Questo famoso spogliatoio

Aperto da charlie, 21 Set 2015, 10:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Difatti Marchetti, dopo che gli hanno messo dietro un portiere che sembrava parecchio competitivo e che alla prima intervista dichiarava che veniva a fare il titolare, l'aveva presa bene.
Tutti vogliono che la squadra cresca con titolari più forti, basta che giochino nel ruolo di qualcun'altro e non nel proprio.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.311
A sta cosa non ci ho pensato, in effetti mettendo da parte la partita di Napoli a noi mancano proprio i calciatori dai 25 ai 28 anni nel pieno della maturità calcistica con discreto curriculum ed esperienza e anche bravi dal punto di vista tecnico..credo l'unico sia Candreva.

Il problema principale di questi calciatori è che li paghi tanto

Non completamente vero. Lo scorso anno prendemmo  Basta e Parolo. Buoni, giocatori, con esperienza pagati cifre ragionevoli  e dall'ottimo rendimento

Quest'anno si poteva cedere lulic e biglia, ad esempio, e con i 30-35 milioni ricavati acquistare 2-3 giocatori stile basta e parolo....

Non era necessario investire tutto su un van persie

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.854
penso che sia il primo e unico caso che una squadra arrivata a un pelo del secondo posto, che tiene tutti i titolari e che si rinforza cedendo gli esuberi inserendo giovani nazionali U21 per la panchina faccia 0 gol e ne prende 9 nelle prime 2 trasferte del campionato.
Manco fosse arrivato Edmundo accompagnato da Balotelli nello spogliatoio di Formello...

...lo spogliatoio...mah...
I problemi sono di natura tecnica:
infortuni di Biglia/Klose/DJ senza sostituti (Matri è arrivato ieri)
Fascia sinistra composta da un giocatore alla frutta e uno che centrocampista se lo è inventato Petkovic (mica Mourinho) e che per giunta se ne vuole andare.

Allenatore che ha puntato tutte le sue fiches sul 4 3 3 senza avere il piano B.
Non mi si dica che il piano B è quell' abominio di dare la regia a Cataldi prima e Onazi poi.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.250
Citazione di: AquiladiMare il 22 Set 2015, 08:09
Non completamente vero. Lo scorso anno prendemmo  Basta e Parolo. Buoni, giocatori, con esperienza pagati cifre ragionevoli  e dall'ottimo rendimento

Quest'anno si poteva cedere lulic e biglia, ad esempio, e con i 30-35 milioni ricavati acquistare 2-3 giocatori stile basta e parolo....

La stima mi sembra ragionevole, ma non capisco la logica dell'iniziativa. Sostituendo Lulic forse migliori, ma con Biglia quasi sicuramente peggiori.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: cartesio il 22 Set 2015, 08:48
La stima mi sembra ragionevole, ma non capisco la logica dell'iniziativa. Sostituendo Lulic forse migliori, ma con Biglia quasi sicuramente peggiori.

E' la logica dell'argomento cornuto, quello che come fai sbagli: se tieni Biglia non hai i soldi per comprare in altri ruoli, perciò sbagli; se lo vendi ti rinforzi in altri ruoli ma perdi tanta qualità dalla sua cessione, perciò sbagli ancora.
La cessione/non cessione di Biglia è l'apoteosi per i contestatori a prescindere della società, hanno sempre ragione.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.740
come faranno le altre sette milardi di squadre su questo pianeta a giocare senza biglia, io proprio non lo capisco.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: charlie il 21 Set 2015, 10:44
Si parla tanto di questo famoso spogliatoio, di quello che è successo o sta succedendo.
Allusioni, cose che sanno i ben informati.
Io non frequento Formello, nè conosco qualcuno 'dentro', quindi vorrei riflettere in base a quello che percepisco.

Che la forza della Lazio nella passata stagione fosse il gruppo mi pare evidente.
Corsa, spirito di sacrificio, esultanze verso la panchina ecc...tutte cose che lasciavano trasparire unità d'intenti e fiducia nel lavoro svolto.
Adesso sembra successo qualcosa: ma cosa?

Le questioni riportate da tifosi e comunicatori vari sembrano essere principalmente 2:
- lo scontento generale per le scelte in fase di mercato
- la questione della fascia di capitano.

Per quanto riguarda la questione mercato personalmente mi rimane difficile immaginare un gruppo che smette di correre, o magari di allenarsi bene, perchè sente di aver ricevuto un segnale remissivo da parte della società. Come se, al primo giorno di ritiro, i giocatori guardandosi in faccia si dicessero: 'Siamo sempre gli stessi con l'aggiunta di qualche pischello, ma ndo annamo?'.
Non saprei, non me lo so immaginare.

Mi incuriosisce di più la storia della fascia.
Anche perchè non ho capito molto bene cosa è successo quest'estate.
La società (mister compreso) si è imposta sulla squadra per darla a Biglia, solo ed esclusivamente per convicnere il giocatore a rimanere?
C'è chi dice sia andata così.
Sarebbe una cosa grave, secondo me.
C'è pure chi dice di un'autocandidatura di Candreva che, vistosi stoppato dai piani alti, pare averla presa male, magari portandosi dietro nel malumore qualche compagno.
Insomma tante voci, nessuna certezza.

Le scelte del mister, in questo inizio di stagione, sembrano un triste tentativo di fare contenti un pò tutti. Come se gli equilibri di fondo fossero minati.

Fatto è che, come ciclicamente assistiamo a strategie discutibili da parte della società per quanto riguarda l'allestimento della rosa, altrettanto ciclicamente ci troviamo a parlare e spifferare di problemi del gruppo, di senatori incazzati e giovani messi da parte, di allenatori tenuti in scacco ed incapaci di riprendere le redini.

Ma che ce sarà mai dentro Formello?

Ho letto solo il tuo post, quindi non conosco le opinioni degli altri né come si è sviluppato il topic.
Mi sento di escludere la questione mercato come un problema di spogliatoio, nessuno auspica di venire sostituito da uno più forte, specialmente se la squadra si sente forte, e l'anno scorso la squadra si è sentita a tratti imbattibile. Credo quindi che ognuno avrebbe voluto misurarsi in prima persona con l'Europa che conta.
La questione fascia invece è molto più delicata, e credo che se c'è una questione spogliatoio (e non so se effettivamente ci sia, badate bene!), la questione della fascia di capitano è dirimente.
Lo scenario che si può immaginare è di una partita che si è giocata tra Candreva (credo candidato unico alla fascia, visto che Radu si è sempre mostrato disponibile a rinunciarvi, affidandola addirittura simbolicamente a Cataldi) e la Società, evidentemente appoggiata da una parte della squadra che non vede di buon occhio Candreva. Questa situazione ha portato anzitutto a uno scollamento nel gruppo con una divisione in due fazioni, e poi la fascia a Biglia, che credo sia stata assegnata dallo stesso Pioli, suo malgrado (perché, rispettoso dello spogliatoio, avrebbe fatto benissimo a meno di operare una tale scelta). Ora la sto facendo grande, ma queste sono dinamiche che esistono e che il tempo può guarire in fretta, uno scatso, due parole, e poi amici come prima, siamo la Lazio, abbiamo una missione, la SCI e il preliminare! E poi un nuovo campionato da provare a vincere, siamo imbattibili!
Però poi avviene l'imponderabile, le parole di Biglia, neocapitano appena investito, in conferenza stampa. A quelle parole si è visto Pioli trasalire, forse ha capito che quelle parole e quell'atteggiamento avevano reso la sua scelta un boomerang perché era stato tradito immediatamente dalla persona che avrebbe invece fin da subito iniziare a gettare acqua sul fuoco e che lui aveva scelto come proprio collaboratore sul campo. Biglia ha sbagliato clamorosamente, io stesso ho cercato di minimizzare le sue parole, ma oggi, alla luce di ciò che sto vedendo, questo scenario non mi sembra più tanto fantasioso. A corredo aggiungo che già dalla partita con la Juve ho assistito a una querelle tra l'arbitro e la Lazio, chi c'era? Candreva, il quale spiegava all'arbitro le sue motivazioni (non ricordo l'episodio, forse chiedeva un'ammonizione) e cercava di convincerlo, nella stessa inquadratura si vedeva in secondo piano Biglia che si disinteressava di tutto e prendeva la palla per battere la punizione, non interpretando affatto il ruolo di capitano.
Ripeto, ho sempre cercato di minimizzare questi episodi nella mia mente e i miei post lo testimoniano, ma oggi penso che ci sia effettivamente qualcosa che non va e questi pensieri che bollivano fumosamente hanno preso forma. Mi dispiace per la mia Lazio, occorre reagire, parlarsi, scontrarsi, litigare e ripartire. Spero che Biglia tiri fuori il carattere di capitano che fino a oggi non ha dimostrato di avere e che prenda finalmente in mano la situazione, ma bisogna tornare a essere compatti e vincenti, abbiamo già concesso troppo ai nostri detrattori.

SEMPRE FORZA LAZIO

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Leggo di 7 ore di faccia a faccia ieri fra società/allenatore/squadra.

Spero si dicano in faccia tutto quello che c'è da dirsi e facciano un patto per arrivare almeno a gennaio impegnandosi al massimo. E spero altresì che la società nel mercato invernale faccia ciò che non ha fatto in quello estivo: mandare via chi non è convinto al 100% di voler restare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alkz

*
Lazionetter
* 2.712
Citazione di: AquiladiMare il 22 Set 2015, 08:09

Non era necessario investire tutto su un van persie
Appunto

Inviato dal mio Nexus 6

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Mohammed Hussein il 22 Set 2015, 09:43

Spero si dicano in faccia tutto quello che c'è da dirsi e facciano un patto per arrivare almeno a gennaio impegnandosi al massimo. E spero altresì che la società nel mercato invernale faccia ciò che non ha fatto in quello estivo: mandare via chi non è convinto al 100% di voler restare.
...e magari acquistare i rinforzi titolari che non ha preso in estate  ;)

alkz

*
Lazionetter
* 2.712
E comunque sulla questione Biglia..la fascia gli è stata data per convincerlo a restare, ma lo sanno anche le formiche che per convincere a restare un giocatore o gli costuisci una squadra intorno per competere ad alti livelli o gli alzi e di brutto l ingaggio.

Se Lotito valuta biglia 35 milioni, allora è normale che pretenda almeno 3,5 milioni all'anno...la società però non glieli da perché ha paura che poi tutti gli altri vengano a batter cassa. E ci può stare, se il giocatore vale l investimento...
Prima o poi se vuoi competere per le zone che contano devi alzare l asticella, sia in termini di cartellini che di ingaggi. Altrimenti vivacchi..non puoi pretendere di arrivare terzo ogni anno come abbiamo fatto lo scorso anno.

Non si è mai vista una squadra che ha vinto in Italia senza investire..
Se la società non è in grado di farlo perché non vuole esporsi economicamente, allora deve VENDERE e reinvestire su calciatori dal sicuro rendimento.
Non a caso i migliori campionati li abbiamo fatti dopo la cessione di un big: un anno Kolarov, un anno lichtsteiner, un anno hernanes (anche se in ritardo di 5 mesi)

Inviato dal mio Nexus 6

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Ho l'impressione che a gennaio apriranno le gabbie e almeno in tre usciranno.

Comunque, storicamente, lo spogliatoio è stata una polveriera per la Lazio. Dai tempi del primo Lorenzo, passando per Maestrelli, Fascetti, Zoff, Eriksson fino a Delio Rossi e Pioli

Contenuto sponsorizzato

charlie

*
Lazionetter
* 9.786
Citazione di: Mohammed Hussein il 22 Set 2015, 09:43

Sentivo poco fà su radio olympia.
Uno di quelli che interviene, mi pare Magliocchetti, ha parlato di questo mega faccia a faccia, facendo espressamente capire di aver parlato con uno dei presenti (giocatori, staff tecnico, società...non l'ha detto).
Ha parlato di un confronto duro, in cui Pioli pare aver ammesso alcune responsabilità di gestione e dove più di qualche giocatore (ha parlato di 'anziani' ma non in termini di militanza, quanto anagrafici) ha spronato l'intero gruppo a ripartire, invitando chi non se la sente a farsi da parte.
La società ha confermato alla squadra che Pioli rimane alla guida, quindi niente giochetti.
Sulla questione capitano il giornalista ha detto chiaramente che, visto quanto emerso, fosse per lui la darebbe a tutti tranne che a Biglia, anche ad un giocatore a caso, lasciando intendere (ma questa è una mia interpretazione) che evidentemente questa scelta di Biglia non soddisfa il gruppo.
Ha parlato di Basta in termini di capitano, anche qui lasciando intravedere un ruolo importante del terzino serbo durante il confronto di ieri

Tutto questo ascoltato in macchina dopo un turno di lavoro di notte. Quindi mi scuso per eventuali svarioni.

Ci si potrebbe aprire una board 'Gossip'
:DD

domenico

*
Lazionetter
* 2.673
Al di là del valore tecnico, le motivazioni fanno tutto nello sport. Se hai fame di vittoria, se mangi pallone ed avversario dal 1' al 90', i risultati vengono. E' per questo che il Torino quest'anno andrà molto lontano.
Eppure non credo proprio che la squadra di Ventura abbia valori tecnici  minimamente paragonabili ai nostri.

Hanno venduto il loro pezzo migliore, comprando 3 giocatori di buon livello, ma soprattutto utili ed ora affamati ed incazzati vanno a fare punti dappertutto.
Noi sembriamo pulcini spaesati che vanno in giro per l'Italia e per l'Europa a prendere pizze senza capirci nulla.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
se fosse vero (e dubito vista l'attendibilità di magliocchetti) solo rispetto per Dusan

domenico

*
Lazionetter
* 2.673
Citazione di: charlie il 22 Set 2015, 07:55

Il fatto è che l'esclusione di SMS, per fare un esempio, non era nemmeno una sorpresa. Io credo che tanti di noi se l'aspettassero proprio. E che tanti di noi immaginano anche che dietro a certe scelte non c'è nè tattica nè turnover.

Charlie, io me l'aspettavo perchè Pioli in conferenza prepartita aveva detto che Sergej era particolarmente stanco dopo la partita col Dnipro, facendo intendere che non era in grado di partire titolare coi ciucci.
Questa dietrologia non la vedo.

Edit da llsn
Cosa pensa di Milinkovic-Savic?

"Ha fatto un'ottima pretazione, ha grandi potenzialità. Abbina qualità tecnica, tempi di inserimento e fisicità. Ha 20 anni, ieri era molto stanco, ci darà comunque soddisfazioni. Ha potenzialità e voglia di lavorare. Avrà un futuro importante".

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Domani vedremo se il faccia a faccia a fornello ha dato i suoi frutti oppure se tutto si è rotto e non ci sono possibilità di riaggiustarlo. Dal comportamento in campo della squadra sapremo come sarà questo campionato per la Lazio.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.311
Citazione di: cartesio il 22 Set 2015, 08:48

Se non hai molti soldi da investire devi fare qualche sacrificio, è inevitabile. Lo fanno quasi tutte le società al mondo

Perdi un giocatore forte ma rinforzando altri reparti puoi migliorare complessivamente la squadra. Biglia è forte, indubbiamente, ma non parliamo di un Messi o di un CR7 che vince le partite da solo..

si poteva pensare la squadra in un altro modo

Cragnotti vendette Vieri, all'epoca uno dei centravanti più forti del mondo. Con i soldi prendemmo Veron e Simeone e sappiamo come finì... 

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
E comunque sulla questione Biglia..la fascia gli è stata data per convincerlo a restare, ma lo sanno anche le formiche che per convincere a restare un giocatore o gli costuisci una squadra intorno per competere ad alti livelli o gli alzi e di brutto l ingaggio.

sono d'accordo sulla seconda parte (i soldi) ma per quanto riguarda la fascia si é parlato di una scelta dei giocatori, magari su input del tecnico.

Fosse un intervento della società Lazio sarebbe puerile. E siccome alcuni media vanno a caccia di errori puerili della società Lazio sono portato a pensare che sia una forzatura dei media.
Rimango comunque pronto a cambiare opinione su questo argomento non avendo certezze.

Citazione di: alkz il 22 Set 2015, 09:52

Se Lotito valuta biglia 35 milioni, allora è normale che pretenda almeno 3,5 milioni all'anno...la società però non glieli da perché ha paura che poi tutti gli altri vengano a batter cassa. E ci può stare, se il giocatore vale l investimento...

Quindi Lotito avrebbe dovuto chiedere 22 per pagare meno di 2,2 in caso di rifiuto?
E se ci offrivano 15 e accettavamo poi Biglia non avrebbe preteso più di 1,5 dal nuovo club?

Non li capisco questi conteggi, so solo che dando 3,5 a un giocatore come Biglia gli stipendi vanno alzati a tutti.
E, come saprai, la Lazio li alza ma con la giusta prudenza. Prima si pagava 0,5 per Rocchi e 0,05 per Mimmo Caso, passi avanti ne abbiamo fatti direi.

Poi se vuoi tutti giocatori da 4,5 netti a stagione io sto con te, magari. Ma la realtà (non solo la nostra) dice che non é possibile.

Citazione di: alkz il 22 Set 2015, 09:52
Non si è mai vista una squadra che ha vinto in Italia senza investire..
Se la società non è in grado di farlo perché non vuole esporsi economicamente, allora deve VENDERE e reinvestire su calciatori dal sicuro rendimento.
Non a caso i migliori campionati li abbiamo fatti dopo la cessione di un big: un anno Kolarov, un anno lichtsteiner, un anno hernanes (anche se in ritardo di 5 mesi)

Sono d'accordo.
Il problema però é che é difficile mettere d'accordo tutti.

No, perchè se vendiamo non dovevamo vendere i pezzi migliori, dimostrando mediocrità.
Se non vendiamo idem, la mediocrità si nota nel non investimento.
Se compriamo 29enni puntiamo sull'instant team e non guardiamo al futuro.
Se prendiamo giovani in genere nella migliore delle ipotesi li devi aspettare, nella peggiore sono scommesse perse.
Se la scommessa la vinci é culo e comunque abbiamo perso un anno dietro al giovane.
Se abbiamo un mix di giovani e trentenni non va bene perché mancano i 27/28enni.
Se non prendiamo giovani dimostriamo di non avere lugimiranza, poi quelli vanno a costare 30 ml. e noi non possiamo più prenderli.
Se prendiamo giovani occorreva affiancargli gente esperta.
Se la gente esperta già ce l'hai non va bene perché hanno dato il meglio e non potranno ripetersi.

E' difficile, lo so.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: fabrizio1983 il 22 Set 2015, 07:30
Forse l'unica di una serie di partite negative del finale di stagione.  Purtroppo l'importanza di biglia e de vrij  già la si era capita lo scorso anno.  Per questo serviva un vice biglia e un difensore pronto

Il Chievo o il Sassuolo o altre squadre minori che non hanno Biglia e DV, sono già condannare alla B oppure anche non avendo questi due fenomeni riescono ad esprimere un gioco brillante o almeno decente che consente loro di vincere anche le partite?
Perché a questo punto sembra che se non hai Biglia, DV e Klose, sei destinato a soccombere.

Discussione precedente - Discussione successiva