secondo me, è l'altra faccia della stessa medaglia, del tanto odiato "calcio moderno". Non è la mia guerra, non è il mio fronte, non sono i miei obiettivi.
secondo me il modo di stare allo stadio è fortemente connesso al punto 2.
la dimostrazione ne è lo stadio di pochi mesi fa a lazio empoli. Non è passata una vita, solo pochi mesi.
Eppure sembra un altro mondo.
il rischio di ridare fiato alle peggiori inerzie è sempre presente, soprattutto quando come nel nostro caso, l'equilibrio è molto labile soprattutto a causa degli anni da cui veniamo.
ecco perchè dico servirebbe volontà, autorevolezza, serietà, responsabilità e voglia di crederci, il tutto certificato da fatti concreti.
manca questo mattone fondamentale, su cui costruire il tutto.
ecco perchè parlavo di causa-effetto.
in assenza di questo mattone il rischio è sempre dietro l'angolo e saremo sempre in altalena, anno più anno meno.
purtroppo l'aver tirato troppo la corda inoltre, ha cronicizzato la situazione per cui ora ogni cosa succeda in casa nostra è amplificata.
quando gli amori finiscono, ammesso che ci siano mai stati, e si vuole tenerli in vita per forza, in nome magari del mutuo che hai fatto insieme, gli effetti sono questi.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: pentiux il 15 Set 2015, 13:00
La Società, nel bene e nel male, ha sempre dimostrato chiaramente di essere indifferente alle contestazioni. Per me il fatto che il liberalalazio abbia portato all'acquisto di Basta e Parolo è una favolina che viene raccontata per giustificare la contestazione.

Quegli acquisti furono effettuati grazie alla dolorosa cessione di Hernanes di 6 mesi prima.
E' tutto scritto su carta.

Lotito mette il bilancio davanti a ogni cosa, non ci fossero stati i soldi del Profeta quei giocatori non sarebbero mai arrivati. D'altronde, non sono bastati 11 anni di contestazione perenne a cambiarlo di una virgola.

Ma mi sa che si rischia di scivolare OT.

Citazione di: Property il 15 Set 2015, 13:05
secondo me il modo di stare allo stadio è fortemente connesso al punto 2.

Ma questo non c'entra nulla con i provvedimenti contro la curva da parte del prefetto, che non sono certo arrivati per i cori contro Lotito.
E d'altronde lo sciopero del tifo c'è stato già prima dell'eliminazione del preliminare e della scoppola di Chievo.

Così come gli uh uh uh ci sono da prima dell'arrivo di Lotito stesso e ahimè ci sono ancora.
Non tutto ruota intorno al gestore, anche se gira e rigira sempre lì vai a battere il tasto.

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Citazione di: Property il 15 Set 2015, 12:27

Parliamo di 100 persone su 25mila (lo 0,4%) - confermato anche da Fare all'epoca della squalifica EL

Scusa prò. Ma così però mi fai cascare le braccia.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: pentiux il 15 Set 2015, 13:00

So che la pensiamo diversamente, ma il senso di "contestazione" può essere interpretato anche in un altro senso: cioé, Lotito si è dato una mossa quando ha respirato in giro un totale discredito e sfiducia. Che può essere attiva, chi contesta, o passiva, come diserzione dal tifo e/o dallo stadio. Il galleggiamento per me è questo: annusare ogni volta l'aria che tira, fino a che punto può investire (o non investire), tenendo sotto controllo merkeliano bilancio e ambizioni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Sliver il 15 Set 2015, 13:22
So che la pensiamo diversamente, ma il senso di "contestazione" può essere interpretato anche in un altro senso: cioé, Lotito si è dato una mossa quando ha respirato in giro un totale discredito e sfiducia. Che può essere attiva, chi contesta, o passiva, come diserzione dal tifo e/o dallo stadio. Il galleggiamento per me è questo: annusare ogni volta l'aria che tira, fino a che punto può investire (o non investire), tenendo sotto controllo merkeliano bilancio e ambizioni.
E io ti ribadisco: opinione personale, non verità oggettiva.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Ma tutto ciò non centra che quasi nulla coi 24.000 spettatori.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Lotito è un bilancio aperto.
Ma tutto ciò non centra che quasi nulla coi 24.000 spettatori.

C entra c entra hai voja se c entra.

Ma siamo parzialmente OT

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: pentiux il 15 Set 2015, 13:33
E io ti ribadisco: opinione personale, non verità oggettiva.

Io la darei come premessa scontata di ogni confronto.
E per essere chiaro: la mia idea sulle politiche di Lotito non hanno nulla di complottardo, né penso che il problema riguardi il confine tra legalità/illegalità. Le strategie del presidente sono chiare: ogni tifoso senziente si può rapportare come meglio crede a questa storia. Io penso che finché c'è "fiato sul collo" - intelligente, appassionato, non strumentale - c'è speranza di spostare anche di un cm le scelte societarie. Se ci si confina alla speranza o alla preghiera - speriamo che viene il miliardario, preghiamo che Lotito compri Matri il 31 agosto - la vedo difficile..

Contenuto sponsorizzato

cippolo

*
Lazionetter
* 4.597
Citazione di: white-blu il 14 Set 2015, 22:15
Il problema é che voi sentite quello che ve pare.
I lpdm hanno avuto la stessa intensità del Lazio Lazio partito nel secondo tempo e di tutti gli cori .

Ma se non vi piace questo tifo  , comprate i biglietti , levategli i posti e imparate a tutti a tifare.

non si tratta di sentire quello che ci pare. Però se mi dite che è impossibile tifare per svariati motivipoi però si canta benissimo i vari lpd,ragazzi di buda,romanista ebreo e potrei continuare, non ci sto'.
Perché questi cori si riescono a fare e il tifo per la lazio no?
Ma tanto non se ne uscirà mai fuori perché il nemico ormai e lotito anche se vinciamo la Champion leage.
Povera lazio mia

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Sliver il 15 Set 2015, 14:03
Io la darei come premessa scontata di ogni confronto.
E per essere chiaro: la mia idea sulle politiche di Lotito non hanno nulla di complottardo, né penso che il problema riguardi il confine tra legalità/illegalità. Le strategie del presidente sono chiare: ogni tifoso senziente si può rapportare come meglio crede a questa storia. Io penso che finché c'è "fiato sul collo" - intelligente, appassionato, non strumentale - c'è speranza di spostare anche di un cm le scelte societarie. Se ci si confina alla speranza o alla preghiera - speriamo che viene il miliardario, preghiamo che Lotito compri Matri il 31 agosto - la vedo difficile..
Eh, però sai... una affermazione del genere, ripetuta ad libitum e data come premessa ad altri ragionamenti, rischia di passare come assioma, non come ipotesi / opinione.
Anche perché smontato l'assioma, anche il ragionamento successivo perde di oggettività.
Ora non cito Goebbels per rispetto e dignità, però il ragionamento è chiaro... ;)

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Sliver il 15 Set 2015, 14:03
Io penso che finché c'è "fiato sul collo" - intelligente, appassionato, non strumentale - c'è speranza di spostare anche di un cm le scelte societarie. Se ci si confina alla speranza o alla preghiera - speriamo che viene il miliardario, preghiamo che Lotito compri Matri il 31 agosto - la vedo difficile..

Condivido tutto il messaggio , ma la parte quotata , quella di spostare le scelte societarie,ammesso che queste siano "stantie" , spetta a due professionisti in primis, Tare e Pioli. Che il tifoso voglia sempre migliorare credo sia cosi' a tutte le latitudini, non credi?
Se cresce la Lazio , crescono anche loro due ,i quali non credo si sentano arrivati nella loro carriera.
Non credo che uno "sportivo" si accontenti di partecipare, ma di dare sempre il massimo di cio' di cui dispone.

Property

Visitatore
Citazione di: Mohammed Hussein il 15 Set 2015, 13:06
Ma questo non c'entra nulla con i provvedimenti contro la curva da parte del prefetto, che non sono certo arrivati per i cori contro Lotito.
E d'altronde lo sciopero del tifo c'è stato già prima dell'eliminazione del preliminare e della scoppola di Chievo.
Così come gli uh uh uh ci sono da prima dell'arrivo di Lotito stesso e ahimè ci sono ancora.
Non tutto ruota intorno al gestore, anche se gira e rigira sempre lì vai a battere il tasto.
no lotito non c'entra niente col prefetto è vero.
quanto agli uh uh, ai tempi di cragnotti allo stadio il livello era molto più becero da questo punto di vista.
ora sono rimasti una parte assolutamente minoritaria benchè rumorosa e fastidiosa.
ma io rispondevo a silver che lo metteva come punto n.2 del suo discorso.
il punto 2 è centrale secondo me ed è inevitabile che il tasto batta sempre li.
quella è la causa (nel bene e nel male) del 90% degli effetti che oggi abbiamo davanti agli occhi.

Property

Visitatore
Citazione di: charlie il 15 Set 2015, 13:15
Scusa prò. Ma così però mi fai cascare le braccia.
vabbè ma è la realtà. ci sono 100/200 non lo so 300 imbecilli che continuano con questa cosa?
non può essere la tifoseria della lazio a essere tacciata di razzismi.
ma cento ingnoranti e imbecilli, che purtroppo questi meravigliosi sistemi di iper controlli trovati dal fenomeno gabrielli non riescono a buttare fuori dallo stadio per sempre.
ma i numeri quelli sono.
la tifoseria della lazio, il 99,9% è altro.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: pentiux il 15 Set 2015, 14:17
Eh, però sai... una affermazione del genere, ripetuta ad libitum e data come premessa ad altri ragionamenti, rischia di passare come assioma, non come ipotesi / opinione.
Anche perché smontato l'assioma, anche il ragionamento successivo perde di oggettività.
Ora non cito Goebbels per rispetto e dignità, però il ragionamento è chiaro... ;)

Scusa, Pentiux, ma tu non ragioni con ipotesi, assiomi, tesi? Ti ho mai criticato a prescindere? Questo è quello che penso, io. E rivendico la mia non "oggettività" ma "soggettività", sperando di essere sempre onesto intellettualmente. Se parliamo in un topic come questo è normale che arriviamo a ragionare di strategie societarie, dei tifosi, del contesto. A ciascuno il suo.

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Sliver il 15 Set 2015, 14:38
Scusa, Pentiux, ma tu non ragioni con ipotesi, assiomi, tesi? Ti ho mai criticato a prescindere? Questo è quello che penso, io. E rivendico la mia non "oggettività" ma "soggettività", sperando di essere sempre onesto intellettualmente. Se parliamo in un topic come questo è normale che arriviamo a ragionare di strategie societarie, dei tifosi, del contesto. A ciascuno il suo.
Ma senza dubbio.
Solo che questa (che io ritengo essere una) stronzata del fatto che la campagna acquisti dello scorso anno sia conseguenza della contestazione, in qualsiasi forma vogliate considerarla, è oramai riportata senza più alcuna formula dubitativa. Quasi (quasi?) a dimostrarne un valore già assodato e condiviso.

Property

Visitatore
Citazione di: pentiux il 15 Set 2015, 14:46
Ma senza dubbio.
Solo che questa (che io ritengo essere una) stronzata del fatto che la campagna acquisti dello scorso anno sia conseguenza della contestazione, in qualsiasi forma vogliate considerarla, è oramai riportata senza più alcuna formula dubitativa. Quasi (quasi?) a dimostrarne un valore già assodato e condiviso.
comunque capisco ognuno ha la sua, però negare che la dura contestazione dello scorso anno non abbia contribuito a fare le cose con scienza e coscienza, è altrettanto ardito.
Lo disse lo stesso lo lotito al termine della campagna acquisti "ho mantenuto i patti", proprio in risposta alla fortissima contestazione che arrivò a livelli inaccettabili ormai anche un problema perchè in ogni intervista e in tv gli si chiedeva cosa avesse fatto per non avere più uno stadio vuoto come allora.
Pochi dubbi per me, che ha funzionato, eccome se ha funzionato.
anche se questo non significa che funzionerebbe ancora.

Discussione precedente - Discussione successiva